ATP Ginevra: Seppi eliminato a sorpresa da Dellien
Finisce subito al primo turno l’avventura di Andreas Seppi nell’ATP 250 di Ginevra. Lunedì pomeriggio il 35enne caldarese è stato superato all’esordio a sorpresa dal boliviano Hugo Dellien (ATP 92) in tre set per 1-6, 6-3, 4-6.
Così Seppi dovrà ancora una volta rinviare la sua prima vittoria sulla terra rossa, dopo le sconfitte subite al primo turno nel Masters 1000 di Monte Carlo, a Budapest, a Monaco di Baviera, a Madrid e la scorsa settimana a Roma. Per l’altoatesino è addirittura l’ottava sconfitta di fila al primo turno in questa stagione. Per Seppi il torneo svizzero era anche l‘ultima prova generale in vista del secondo Grand Slam dell‘anno, i French Open di Parigi, che cominceranno il 26 maggio.
Seppi, numero 8 del seeding e 66 del mondo, è partito nel peggiore dei modi. L’azzurro è andato subito sotto per 5-0 e dopo soli 24 minuti di gioco Dellien ha chiuso il primo set sul 6-1. Grande prestazione del 25enne boliviano, che ha vinto il 67% dei suoi primi servizio, concedendo nemmeno una palla break a Seppi.
Nella seconda frazione di gioco Seppi cambia marcia e con un break si porta immediatamente sul 3-1. Il caldarese ha controllato questo vantaggio, trasformando poco dopo il suo primo set point per il 6-3. Così questa partita si è decisa nel terzo set, dove l’azzurro ha piazzato subito il break dell’1-0. Dellien però non si è arreso, conquistando nel sesto game il rebreak del 3-3 pari. Dopo un’ora e 51 minuti di gioco arriva la beffa per Seppi: Dellien strappa il turno di battuta per il 6-4 finale.
La partita punto per punto
TAG: Andreas Seppi, ATP Ginevra, ATP Ginevra 2019
@ tello (#2341741)
Ho letto che ha subito una truffa su un investimento e ci ha perso 500.000 euro, truffato da un tipo a Venezia che ha truffato anche altra gente ed è finito in galera. Sicuramente non è una cifra che ti fa star tranquillo, forse è una concausa nel filotto di sconfitte.
Penso che per la stagione sui “grass courts” sarà nuovamente in lizza, non escluderei anche qualche turno passato al Roland Garros perché il 3 su 5 potrebbe dargli una mano, a patto che non ci siano problemi fisici.
In molte partite non era chiuso, ma spesso a gettato alle ortiche punti fatti e strafatti, uno dopo l’altro. Ad esempio al foro contro Bautista Agut, il secondo set lo aveva ormai vinto ma ha faticato tantissimo per chiuderlo mettendo colpi finali in rete molte volte di fila, alla fine il secondo set lo ha vinto comunque, ma nel terzo le forze mentali erano esaurite.
La fase negativa mi pare sia partita a Delray Beach dove ha perso nei quarti da Daniel Evans (famoso per le settimane bianche), che avrà pure trovato la settimana da favola tant’è che in semi ha battuto Isner, ma poi in finale si sottomette a Radu Albot… un titolo ATP sul veloce all’aperto è l’unico che manca a Seppi. A Sydney con De Minaur ci era andato molto vicino, sarebbe un gran risultato per il tennis italiano essere il primo ad aver vinto su tutte le superfici, per ora lo ha fatto solo a livello Challenger conquistando il titolo a Canberra l’anno scorso.
grass – ATP250 Easbourne 2011
clay – ATP250 Belgrade 2012
hard court indoor – ATP 250 Moscow 2012
hard court – challenger Canberra 2018
carpet – challenger Ortisei 2013
altitude clay – challenger Kitzbuehl 2010
praticamente Seppi ha vinto titoli su ogni superficie
e fatto finale ATP su ogni superficie (hard court Sydney 2019, altitude clay Gstaad 2007)
vincendo titoli ATP su erba, terra battuta e veloce Indoor
una carriera di tutto rispetto, manca la ciliegia del titolo sul cemento outdoor
Tra l’altro ho sentito dire a Heinz Günthardt (coach di Steffi Graf) che Seppi gioca un gran bel tennis.
In TV magari non si capisce benissimo, perché tira una palla molto piatta che passa a filo rete.
Questo mette in difficoltà l’avversario e spesso ne consegue una partita con molti errori.
Ma anche a dire di gente fortissima non è per niente facile giocare contro Seppi, ed essendo un tennis tecnicamente difficile da praticare quando non è in forma ne conseguono molti errori con palle fermate dal nastro.
Il suo gioco meriterebbe maggiore stima.
Andreas non può’ piu’avere la continuità’ di un tempo. Ha giocato bene a Sidney, Melbourne ed in Davis. Per il prosieguo della stagione almeno altri quattro tornei li giocherà’ bene.I periodi negativi come quello attuale ci stanno.
penso che i conti si dovranno fare alla fine dell’anno
alcuni tennisti comprese le donne inanellano talora una serie di prestazioni negative
Se per Andreas ci saranno le condizioni fisiche e mentali per continuare a giocare sono sicuro che potrà ancora stupirci
a prescindere dalla causa dei risultati, ritirarsi a 35 anni non mi sembra una cosa terribile.
@ Giorgio69 (#2341636)
Non ho visto la partita, e come dici più che giustamente, certi commenti avrebbero quantomeno più fondatezza se non basati esclusivamente sul risultato finale. Però è innegabile che l’altoatesino, che ho sempre stimato molto, è in un periodo complicato e certi incontri, pur giocando non bene, dovrebbe essere in grado di portarli a casa, come appunto quello giocato ieri. Da qui mi sembra inevitabile esprimere perplessità su di lui. Giusto ieri ho visto la vittoria, soffertissima, di Gasquet a Lione. E’ stato sul punto di perdere, ma in quel momento la classe e la personalità del campione è saltata fuori ed ha staccato l’avversario. Purtroppo questo con Seppi sembra non succeda più.
Non c’è bisogno di scaldarsi tanto, quest’anno si sono ritirati de Rossi e pellissier, ora tocca a seppi, bolelli e Lorenzi, è nell’ordine delle cose, con la carta di identità non si scherza, è patetico andare avanti in questo modo
@ PingPong (#2341523)
A gennaio era in gran forma…e comunque tra due settimane iniziano i tornei sull’erba.
Grandi questi commentatori. A marzo davano per finito Fognini. A maggio tocca Seppi. A giugno toccherà a Cecchinato. Siete spettacolari. Ma almeno avete visto le partite di Andreas. Due barra tre le ha effettivamente buttate via. Le altre a perso con giocatori in palla e lottando. Oggi aveva la partita in pugno, con due palle del 5-2 al terzo. Purtroppo gli è scappata. Forza Andreas.
A sorpresa… ormai anche se paga poco scommettere sulla sconfitta di Seppi è come comprare dei buoni postali.
Mi pare che sia il caso che smetta, caro Andreas:troppe brutte figure
La pantera è già pronta per lunghe battaglie al Rolando
Unico inimitabile..Andreas Perd ..eppi
In questo momento e’ il Sock della situazione , tutti sperano di incontrarlo
dai speriamo vada meglio sui prati
sparar sentenze… specialità antica.
Seppi non si tocca
“a sorpresa” mica tanto… palesemente ex giocatore ormai…Non c’è nessuna provocazione o accezione negativa in quello che affermo, penso sia normale e si in ogni caso si vede, la testa non c’è e nemmeno il braccio. Va a staccare gli ultimi assegni e poi dall’anno prossimo casa e chiesa
beh insomma…sorpresa…dai….non ne ha piu’….
Visto lo stato di forma, era chiaro che Dellien godesse di un periodo migliore (2o turno a Madrid partendo dalle quali dove batte Simon al primo turno e fa partita pari con Nishikori al turno successivo, quarti a Heilbronn). Peccato perchè Seppi la stava per ribaltare
io aspetterei l’erba….
Purtroppo temo che la sua carriera sia arrivata davvero ai titoli di coda
Perché continuare a fare queste figure di m…a ?
Otto eliminazioni di fila parlano chiaro altro che sorpresa!
non è una gran sorpresa……visti i risultati dei due nelle ultime settimane
perche’ sorpresa poi ?