WTA Beijing: Flavia Pennetta è agli ottavi di finale. Ora la sfida con Vera Zvonareva. Eliminata Francesca Schiavone
Flavia Pennetta soffre ma alla fine approda agli ottavi di finale nel ricco appuntamento di Beijing ($4,500,000, cemento).
L’azzurra, testa di serie n.10, ha battuto l’ucraina Kateryna Bondarenko, classe 1986, n.32 del mondo, con il risultato complessivo di 36 75 63 in 2 ore e 5 minuti di partita.
Flavia dopo aver perso il primo set per 6 a 3, nel secondo parziale piazzava il break decisivo al dodicesimo gioco chiudendo la frazione per 7 a 5.
Nel terzo set la Pennetta, dopo essere stata sotto di un break, recuperava lo svantaggio e all’ottavo game strappava la battuta all’ucraina chiudendo il match per 6 a 3.
Negli ottavi di finale Flavia Pennetta affronterà Vera Zvonareva, testa di serie n.7, che ha battuto la Schiavone in due set.
Niente da fare come dicevamo, invece, per Francesca Schiavone.
L’azzurra è stata dominata da Vera Zvonareva, n.7 del mondo, con il risultato di 63 60 in 1 ora e 3 minuti di partita.
Nel primo parziale Francesca sotto per 1 a 5, recuperava fino al 3 a 5, ma nel nono gioco la Zvonareva chiudeva il set per 6 a 3.
Nella seconda frazione non c’è piu’ storia con la russa che chiudeva l’incontro per 6 a 0.
TAG: Pennetta, Schiavone, WTA Beijing
Mi scuso con la redazione il commento precedente è riapparso, quindi era soltanto un errore tecnico.
Infatti sembrava strano non avendo prima d’ora mai notato censure.
scrive vince: “dei guadagni di Flavia non me ne occupo e sarebbe meglio che anche altri non ci mettessero il becco”
“L’unico appunto che mi sento di fare a Flavia è che giocando questo torneo, forse ha cercato più il tornaconto economico che la gloria sportiva” – vince (utente non registrato) 29.08.2009 – 13:30 commento n.12.
Lascio ai lettori l’interpretazione.
Il commento era molto più articolato ma è stato censurato, non so se per errore, di valutazione.
Mi chiedo perchè non avrei il diritto di affermare che Flavia non ha mantenuto fede ai suoi stessi propositi fatti a New York subito dopo gli US OPEN, quando ha affermato che:
– avrebbe fatto un paio di giorni a casa e poi di nuovo ad allenarsi per preparare Tokio e Pechino, aggiungendo peraltro che Urpi era contrario anche che rientrasse a Brindisi(non aveva tutti i torti), e dopo a seconda della posizione raggiunta nella Race avrebbe deciso se giocare anche a Linz oltre che a Mosca – non è un sentito dire, ci sono le registrazioni vocali, non metto link per non fare spam ma trovarle in rete è assai semplice.
Mettendo in evidenza che ha fatto un colossale errore a farsi incantare dal mondo modaiolo, non credo di far alcun torto a Flavia, che anzi credo si sarà già amaramente pentita di essersi fatta incantare nel momento della stagione per lei meno indicato per distrazioni extratennistiche, visto anche il tabellone di Tokio che le avrebbe offerto la possibilità di far fuori la Jankovic ed arrivare in finale, con ottime possibilità di vincere un Premier5 ed andare quasi automaticamente a Doha.
Saluti
PS: la redazione ha tutto il diritto di censurare anche questo commento, in tal caso sarà pure l’ultimo commento.
“L’unico appunto che mi sento di fare a Flavia è che giocando questo torneo, forse ha cercato più il tornaconto economico che la gloria sportiva”.
http://www.livetennis.it/post/27372/wta-new-haven-flavia-pennetta-sconfitta-da-caroline-wozniacki-in-due-set-lincontro-si-e-disputato-al-coperto-per-colpa-della-pioggia-che-ha-imperversato-sulla-cittadina-americana – vince (utente non registrato) 29.08.2009 – 13:30 commento n.12
Dato che io non capisco l’italiano lascio ai lettori l’interpretazione di questa frase ed anche il giudizio su chi mette becco sui guadagni di Flavia.
Relativamente agli altri signori che si sono permessi di darmi del “maleducato e violento” faccio semplicemnete osservare che io senza citare nessuno ho semplicemente espresso un mio parere che sino a prova contraria vale quanto e forse più del vostro visto che esperti del settore(Ubaldo Scagnatta tanto per fare un nome) la pensano esattamente come me.
Purtroppo tanti qua hanno sempre la tendenza a sbeffeggiare i commenti che non condividono e poi all’eventuale replica per le rime controreplicano dando dell’incivile all’interlocutore.
Per cui ripeto il concetto che ho già espresso secondo me e secondo tanti altri Flavia ha fatto un errore gigantesco di cui si pentirà a vita:
1) non rientrando in Spagna ad allenarsi come consigliato dal suo allenatore Urpi;
2) recandosi a Brindisi;
3) andando a sfilare a Milano;
4) rilasciando interviste ai media di gossip.
Vi piaccia o non vi piaccia questo è ciò che penso.
Saluti
Non le avevo assolutamente dato dell’avida, questa è la tua interpretazione, avevo semplicemente detto, esprimendo una mia sensazione del momento, che lo US open, lo si preparava meglio con una settimana di riposo piuttosto che giocando fino alla domenica precedente all’inizio del torneo.
Della vita privata e dei guadagni di Flavia non me ne occupo e sarebbe meglio che anche altri non ci mettessero il becco, anche perchè lei non sta certo ad ascoltare questi consigli.
Sul resto vedo che ti hanno già risposto abbondantemente altri utenti, per cui evito di ripetere cose già dette, mi limito a constatare che per gli utenti di questo sito che hanno scritto dopo il tuo intervento, pare che non sia io quello che “si sta lasciando trascinare lungo strade impervie, smarrendo la retta via”.
PS: Ma come ti escono certe frasi?
Tu ti droghi…. 😎
Visto che stai commentando il mio post, potresti anche avere l’educazione di citarlo… Comunque mi sembrava inutile ricordare quali sono stati i problemi della Sharapova, visto che qui queste cose le sappiamo tutti, ho scritto “quando non ha problemi fisici” per dire che Masha è di un altro pianeta rispetto alla nostra, tanto che può anche permettersi di sfilare, fare servizi fotografici etc. etc. e rimanere quella campionessa che è. QUANDO NON E’ FERMA PER UN’OPERAZIONE ALLA SPALLA. VA BENE COSI’?
Comunque noto che la violenza verbale di alcune persone è seconda solo alla loro incapacità di leggere e comprendere quello che civilmente sostengono gli altri…
Bah
…….non c’e mai limite al peggio
Rimango allibito: si critca uan tennista che è fra le prime 10 del mondo per aver scelto di prendersi del tempo libero!!!
ma ci rendiamo conto che quest’anno ha giocato 23 tornei più di tutte le prime 20 in classifica!! sarà libera di disintossicarsi un pò 23 tornei in giro pe ril mondo in 40 settimane!!!!e quest’anno ha perso a madrid( se non sbaglio stesso valore di Tokyo) e agli open di francia al primo turno senza aver sfilato!!!
Se non sbaglio in un intervista ha detto che per lei essere 12-15 del mondo o 7-8 è uguale..che essere enttrata nei primi 10 serve solo a far parlare la gente!!! per quel che ne sappiamo noi potrebbe essere contenta di questo risultato e non volere di più…è per noi importante la classifica ma è lei che gioca e guadagna i premi e se ritiene di far dell’altro è libera di farlo….l’anno scorso ha rinunciato a soldi e punti ( poteva andare al master) per il funerale di un collega epuò essere che ritenga che ci siano altre cose nella vita oltre che giocare giocare giocare!!…certi commenti meritano solo tenniste nell’anonimato del 50 esimo posto!!!
E a noi interessa il Master ma qualcuno ha chiesto a lei se ci vuole veramente andare!!! e un ultima considerazione è il lavoratore dipendente che deve timbrare il cartellino e correre muto e rassegnato..se scegli di fare il professionista in qualunque campo anche quello sportivo ti gestisci il tuo tempo lavorativo e sei libero di scegliere cosa fare e cosa no e anche rinunciare a guadagni e gloria!!!!!
Rimango allibito. Incommentabile
Vedo che per alcuni distinguere tra professionalità e capacità fisiche è assai arduo, spiace ma non tutti, a quanto è dato di vedere, hanno il dono del discernimento.
PS: qualcuno ha scritto “Sharapova se non ha problemi fisici”, mi chiedo se ci si rende conto cosa significa subire un’intervento chirurgico ad una spalla per un/a tennista!
Certe frasi sono proprio, allucinogene, se non ha sputato sangue Maria mi chiedo chi l’avrebbe fatto?
Forse qualcuna andando a sgambettare con Belen, in quanto presunta bisognosa di un paio di settimane di relax, proprio nel momento in cui tutto era predisposto per farla arrivare tanto in alto dove nessuno avrebbe osato immaginare sino a pochi mesi prima.
Certi commenti reality-gossip-dipendenti fanno solo danni.
E si è proprio vero paragonare una top 10 a dei top 100, mi chiedo proprio che c’azzecca.
PS: per l’amico vince, se non ricordo male tu eri uno di quelli che quando Flavia è andata a New Haven per cercare di bissare Los Angeles, le hanno dato dell’avida che gettava al vento onore e gloria per un pugno di dollari.
Mentre io la difendevo a spada tratta, ed i fatti mi hanno dato ragione.
Anche stavolta i fatti mi danno dato ragione vai a guardare il tabellone di Tokio e ti accorgerai che tra Flavia e la finale l’unica avversaria decente era praticamente soltanto la mezza figura della Jankovic, oggi peraltro sbattuta fuori da Pechino.
Ma tu caro amico anche stavolta ti stai lasciando trascinare come Flavia lungo strade impervie, smarrendo la diritta via, peccato.
Io sono strasicuro che Flavia si starà mangiando le mani per essersi fatta fottere dal circuito mediatico, che le ha procurato tanti di quei danni sia d’immagine che economici, facendole fare una figura barbina, non certo da top player, ma piuttosto una figura da sprovveduta ed immatura che si lascia abbindolare da qualsiasi ciarlatano quaquaraqua.
una giornata di riposo può essere utile per ricaricare le energie. è dura, deve sempre vincere, se si qualificasse al master femminile come ottava sarebbe un risultato pazzesco! sono pessimista, ma voglio crederci! forza flavia, fai vedere ai ragazzi come si gioca!
Ho guardato il programma di domani nel sito del torneo e non c’è il match di Flavia, a questo punto credo che giocherà giovedì contro la Zvonareva e tutto sommato non è neanche una brutta cosa, considerato che oggi ha giocato più di due ore, mentre la russa si è sbarazzata di Francesca in un’oretta.
Eh si soprattutto bolelli che ha perso in un challenger….. Paragonato con una agli ottavi di un mandatory da 4500000 di dollari ma per piacere
Dopo il 1° set perso avevo dato la partita x persa.
La Bondarenko è una giocatrice molto ostica x tutte ed è in forte ascesa ed è quindi una vittoria che da molto morale x preparare un incontro ancora + duro vs la Zvonareva che,secondo me,cercherà di dare il massimo e di prendersi la rivincita.
Non credo che sia questione di professionalità, semplicemente la Sharapova se non ha problemi fisici e se ha voglia di giocare è fra le prime tre giocatrici del mondo con continuità. Flavia sputando sangue per tutto l’anno è riuscita ad arrivare dove nessuna italiana mai era arrivata, e con merito, vincendo tornei e facendo ottimi risultati in giro per il mondo. Non credo che prendersi una settimana o due di relax mettano in dubbio questa atleta. Solo rendiamoci conto che Flavia al top può arrivare forse due o tre posizioni più su, come anche scendere di due o tre posti nel ranking. Smettiamola con le polemiche e prendiamo atto dei valori di queste giocatrici, che sono sostanzialmente diversi…
Spero che tu abbia ragione, in effetti ha finito il match in crescendo e negli ultimi 5 turni di servizio della Bondarenko ha sempre avuto palle break, riuscendo in tre occasioni a strapparle il servizio.
PS: All’amico Luca dico, basta parlare di sfilate, abbiamo per la prima volta nella storia del tennis femminile una top 10, godiamocela per quello che è, nel bene e nel male.
è vero, hai proprio ragione, Flavia è la giocatrice italiana meno professionale!!! altro che Seppi, Bolelli & company…
e si è permessa anche di fare una sfilata con Belen! che schifo!
Molto brava Flavia!
L’avevo data per spacciata dopo aver perso il primo set e invece alla fine ha dato prova di grande carattere come deve fare una top ten.
Oltretutto la Bondarenko era un avversario molto ostico.
Quanto al fatto di arrivare stanca al match con la Zvonareva io dico: tutta salute! Alla fin fine deve ritrovare la condizione dopo i bagordi post US Open dove ha avuto ampio tempo per godersela e rilassarsi… quindi piu’ gioca e piu’, secondo me, ritrova ritmo e testa.
Contro la Zvonareva sara’ una battaglia e, sinceramente, ha piu’ da perdere la russa che non Flavia quindi spero che entri in campo tranquilla e si ricordi bene come sono andati gli ultimi due match contro di lei.
Flavia tra le prime otto!
Quali otto, quelle di qualche sfilata di moda con la Belen?
Ma quali prime otto, dopo aver buttato Tokio nella spazzatura, sarà già un mezzo miracolo se chiude il 2009 ancora al 10mo posto.
Intanto Maria Sharapova con la vittoria di oggi balza nella race in posizione n.11 e nella generale in 14ima , quando la professionalità non è acqua.
Per entrare nelle prime 8 già da settimana prossima Flavia dovrebbe arrivare in finale qui a Pechino: ovvero battere Zvonareva domani e poi Bartoli e magari Dementieva in semi…sarà durissima a partire da domani contro la Zvonareva ma la vittoria ottenuta contro Kateryna Bondarenko fa ben sperare essendo l’ucraina un test importante, superato con carattere.
Jankovic (n°8) nella Race lun prox sarà a quota 3555…Flavia a oggi col terzo turno ottenuto è a quota 3130. La Pennetta pur battendo la Zvonareva (n°9) non la supererebba nella race: i quarti (andrebbe a quota 3240) non basterebbero infatti ma ci vorrebbe almeno la semi per uguagliarla nel punteggio (andrebbero pari a 3440) mentre la passerebbe, insieme alla serba come detto, solo con una finale (andrebbe a quota 3690). Occhio alle spalle cmq specie nella ranking system Bartoli, Radwanska (deve giocare ora con la Schnyder…forza Patty) e soprattutto Sharapova continuano a vincere.
Poco importa di tutti sti calcoli cmq…c’è sola da pensare a battere la Zvonareva stanotte…Forza Flavia!!!
FUORI la Jankovic, che qui era campionessa uscente e perderà un sacco di punti! Ma quel che importa ORA è che Flavia può recuperare punti importanti per raggiungere l’ottava posizione nella race e andare a Doha da titolare. Certo domani sarà una guerra contro la Zvonareva, sua diretta avversaria per lo stesso obiettivo!
possibilità per flavia di entrare nelle prime otto?
rematch degli u.s open
Brutta sconfitta di Francesca, asfaltata dalla Zvonareva in poco più di un’ora, purtroppo, questo non è un buon segnale per Flavia, che arriverà allo scontro con la russa più stanca e a quanto pare anche meno in forma.
Pennetta – Zvonareva: sfida dai molti significati! Chi vince può provare ad attaccare la Jankovic per l’ottavo posto al master di Doha… inoltre tutti ricordiamo gli ottavi di finale agli US Open… per di più la Zvonareva ha in scadenza 600 punti questa settimana contro i “soli” 220 di Flavia che però la settimana prossima ne avrà ulteriori 380 e deve anche difendersi dal ritorno pericolosissimo della Sharapova, proiettata verso la top 10 come un treno… Prevedo scintille!
brutta SCHIAVONE,asfaltata in poco tempo,manca pochino se non torna leonessa 🙁
SERENONA sta x ridiventare nuovamente numero 1 al modo,era ora 😀
mi sa tanto contro Zvonareva,la Schiavone non è in partita,intanto quella antipatica della Bartoli ha passeggiato e ora dovrebbe arrivare ai quarti senza sgobbare tanto con la cinese che ha fatto fuori la Safina
brava flavia!! ora te la vedrai contro zvonareva o schiavone: 4-1*
bene cosi, il tabellone puo aprirsi ma flavia non è in condizione al pari di tante colleghe…
Vittoria importante per 3 motivi, la condizione non ottimale di Flavia, l’ottimo stato di forma dell’ucraina (al momento più temibile della sorella, ne sanno qualcosa Dementieva e Venus), e poi per la capacità di rimanere in campo della nostra campionessa (a differenza di settimana scorsa, quando si sciolse alle prime difficoltà).
Ora forza Francesca 🙂
Che sofferenza seguire l’andamento dell’incontro dal livescore!
Avevo dato Flavia, già spacciata in diverse occasioni…
Cmq ottima vittoria, pensando al non eccelso stato di forma della brindisina. Piano piano recupera…
Che sofferenza… cmq grande a non mollare nei momenti difficili!!!
😛 😛 😛 😛 😛
P.S. Nonostante i n.9 aces, credo che Flavia dovrebbe lavorare un po sulla battuta… 😕 😕 😕
BELLA VITTORIA,incontro non semplice contro una tennista in palla e in ascesa,Flavia è una garanzia;ora speriamo in Francesca che faccia fuori la Zvonareva,partita bella da vedere 😉
Brava Flavia, non ha ancora recuperato la forma migliore, ma ha saputo soffrire e alla fine è riuscita a portare a casa il match dopo oltre 2 ore di gioco.
Adesso speriamo in un derby con Francesca agli ottavi.