Challenger Vicenza: Ecco le wild card
Queste le wild card per il tabellone principale del torneo challenger di Vicenza in programma la prossima settimana.
Inviti a Lorenzo Musetti (vincitore degli Australian Open junior e finalista all’US Open) e Giulio Zeppieri. Non ci sarà Jannik Sinner, altro astro nascente del tennis italiano.
Le due wild card degli organizzatori sono andate a Julian Ocleppo e a Luca Giacomini, quest’ultimo ventunenne padovano.
TAG: Challenger Vicenza, Challenger Vicenza 2019
Capisco che Ocleppo abbia potenti entrature in federazione,ma possibile che lui abbia sempre la Wild,mentre altri giocatori italiani davanti a lui in classifica non riescono mai ad averla??(Vavassori per esempio)
WC. Meritatissima al padovano luca Giacomini reduce da un buon torneo in Tunisia…forza Lucaaaaaaa…..
Io parlavo dei 250…poi ci sarebbero montecarlo, bercy, e RLG.
Cmq a maggior ragione il discorso è quello. Pure la Germania ha Monaco Amburgo , Stoccarda e Halle oltre a vari challenger non solo 80K…Il discorso è sempre della crescita dei giovani mediante WC. Se il tennista è un prospetto le WC prima ho poi le consolida a tutti i livelli e quindi meglio avere pochi atp che molti challenger. Molti challenger che fino allo scorso anno consentivano dando più punti di vivacchiare a quei tennisti che pur talentuosi non erano prospetti da top 100 facendoli vivere con alti e bassi a seconda dei punti da difendere tra i 200 ed i 300 del mondo.Sottolineo talentuosi, perchè essere nei primi 500 al mondo già vuol dire non esser mestieranti come qualcuno erroneamente sottolinea in questo sito ma avere qualcosa in più.
SE facciamo esempio con il calcio ( anche se trattasi di sport di squadra) potremmo dire che i SECONDI 500 calciatori d’europa ( nemmeno del mondo) guadagnano signore cifre e son almeno titolari in squadre di prima divisione, mentre i primi 500 spesso sono considerati campioni veri e spesso sono anche titolari nelle loro nazionali.
Chissa l’arabbiatura degliesclusi nel vedere la 5a wild card assegnata ad ocleppo
A quanto ho capito per Sinner queste settimane saranno dedicate alla scuola, a un richiamo fisico (deve fare benzina, ha giocato molto) e alla preparazione all’erba.
O JS e il suo staff si vogliono prendere una pausa oppure sono proiettati verso la stagione sull’erba, dove il ragazzo, se adeguatamente preparato, potrebbe far bene.
Nota meteo inevitabile: da lunedì 6 giorni di pioggia ininterrotta su Vicenza 🙁
Dispiace per Vicenza ma Caruso la prossima settimana ha un impegno.
Purtroppo in Italia ci sono meno soldi che in Francia, abbiamo il 1000 meno pagato, chi vuole mettere i soldi che mettono in francia si faccia avanti.
Mi dispiace molto non ci sia Sinner…era l’ultima possibilità di vederlo a Vicenza prima che passi agli ATP
Segue il circuito, che dopo il Rolando punta all’erba
Il potere dei Dio Denaro…
Vabbeh…eppure ce ne sarebbero di ragazzi meritevoli di almeno una chanche…
Spesso gli organizzatori condono le wild card anche dietro pagamenti
@ Djdariop (#2343559)
Già… Il problema è che non la sta facendo, la carriera
Post interessante dell’ amico Anni 80’
Condivido con te’ , a mio parere cmq questo discorso delle WC e’ stato sempre troppo “ gonfiato “ la WC di da una chance ma non ti regala una vittoria quella te la devi sudare in campo.
Sembra pacifico affermare che Ocleppo le chieda le Wc in altro modo… Non sono appannaggio della Federazione ma a discrezione dell’organizzatore. Credo batta il record annuale di wc ricevute. Ma non è una critica assolutamente. Anche così si fa carriera.
@ JOHN (#2343509)
si prepara per wimbledon.
Salve,qualcuno sa perchè Sinner non ci sarà?Grazie
@ Sauf (#2343340)
concordo..
la Francia ha ben 5 Atp by the way (+ il Roland Garros con punti pesantissimi)
ma sono 4 o 5 le WC ? grazie
In realtà sono 17 virtuali per il 2019, ad oggi, perché spesso succede che i challenger vengono spostati nel calendario, come avviene in tutto il mondo.
Detto questo, l’altro giorno ci si lamentava perché l’Italia aveva, cito, “un migliaio di challenger” e pochi atp, rispetto alla Francia.
Ebbene in Francia nel 2018 ci sono stati 13 challenger. Questa differenza abissale non la vedo ( al massimo il 50% in più in Italia). Se questa diminuizione serve a fare avanzare nuovi challenger (vedi S. Marino 2020) non va bene. Se invece serve a promuovere tornei ATP ( possibile ATP250 per il torneo su erba a Monza?), allora va bene così.
@ Meloccaro (#2343374)
Forse intendeva Parma
Perugia è alla quinta edizione
Yannik Sinner me lo aspetterei dal Televideo RAI sinceramente …
Preoccupante veramente, sono fondamentali per i nostri giovani!!!
Mi aggrego anche a chi preferirebbe vedere WC a altri, ma tiferò comunque anche Ocleppo.
Moroni (finalista a Roma ma fuori dall’entry list) niente wc perchè infortunato?
Ancora Ocleppo…tempo perso e speranze al vento….meritava certamente di più Jacopo Berrettini
Per esempio jacopo berrettini merita piu’ di Ocleppo ed piu’ giovane. Ma per ora penalizzato… con Misha Zverev ultimamente vincono tutti
Sinner = per le sue caratteristiche tecniche detesta le superfici rapide. Mai salterebbe dei tornei sul rosso per pensare a quelle superfici… 😆 😆 😆 😆
Vorrei far notare una cosa riguardante il numero di punti in meno che assegnano i challenger per sottolineare come ormai ste benedette e discusse WC non contino quasi più niente.
A differenza dello scorso anno un passaggio di un turno porta soli 3 punti contro 7/8 dello scorso anno (5 contro 10 per i 125K). Inoltre mentre in passato al secondo turno che ne fruttava 15 potevi anche non prendere una tds adesso al secondo turno sei obbligato a beccarne una. Questo ha portato a tennisti come Brancaccio ed ultimamente Bonadio, Musetti e Zeppieri a battere sempre giocatori di livello più alto senza riscontrarne un vero beneficio in termini di classifica. Ad esempio Brancaccio, Bonadio e Rondoni si trovavavo intorno alla pos. 300 , i primi due hanno tentato la via dei challenger e dopo 4 mesi pur con buonissimi risultati (mai perso contro giocatori di livello inferiore) ancora non hanno colmato il gap.
Inoltre va fa fatta una ulteriore considerazione il passaggio di un turno di una WC portava lo scorso anno un massimo di 500/510 punti (4WC * 7/8 punti *18tornei) al movimento tennistico con le buone possibilità di passare un ulteriore turno ( come fecero ad esempio Berretto e Pellegrino all’esordio, oppure Basso a Genova etc…). Ad oggi i punti sono 3*4*18= 216 punti con difficoltà di passare un turno che riporterebbe i punti a 500. SI discuteva dei 4 atp 250 della francia …questi attualmente portano 20*4*4=320 punti. Allo stato attuale se non vuoi buttare le WC per giocatori non di prospetto, ma hai dei seri candidati ( vedi Sinner ) sarebbe meglio avere 4 atp e 0 challenger. Poi se hai 4 atp + 8 challenger ( 2 da 125 peraltro ) come la Francia il tuo movimento può ricevere molti più punti. Non ci dimentichiamo cmq che le partire fanno sempre prima vinte.
WC a sinner e ‘già stato detto??
Ma il challanger di Milano è confermato?
Ma Basso???
Hai considerato l’entrata di Perugia?
“Ancora Ocleppo”… Non mi pare però che stia facendo una stagione tanto male disonorando le wc… Sto ragazzo ha passato pure un turno di quali di un master 1000 contro un avversario quotato… Magari le wc le riceve perché è giusto in questo momento puntarci, al di la del nome del padre
Ancora Ocleppo
Be’ 18 challenger sono comunque tanti. Uno junior come Musetti ha un’ottima opportunita di fare punti grazie alle WC Ed entrare subito nei primi 300. Poi da li non avrebbe piu bisogno di WC.
RIASSUNTO ASSEGNAZIONE WC NEI CH ITALIANI
Bergamo: Ocleppo – Caruana- Sinner – Zeppieri- Musetti
Barletta: Ocleppo-J.Berrettini- Tresca-Zeppieri- Musetti
Francavilla: Di Nicola– Ocleppo- J. Berrettini – Zeppieri -Musetti
Roma Garden: R. Harryson – Ocleppo – Iannaccone – Maggioli – Passaro
Vicenza: Ocleppo-Musetti-Zeppieri-Giacomini-X
CLASSIFICA DOPO 5 PROVE
5 Ocleppo (a punteggio pieno…tanta roba)
4 Zeppieri- Musetti
2 J. Berrettini
1 Sinner-Caruana-Tresca-Di Nicola-Iannaccone-Maggioli-Passaro-Harryson-Giacomini
Ocleppo non poteva mancare 🙂 🙂
Comunque ragazzi con l’uscita dei challenger di Luglio ho visto che è saltato un altro challenger in Italia…nel 2016 erano 24 (22 nel 2017, 20 nel 2018), se verranno confermati tutti quelli da Agosto in poi ci fermeremo a 17.
Trend preoccupante…persi 1/3 dei tornei in 3 anni. 8in realtà pure di più…dato che alcuni si sono aggiunti)
Yannik Sinner non ci sarà in nessun torneo al mondo. Jannik Sinner, invece, in alcuni tornei sarà presente 😆
Niente Wc a Forti? Povero ragazzo, se la meritava..
Ocleppo ormai una garanzia, mah…