Ad Ostrava Jannik Sinner conquista gli Ottavi di Finale
Continua la corsa di Jannik Sinner nel “Prosperita Open 2018”, torneo Challenger ATP dotato di un montepremi di 46.600 euro di scena sulla terra battuta di Ostrava, in Repubblica Ceca. Il 17enne di Sesto Pusteria ha battuto al secondo turno il tedesco Dominik Köpfer, numero 181 del ranking ATP, dopo un´ora e 10 minuti di gioco in due set per 6-2, 6-3.
Ieri la partita tra Sinner e Köpfer è stata fermata dalla pioggia. Oggi l’altoatesino, che all’esordio ha eliminato il giocatore di Coppa Davis ungherese Attila Balazs, è partito da outsider, visto che il tedesco è ad Ostrava la nona testa di serie del tabellone. Sinner, attuale numero 298 del mondo, ha dominato la partita fin dall’inizio e dopo soli 45 minuti era già avanti per 6-2, 3-0. Köpfer ha poi accorciato le distanze con un rebreak sul 2-3, ma poco dopo Sinner ha chiuso il match, sempre su servizio del tedesco, sul 6-3 finale.
Grazie a questo successo Sinner conquista altri sette punti ATP. L’azzurro sfiderà domani negli ottavi di finale il vincente del match tra la testa di serie numero 7 tedesca Jürgen Zopp e la wild card ceca Jiri Lehecka.
TAG: Jannik Sinner
Si parla sempre di margini di miglioramento, ma ci si scorda che sono un parametro soggettivo.
Uno può partire da 8 e arrivare a 10, un altro partire da 5 e fare fatica ad arrivare al 6…
@ Mauro75 (#2318106)
anzi, estone
Zopp è finlandese
Scusa, tu sei Piripich o Prpic? (questa non so quanti la capiranno :mrgreen:)
Ti sei scordato di dire la cosa più importante: in semifinale eliminano Zeppieri e Nardi 🙂
La seconda è già di discreto livello, la prima certamente va migliorata notevolmente, sia in termini di percentuali che di potenza che di varietà del colpo, anche se oggi ho visto qualcosa di meglio rispetto alle precedenti uscite. A oggi perde ancora troppi servizi, anche perchè non può contare su quei due punti in media che direttamente o indirettamente il servizio gli dovrebbe procurare.
La risposta è già ottima, soprattutto dalla parte del rovescio, ma in genere riesce a giocarla profonda anche in condizioni di precario equilibrio. Sicuramente è ciò che colpisce di più del suo tennis.
Il dritto è un colpo che spinge bene quando deve incontrare una palla veloce, mentre fatica a spingere palle senza peso, soprattutto in avanzamento. Qui bisogna lavorare.
Il rovescio è un colpo già di buonissimo livello. Fatica un po’ solamente nel lungolinea, ma l’incrociato lo gioca con grande naturalezza e sicurezza.
Molto buona la pressione che esercita da fondo con i due colpi a rimbalzo.
Tatticamente deve chiaramente crescere, non può essere altrimenti, visto che solo da poche settimane si sta affacciando al tennis che conta.
Il carattere è determinato e tranquillo, pare adeguato allo scopo.
La tenuta fisica non sempre soddisfacente, ma ci sta. Un atleta diciassettenne fisicamente non ha la tenuta di un atleta venticinquenne, deve progredire e lo farà.
Su terra fatica di più per la semplice ragione che giocando colpi con poca rotazione man mano che lo scambio si allunga è più facile che incorra nell’errore, sul veloce, le sue palle piatte fanno più male e quindi riesce più velocemente a imporsi.
– presunzionedi conoscere il tennis 10
– obiettività nel valutare un tennista dal nulla 1
@ Shuzo (#2317993)
Sulla genialità di Shapo possiamo essere d’accordo, ma non mi pare che Zverev A. sia particolarmente geniale.
Sicuramente tra i due Sinner ricorda il secondo, proprio per la sua “schematicità”. Il tedesco aveva però già, vista soprattutto la sua statura, all’età di Sinner un servizio già di alto livello, ma in quanto a colpi a rimbalzo non era superiore all’attuale Sinner.
@ WIMBLEDON (#2318057)
Si con Belen nuda da giudice arbitro…Dai su
@ Vincent63 (#2318010)
non ho seguito il match se non a spezzoni, quindi non ho visto le statistiche, ma mi pare che oggi le percentuali della prima di servizio siano cresciute. Lavora molto bene la seconda in kick, pur ancora non esasperando gli angoli, e con il tempo potenzierà anche quella, che già però è di tutto rispetto.
Altri hanno scritto che ha cambiato il movimento del servizio e sicuramente è così, quindi deve assimilarlo. Il fatto che al momento non riesca a essere particolarmente incisivo al servizio è dovuto anche al fatto che il servizio, in modo particolare la prima giocata piatta, è un colpo molto meccanico e giunge a maturazione più avanti, quando hai messo alle spalle una maggior mole di allenamenti sul colpo. Siccome è seguito da tecnici di ottimo livello, pare un ottimo lavoratore ed è anche piuttosto alto, con il tempo vedrà crescerà le percentuali e l’incisività delle prime di servizio, non c’è dubbio. Ci vuole però il suo tempo. Probabilmente non sarà un servizio della potenza di un Berretto, perchè la muscolatura pare diversa, aspettiamo comunque i prossimi anni, ma sarà comunque un servizio di tutto rispetto.
Sinceramente non ci tengo e preferisco immaginarmi una bella finale a Wimbledon tra GQ e Moroni a tirarsi dei bei topponi…
Immaginati una finale a Torino tra Sinner e Musetti…
@ Bjorn borg (#2318029)
@ Bjorn borg (#2318029)
Ciao Bjorn,sto seguendo il ragazzino da Londra,se non salto sul carro sono considerato un gufo o una persona normale,in attesa di ulteriori conferme.
Senza essere possibilmente insultato,da tutti i guru che ne scrivono di ogni.
@ sasuzzo (#2318022)
Grazie per la risposta
Al momento e’ l’ unico al mondo a fare queste cose a meno di 18 anni. Quindi merita questo ed altri articoli. Ed e’ normale che lo facciano a lui e non a Cecchinato. Il che e’ lusinghiero per entrambi. Infatti si sottolinea l’impresa di un ragazzino di 17 anni, mentre si considera normalita’ il superamento di un primo turno di un 250 da parte di un tennista ormai affermato e di vertice quale e’ oggi Cecchinato.
Non ti rispondo da esperto ma sa appassionato. Il team che lo segue (il Piatti tennis academy), gli ha da poco cambiato il movimento del servizio (o meglio la posizione dei piedi all impatto), e il ragazzo deve ancora assimilarlo. Su terra fa ancora più fatica al servizio, perché ha ancora poca spinta ma soprattutto precisione nel colpo. Ma già a Ostrava si stanno vedendo passi avanti.
bravo carrot top
Qualcuno che è più esperto potrebbe spiegare perché Sinner mette poche prime? Perché penso che questa parte del gioco sia importantissima per fare la differenza nelle partite che si risolvono in pochi punti. Grazie per l’eventuale risposta tecnica
Andiamoci piano, è presto…la base è ottima, poi come sempre impareranno a prendergli le misure ed avrà delle fasi di appannamento, ma per me già adesso è molto forte…direi un qualcosa dentro i 150…si è visto con Djere che c’è ancora un livello a cui deve accedere, ma quello è solo questione di tempo.
Ricordiamoci che nel tennis il valore è relativo…essere nei 20 significa essere almeno come Fognini, come Cecchinato, o come Raonic e più sù Thiem, Del Potro…..è dura…ma fattibile…
Questa pagella mi ricorda la storia di uno scolaro di prima elementare che voleva giudicare un premio Nobel.
Sembra che Sinner valga già un posto tra i top 200 come minimo. Forse addirittura i top 150 non sono troppo considerando i giocatori che quest’anno è riuscito a battere. Niente male per un ragazzo non ancora diciottenne. Tuttavia andrei ancora piano prima di dire che l’Italia ha finalmente trovato il fenomeno. Maturare presto non significa necessariamente essere un predestinato. Il francese Fabrice Santoro è stato un fenomeno di precocità (e anche di longevità) ma non è mai riuscito a vincere tornei dello Slam. Personalmente non mi sembra che abbia la genialità di uno Shapovalov o di uno Zverev ma un giocatore va visto nel complesso. Io non sono ancora riuscito a farmi un’idea precisa del suo potenziale. Probabilmente il potenziale per arrivare tra i top 20 o anche i top ten, ci sta tutto. Bisogna vedere se può arrivare ancora oltre.
Sembra che Sinner valga già un posto tra i top 200 come minimo. Forse addirittura i top 150 non sono troppo considerando i giocatori che quest’anno è riuscito a battere. Niente male per un ragazzo non ancora diciottenne. Tuttavia andrei ancora piano prima di dire che l’Italia ha finalmente trovato il fenomeno. Maturare presto non significa necessariamente essere un predestinato. Il francese Fabrice Santoro è stato un fenomeno di precocità (e anche di longevità) ma non è mai riuscito a vincere tornei dello Slam. Personalmente non mi sembra che abbia la genialità di uno Shapovalov o di uno Zverev ma un giocatore va visto nel complesso. Io non sono ancora riuscito a farmi un’idea precisa del suo potenziale. Probabilmente il potenziale per arrivare tra i top 20 o anche i top ten, ci sta tutto. Bisogna vedere se può arrivare ancora oltre.
@ Trap (#2317979)
Ma davvero volevi un articolo per Ceck che batte Klizan? Buon risultato per carità, ma stando ai suoi fan su terra vale i top5, vincere un 2T in un 250 non fa granché notizia. JS è un crack.
Anche io spero in lui comunque ma andrei con i piedi di piombo, ad esempio un certo Matteo Trevisan numero uno juniores addirittura ora si è ritirato senza poter esprimere il suo potenziale
@ Fabio P (#2317927)
Non ho detto che io non li leggo anzi mi fa molto piacere ma vorrei li stesso trattamente anche per altri, non ho detto eresie
Fosse l unico 17enne di ottime prospettive sarebbe pure probabile ma la Fit, per non scontentare Musetti (che comunque ha dato lustro vincendo l AUS Open junior) e Zeppieri, li lascerà scannarsi a vicenda nelle prequali, tristemente note per infortuni vari e scadimenti di forma nel periodo successivo all evento.
Penso giochi le prequali. Sennò WC al garden.
secondo me sei stato troppo tirato con i voti. Servizio migliorabile ma già più che sufficiente. Deve migliorare la percentuale di prime e introdurre qualche variazione sul kick della seconda. Diritto lo perde spesso, vero, ma fa comunque i buchi. Gioco a rete 2 non si può vedere, per quanto ancora chiaramente insufficiente. Carattere 6 mi fa quasi sorridere. Solo per la calma olimpica con cui gestisce qualunque fase della partita, resettando gli errori anche grossolani, senza mai dare all’avversario segnali negativi, come crisi di nervi, gesti ecltatanti, lanci di racchetta, dimostra il carattere di un veterano. Se aggiungi che ha 17 anni e si confronta con gente con molta più esperienza per me siamo già sopra 7,5.
Aggiungo:
-MOBILITÀ SULLA TERRA: 5
-MOBILITÀ SUL CEMENTO: 8
Se vince Ostarava la federazione non potrà non dargli una wc per le quali agli internazionali.
De minaur la usa la palla corta e ogni tanto anche lo slice, comunque anche nel circuito Atp conta sempre più la potenza se guardiamo tra gli under 21 , chi ha Buona manualità? Tistsipas shapovalov, de minaur ,quindi ad altissimi livelli può darti qualcosa in più , ma solo con la mano e intelligenza tattica e poca potenza è dura , penso a kozlov, moutet e in parte anche musetti,che però è molto giovane ,puo’ crescere come pesantezza , il dritto è un buon colpo ,per me nei 20 ci puo’ arrivare .
Sinner oltre ad avere colpi pesanti , pur essendo magrolino grazie al timing e gli appoggi, si vede che ha una mentalità diversa gioca tranquillo non si scompone, non si esalta per un punto , per una vittoria challenger, ha ampi margini,staff serio ha tutto per arrivare nei 10 , poi più in alto chissà, è dura dovrà confrontarsi con i zverev, tsitsipas, auger, per me questi 3 si giocheranno il numero 1 ,anche se ci sono diversi giovani ma è ancora presto tipo alcaraz anche lui mentalità e atteggiamento da giovane top player e lui ad esempio ha anche una grande manualità .
@ Vincent63 (#2317921)
Fino a un paio di settimane fà era quasi scontata la sua presenza, con o senza wc, nella vicina Aix en Provence. Però è stranamente “sparito”. Secondo me la sua presenza o meno in Provenza dipende da quello che gli diranno per il Foro Italico. Ovviamente si vogliono giocare bene le WC, il “problema” è che abbiamo veramente troppi ragazzi meritevoli o che “dovresti” portare. Hai Fabbiano, Mager e Musetti ( piu’ per i media che per il giocatore) poi Sinner, Zeppieri, Ocleppo ( con tutti gli amici)…
Insomma credo che solo nel weekend avremo una situazione piu’ chiara. Non credo che Ostrava possa cambiare gli scenari, sia a livello di entourage che di federazione.
Avendolo visto da vicino sparare comodini e bauli pieni sugli avversari , credo che giustamente gli articoli su sinner sono corretti, perché probabilmente si tratta di un predestinato.
@ Trap (#2317920)
Non vorrei dirlo, ma te lo dico perchè forse non è chiara una cosa… In Italia non abbiamo mai avuto un ragazzo cosi. Semplicemente mai… Qui si parla di uno che tra un anno, 1 Maggio 2020, è piu’ probabile che sia vicino ai top 50 che ai top 200. A 18 anni sarebbe tanta, tantissima roba. Ma, detto sinceramente, a questo punto, per quello che ha mostrato sul campo, non sorprenderebbe nessuno. A Ostrava Sinner è in ballo per vincere. Ok è solo un challenger… Ma se pensi che questo ragazzo fino a un paio di mesi fà stava in un future sperduto in Sardegna quello che stà facendo è tanta, ma tanta roba. Pensa te che io avrei gradito qualche articolo in piu’ dopo il suo primo 250…
Sinner non segnale
Io li leggo volentieri. Tu puoi farne serenamente a meno, così non ci rimette nessuno
È un sito di tennis. Se non si parla di segnale di che altro bisogna scrivere? Piante e fiori e frutti?
L articolo su di lui secondo me ci sta,dato che io lo vedo come un futuro top player. Logicamente dovrà migliorarsi su molti aspetti. Però io lo vedo sul pezzo. Sì dice speranza
Qualcuno sa i programmi delle prossime settimane?
Scusate se mi permetto ma secondo me si esagera, addirittura si fanno gli articoli su Sinner in un articolo fatto apposta per lui, cosa che non si fa per fare un paragone nemmeno con il Ceck che pure ha vinto anche lui oggi. Non dico che non bisogna essere positivi per un ragazzo che fa queste cose a 17 anni, ma secondo me articoli solo per lui per un turno passato in un challenger si esagera
Quanto margini di miglioranto ha questo ragazzo?da far paura
La piantina cresce, arrivano rametti e prrsto sarà sequoia impressionante. Asfaltare ostrava è possibile. Altri giorni di pressa e bistecche e saranno guai amici pallettari spagnoli
Direi che il più lampante di tutti si chiama Zverev
@ lino (#2317891)
Al momento continuerei a farlo lavorare su altri fondamentali. I suoi tecnici, che penso ne sappiano piu di noi, sanno il cammino ideale. Per me, sinceramente, non sarebbe una sorpresa se vincesse anche a Ostrava. Non sarà un livello altissimo, ma a 17 anni su un mattone non tuo, sarebbe tanto roba
E può ancora imparare a farle. Sicuramente non avrà la mano di un cecchinato o di un musetti ma nemmeno Berdich l ha mai avuta….
@ Elios (#2317894)
E poi, ha tempo per migliorare ed imparare. Inoltre è molto concentrato sul lavoro…
Un altro esempio lampante è jarry.
Certamente. Medvedev, de minaur e rublev non fanno uso di ciò. Eppure sono ad alto livello.
Avrà l'”adolescente” Lehecka, che ha fatto fuori Zopp.
Speriamo non sia un altro Alcaraz G.
Può arrivate ad alto livello nel tennis maschile senza slice e palla corta? Nel femminile e’ possibile, vedi Camila.
Noah?
Forte forte forte yannick
Bel torneo e bella vittoria
Non è adatto alla terra ancora ma ci si sta trovando bene davvero … vediamo più avanti con avversari più tosti
Speriamo vada più avanti possibile
In bocca al lupo
Questo ragazzo è impressionante!!!
Vero che è già altissimo ma ha ancora viso e fisico di un 14enne…
Tira comodini incredibili!!!
Andiamo alla grande con il giovane SINNER
non male LEHECKA senza ranking pero gioca in casa vediamo sarebbe altre 7 punti dai per andare a 279-280 non male per inizio se vince il torneo sarebbe 230 pero dopo sarei vesely la nr 1 GRANNELLORS ormai gia a casa
Un bel derby senza storie
grande Jannik!!
Sarà Jannik vs Jiri. 2 giovanissimi. Forza jannik ❗
Ahia, adesso la gente si lamenterà per l’articolo su Sinner..
E con lo sviluppo e l’irrobustimento del suo fisico, sarà fortissimo
E bravo il ragazzino. Auguriper il suo futuro
Sinner per adesso:
-SERVIZIO : 5-
-RISPOSTA AL SERVIZIO: 8
-DRITTO: 6
-ROVESCIO: 8
-GIOCO A RETE: 2
-GIOCO DA FONDO CAMPO: 7
-TATTICA: 4
-CARATTERE: 6
-TENUTA FISICA: 7,5