Roland Garros Junior: pubblicate le entry list, diversi azzurri ai nastri di partenza
L’International Tennis Federation ha pubblicato, nella giornata di martedì le entry list del Roland Garros Junior, il secondo Slam della stagione che si terrà sui campi in terra battuta di Parigi dal 30 maggio, giorno d’inizio delle qualificazioni, all’8 giugno, giornata in cui si disputeranno le finali di singolare.
Folta rappresentanza di tennisti italiani soprattutto al maschile, dove avremo ben cinque giocatori ammessi direttamente al tabellone principale (Lorenzo Musetti, Giulio Zeppieri, Francesco Passaro, Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli). Non ci sono azzurri nelle qualificazioni, l’unico con qualche speranza (ridotta) di entrare nel torneo cadetto è Luciano Darderi che è il sedicesimo alternate.
Melania Delai, pur essendo attualmente fuori di quattro posti, è già certa di fare il suo ingresso nel main draw del torneo transalpino. Dovrebbe essere la trentina, classe 2002, l’unica azzurra nel tabellone principale; Eleonora Alvisi è fuori di nove posizioni ma comunicherà a breve il suo forfait a causa di un infortunio, mentre le speranze sono ridotte al lumicino per Sara Ziodato che è fuori di 18. Quasi sicura di entrare nelle qualificazioni Federica Rossi, attualmente fuori di sei posti, mentre più difficile la situazione per il trio Sacco-Biagianti-Pigato.
TORNEO MASCHILE
MAIN DRAW: Lorenzo Musetti, Giulio Zeppieri, Francesco Passaro, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli
QUALIFICAZIONI: nessun italiano al via
ALTERNATES: Luciano Darderi (16), Luca Nardi (46), Samuel Vincent Ruggeri (50), Fausto Tabacco (54), Biagio Gramaticopolo (65), Filippo Moroni (71), Leonardo Malgaroli (97), Marco Furlanetto (118), Francesco Maestrelli (127), Mattia Bernardi (158), Giorgio Tabacco (166), Giovanni Peruffo (172), Giulio Perego (189), Lorenzo Vincenti (216), Guelfo Baldovinetti (226), Danila Perkovskiy (228), Luca Fardelli (244), Leonardo Rossi (246), Davide Ferrarolli (283), Gabriele Galasso (300), Federico Spinetta (301), Alessandro Spadola (302), Gabriele Dolce (305), Cristian Campese (306), Niccolò Dessi (316), Federico De Paola (317), Francesco Coriani (318), Edoardo Inches (319), Riccardo Di Vita (321), Edoardo Galvani (322), Giancarmine Iaquinta (323), Andrea Vittadello (324), Daniele Monfroni (325), Thomas Nucera (326), Niccolò Ferrari (327), Tommaso Barelli (328), Filippo Botti (329), Emanuele Rotella (330)
TORNEO FEMMINILE
MAIN DRAW: nessuna italiana al via
QUALIFICAZIONI: Melania Delai (4), Eleonora Alvisi (9), Sara Ziodato (18)
ALTERNATES: Federica Rossi (6), Federica Sacco (14), Martina Biagianti (19), Lisa Pigato (20), Alice Amendola (50), Matilde Mariani (74), Greta Schieroni (142), Beatrice Stagno (186), Sara Donnini (205), Milena Jevtovic (220), Gloria Contrino (230), Vittoria Baccino (250), Matilde Sanesi (270), Matilde Moretti (274), Teresa Cinquino (279),
TAG: Roland Garros Junior, Roland Garros Junior 2019
@ Roberto (#2328177)
Mi pare di essermi dilungato abbastanza per spiegarle nel mio commento, ti dovrebbero essere chiare..cio’ che vale per Musetti, vale, a mio avviso, anche per Sinner
@ aquarius74 (#2327854)
Trova una motivazione logica x cui Sinner dovrebbe giocare i tornei juniores
Totalmente inutile fare questo Roland Garros, Lorenzo giochi un tennis fenomenale sei ancora in tempo per salvarti dalla FIT.
Scappa!!!
Mica ha la classifica per farle. Giusto faccia il torneo juniores, con obiettivo minimo semifinale.
D’accordo con tutto il discorso, tranne che su 2 cose:
a) se incontri Garfia, fosse anche in un torneo jr, sali di 3 livelli, non è che scendi di 3 livelli (ma mi sa che tu intendessi dire la stessa cosa 😉 😉 :wink:)
b) sull’ultima frase, invece, non concordo, nel senso che entrambe quelle cose sono importanti…
@ biglebowski (#2327651)
esatto, secondo me dovrebbe andarci anche Sinner addirittura
tutti quelli che snobbano gli slam juniores dicendo che uno come Musetti non dovrebbe prendervi parte dimostrano di capire poco o nulla di tennis…mi viene da ridere quando sento dire che Musetti non dovrebbe partecipare perché ormai è competitivo nei challenger…uno slam junior ha un livello molto più alto di un challenger, ovvio, devi valutarlo in prospettiva, ma tant’è…è possibilissimo che tu in un torneo slam junior ti trovi ad affrontare giocatori che un domani saranno diventati campioni slam a livello pro dal momento che incontri i migliori prospetti tuoi pari età…eppoi scusate, di solito l’attività junior viene abbandonata da quelli più forti solo nell’ultimo anno (guarda il caso del n.1 attuale, il cinese Tseng che l’anno scorso ha giocato tutti e 4 gli slam, vincendone due tra l’altro e perdendone un altro in finale), per cui non vedo la ragione per cui un 2002 quale è Musetti debba abbandonare addirittura con due anni di anticipo l’attività junior, non diciamo caxxate su…oltretutto, io non vi capisco, io fossi un giocatore di tennis junior di quel livello, giudicherei un’esperienza unica poter giocare i 4 slam già a livello junior, considerando che cominci a respirare l’atmosfera che poi potrai ritrovare affrontando gli slam da pro, facendo tesoro di una importante esperienza e, fattore affatto trascurabile, avendo l’opportunità di vivere la settimana decisiva degli slam pro a stretto contatto con i campioni del momento, avendo l’opportunità di conoscerli e spesso anche di palleggiarci insieme, cosa che avviene quando si arriva alle battute conclusive degli slam junior e pro…mi dite voi cosa ci potrebbe essere di più stimolante di questo per un giocatore in itinere che, da progetto di campione, aspira a diventarlo poi un domani anche a livello pro? a voi scienziati la risposta
Ma Musetti non fa le Qualificazione nel torneo maggiore?
Delai unica italiana in MD? 🙂
@ Bjorn borg (#2327748)
Al massimo ancora il prossimo anno.
@ DelPo Fan (#2327566)
Price money?? Forse non conoscete il tennis. I Tornei Junior non hanno mai premi in denaro, al massimo qualche piccolo gadget
Garfia lo incontrera’ nei challenger. Intanto nei prossimi giorni dovra’ vedersela con un Cuevas o simili. Che senso ha scendere di 3 livelli con motivazioni modeste ? Uno slam lo ha vinto, ormai gioca sempre in challenger facendo bella figura. Comunque molto meglio imparare a vincere partite da sfavorito che gestire la pressione da favorito
Credo che la carriera da junior vada chiusa nel momento in cui hai raggiunto dei risultati e cominci a confrontarti con i pro con buoni risultati. Zeppieri e Musetti giocano ormai alla pari con gente di buona classifica ATP. Boh !
Se vinci uno slam Junior prendi qualcosa sicuramente dal tuo sponsor ma il circuito di per se non prevede prize- money …… per Musetti del 2002 non mi sembra una scelta sbagliata dato che ha 17 anni ..diventare numero 1 al mondo avrà i suoi vantaggi( penso anche economici sempre dagli sponsor) e poi ricordiamoci che tanti Junior giocano già un gran bel tennis vedi Alcaraz Garfia Bel mondo gli slam vanno frequentati , della serie da cosa nasce cosa
Nonché quarti a Wimbledon (mi sembra)
Qua dentro tutti lo conoscevano visto che aveva già fatto la finale degli u.s. Open l’anno scorso
Macchè, se al primo turno uno incontra Alcaraz Garfia, è difficile pensare ad un sorteggio migliore!
Penso che un pensierino al grande Slam o comunque a diventare nro 1 del ranking ci sia, altrimenti non vedo quale sia il motivo. Perché la tv e il prize money (ma c’e’ per i minorenni?!?) non penso debbano essere la priorità di un 16enne e del suo entourage. Gli sponsor poi penso che se ci sono preferirebbero di gran lunga vederlo scalare velocemente la classifica ATP per massimizzare!
Zero proprio? Ci penseranno gli sponsor allora, spero che non giochino gratis nei tornei più ricchi al mondo.
A 17 anni il Roland Garros junior si gioca tutta la vita.
A meno che uno non possa giocare quello vero.
E non escluderei a priori una wild card a Sinner.
@ DelPo Fan (#2327566)
Price money negli junior non esiste cosa stai dicendo ?
Discorso diverso per Sinner che i challenger oltre a giocarli già li vince, altro livello.
Visibilità (chi di voi conosceva Musetti prima degli Australian Open?), incontri sui palcoscenici più prestigiosi al mondo in diretta tv, e, perché no, credo anche un discreto prize money. Scelta giusta di Zeppieri e Musetti, che fra l’altro potrebbe puntare a un Grand Slam juniores, sarebbe un bel record.
Qui giocano da favoriti, imparano a gestire la pressione
Giocare contro i migliori pari livello, confrontare schemi, attitudini, allenamenti. Assaggiare il clima dello slam da dentro, allenarsi a contatto con i top players, condividerne le abitudini, carpirne i piccoli segreti, essere invitati come sparring dei top 30. Firmare contratti, conoscere il mondo pro da dentro, permettere al tuo seguito di fare la stessa cosa.
In caso di vittoria o di buon torneo, farsi un nome, una fama, si comincia da qui.
Vi basta o vado avanti?
Ma che senso ha giocare tornei junior quando possono competere alla grande nei challenger? Boh io sta cosa non la capisco
@ CannoniereKarlovic (#2327509)
musetti e Zeppieri giocheranno sicuro
Poi un giorno capirò l’utilitá di uno slam junior per Zeppieri e (soprattutto perchè ha tutto da perdere) Musetti
Spero vivamente che nel tabellone maschile ci siano 3 giocatori invece di 5
Che strano, quando qualcuno faceva un discorso di questo tipo (non troppo) tempo fa, con riferimento agli junior forti, veniva deriso da vari utenti e tacciato di incompetenza (anche se ripeteva il mantra di un certo staff, diciamo così, abbastanza “preparato” 😀 …)
Attenzione, NON dico che sia stato tu, sia chiaro, non è che mi ricordi bene tutti i vari nick che lo facevano, erano troppi 😀 😀 , ma, come dico sempre, il tempo è galantuomo…
Musetti nel torneo junior e` scelta demenziale
È un 2002 musetti potrebbe fare 2 anni ancora di junior
Un torneo slam gli farà solo bene per gestire la pressione di favorito
E vedersela con garfia
Solo una perdita di tempo e punti
Beh, dura una settimana il torneo, mica due mesi…. 😀 E in quella settimana comunque non ci sono CH in Italia…
Musetti ha già dichiarato che RG e Wimbledon saranno gli ultimi due tornei Juniors.
@ Bjorn borg (#2327449)
Se Musetti che ha già vinto in Australia sono d’accordo… Zeppieri probabilmente vuol alzare il trofeo.
Favorito cmq, se gioca, Alcaraz Garfia.
Zeppieri e Musetti a questo punto farebbero bene a pensare ad altro con tutti i challenger che ci sono in Italia in quel periodo