Fabio Fognini dopo il successo a Monte Carlo: “Sanno che è stato il mio sogno da bambino”
Come su una nuvola, Fabio Fognini ha parlato del significato di questo primo titolo Masters 1000 al Rolex Monte-Carlo Masters, che lo rende il primo italiano a vincere qui dopo Nicola Pietrangeli.
È questo l’inizio di una nuova era per te?
No (sorride). Sono solo molto felice perché ho appena vinto un grande torneo e questo era l’obiettivo della mia carriera. È il sogno di ogni giocatore che decide di fare il tennista. E qui ho vinto un torneo nella categoria appena sotto i tornei del Grande Slam … È difficile trovare le parole. Ora festeggerò con la famiglia e gli amici.
Perché hai dovuto aspettare così tanto?
Non lo so. Ho faticato molto all’inizio della stagione, non ho giocato bene mentre la scorsa stagione era stata così buona e sono stato vicino alla Top 10. ci sono stati alti e bassi ma la cosa importante è che sono qui oggi con il trofeo.
Hai trovato la felicità fuori dai campi, questo ha un’influenza anche sul tuo gioco?
Sì, è vero, perché ho tutto ciò di cui ho bisogno nella vita. Faccio bene il mio lavoro e vinco un grande titolo, dunque tutto questo non può che rendermi felice. Ma soprattutto ho tutto nella mia vita: un bambino, mia moglie e loro sono sempre con me. Cosa si può chiedere di più? Beh, forse un secondo figlio, ma abbiamo tempo (sorride).
Ovviamente è speciale per te vincere a Monte-Carlo …
Sì, perché gioco come a casa qui. Sono nato a Sanremo e venivo qui per allenarmi quando ero giovane. Conosco molto bene il club. Ed è speciale anche perché i miei genitori e i miei amici sono qui, e so che sono tutti orgogliosi di vedere il mio nome su questo trofeo oggi. Sanno che è stato il mio sogno da bambino.
TAG: Fabio Fognini
Lui ormai deve puntare al bottino grosso e ha dimostrato che li può battere chiunque, è nei tornei importanti che si fanno i punti importanti per arrivare tra i primi al mondo… Lui ormai ci deve credere perché ha le potenzialità per fare questo tanto atteso salto di qualità.
wait senza H
L’albo d’oro però è da Slam..
Vittoria storica per un tennista italiano. Si può pensarla in maniera differente ma in questo caso credo che la chiave di lettura sia univoca.
Non so, sono dubboso. Per ora Fabio é troppo contento della vittoria a Montecarlo, non so quanto tempo gli ci vorrà per ridiscendere.
Tradotto: c’é il rischio che prenda sotto gamba i prossimi impegni(sella serie: ma chi me fa fare?). Whait and see
E più bello anche di Giangi Quinzi?
Obiettivo finals a fine anno,forza Fabie
Commento davvero miserabile
@ Katia (#2309865)
Sono d’accordo al 99%, nel senso che il prossimo passo verso una maggiore sicurezza ed autostima, spero definitiva, sarebbe quella di smetterla di depilarsi in modo maniacale le sopracciglia…:)
Peccato che un talento tennistico di questo livello rovini tutto con il suo carattere, tanto da renderlo antipatico a molti.
Fabio il tuo tennis è arte pura, un pennello fine che unge di pittura il quadro in cui darai forma alla tua prossima opera d’arte
salterei solo Ginevra , visto che in Portogallo prenda cachet per andare . Ad Estoril più che giocare un torneo ufficiale , farà allenamento agonistico.
Il suo terreno di caccia deve essere rappresentato dagli ATP 500 a salire
Secondo me , i primi 2 sono gli obiettivi da porsi realisticamente. Una vittoria a Roma o addirittura al Rg sarebbero un’impresa fuori dall’ ordinario ( ancora più bei Montecarlo) , ma non poniamo limiti alla Provvidenza 😛
Leggi l’articolo, no? I suoi genitori e i suoi amici…
Sanno chi?
anche Lance era un fenomeno ha vijnto 7 tour de france
E quindi ?
Secondo me di questi dovrebbe saltare Estoril e Ginevra. Però essendo dei 250 potrebbero essere 500 punti facili per entrare in top10 mentre negli altri grossi tornei non si sa mai come può andare.
Beh, Montecarlo è anche la “cenerentola” dei 1000, non obbligatorio e con il montepremi più basso di tutti gli altri…
Si va bene, però a questo giro ha perso e rassegnati succederà sempre più spesso: è nell’ordine delle cose!
@ Nane (#2309836)
Ma questo è assodato, cosa c’entra?
Adesso possiamo andare in pensione contenti…….
Posso solo dire che sei grande e spettacolare.mi incanti con il tuo gioco e per la tua bellezza
La top10 è ad un passo. Sarebbe un peccato non raggiungerla.
Speriamo che da qui al Rolando riesca a mantenere una condizione fisica che gli permetta di raggiungere altri buoni risultati…
Bravo per aver vinto il primo 1000 della carriera, ma non è diventato un fenomeno ne lo diventerà mai. Il vero FENOMENO qui e non solo, è un certo RAFA NADAL che qui di 1000 ne ha vinti UNDICI …per ora.
Non so se questa vittoria gli farà cambiare programmazione ma lui adesso dovrebbe giocare in fila: Barcellona, Open del Portogallo, Madrid, Roma, Ginevra, Parigi, programmazione intensiva pensata dopo la sfilza di eliminazioni al primo turno, adesso non so se ridimensionerà qualcosa visto che, per esempio, la sua partecipazione in Portogallo è già stata annunciata da lui stesso su Instagram e dal torneo.
Impossibile che non succedesse! Fognini ci ha deliziato,da tempo immemorabile,di giocate straordinarie, bloccandoci nel salotto di casa per intere settimane e facendoci godere per le sue giocate pesaltanti,ineseguibili per la maggior parte dei protagonisti di questa appassionate disciplina. Detrattori seriali si sono avvicendati in commenti e giudizi sconclusionati, senza conoscere nulla delle dinamiche interiori che condizionano,talvolta,gli esiti delle competizioni sportive individuali. Ebbene,con assoluta certezza, questa vittoria ha liberato in modo certamente definitivo quell’ostacolo della mente che per lungo tempo ha frenato il nostro campione.
Non credo debba andare a Barcellona, se ha avuto problemi fisici nella finale di ieri meglio si riposi e vada direttamente a Roma.
Belle parole a sfondo sincero e semplice, e condivisione con la famiglia e gli amici di un gran torneo e di una vittoria storica. Ottenuta grazie al talento, l’allenamento, la passione, la tenacia e il mantenere i nervi e la concentrazione in tutto il torneo, assieme a quel pizzico di fortuna o caso, forse quello descritto da woody allen in match point.
Ad maiora, e il consiglio di non dimenticare la realtà: alla prima occasione torneranno subito gli insultatori, gli scommettitori, e tutte le altre categorie che non c’è bisogno di descrivere oltre……da semplicemente ignorare, nè commentare, non hanno nè meritano importanza. La maggioranza silenziosa tifa per il tennis, ed esulta per il risultato di oggi ma anche comprende le uscite al primo turno
Dopo i festeggiamenti sotto con la concentrazione e fai tanti punti a Barcellona e Roma!
Fognini che spesso è stato accusato di debolezza mentale è un giocatore in realtà molto caparbio nel raggiungere gli obiettivi che si prefigge.
L’anno scorso disse che puntava a vincere un titolo sul duro visto che aveva sempre trionfato soltanto su terra battuta e, neanche a dirlo è arrivato il successo a Los Cabos, stracciando un certo signore che su quel tipo di superficie ha vinto giusto gli US Open ed Indian Wells.
Quest’anno ha detto che puntava ad un grosso titolo e, appena alla fine di Aprile ha conquistato il Montecarlo Rolex Masters. Quindi adesso spero vivamente che dichiari di voler vincere uno slam visto che tutto quello che promette alla fine mantiene.
Gli obiettivi di Fognini potrebbero essere questi:
-Raggiungere la top 10
-Superare la soglia dei 10 titoli in bacheca battendo il record di Panatta e diventando dunque il tennista italiano più vincente dell’era open (a livello generale invece ci sono i 40 e passa di Pietrangeli, insuperabili)
-vincere Roma
-vincere il Roland Garros
Un tempo avrei inserito anche la vittoria in coppa Davis ma col nuovo format non penso gli interessi tanto più.
Per me i primi due punti dell’elenco puó raggiungerli, gli ultimi 2 è un po’ più complicato ma con questo Fognini direi che siamo giustificati a sognare.
É sempre una testa di quarzo,però quando gioca così come si fa a non amarlo!?
Nelle pressi e 3 settimane non ha da difendere niente e si trova ad uno sputo dalla Top 10.
Forza Fogna!
Bravissimo Fabio. Hai giocato meravigliosamente. Sono sicuro che la tua striscia vincente continuera’. Sei un campione e ieri lo hai dimostrato
Un 1000 lo hai vinto,ora ti manca uno slam e le atp final e poi hai pareggiato il conto con Flavia Penetta!!!!!
Se ci riesci cerca di superarla…..!!!!
Purtroppo non ho potuto assistere al tuo trionfo. MERAVIGLIOSO#
Bravissimo Fabio!
Goditi il titolo, la famiglia, gli amici e tutto quello che hai e ti rende felice.
Te lo sei meritato ampiamente.