ATP Budapest: Prima vittoria in carriera nel circuito maggiore per Jannik Sinner
Prima vittoria in carriera nel circuito maggiore per Jannik Sinner.
Il 17enne di San Candido, numero 314 della classifica mondiale, ripescato come lucky loser (dopo la cancellazione per un infortunio al gomito del serbo Dusan Lajovic, ha sconfitto all’esordio nel torneo ATP 250 di Budapest, il 20enne ungherese Mate Valkusz, numero 323 Atp, in gara con una wild card con il risultato di 62 06 64.
Al secondo turno sfiderà Laslo Djere classe 1995 e n.33 ATP.
Da segnalare che nel terzo e decisivo set Sinner avanti per 4 a 1, cedeva il servizio nel settimo gioco.
Da quel momento entrambi i giocatori non tenevano più la battuta e Sinner sul 5 a 4, con il terzo break del set chiudeva la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
TAG: ATP Budapest, ATP Budapest 2019, Jannik Sinner
@ itf expert (#2312872)
Bell’articolo, anche io parteggio un po’ di piu’ per Rafa essendo mancino, ma Roger e’ il tennis quando giocano semplicemente alzo il volume e me la godo.
Bellissimo articolo comunque, e’ incredibile come il giocatore piu’ forte di tutti i tempi abbia trovato sulla sua strada uno che piu’ forte di lui non e’ ma che lo batte piu’ volte di quelle che ci perde.
La bellezza dello sport!
Sei sei di Napoli e ti piace Federer (io parteggio un po’ più per il Rafa, ma cmq amo tutti i fab 4), fai un giretto in questo topic (al post, mi pare, n. 8)
http://www.livetennis.it/post/310642/un-nuovo-incredibile-record-di-roger-federer-1021-settimane-consecutive-nella-top-100-superato-agassi/
@ itf expert (#2312737)
Sante Parole!
@ itf expert (#2312737)
Sante Parole!
Che peccato che il team Piatti ed il team Nadal, sulla programmazione dicano (più o meno, anche se con con sfumature più “raffinate”) proprio alcune della cose che ha postato l’utente Chiaiese (anche se su alcune generalizzazioni che ha scritto, io non concordo).
Ma non ti preoccupare, ora che il forum lo chiede a gran voce, questi team cambieranno totalmente programmazione, tanto finora hanno ottenuto solo fallimenti!
Scusa, Chiaiese. Mannaggia al cellulare.
Da un non napoletano, ma innamorato di Napoli è un errore grave.
Bravo Chianese, questo post ti fa onore.
Sotto con le discussioni!
@ Bar (#2312649)
Hai ragione, chiedo scusa se sono potuto risultare arrogante a volte purtroppo senza rendermene conto lo faccio.
Grazie del commento, e’ sempre bello vedere che ci sono persone con la quale puoi discordare sempre mantenendo pero’ educazione e rispetto.
Guarda che a tanti qui interessa questo tipo di discussione, tanto che vi stiamo partecipando attivamente, ognuno col suo livello di competenza e la sua patente.
L’unica cosa che ha dato fastidio a me e ad altri è il modo arrogante in cui hai esordito, dicendo che intendevi mettere ordine in questo caos.
Non è moto rispettoso e non aiuta ad avviare un dibattito costruttivo, ma solo ad attirare l’attenzione.
Ciò premesso, continua a postare, per favore, a me interessa quello che dici anche se non concordo su tutto, soprattutto sulle generalizzazioni.
Bravo/a: acuta osservazione. Nelle mie intenzioni quel termine era sostantivato al maschile, per questo avevo messo volutamente l’apostrofo in quella frase zeppa di errori. La situazione permane ambigua, dando una rapida occhiata ai tuoi suggerimenti. Purtroppo, essendo l’italiano ormai… opzionale per scrivere articoli, titoli e commenti, a pochi importa.
Patente A++ per te 😉
Toglimi una curiosità: sei un appassionato di apostrofi??? Perché l’apostrofo si e l’ ‘itagliano’ no? E neppure ‘li altri’? Eppure li avevo inanellati uno dietro l’altro, pure in corsivo e nella stessa proposizione incidentale… Che sagome che siete… Patente C (meno meno) anche per tennisaddicted
@ itf expert (#2312526)
Grazie, stavo pensando che forse era stato inutile iniziare a commentare qui.
Forse una volta si poteva… ma tenderei ad escluderlo (al limite potevi costruire un Barazzutti, un Higueras). Ma oggi come oggi di fronte a numeri di praticanti che si saranno piukke decuplicati, se ti va bene, scegliendo opportunamente la testa e il fisico giusto è già tanto se arrivi a costruire un top 100. Dopotutto cosa è Quinzi se non un giocatore completamente costruito prendendo come base una ottima testa e un ottimo fisico – ricordate il quinzi bimbo vero? Li puoi arrivare, non più in alto. Dopo ci vuole il SignorIddio o chi ne fa le veci (fortuna, destino, caso, Rogiah, etc.)
Certo, che bei post che leggo, dunque:
a) la programmazione del team Piatti sarebbe inutile per costruire un giocatore e tutti i percorsi sarebbero ugualmente giusti (peccato che loro invece dicano esattemente l’opposto, cioè che è stata un tassello fondamentale per farlo crescere fino a quel punto, COMPRESA la scelta dei tornei, e SOPRATTUTTO che la loro, ma anche quella di altri, si stacca NETTAMENTE da altre celebri programmazioni “italiche”. Potrei anche postare uno o due bei link ma non vorrei fare della pubblicità che non so se sia vietata o cmq bloccare il mio post…).
b) Benissimo, si continui pure così, insultando chi vuole fare un discordo (che magari avrà delle inesattezze e delle cose risapute, ma almeno non ha insulti) ed esaltando chi invece la butta sugli insulti personali, non potendo controbattere sulla tecnica (se non ci fosse la privacy e la riservatezza…). A questo punto, io per me stesso, PRETENDO la patente “D” (D = di Demente)…
@ Over the Top (#2312515)
Ahahah, allora facciamo cosi’ ti posso dire a me chi ha insegnato a pensare cosi?
Il Sig. Mario Belardinelli.
Chiaiese, con la bestialità su Hewitt ti devo retrocedere seduta stante da C a B… anche solo fosse una provocazione…
@ Over the Top (#2312510)
Ahahaah mi sei simpatico, alla fine quello che dico lo so e’ estremo ma io ne sono pienamente convinto.
Comunque in ogni caso, buona Liberazione e forza Jannik!
Si te la meriti tutta la C perché continui ad alternare cose sensate a corbellerie (non scendo nei dettagli altrimenti non la finiamo più ma il fatto stesso che tu dica ‘devo…darti torto’ è una corbelleria dato che parli con un Illuminato e in una disputa tra un Illuminato e un cialtrone, l’Illuminato ha ragione a prescindere).
@ Bar (#2312471)
Caro collega di patente C sono d’accordo, i fenomeni come in tutti gli sport non si possono creare. I numeri 1 del mondo pero’ con un po’ di fortuna si (Hewitt)
Per il resto sono d’accordo, il nostro movimento al momento e’ davvero molto interessante secondo a nessuno al mondo e sopratutto vedo in questi giovani molta spavalderia il che mi piace molto.
Rispetto per l’avversario sempre, paura mai!
@ Over the Top (#2312484
Io ho parlato con diversi maestri Italiani che non condividono questo pensiero, e poi ho parlato con molti maestri Americani che sono dell’idea che i ragazzi vanno buttati in acqua se sanno nuotare salirano a galla.
Ovviamente sono punti di vista, pero’ i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Devo dire che la riforma ha fatto bene a paesi come il nostro che hanno un numero importante di Challenger, ha permesso ai giocatori classificati 180-250 di entrare nei Challenger liberando molte WC per i giovanissimi quindi bene cosi’.
Ritornando al fatto che non si impari ad essere presi a pallate, devo purtroppo darti torto. Per apprendere a giocare a certe velocita’ ci devi giocare contro in partita quando conta veramente non in allenamento.
In ogni caso, dove posso ritirare la mia patente C?:D
Non è che i Maestri FIT siano un branco di idioti eh… Uno i propri allievi li fa giocare in base al loro livello o leggermente sopra. A fianco al mio campo vedevo un ragazzino che mi aveva battuto a stento (e rubacchiando palline qua e la) pochi giorni prima in un torneo di terza, fare il primo turno di una qualificazione Challenger (wild card del circolo) contro un francese mediocre: io finivo il riscaldamento del mio incontro e lui, sceso in campo 10 minuti prima di me aveva già preso 60 il primo senza aver visto palla (idem il secondo)… Ovviamente il tipo è scomparso subito dai radar del tennis che conta… Secondo te cosa impara un ragazzino a furia di prendere 60? Impara che quello non è il suo sport. Capito ora la cialtroneria che hai sparato? Capito perché io ho la I-Gold e tu la C?
@ Over the Top (#2312466)
Comprendo perfettamente, ci tengo pero’ a precisare che i risultati degli ultimi 40 anni ci dicono che qualcosa abbiamo sbagliato e come detto, mi sa che ce ne siamo accorti.
Faccio qualche esempio:
Nargiso
Cane’
Scala
Santopadre
Messori
Quinzi
Trevisan
Anche lo stesso Fabio che pur essendo il piu grande talento degli ultimi 40 anni ha il tennis per stare stabilmente in top5.
Ora, una volta che abbiamo appurato che un problema esiste (produciamo grandi talenti che pero’ faticano a sbocciare) direi che sia logico andare a cercarne le cause.
Oltre alla programmazione potremmo anche attribuirne un po’ al fatto che in Italia si gioca prevalentemente su terra mentre il 75% dei punti ATP viene assegnato su Cemento/Erba.
Si potrebbe attribuire qualche causa alla sfortuna, ma onestamente non ci credo.
Credo fortemente che i nostri atleti abbiano sofferto di mancanza di esperienza giovanile che li avrebbe aiutati mentalmente molto una volta raggiunti i 23-24 anni.
Poi ovviamente molto probabile mi sbagli, pero’ se questo vuol dire che io sia un cialtrone sono felice di esserlo anche perche’ e da quando sono nato che vivo, respiro e sudo tennis.
Se ti interessa, ti do la mia di opinione, premettendo che non mi vergogno della mia patente C da cialtrone. In estrema sintesi:
– movimento sano con buona programmazione genera tanti ottimi tennisti come abbiamo ora in Italia: cioè, alcuni Berrettini o Sonego si possono costruire
– il fenomeno nasce per caso in un certo movimento sano che lo aiuta a coltivare il suo talento: cioè, un Djokovic non si costruisce.
Aggettivo in inglese. Entra nell’uso italiano come sostantivo maschile, senza apostrofo dunque.
Torniamo a parlare di tennis.
@ Over the Top (#2312455)
Ah… dimenticavo di sottolineare una caratteristica peculiare dei ‘cialtroni’: come un orologio rotto nell’arco di uno stesso giorno per due volte segna l’orario giusto, così il ‘cialtrone’ nell’arco dello stesso commento è in grado di accostare castronerie a cose sensate… É questo che crea confusione tra i ‘cialtroni’… Tuttavia, caro Chiaiese, ci vuole un Illuminato per districare il casino fatto dai ‘cialtroni’ (Chiaiese che guarda caso comincia per C, proprio come la patente dei ‘cialtroni’ 😉 – l’avevo detto io: nomina sunt omina! 🙂 😉 )
@ Over the Top (#2312455)
Quindi io sarei un cialtrone perche’ penso che In Italia con tutto il talento a disposizione non abbiamo un campione vero da 50 anni la colpa non e’ imputabile alla programmazione mentale alla quale i giovani piu di successo vengono sottoposti?
Io non ho nessun tono polemico vorrei semplicemente capire quale sia il vostro pensiero.
Si ma il problema è che i ‘cialtroni’ non riconoscono la differenza tra un altro ‘cialtrone’ e un Illuminato. Chiaiese ovviamente, con la sparata che ha fatto, si aggiunge alla lista dei ‘cialtroni’. Over the Top è un Illuminato (nomina sunt omina). Mi sa che ci vuole veramente la patente per circolare qui dentro… Patente C per i cialtroni. Patente B per chi dice bestialità. Patente I per gli illuminati (I-Gold per Over the Top). Patente A per l’utente assennato e appassionato (che so Pierre il pasticcere, Borg, Insalata 76 etc.). Patente A++ per l’utente assegnato, appassionato e competente di questioni tennistiche (onestamente mi viene in mente solo Cataflic tra quelli che commentano più spesso e pochissimi altri di cui non scommetterei sul nome). Se avessi tempo darei io le patenti: uno commenta e a seconda del commento io gli do la patente. Dopo 10 commenti un volontario raccoglie le somme e fa la media… Chi supporta Federah parte con un Bonus A++. Chi supporta il bel tennis e i giocatori di talento (Federah, Kyrgio, Sciapo, FaFo, Paire…) parte con una I. Dato che sono magnanimo non sono previsti bonus negativi per chi tifa Djokovic, Quinzi o genericamente ‘gli italiani’ solo per il fatto che siano italiani (forse ora che ci penso meglio questi ultimi li farei partire con l’handicap della C…)
Annacone,Stefanki,Nadal,Piatti,Bollettieri siete pregati di lasciare il vostro posto di lavoro e se già lo avete fatto, scendete dall’Olimpo perchè qui abbiamo trovato “le risposte”.
Meno interviste, contratti e palinsesti agli junior in Italia e vedrete come l’umiltà nel tempo renderà giustizia al talento.
Comunque nella classifica ATP Under 18 mi sembra che ci siano tre italiani tra i primi 5. Non significa ancora nulla, ma qualcosa significa.
@ Tennisaddicted (#2312336)
non sono sicuro sai?
https://www.focusjunior.it/scuola/italiano/grammatica/un-o-un-quando-mettere-lapostrofo-e-quando-no/
la regola vale per parole “italiane” credo…o anche per quelle straniere?
usare o meno l’apostrofo con termini anglosassoni, non so quanto sia corretto o meno…
optional e’ inglese .. e parrebbe essere al maschile. Ma ne siamo sicuri?
cosa significa in italiano”optional”?
https://it.bab.la/dizionario/inglese-italiano/optional
e…sulla difficolta’ di attribuzione di genere a termini stranieri:
https://www.bastardidentro.it/testi-divertenti/maschile-o-femminile-42168
optional significa: opzionale
ma “opzionale” E’ SOLO MASCHILE? cos’e’…siamo arrivati al sessismo o alla discriminazione di genere anche nel mondo grammaticale adesso? 🙂
“opzionale” non ha sesso….anzi…a voler vedere se opzionale deriva da “opzione”, di solito si scrive “un’opzione”, pertanto con l’apostrofo perche’ opzione in italiano e’ femminile.
Pero’ non dico di aver ragione, semplicemente non sono sicuro. qualcuno ha certezze al riguardo?
È vero che per Sinner l aiuto della Fit è stato diverso rispetto a Zeppieri e Musetti: questi duei la trafila junior, Tirrenia a stretto contatto con i tecnici federali.Per Sinner, aiuto “esterno”, autonomia tecnica e più coraggio nella programmazione, anche come cambio di direzione rispetto agli errori del passato: Quinzi docet.
@ Bjorn borg (#2312382)
E Comunque in Italia sta accadendo tutto ciò finalmente quindi ben fatto speriamo continuino a puntare sui giovani
@ Bar (#2312427)
Eh tralatro ti sei risposto da solo, Quinzi faceva Wimbledon con Kyrgios e batteva Chung in finale. Come mai loro 6 mesi dopo erano già forti a livello pro? La loro programmazione prevedeva questo, da quando sono bambini si allenano con metodi da pro ragionando da pro. Ergo diventano pro.
@ Bar (#2312427)
Ho detto programmare, non arrivarci. Se non parti con quell’obiettivo in testa non ci arriverai mai.
La disquisizione su pizza e mandolino potevi tranquillamente tenerla per te, razzismo fine a se stesso.
@ Bjorn borg (#2312384)
Devo essere stato frainteso caro Bjorn, ovviamente non dicevo che tra i 12 e i 15 bisogna giocare futures o tantomeno Atp. Bisogna semplicemente programmare l’atleta per far sì che sia pronto ad affrontare il tennis giocato a livello pro.
Questo Sinner lo ha fatto, e si vede.
Io intendevo che dai 12 ai 15 invece di giocare i vari bonfiglio ecc sarebbe meglio provare a giocare la serie a essere presi a pallate e crescere tutto qua
Ti ricordo, visto che ormai ti stai imponendo come Messia del nuovo corso del tennis italiano, che in Italia, oltre a pizza e mandolino c è anche la libertà d opinione.
Mi associo ai ringraziamenti do Bjorn Borg: meno male che ogni tanto qualche utente che si crede davvero competente si prende la briga di cercarecdi rendere edotti noi cialtroni.
Poi con quale originalità argomentativa!
Capisco l’entusiasmo per sinner,io lo farei crescere con calma, le basi ci sono.
Mi
Oggi Jannik al bivio. Se vince, dimostra di essere un predestinato. Se perde, lo dimostrerà tra qualche mese.
Giusto dargli una wc per le qualificazioni, come anche a Musetti e Zeppieri.
Concordo con Bjorg Borg
Molto bene Bjorn.
Prima vittoria in carriera nel circuito maggiore per il nostro Peccatore.
Pare sia già pronta la WC per le ATP finals 2021
Nadal era muscoloso già a 17 anni, non come oggi, ma molto più di un jannick sinner, quindi non vedo nulla di strano che abbia iniziato a raccogliere risultati prestigiosi già in giovanissima età.
Ho visto la partita di Sinner. Mi ha fatto piacere che non si sia disunito dopo aver preso un 6/0 nel secondo set. Bion servizio buoni fondamentali e buon senso della rete . Chiaro che ha 17 anni lasciamogli il tempo di migliorare ma questi sono punti buoni.
Grazie per aver portato un po’ di senso nel caos generato fra noi mortali. Non dovevi disturbarti, ma ti ringraziamo per tanta magnanimita’.
Ci mancava solo pizza, sole e mandolino e avresti scomodato tutti gli stereotipi sugli italiani. Ti faccio notare che:
1) non c’e’ nessun giocatore del ranking attuale entrato in top 100 prima dei 18 anni, ad eccezione di Coric che e’ arrivato al n 95 poco prima di compierli.
2) quindi programmare un atleta per entrare nei top 100 non significa nulla ed e’ smentito dalla realta’. I nostri migliori giovani fanno i tornei junior come tutti gli altri e cominciano con i futures appena sono pronti e spesso molto presto. Lì se vali fai in fretta a crescere. Altrimenti significa che non sei un campione e la programmazione non c’entra un fico secco. Quinzi faceva futures a 15 anni. Kyrgios ha fatto wimbledon jr. Con Quinzi. Qualche mese dopo lui ha battuto nadal, Quinzi no. Cosa c’entra la programmazione ?
3) mi fai qualche esempio di giocatore straniero che ha giocato di recente contro pro fra 12 e 15 anni ? Lo scorso anno solo Garfia e, udite udite, Nardi, italiano pizza e mandolino.
Hai proprio ragione! Aggiungo che se si trasferisse negli Stati Uniti entro 27 giorni, stando lontano dalla FIT e dai tornei italici e facesse pure la tournée asiatica, nei prossimi 4 mesi e 17 giorni potrebbe arrivare top37 e giocarsi i tornei 1000 sull’erba.
Per le qualificazioni, ok?
@ Gigi53 (#2312180)
E soprattutto, visto che predichi l’italiano correggiuto, un optional si scrive senza apostrofo…
Salve a tutti tennisti e non. Non ho mai commentato su internet ma dopo aver letto alcune cose oggi proverò a portare un po’ di senso in questo caos
Leggo di un’incontro fondamentale per Sinner domani per capire se sarà un predestinato o meno, il tennis si sa e uno sport crudele e c’è del vero in quello che tu dici ma è anche vero che il Sig. Federer ha perso a 18 anni contro tennisti anonimi.
La verità è che per capire se Jannik e un predestinato serviranno i prossimi 8-12 mesi, se in questi mesi riuscirà a battere un top 20 o a fare risultati importanti con un po’ di fortuna allora si può sperare.
Il suo grande vantaggio e quello di essere cresciuto abbastanza lontano dall’idea di Tennis che noi abbiamo in Italia.
Mi spiego, per noi, popolo da sempre molto prudente, e molto difficile crescere dei veri campioni per questi motivi:
Si tende sempre a preservare i giovanissimi (12-15)dicendogli che non sono pronti per affrontare partite di livello superiore ed anche di livello pro. Così facendo i giovanissimi vengono privati del loro allenamento migliore (esperienza nei match) In poche parole, meglio perdere 6-1 6-0 che non giocare proprio a certi livelli con una palla nettamente più veloce.
Non programmare l’atleta per vincere slam juniores ma piuttosto per farlo entrare nei primi 100 entro i 18 anni (se poi strada facendo vince anche uno slam junior ben venga)
Con questo ovviamente non voglio dire che Musetti abbia sbagliato, anche perché il ragazzo ha delle doti veramente speciali e se nei prossimi anni maturerà fisicamente potremmo vederne davvero delle belle.
Buon Tennis a Tutti!
Vengono a prenderlo per fortuna
Verifiche di competenza ovviamente no, ma poiché io, non capenondone una mazza,non vado a scrivere bischerate sui siti di golf quando Molinari fa un’impresa, il buon senso imporebbe ad altri di astenersi laddove non competenti.
Salve scusate se mi intrometto io da semplice appassionato di questo sport dico la mia avendo visto il match odierno del nostro JS…dico che il ragazzo ha qualità e un buon talento ma sinceramente oggi ho visto un tennis un po’ leggerino e credo che la terra non si addica alle sue qualità assolutamente almeno per adesso vista la sua gracilità.ce molto da lavorare,c’è da mettere su peso e muscoli…ma l’ inizio sembra molto promettente e se fosse per me una wild card per Roma io gliela darei…
Un tempo ero moderatore di un forum sul tennis. Noto con piacere che è ancora un must il “tu non hai diritto di parola, smettila di parlare di tennis”
Bravo Jan ha colto l’occasione propizia. Mi ha fatto anche piacere vedere Santopadre seguirlo in tribuna
Finalmente abbiamo smesso di scrivere 2000 messaggi sul nuovo federer italiano…. mi auguro il meglio per quinzi ma per ora non sei il tennista che tutti pensavamo che fossi…… ora che è senza pressioni può cercare con umiltà a migliorarsi per diventare un grande tennista…..
Ti sei riletto prima di dare l’invio?
benissimo ! io, che sono un semplice appassionato del “vostro” sport , dovrò smettere di commentare ed esternare le mie impressioni, battute di spirito, nel pieno rispetto delle persone ?
Mi spiace di non aver compreso prima di essere caduto in un sito di élite dove bisogna mostrare e tutti quanto si è bravi, intelligenti, titolati, laureati ecc…
Rimpiango i tempi in cui scriveva spesso Giuseppelospartano, di cui apprezzavo l’arguzia, il modo di vedere le cose da un punto di vista non convenzionale, e a volte vittima di bullismo da parte di altri utenti mancanti di Umanità.
Certo i tempi sono cambiati, c’è gente che scommette soldi e poi si lamenta dell’inquinamento dei risultati, in questo topic non si può nemmeno dire che l’avversario del nostro giovane ha buoni colpi.
Volete un consiglio ? Fatevi un sito tutto vostro !
Ora raga stiamo un po’ calmini il ragazzo c’è e il tennis professionistico è il suo sport ma domani giocherà contro il n 33 Djere gran bel giocatore di livello superiore. Non voliamo troppo in alto con le aspettative a breve termine. Arriverà il momento che il ragazzo batterà anche questi tennisti ora mi sembra troppo presto. In ogni caso un grande in bocca al lupo di battersi e farsi onore.
E’ molto difficile scegliere tra Musetti e Sinner…
Siccome sono scarsi uguali, mi sa che scelgo uno ancora pìù scarso, cioè FF, perchè nei topic sudamericani molti dicevano che era un ex giocatore senza più fisico, nè voglia. Anzi, propongo che quei commentatori divengano i nuovi tecnici incaricati di selezionare le nuove promesse meritevoli di aiuti economici dalla fit…
Ma perchè proponi tutta questa “democrazia”? Si potrebbe anche fare che potrebbe* postare solo chi è stato tra i top 10 atp (o abbia almeno allenato per vario tempo gente di quella classifica). Diciamo poi che, per i forum di bocca buona, ci si potrebbe accontentare anche solo dei top 100. Ove vi fossero tutti quegli sbarramenti, personalmente ti lascerei più che volentieri il monopolio di tutti i commenti sul sito (a te la scelta se con un solo nick oppure con più nick diversi solo per rendere più “stimolante”, per i lettori, il discorso, a meno che non si vogliano mettere gli stessi requisiti anche solo per poter leggere i post)…
(* Si potrebbe postare tutti quanti al forum comunale /Posto anch’io? No tu no / Per vedere come stanno i commentatori atroci / e postare “Aiuto aiuto a Rafa è scappato il drittone / e vedere di nascosto l’effetto che fa…)
Sedute con pesi sulla sabbia le sconsiglio in prossimità dei tornei! 😀
Cos’è ? Trova l’intruso?
Bravo Sinner
Bellissimo incontro tra due ragazzi di pari valore. Faranno strada.
Dannazione sto sentendo una sirena! 😉
@ Hoila Sinner (#2312257)
Non farlo dai, il tuo umorismo non può essere copiato.
Non sei molto umile. Spesso si può imparare anche dai non esperti. Perché chi vive accanto ad una foresta, non riesce a vederne l’estensione… Ricordatelo.
bel dritto, potente e preciso, bel rovescio bimane, solido e pesante. ottima la mobilità.
Sul resto deve migliorare tanto su tutto.
@ Over the Top (#2312239)
Per scrivere bisogna avere giocato con qualche pro? Stai delirando! Presunzione senza limiti! Arrigo Sacchi diceva: per essere un buon fantino non serve essere stato un cavallo!
Ad esempio, Valkuz ‘farà strada’ è in odore di fesseria (ho dovuto correggere il t9 che, forse appropriatamente, tentava di cambiare Valkuz con Valium). Che intendi esattamente per ‘farà strada’???
@ Fabio1978 (#2312082)
Mi piacerebbe moltissimo se fosse cosi, ci mancherebbe, sempre forza Italia. Ma ho il sentore che Djere abbia muscoli e peso di palla, esperienza, cattiveria agonistica, che sulla terra fanno la differenza rispetto alla “leggerezza” del gioco del leggerino Sinner. Dico “leggerino” per la terra battuta, “leggerino” per la mancanza di topspin che la terra battuta (secondo me) richiede. E direi anche di colpi interlocutori come lo slice di rovescio e/o la palla corta. Per mancanza di topspin intendo, mancanza del classico dritto “toppone”, che salta alto insomma, colpi che mi pare Djere possegga e sara’ purtroppo in grado di proporre al nostro giovinetto palle sempre diverse e poco ritmo. Mentre Sinner mi pare molto piu’ forte sul veloce dove con i suoi 2 fondamentali abbastanza “piatti” e veloci, riesce ad imporre ritmi alti con grande precisione e rapidita’ di pensiero. Vedremo domani e naturalmente spero di aver cannato completamente la disamina.
Sottoscrivo ogni parola. Soprattutto caso e dato.
Con Taino ci ho perso anche io 😉
@ tacchino freddo (#2312165)
Hai vinto
Bravo! Super Quotone eccolo qua… Io aggiungerei che, per poter parlare/scrivere con senno di tennis, bisognerebbe pero’ aver giocato contro qualche pro o ex pro (sono magnanimo), oltre a essere laureati ( parlare itagliano correggiuto non dovrebbe essere un’ optional visto che li altri ti leggono ) ed essere stati nell’ ambiente, per anni, in diverse vesti. Il giorno in cui dovessero mettere questi sbarramenti, temo che sarò l’unico ad avere accesso al forum e sarò costretto a conversare con me stesso attraverso multiprofili creati da me medesimo. Nel frattempo mi porto avanti, col beneplacito delle redazioni 😉
Hai ragione. Solo che a volte leggendo certe fesserie mi parte l’ embolo
Valkusz oggi ha comunque fatto un partitone pur perdendo.Fara’ strada. La classifica conta poco nel suo caso. In campo c’erano 2 giocatori da atp che hanno dato spettacolo. Chapeau
@ Hoila Seppi (#2312032)
Non prendertela, tra l’ altro quasi sempre sono d’accordo con te, ma questa volta non posso
@ Hoila Seppi (#2312032)
La potenza del servizio poggia principalmente sulla struttura della spalla. La forza che sprigiona la stessa e-/in parte organica e in parte migliorabile con il lavoro. Il paragone con Raonic ci sta come i cavoli a merenda
Vabbè questo è un fenomeno…
Il periodo delle vacche magre..ogni tanto qualche lampo..Cane’, Cancellotti,Camporese,Gaudenzi, Caratti..ma che sofferenza…Adesso oltre a Fognini, abbiamo altri prospetti..quoto al 100% il tuo post..
Ti ricordi quante aspettative su Nargiso quando vinse W jr? Che delusione .. però sacramentava da n1!!!
Stavo solo vedendo se tu fossi preparato!!!
Pure io sono sono piuttosto datato..però ho fatto in tempo a vedere il miglior Panatta vincente, ed il miglior Barazzuti, anche se per le sue partite servivano gli stuzzicadenti sotto le palpebre per non dormire..poi è c9minciato il