Circuito Challenger Challenger, Copertina

Challenger Ostrava: I risultati completi con il dettaglio del Secondo Turno (VIDEO)

01/05/2019 19:00 231 commenti
Jannik Sinner nella foto
Jannik Sinner nella foto

CZE Challenger Ostrava CH | Terra | e46.600 – 2° Turno


Center Court – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [WC] Tomas Machac CZE vs [10] Stefano Napolitano ITA

CH Ostrava
Tomas Machac
6
7
Stefano Napolitano [10]
1
6
Vincitore: T. MACHAC

2. Zsombor Piros HUN vs [13] Adam Pavlasek CZE (non prima ore: 11:00)

CH Ostrava
Zsombor Piros
6
0
6
Adam Pavlasek [13]
3
6
3
Vincitore: Z. PIROS

3. [7] Jurgen Zopp EST vs [WC] Jiri Lehecka CZE

CH Ostrava
Jurgen Zopp [7]
5
7
4
Jiri Lehecka
7
6
6
Vincitore: J. LEHECKA

4. [12] Viktor Galovic CRO vs [WC] David Poljak CZE

CH Ostrava
Viktor Galovic [12]
6
6
David Poljak
2
1
Vincitore: V. GALOVIC

5. Jelle Sels NED vs [2] Jiri Vesely CZE

CH Ostrava
Jelle Sels
1
1
Jiri Vesely [2]
6
6
Vincitore: J. VESELY

6. Steven Diez CAN / Jurgen Zopp EST vs Dennis Novak AUT / Adam Pavlasek CZE (non prima ore: 15:30)

CH Ostrava
Steven Diez / Jurgen Zopp
0
Dennis Novak / Adam Pavlasek
0
Vincitori: NOVAK / PAVLASEK per walkover

7. [WC] Vit Kopriva CZE / David Poljak CZE vs Tomasz Bednarek POL / Vaclav Safranek CZE

CH Ostrava
Vit Kopriva / David Poljak
6
7
Tomasz Bednarek / Vaclav Safranek
4
5
Vincitori: KOPRIVA / POLJAK






Court 3 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [8] Arthur De Greef BEL vs Benjamin Bonzi FRA

CH Ostrava
Arthur De Greef [8]
6
3
6
Benjamin Bonzi
2
6
3
Vincitore: A. DE GREEF

2. Steven Diez CAN vs [3] Marcel Granollers ESP

CH Ostrava
Steven Diez
4
6
6
Marcel Granollers [3]
6
4
4
Vincitore: S. DIEZ

3. [14] Norbert Gombos SVK vs [ITF] Peter Heller GER

CH Ostrava
Norbert Gombos [14]
6
7
Peter Heller
4
5
Vincitore: N. GOMBOS

4. Ricardo Ojeda Lara ESP vs [6] Stefano Travaglia ITA

CH Ostrava
Ricardo Ojeda Lara
4
6
2
Stefano Travaglia [6]
6
1
6
Vincitore: S. TRAVAGLIA

5. [1] Rameez Junaid AUS / Andrei Vasilevski BLR vs Thiemo de Bakker NED / Tallon Griekspoor NED (non prima ore: 14:30)

CH Ostrava
Rameez Junaid / Andrei Vasilevski [1]
6
3
9
Thiemo de Bakker / Tallon Griekspoor
4
6
11
Vincitori: DE BAKKER / GRIEKSPOOR

6. [3] Tomislav Brkic BIH / Nikola Cacic SRB vs [ITF] Riccardo Bonadio ITA / Emil Ruusuvuori FIN

CH Ostrava
Tomislav Brkic / Nikola Cacic [3]
6
6
10
Riccardo Bonadio / Emil Ruusuvuori
7
1
8
Vincitori: BRKIC / CACIC






Court 4 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [WC] Marek Gengel CZE / Jan Satral CZE vs [WC] Daniel Kossek POL / Mateusz Kowalczyk POL

CH Ostrava
Marek Gengel / Jan Satral
6
7
Daniel Kossek / Mateusz Kowalczyk
3
5
Vincitori: GENGEL / SATRAL

2. [11] Tallon Griekspoor NED vs Andrea Basso ITA (non prima ore: 11:00)

CH Ostrava
Tallon Griekspoor [11]
6
3
2
Andrea Basso
3
6
6
Vincitore: A. BASSO

3. Jannik Sinner ITA vs [9] Dominik Koepfer GER

CH Ostrava
Jannik Sinner
6
6
Dominik Koepfer [9]
2
3
Vincitore: J. SINNER

4. [16] Matteo Viola ITA vs [ITF] Ivan Gakhov RUS

CH Ostrava
Matteo Viola [16]
4
4
Ivan Gakhov
6
6
Vincitore: I. GAKHOV

5. Karol Drzewiecki POL / Szymon Walkow POL vs Benjamin Bonzi FRA / Mark Vervoort NED (non prima ore: 14:30)

CH Ostrava
Karol Drzewiecki / Szymon Walkow
3
6
5
Benjamin Bonzi / Mark Vervoort
6
4
10
Vincitori: BONZI / VERVOORT

6. [ITF] Peter Heller GER / Scott Puodziunas AUS vs [4] Julian Ocleppo ITA / Andrea Vavassori ITA

CH Ostrava
Peter Heller / Scott Puodziunas
6
6
Julian Ocleppo / Andrea Vavassori [4]
4
4
Vincitori: HELLER / PUODZIUNAS

7. Ivan Gakhov RUS / Alexander Pavlioutchenkov RUS vs [2] Luca Margaroli SUI / Filip Polasek SVK

CH Ostrava
Ivan Gakhov / Alexander Pavlioutchenkov
0
0
Luca Margaroli / Filip Polasek [2]
0
0
Vincitori: MARGAROLI / POLASEK per walkover


TAG: ,

231 commenti. Lasciane uno!

franco (Guest) 02-05-2019 12:57

Scritto da Advantage

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Advantage
[LA PIRAMIDE DI ADVANTAGE]
TOP PLAYERS (sinistra), NEXT GEN (destra)
Cecchinato 1° Sinner
Fognini 2° Musetti
Berrettini 3° Zeppieri
Sonego 4° Nardi
Mager 5° Baldi
Caruso 6° Caruana
Travaglia 7° Ramazzotti
Questa è la mia PERSONALISSIMA piramide del tifo. A sinistra i giocatori più maturi, diciamo i nostri “big”, mentre a destra “il meglio deve ancora venire”.
L’ordine è in base a una preferenza per quanto concerne il tipo di gioco ma soprattutto in base alle potenzialità dei giocatori in questione, cioè quello che potrebbero tirare fuori nei prossimi anni. Il resto degli italiani (Marcora, Giustino, Seppi, Lorenzi, Bolelli, Giannessi) non li tifo proprio per il semplice fatto che le loro vittorie non fanno parte di un percorso di crescita ma sono exploit che lasciano il tempo che trovano, oppure secondo me non hanno possibilità di fare una gran carriera anche se non sono troppo “vecchi”.
P.S. Quinzi è a parte.

Gli italiani si tifano sempre e tutti. Non si tifa in base alle speranze che uno faccia una grande carriera.
Poi ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe, ma suona ridicolo il fatto che si tifi solo se uno ha o no speranze di fare una grande carriera … tutti difendono i nostri colori. Anche quelli che si trovano momentaneamente o definitivamente nelle retrovie.

Gli italiani si tifano tutti. Nella tua testa.
Nella mia testa no, perché dovrei tifare Vavassori, un doppiata prestato al singolare che non ha la benché minima chance di rappresentare un’attrazione dal punto di vista del gioco, né un fiore all’occhiello del nostro movimento? Magari lo conosco dal vivo scopro che è anche simpatico, ma il punto è che essere italiano non significa nulla in sè. Il giocatore mi deve trasmettere un grande talento, mi deve accendere una grande speranza in lui e deve trasportare emotivamente lo spettatore. Un Viola o un Giannessi allo stato attuale cosa vogliono trasportare? Le borracce?
Ma guarda un po’ che presunzione.

La presunzione è anche tua, chi lo dice che un tennista che tu tifi, a me dia meno trasporto emotivo di Vavassori, Viola o Giannessi?!
Ognuno ha le sue preferenze può essere italiano, svedese, portoghese,… Se no tifiamo tutti Federer e non discutiamo più di sostegno e di tennis in generale.

231
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Advantage 01-05-2019 23:36

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Advantage
[LA PIRAMIDE DI ADVANTAGE]
TOP PLAYERS (sinistra), NEXT GEN (destra)
Cecchinato 1° Sinner
Fognini 2° Musetti
Berrettini 3° Zeppieri
Sonego 4° Nardi
Mager 5° Baldi
Caruso 6° Caruana
Travaglia 7° Ramazzotti
Questa è la mia PERSONALISSIMA piramide del tifo. A sinistra i giocatori più maturi, diciamo i nostri “big”, mentre a destra “il meglio deve ancora venire”.
L’ordine è in base a una preferenza per quanto concerne il tipo di gioco ma soprattutto in base alle potenzialità dei giocatori in questione, cioè quello che potrebbero tirare fuori nei prossimi anni. Il resto degli italiani (Marcora, Giustino, Seppi, Lorenzi, Bolelli, Giannessi) non li tifo proprio per il semplice fatto che le loro vittorie non fanno parte di un percorso di crescita ma sono exploit che lasciano il tempo che trovano, oppure secondo me non hanno possibilità di fare una gran carriera anche se non sono troppo “vecchi”.
P.S. Quinzi è a parte.

Gli italiani si tifano sempre e tutti. Non si tifa in base alle speranze che uno faccia una grande carriera.
Poi ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe, ma suona ridicolo il fatto che si tifi solo se uno ha o no speranze di fare una grande carriera … tutti difendono i nostri colori. Anche quelli che si trovano momentaneamente o definitivamente nelle retrovie.

Gli italiani si tifano tutti. Nella tua testa.

Nella mia testa no, perché dovrei tifare Vavassori, un doppiata prestato al singolare che non ha la benché minima chance di rappresentare un’attrazione dal punto di vista del gioco, né un fiore all’occhiello del nostro movimento? Magari lo conosco dal vivo scopro che è anche simpatico, ma il punto è che essere italiano non significa nulla in sè. Il giocatore mi deve trasmettere un grande talento, mi deve accendere una grande speranza in lui e deve trasportare emotivamente lo spettatore. Un Viola o un Giannessi allo stato attuale cosa vogliono trasportare? Le borracce?

Ma guarda un po’ che presunzione.

230
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 01-05-2019 22:34

Scritto da Zoff

Scritto da sasuzzo
Sinner quasi in modalità Bergamo.
Avendo la pazienza di attendere (solo questione di tempo, fisiologicamente):
a) un miglioramento al servizio (vince più punti sulla seconda di servizio dell’avversario che non sulla propria: in 2 incontri 57% di punti vinti contro il 49%, inoltre serve col 52% di prime:bassina), e b) una crescita della tenuta mentale negli scambi prolungati (dove sbrocca se non chiude subito),
c) crescita neuromuscolare,
d) assestamento della crescita in altezza (spero non cresca piu di 4
5 cm),
e) il superamento di periodi di “distrazione” dovuti all’odore
(inevitabile) della ….
tra 2 3 anni è dentro i primi 20.

Periodi di “distrazione” dovuti all’odore (inevitabile) della grana, giusto?

Ahah. Nono, hai capito bene! Ho messo…. e non…..

229
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Intenditore 01-05-2019 22:30

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2318011)

I fratelli Sbardellati

228
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bjorn borg (Guest) 01-05-2019 22:25

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Advantage
Per capire quanto dobbiamo andare coi piedi di piombo sui nostri Next Gen basta ricordare che i quattro moschettieri Quinzi, Baldi, Donati e Napoli tani stanno facendo a gara a chi fa peggio.
Escluso Baldi, che l’anno scorso aveva dato qualche segnale importante, tutte le aspettative sono state fortemente ridimensionate. Keep calm.

Un altro … ma chi di quei 4 li a 17 anni aveva vinto un challenger ? Dai … apri un po’ gli occhi e guardati i risultati di Sinner, e come gioca, tra l’altro … se ti sembrano la stessa cosa …

Eh si. Vero

227
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bjorn borg (Guest) 01-05-2019 22:24

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Advantage
@ Bjorn borg (#2317668)
@ AlBlacks (#2317667)
Avete ragione, infatti la differenza tra Sinner e i ragazzi da me citati è sotto gli occhi di tutti. Il problema è che nel tennis ci sono talmente tante variabili, psicologiche e fisiche soprattutto per cui ogni “proiezione” va a farsi benedire.
E’ altrettamento vero che GQ non vinceva Challenger all’età di Sinner, ma a livello Futures era stato molto precoce e tra i juniores si era costruito un’ottima reputazione.
Seguendo la retta di Quinzi sarebbe dovuto entrare non dico nei primi 10, ma sicuramente nei primi 50 invece qualcosa si è più o meno inspiegabilmente inceppato.
Sinner sta facendo vedere un qualcosa senza precedenti in Italia, sottolineo in Italia, ma la parte più difficile arriva proprio adesso.
La cosa migliore da fare è godersi il momento senza proiettarsi sul futuro, tanto chi si intende di tennis ha già capito che se le cose andranno per il verso giusto (fosse facile!) abbiamo tra le mani quello che calcisticamente si direbbe un “Craque”!

Si, ma con questa teoria, allora anche Federer e Djokovic da domani potrebbero non vincere più un match e perdersi … dai … Tutto può succedere, allora di che parliamo ?
Qualcosa senza precedenti in Italia, ma i precedenti all’estero parlano di Nadal, Monfils, Gasquet, Murray, Djokovic … tradotto : gente che ha bruciato le tappe e quando giocava a livello future e challenger vinceva o faceva finali ( Murray a livello future comunque l’ho visto perdere prima delle semi a Lleida e Vic … ed io … c’ero … con Fabio Colangelo che ha perso in semi come Murray su campo di fianco ! Ho ancora le foto ! )
La parte difficile, quando un tennista si affaccia al tennis professionistico … parte dall’inizio e finisce alla fine.
Non c’è mai una parte facile. O ti sembra facile vincere un torneo challenger come quello di Bergamo ?

Guarda che son tennisti, mica ciclisti piromani che bruciano le tappe

226
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bjorn borg (Guest) 01-05-2019 22:21

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da giuly97top10
@ Gaba (#2317648)
Beh se come dici Sinner è 1.91 a 17 anni, e dovrebbe crescere ancora 3 o 4 cm non è tanto diverso dal Berretto “troppo alto” che descrivi

Crescere 3 o 4 centimetri ? Io a 15 anni ero 183 cm … oggi … 183 cm … !

E col cervello com’e’ andata a finire ?

225
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zoff
ste83 (Guest) 01-05-2019 22:14

Domani per Sinner non sarà semplice contro il 18enne della Repubblica Ceca. Soprattutto perché gioca in casa…

224
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zoff (Guest) 01-05-2019 22:14

Scritto da sasuzzo
Sinner quasi in modalità Bergamo.
Avendo la pazienza di attendere (solo questione di tempo, fisiologicamente):
a) un miglioramento al servizio (vince più punti sulla seconda di servizio dell’avversario che non sulla propria: in 2 incontri 57% di punti vinti contro il 49%, inoltre serve col 52% di prime:bassina), e b) una crescita della tenuta mentale negli scambi prolungati (dove sbrocca se non chiude subito),
c) crescita neuromuscolare,
d) assestamento della crescita in altezza (spero non cresca piu di 4
5 cm),
e) il superamento di periodi di “distrazione” dovuti all’odore
(inevitabile) della ….
tra 2 3 anni è dentro i primi 20.

Periodi di “distrazione” dovuti all’odore (inevitabile) della grana, giusto? 👿 😎

223
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
paoloz. (Guest) 01-05-2019 22:04

finalmente ho rivisto lo sventaglio di diritto di sinner, la sua arma principale a bergamo un po’ perso su terra

222
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antosantos (Guest) 01-05-2019 22:03

Scritto da Spider 99

Scritto da Antosantos
@ Bjorn borg (#2317714)
Tra Sinner e Zeppieri/Musetti ci sta una differenza quasi abissale. Sinner può anche fare 250 “facili”, Zeppieti e Musetti hanno problemi anche con Challenger leggeri. Ps. Zeppieri è più pronto di Musetti.

Non sono d’accordo o meglio lo sono in parte. È vero che Sinner è più pronto ma solo perché più massiccio e potente. Se guardi la mano tennisistica ti rendi conto che il talento di musetti è decisamente superiore. Lorenzo va a rete fa palle corte varia il gioco, Sinner è un martello da fondo ma zero variazioni e zero gioco di volo. Oggi Jannik è più pronto, fra 1 anno Lorenzo sarà superiore.

Tra un anno mi aspetto Sinner nella fascia tra 35mo e 75mo. Musetti, forse, ci arriva tra un paio d anni. Non prima. È bravissimo ma Sinner è nettamente superiore nel gioco di base. Sinner è pronto su 2 superfici. Sinner è una realtà. Musetti un progetto. Zeppieri è anche un progetto. Ma ha mostrato una solidità superiore a Musetti. Per entrambi, comunque, ci vorrà tempo. Penso che prima di 2,3 anni a questi ultimi due è meglio lasciarli in pace. Le copertine se le prenderà il nostro tirolese

221
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 01-05-2019 21:53

Scritto da Spider 99

Scritto da Antosantos
@ Bjorn borg (#2317714)
Tra Sinner e Zeppieri/Musetti ci sta una differenza quasi abissale. Sinner può anche fare 250 “facili”, Zeppieti e Musetti hanno problemi anche con Challenger leggeri. Ps. Zeppieri è più pronto di Musetti.

Non sono d’accordo o meglio lo sono in parte. È vero che Sinner è più pronto ma solo perché più massiccio e potente. Se guardi la mano tennisistica ti rendi conto che il talento di musetti è decisamente superiore. Lorenzo va a rete fa palle corte varia il gioco, Sinner è un martello da fondo ma zero variazioni e zero gioco di volo. Oggi Jannik è più pronto, fra 1 anno Lorenzo sarà superiore.

Tacchete : è partita la sentenza dell’espertone …

220
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 01-05-2019 21:52

Scritto da alexscorregia
… e comunque, grande Basso!!!

Perchè ? Ce l’hai per caso con il piccolo Alto forse ??? 😛

219
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcello (Guest) 01-05-2019 21:50

Scritto da Spider 99

Scritto da Antosantos
@ Bjorn borg (#2317714)
Tra Sinner e Zeppieri/Musetti ci sta una differenza quasi abissale. Sinner può anche fare 250 “facili”, Zeppieti e Musetti hanno problemi anche con Challenger leggeri. Ps. Zeppieri è più pronto di Musetti.

Non sono d’accordo o meglio lo sono in parte. È vero che Sinner è più pronto ma solo perché più massiccio e potente. Se guardi la mano tennisistica ti rendi conto che il talento di musetti è decisamente superiore. Lorenzo va a rete fa palle corte varia il gioco, Sinner è un martello da fondo ma zero variazioni e zero gioco di volo. Oggi Jannik è più pronto, fra 1 anno Lorenzo sarà superiore.

Non penso.
Non si discute la “mano” di Musetti. Ma il tennis moderno è fatto anche di solidità. La solidità è data anche (o soprattutto) dalla capacità di risposta quando si viene attaccati, trasformando un’azione di difesa in un’azione di attacco, dalla solidità di scambiare a fondo campo, dal servizio, e forse più importante di tutti, dalla solidità mentale che è il quid in più che ti fa vincere i punti importanti di un match.
In tutte queste cose sinner mi sembra superiore a Musetti, ma non per maggiore fisico (che poi non è il massimo), ma proprio per caratteristiche intrinseche.

Poi ovviamente anche Musetti crescerà e quando sarà in giornata entusiasmerà i suoi tifosi più di tutti gli altri (a suon di colpi di classe a effetto,).

Anche zeppieri comunque mi pare bello solido

218
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 01-05-2019 21:43

Scritto da stankosky
incredibile! al 3°turno di un CH trova uno più giovane di lui, seppur di pochi mesi….

E’ il tanto aspettato cambio generazionale del periodo.
Siccome la qualità tennistica mondiale è crollata, resistevano i giocatori delle generazioni precedenti, gli attuali ultratrentenni.
Chi li doveva sostituire, arriva da scuole tennistiche deboli qualitativamente. E vengono sbranati adesso da questi 17enni attuali. Ovvio, altrimenti scadeva ancora ulteriormente la qualità. E non è che possiamo ritrovarci nei tornei ATP gente che non sa eseguire il servizio, no ? … andando avanti di questo passo …
E allora : speriamo di trovare questi due in qualche finale di qualche torneo importante in futuro !

217
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 01-05-2019 21:38

Scritto da MaxQuinzi
Credo che dalla partita con Djiere (ovviamente fatte le dovute proporzioni con gli avversari di Ostrava) abbia tratto un insegnamento importante: continuare a fare il proprio gioco fregandosene della superficie. Sparare bombe piatte a destra e sinistra con qualche minimo aggiustamento ma senza snaturare il proprio gioco.
Comunque annoto per chi continua, anche giustamente, a predicare prudenza, che il ragazzo a spazzato via prima Balazs (quarti a budapest) e oggi il tedesco tds 25enne 185 atp con grande naturalezza. I paragoni con il mio omonino o con Baldi, alla luce dei fatti, non reggono… Credo che Jan sia di un’altra pasta.

E’ la marea di espertoni che si reggono sui luoghi comuni.
Allora anche Pietro Licciardi, che prometteva bene ed era seguito da Renzo Furlan, si è perso.
Quindi … anche su Sinner, non dobbiamo aspettarci niente, visto che è troppo presto, no ? Ovvio … se guardano solo la data di nascita e non i risultati che ottiene Sinner, questi grandi esperti … !
Tra quelli che promettevano e che non sono arrivati nemmeno sul circuito ATP maggiore : Trevisan, Gaio, Ansaldo, Sciortino, Cinà, De Vecchis ( era n.1 d’Italia under 13 ai tempi ), Virgili ( a 12 anni il più forte del mondo ), Quinzi ( ma è ancora in corsa per il circuito maggiore ) e molti altri che dimentico. Mi viene in mente anche Figliomeni, che era seguito da Cristian Brandi con Arnaboldi. Andrea Arnaboldi non è entrato nei 100, ma almeno nei 200 si.

216
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 01-05-2019 21:32

Scritto da Advantage
[LA PIRAMIDE DI ADVANTAGE]
TOP PLAYERS (sinistra), NEXT GEN (destra)
Cecchinato 1° Sinner
Fognini 2° Musetti
Berrettini 3° Zeppieri
Sonego 4° Nardi
Mager 5° Baldi
Caruso 6° Caruana
Travaglia 7° Ramazzotti
Questa è la mia PERSONALISSIMA piramide del tifo. A sinistra i giocatori più maturi, diciamo i nostri “big”, mentre a destra “il meglio deve ancora venire”.
L’ordine è in base a una preferenza per quanto concerne il tipo di gioco ma soprattutto in base alle potenzialità dei giocatori in questione, cioè quello che potrebbero tirare fuori nei prossimi anni. Il resto degli italiani (Marcora, Giustino, Seppi, Lorenzi, Bolelli, Giannessi) non li tifo proprio per il semplice fatto che le loro vittorie non fanno parte di un percorso di crescita ma sono exploit che lasciano il tempo che trovano, oppure secondo me non hanno possibilità di fare una gran carriera anche se non sono troppo “vecchi”.
P.S. Quinzi è a parte.

Gli italiani si tifano sempre e tutti. Non si tifa in base alle speranze che uno faccia una grande carriera.
Poi ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe, ma suona ridicolo il fatto che si tifi solo se uno ha o no speranze di fare una grande carriera … tutti difendono i nostri colori. Anche quelli che si trovano momentaneamente o definitivamente nelle retrovie.

215
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
GIALAPPA SBANDY REMIX 01-05-2019 21:26

Scritto da giuly97top10
@ Gaba (#2317648)
Beh se come dici Sinner è 1.91 a 17 anni, e dovrebbe crescere ancora 3 o 4 cm non è tanto diverso dal Berretto “troppo alto” che descrivi

Crescere 3 o 4 centimetri ? Io a 15 anni ero 183 cm … oggi … 183 cm … !

214
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 01-05-2019 21:20

Scritto da jerrydrake
Pare che il 17enne ceco possafar fuori Zopp.

Nooooooooooooo ! Dovevi rimanere MUTO … il CECO non ha fatto fuori ZOPP ! Non c’è nulla di peggio che urlare ad in SORDO ! 😛 💡 😛

213
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 01-05-2019 21:18

Scritto da Advantage
@ Bjorn borg (#2317668)
@ AlBlacks (#2317667)
Avete ragione, infatti la differenza tra Sinner e i ragazzi da me citati è sotto gli occhi di tutti. Il problema è che nel tennis ci sono talmente tante variabili, psicologiche e fisiche soprattutto per cui ogni “proiezione” va a farsi benedire.
E’ altrettamento vero che GQ non vinceva Challenger all’età di Sinner, ma a livello Futures era stato molto precoce e tra i juniores si era costruito un’ottima reputazione.
Seguendo la retta di Quinzi sarebbe dovuto entrare non dico nei primi 10, ma sicuramente nei primi 50 invece qualcosa si è più o meno inspiegabilmente inceppato.
Sinner sta facendo vedere un qualcosa senza precedenti in Italia, sottolineo in Italia, ma la parte più difficile arriva proprio adesso.
La cosa migliore da fare è godersi il momento senza proiettarsi sul futuro, tanto chi si intende di tennis ha già capito che se le cose andranno per il verso giusto (fosse facile!) abbiamo tra le mani quello che calcisticamente si direbbe un “Craque”!

Si, ma con questa teoria, allora anche Federer e Djokovic da domani potrebbero non vincere più un match e perdersi … dai … Tutto può succedere, allora di che parliamo ?
Qualcosa senza precedenti in Italia, ma i precedenti all’estero parlano di Nadal, Monfils, Gasquet, Murray, Djokovic … tradotto : gente che ha bruciato le tappe e quando giocava a livello future e challenger vinceva o faceva finali ( Murray a livello future comunque l’ho visto perdere prima delle semi a Lleida e Vic … ed io … c’ero … con Fabio Colangelo che ha perso in semi come Murray su campo di fianco ! Ho ancora le foto ! )
La parte difficile, quando un tennista si affaccia al tennis professionistico … parte dall’inizio e finisce alla fine.
Non c’è mai una parte facile. O ti sembra facile vincere un torneo challenger come quello di Bergamo ?

Scritto da Osaka fan club

Scritto da Bar

Scritto da Smiccio

Scritto da Mattia

Scritto da Zoff

Scritto da Barabba
Sinner, col tuo tennis monocorde sei un protagonista del mondo Challenger.

Barabba, lo abbiamo capito il tuo mantra. Sei infantile. Prova a farti venire qualche altra idea, su

Infatti, Barabba, almeno scrivi monofilamento così si capisce che ne sai moltissimo

Barabba si esprime come vuole… provate a farvi gli affari vostri senza mettere il vostro odio nelle dita. Su….

E tu chi sei, Ponzio Pilato?
Se vuoi salvare Barabba fai pure, noi ci teniamo stretto il biondo messia del tennis e un po’ ci disturba chi lo vuole mettere in croce!

Secondo me sei geniale Bar.
Ho pensato che tu sia il miglior animatore di questo posto.
Il collegamento tra Barabba – Messia – Ponzio Pilato – Sinner – Altri lo trovò di un’intelligenza straordinaria.
Grazie per esserci… un grappino potrei averlo?

Basta ordinarlo al Bar … 💡
Uffa che noia, che noia che BarBA ! 😛

212
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
GIALAPPA SBANDY REMIX 01-05-2019 21:11

Scritto da Advantage
@ Bjorn borg (#2317668)
@ AlBlacks (#2317667)
Avete ragione, infatti la differenza tra Sinner e i ragazzi da me citati è sotto gli occhi di tutti. Il problema è che nel tennis ci sono talmente tante variabili, psicologiche e fisiche soprattutto per cui ogni “proiezione” va a farsi benedire.
E’ altrettamento vero che GQ non vinceva Challenger all’età di Sinner, ma a livello Futures era stato molto precoce e tra i juniores si era costruito un’ottima reputazione.
Seguendo la retta di Quinzi sarebbe dovuto entrare non dico nei primi 10, ma sicuramente nei primi 50 invece qualcosa si è più o meno inspiegabilmente inceppato.
Sinner sta facendo vedere un qualcosa senza precedenti in Italia, sottolineo in Italia, ma la parte più difficile arriva proprio adesso.
La cosa migliore da fare è godersi il momento senza proiettarsi sul futuro, tanto chi si intende di tennis ha già capito che se le cose andranno per il verso giusto (fosse facile!) abbiamo tra le mani quello che calcisticamente si direbbe un “Craque”!

Si, ma con questa teoria, allora anche Federer e Djokovic da domani potrebbero non vincere più un match e perdersi … dai … Tutto può succedere, allora di che parliamo ?
Qualcosa senza precedenti in Italia, ma i precedenti all’estero parlano di Nadal, Monfils, Gasquet, Murray, Djokovic … tradotto : gente che ha bruciato le tappe e quando giocava a livello future e challenger vinceva o faceva finali ( Murray a livello future comunque l’ho visto perdere prima delle semi a Lleida e Vic … ed io … c’ero … con Fabio Colangelo che ha perso in semi come Murray su campo di fianco ! Ho ancora le foto ! )
La parte difficile, quando un tennista si affaccia al tennis professionistico … parte dall’inizio e finisce alla fine.
Non c’è mai una parte facile. O ti sembra facile vincere un torneo challenger come quello di Bergamo ?

211
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 01-05-2019 20:59

Scritto da Becuzzi_style
Chiaramente se sei veramente forte alla fine emergi cmq…

Mica tanto : ci sono le spese. Chi ne ha di più, potrebbe anche non riuscire a coprirle, e lascia il tennis professionistico prima di quando avrebbe fatto il grande salto che lo avrebbe portato a diventare un protagonista a livello assoluto.
Per gli italiani, le spese sono ovviamente inferiori, ad un australiano o ad un sudafricano, no ?
Viaggia di meno … un bel vantaggio !

210
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Intenditore (Guest) 01-05-2019 20:57

@ Bar (#2317669)

Grande Bar, geniaccio!!!

209
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
GIALAPPA SBANDY REMIX 01-05-2019 20:52

Scritto da Becuzzi_style
Sinner conferma le attese…volare chiaramente bassi…la strada è ancora lunghissima

Vero, anche perchè poi potrebbe non entrare nemmeno tra i primi 300, non vincere nemmeno una partita a livello ATP sul circuito maggiore, e magari non vincere nemmeno un challenger, ma neanche un future.
Potrebbe quindi perdersi prima di fare tutto ciò, no ?

208
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bjorn borg (Guest) 01-05-2019 20:50

Scritto da alexscorregia
… e comunque, grande Basso!!!

Che poi e’ un ossimoro, ma concordo

207
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar, Zoff, sonia609
GIALAPPA SBANDY REMIX 01-05-2019 20:49

Scritto da Advantage
Per capire quanto dobbiamo andare coi piedi di piombo sui nostri Next Gen basta ricordare che i quattro moschettieri Quinzi, Baldi, Donati e Napoli tani stanno facendo a gara a chi fa peggio.
Escluso Baldi, che l’anno scorso aveva dato qualche segnale importante, tutte le aspettative sono state fortemente ridimensionate. Keep calm.

Un altro … ma chi di quei 4 li a 17 anni aveva vinto un challenger ? Dai … apri un po’ gli occhi e guardati i risultati di Sinner, e come gioca, tra l’altro … se ti sembrano la stessa cosa …

206
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Borg (Guest) 01-05-2019 20:30

Scritto da Spider 99

Scritto da Antosantos
@ Bjorn borg (#2317714)
Tra Sinner e Zeppieri/Musetti ci sta una differenza quasi abissale. Sinner può anche fare 250 “facili”, Zeppieti e Musetti hanno problemi anche con Challenger leggeri. Ps. Zeppieri è più pronto di Musetti.

Non sono d’accordo o meglio lo sono in parte. È vero che Sinner è più pronto ma solo perché più massiccio e potente. Se guardi la mano tennisistica ti rendi conto che il talento di musetti è decisamente superiore. Lorenzo va a rete fa palle corte varia il gioco, Sinner è un martello da fondo ma zero variazioni e zero gioco di volo. Oggi Jannik è più pronto, fra 1 anno Lorenzo sarà superiore.

Bisogna vedere se musetti, sicuramente dotato di un gran talento, riuscirà ad aumentare il peso del suo rovescio. Per ora troppo leggero il suo tennis tra i pro. E non è detto che ciò accada.

205
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 01-05-2019 20:30

Scritto da Il vero tennis
@ ric98 (#2317558)
Napolitano è un altro soldato disperso.. come quinzi e fabbiano….questa fa male male….personalmente a me non piace come sta e come gioca in campo…ma questa è una cosa mia personale

Fabbianoooooo ???? èèèèèèèèèèè ?

204
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 01-05-2019 20:23

Scritto da Maia
A Ostrava sta giocando Napolitano, che ha perso il primo set ma pare, pure lui, in ripresa. Ma solo di Sinner si parla? L’anno scorso era Moroni, ora caduto in disgrazia. Se raccoglie venti commenti è già tanto. Adesso Sinner. Scusate il tono ma sta diventando un incubo. Buon Primo Maggio!

Per tua informazione : Sinner ha vinto un challenger, due future, e 2ndo turno al primi ATP 250 al quale ha partecipato. Ed ora ? Non contento fa fuori facilmente pure un top 200.
Ed è già nei 300. Ha solo 17 anni.
Ci sarà un po’ di differenza, adesso che lo sai anche tu ?

Scritto da Elios

Scritto da roberto
Nel servizio andato in onda su Supertennis qualche settimana fa Ricardo Piatti ha spiegato che questo inverno hanno cambiato il movimento di servizio di Sinner: Jannik è passato dal foot back (piedi fermi e salto, come ad esempio Federer) al foot up (piede sinistro che si avvicina al destro e poi salto, come ad esempio Berrettini).
Questa modifica consente di dare più potenza e incisività al colpo. Però, nei primi tempi, fa perdere precisione, perché se da un lato ti consente di imprimere maggiore forza, dall’altro richiede un maggiore impegno coordinativo, perché bisogna mettere insieme un movimento più complesso e articolato.
Quindi Jannik in questo momento ha una prima potente ma che entra poco e quando entra è abbastanza poco precisa, mentre ha guadagnato una buona solidità con la seconda in kick, grazie alla maggiore pesentezza impressa alla palla.
Credo che la mancanza di percisione e la bassa percentuale siano un fenomeno transitorio. Appena avrà metabolizzato appieno il nuovo gesto, il servizio migliorerà gradualmente.
Inoltre Sinner deve ancora potenziarsi molto fisicamente: è più alto del metro e 85 riportato sui dati ufficiali, è lievemente sopra il metro e 90.
Con qualche chilo di muscoli in più servirà benissimo.
Berrettini a 17 anni serviva peggio di Sinner, e adesso sfiora i 230.
Sinner non arriverà al metro e 96 di Berretto, ma per me a regime potrà servire agevolmente prime piatte intorno ai 210.

Ben venga che sinner sia più basso. Il servizio è importantissimo ma i colpi lo sono di più. Essere molto alti come Matteo favorisce il servizio ma sfavorisce i movimenti. Io preferisco un giocatore completo come thiem, djokovic,nadal,ceck e federer rispetto ad uno alto come berrettini, del potro, Anderson, opelka e Isner(parlo di altezza e di caratteristiche).

Sbagliato : il servizio e la risposta sono i colpi più imporatanti nello sport del tennis. Se fai solo doppi falli e sbagli tutte le risposte, me lo dici come fai a giocare gli altri colpi ???
Volandri non aveva un grande servizio, ma a dimostrazione di questo discorso : aveva una grandissima risposta. Ed anche una grandissima controrisposta. Non lo ha mai detto nessuno, ma fargli una risposta vincente, era dura. Invece riusciva a fare punto direttamente con il colpo dopo la risposta del suo avvesario !!! Poi se giochi lo scambio, è vero : sono importantissimi gli altri colpi per vincere il punto. Ma senza servizio e risposta, non arrivi nemmeno a giocare a livello pro.

203
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 01-05-2019 20:18

Scritto da Maia
A Ostrava sta giocando Napolitano, che ha perso il primo set ma pare, pure lui, in ripresa. Ma solo di Sinner si parla? L’anno scorso era Moroni, ora caduto in disgrazia. Se raccoglie venti commenti è già tanto. Adesso Sinner. Scusate il tono ma sta diventando un incubo. Buon Primo Maggio!

Per tua informazione : Sinner ha vinto un challenger, due future, e 2ndo turno al primi ATP 250 al quale ha partecipato. Ed ora ? Non contento fa fuori facilmente pure un top 200.
Ed è già nei 300. Ha solo 17 anni.
Ci sarà un po’ di differenza, adesso che lo sai anche tu ?

202
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 01-05-2019 20:13

Scritto da itf expert
Certo che ogni volta che JS deve giocare capita o che l’incontro prima del suo dura un’eternità, oppure che piove (adesso non mancano che terremoti, uragani o le invasioni di locuste …)… Aridateme almeno l’indoor….

E se cade giù un lampadario, o gli entra un treno che deraglia, dentro il torneo indoor ?

201
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!