Masters 1000 Madrid: Roger Federer manca due match point e cede alla distanza contro Dominic Thiem
È andato vicinissimo all’impresa Roger Federer ma alla fine ha dovuto cedere allo strapotere sulla terra rossa di Dominic Thiem che si è imposto in tre set col punteggio di 3-6 7-6 (13/11) 6-4 in più di due ore di gioco nei quarti di finale del torneo Masters 1000 di Madrid.
L’austriaco è uscito alla distanza, dimostrando una volta di più di essere uno dei più forti su questa superficie. Per Roger comunque una prestazione più che convincente che fa ben sperare per il Roland Garros.
Visto il gran caldo, l’elvetico ha impostato la partita puntando tantissimo sullo scambio corto in modo da risparmiare le energie, affidandosi anche ad un servizio che ha funzionato molto bene (addirittura 84% di prime per il 37enne nel primo set). Questa tattica ha premiato il rossocrociato nella prima frazione, con Federer che ha ottenuto il break nel secondo gioco per poi gestire al meglio tutto il set.
La seconda ha visto invece Thiem entrare più determinato e l’incontro si è così fatto più intenso ed equiliibrato, fino al tie-break conquistato con le unghie dal 25enne, in cui ha pure salvato due match point. Nel terzo e decisivo set Thiem ha continuato a spingere, strappando subito il servizio a Federer che ha provato a rientrare grazie ad un break nell’ottavo gioco, subito perso nel game successivo. L’austriaco ha poi chiuso l’incontro e andrà ora a sfidare Novak Djokovic in semifinale.
La partita punto per punto
TAG: Dominic Thiem, Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2019, Roger Federer
non avrei mai pensato potesse essere a questo livello su terra.
Non vedo bene Federer al RG.
È vero che ha giocato bene contro un giocatore fortissimo sulla terra, ma giocare 3 set su 5 è un’altra cosa. L’età si fa sentire.
@ RafaNadal9900 (#2328723)
Onore a Roger per la prestazione odierna,sicuramente il suo genio e la sua adattabilità rendono dura la vita a tutti,anche a Thiem.Ma al Roland Garros, 3 su 5,dipenderà tutto dal sorteggio.Stare ore e ore a battagliare con un maratoneta non lo vedrà favorito,ma se non ha avversari particolarmente probanti un quarto lo raggiunge.
@ RafaNadal9900 (#2328723)
Ieri doveva perdere
Thiem è il nuovo Thomas Muster degli anni 2010-2020 !
Davvero i miei complimenti a federer oggi! Ieri non mi aveva convinto ma oggi ha dimostrato di giocarsela alla pari con il giocatore più in forma del momento e meritava anche di chiuderla in due set. Vedremo se andrà a Roma ma a Parigi se avrà un buon tabellone può arrivare piuttosto lontano. È chiaro che fa molta più fatica che sulle altre superfici ma è già andato oltre le aspettative di molti!
Domenico semplicemente impressionante dal punto di vista della forza mentale: anche oggi che tecnicamente ha giocato malissimo per un set e mezzo, è rimasto attaccato e l ha portata a casa. Vedremo se domani sarà pronto fisicamente contro un nole riposato.
ormai criticare binaghi é come sparare sulla croce rossa…come se fosse un fattore determinante nell’algoritmo delle probabilità che RF venga
Con RF a Roma aumenta il PIL nazionale…
@ Raul Ramirez (#2328549)
Ironia.
Commovente il leone svizzero ! Ottima partita , è mancata solo la vittoria
Secondo me gioca a Roma.
E se lo fa, visto il tabellone, arriva diritto alla semifinale con Rafa
Nella conferenza stampa Roger era veramente abbacchiato.
Andrà a Roma? Si o no?
Si è difeso, il vecchiaccio.
Thiem in quel game ha risposto in maniera clamorosa. Nulla da imputare oggi a Roger.
Ha giocato alla pari col il n 2 sulla terra.
Sui match point è stato bravo Thiem, che nonostante abbia alzato notevolmente il livello nel terzo, ha dovuto sudare per portarla a casa.
Pazzesco Roger, che a 38 anni, a tre anni di distanza dall’ultimo torneo sul rosso, sfodera una prestazione clamorosa contro il giocatore più in forma e in fiducia del momento
Quel break subito sul 4-4 del terzo set grida vendetta…mannaggia a te Ruggero.
Anche oggi che noia Roger ! Capisco perché Binaghi, per preservare il solito livello di spettacolo, non ti vuole !