Dal Foro Italico: Andrea Basso “l’emozione mi ha giocato un brutto scherzo e ho sprecato tante occasioni”
Andrea Basso: “All’inizio ho faticato terribilmente ad entrare in partita, l’emozione mi ha giocato un brutto scherzo e ho sprecato tante occasioni. Poi nel secondo mi sono un po’ sciolto riuscendo a fare partita con Cilic. Ho lottato, recuperato un break e sono stato anche 5-4, però sul 5-5 ho giocato un game disastroso e contro un avversario di una caratura del genere non te lo puoi assolutamente permettere e questo equivale a una condanna sicura. Il rimpianto è proprio quello di non essere riuscito ad esprimermi come avrei voluto. Detto questo, mi porterò dentro per sempre questa esperienza”.
“Come suol dirsi, l’appetito vien mangiando e quindi farò tutto il possibile per provare a confrontarmi in futuro anche in altre occasioni con competizioni di questa importanza. Certo, vedere che altri italiani con cui hai giocato varie volte stanno scalando la classifica è uno stimolo in più per mettersi alla prova e dare il meglio di sé. Rimanere a Roma ad allenarmi? No, ora torno a casa, mi rilasso un paio di giorni e riprendo la mia normale attività facendo tesoro delle emozioni ed esperienze che ho vissuto in queste ultime settimane”.
TAG: Andrea Basso
😳 😳 Dunque tu paragoni un ragazzino di 17 anni con un uomo di 25 anni? Secondo te hanno la stessa esperienza di vita, stessa forza fisica? Tra il 59 ed un top 10 non è che ci sia questa grande differenza di colpi, se ci fosse il 400 non avrebbe visto palla per tutta la partita. La differenza a quei livelli la fa la testa e solo quella. Perciò si può dire che le due partite erano simili per difficoltà per gli italiani, anzi il ragazzino avrebbe dovuto avere meno chances.
@ gasgas (#2334528)
Sai però i livelli degli avversari erano un po diversi eh
Peccato avrebbe potuto portare un set a casa con questo Cilic
hahaha certo, ha perso per l’emozione.
la stessa emozione che ha fregato pure un ragazzino di 17 anni nella stessa situazione… ah no.
@ Viva la pallina e la patata (#2334504)
Parole verissime le tue! Sottoscrivo
Resterà sempre un giocatore da 300/400 ATP…Mentalità di colui che crede di essere, fra 3/4 anni smetterà di giocare e si metterà a fare il maestro raccontando ( per una vita ) di quella volta che….
perchè se non fosse stato emozionato immagino che lo avrebbe battuto..
@ Hoila Seppi (#2334223)
Mah..hai ragione…questo ti sta ad indicare la mentalità da giocatorino di provincia…ma come cavolo??? sei a Roma, respiri un tennis che non hai mai visto nemmeno alla tv, ti capita di entrare in un main draw 1000, giochi e ti difendi con un Cilic, hai il pass e tutti i benefici e vai a casa a rialssarti????? invece di stare il ad allenarti con i migliori al mondo, magari cercare uno sponsor, dei contatti??? Vai a casa a giocare alla PLAY STATION????? magari a pensare a quale futurino andare a fare le quali ??? Ma chi cè dietro a sti ragazzi…???? due anni fa ero a Montecarlo, l’allaenatore di Goffin che è un mio amico mi invita ad assistere all’allenamento del suo giocatore con tale Raffaello Nadal; due ore 9-11, ovviamente vado e assisto alla sessione. alle 11.00 i due escono dal campo, io faccio un giretto al circolo e dopo circa 40 minuti passo davanti a quel campo dove i due si erano allenati…e chi vedo?…vedo rientrare Nadal, che per una ora circa si è ri-allenato SOLO SUL DRITTO con due sparring… I campioni sono tali perché mentalmente prima ancora che fisicamente o qualitativamente desiderano e vogliono lavorare, con metodo, instancabilmente….mi risulta che Basso – cosi ha dichiarato – non volesse nemmeno giocarle le prequali in Piemonte e il suo allenatore aveva insisitito perché si iscrivesse….ma allora un pro che cosa deve fare??? stare a casa a portare in giro il cagnolino??? si ha giocato 3 partite di pre-quali, più na di main draw, ma allora??? è stanco?? e chi ne gioca 5 al quinto set al roland garros cosa deve fare??? deve ricoverarsi in clinica per disontossicarsi??? rimango esterrefatto…ma stai liiii alzati alla mattina alle 6.30, vai a correre, poi stretching, una bella colazione, la sacca delle racchette sulle spalle e dritto al Foro a respirare tennis, a fare sparring e ad allenarti…altro che casa due giorni… Imparare a fare il ptroprio lavoro!!!! come lo fa chi va in ufficio tutti i giorni…o l’impiegato ci va 3 giorni e poi 2 sta a casa????? da rabbrividire…
Il successo delle pre-quali. Basso e Cocciaretto due WC sprecate…
mi rilasso un paio di giorni… Mah!
Dai Andrea!
Hai visto come potrebbe essere..
In bocca al lupo per i tuoi futuri impegni!
per una volta in vita tua, puoi dividere il campo con i piu grandi campioni e te ne torni a casa ?
tenuto conto che probabilmente la prossima volta che viene al foro sara’ per guardare, io sarei rimasto fino a domenica!
Complimenti e in bocca al lupo!
Grande Andrea, oggi hai provato a te stesso quello che forse neppure credevi. Non mollare.