Da Monte Carlo: Fabio Fognini “Se ad inizio settimana mi avessero detto che la finale sarebbe stata tra me e Lajovic avrei riso”. Nadal “è stata la mia peggiore partita sulla terra negli ultimi 14 anni”
Fabio Fognini : “E’ stata la partita perfetta, battere Nadal in due set…
Sono molto felice anche perché era difficile giocare, c’era tanto vento. Non è stata una bella partita, ci sono stati parecchi break. Poi dopo quella decisione un po’ strana dell’arbitro, mi sono inc…to, secondo me il warning era eccessivo; ma sono stato bravo a non perdere la pazienza.
Ho respirato e sono rimasto concentrato. Con Rafa devi rischiare e mettere in preventivo che se sei 5-0, 40-0 e poi vai 5-2, puoi comunque fartela addosso. Su questa superficie ha avuto pochissimi rivali, sapevo però di avere le qualità per metterlo in difficoltà, l’avevo già dimostrato.
Se ad inizio settimana mi avessero detto che la finale sarebbe stata tra me e Lajovic avrei riso, invece adesso sono qui a giocarmi il titolo più importante della mia carriera. Non sarà facile, sicuramente ci sarà tensione perché per entrambi è l’appuntamento più importante della carriera”.
Rafael Nadal : “È difficile spiegare cosa sia successo, è stata senza dubbio una brutta giornata. Un’opportunità sprecata. Direi che è stata la mia peggiore partita sulla terra negli ultimi 14 anni.
È molto complicato tirare fuori qualcosa di positivo dall’incontro di oggi, è stata una di quelle giornate in cui tutto va storto. Oggi ho perso contro un giocatore che è stato migliore di me, quindi ho meritato la sconfitta.”
TAG: Fabio Fognini, Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2019, Rafael Nadal
@ Servis (#2308853)
Ma per favore!
@ Servis (#2308853)
Non capisco questa tua acredine contro un grande giocatore. Non penso abbia detto niente di male sostenendo di aver giocato una pessima partita. Tutti l’abbiamo vista…
Mah, per me era al 15-20% di quello vero, che però (probabilmente) non tornerà più (anche quello di Melbourne, a ben vedere, era una brutta copia del 2009 – o del 2012 per non dire che scelgo solo stagioni vincenti) e quindi la percentuale potrebbe, invero, alzarsi.
Diciamo che il tempo passa per tutti e che (forse) anche per Rafa, su terra, inizieranno gli alti (altissimi per carità) & bassi stile Roger degli ultimi anni. Detto che, cmq, salvo infortuni, al Roland potrebbe esserci altra musica, ieri ho letto (su un altro articolo di questo sito) un’analisi ovvia per capisca minimamente di tennis… infatti non per niente ha preso molti dislike. Ma io mi sono proprio stufato di combattere battaglie che non si possono vincere, quindi lascerò, molto felicemente la massa alle sue illusioni, ebbene sì, getto la spugna…
Uno spettacolo i detrattori di Nadal che quando lo spagnolo perde si masturbano psicolabilmente non sapendo che così facendo ingigantiscono la sua leggenda tennistica.
Detto questo caro Alex questa sconfitta è certamente un campanello d’allarme per Rafa perché sulla sua superficie preferita ed in maniera perentoria senza appello, ora è vero che già 4 anni fa sembrava in parabola discendente ma gli anni passano e ormai siamo arrivati a 33.
Vedremo se il fenomeno spagnolo per Parigi tornerà a giocare come sa.
Fortissimo Fabio, lo sapevo che dopo alcune prestazioni deludenti, avrebbe piazzato un acuto degno del suo talento. E finalmente è arrivata la vittoria in un Master 1000 prestigioso !! Chapeau …..
La grandezza della vittoria di Fognini sta anche nell’aver battuto un fuoriclasse, non un “muratore”! Con tutto il rispetto per i muratori che fanno lavori anche di qualità, non trasportano solo secchi di sabbia.
Le due cose vanno di pari passo. Più Fognini giocava bene, più Nadal giocava peggio. Più Nadal giocava male, più Fognini faceva punti facilmente!
Motivazioni dettate dalla rabbia e dalla delusione, onore a Fognini. La rabbia ce l’abbiamo noi che un Fognini a questo livello lo potevamo avere gia’ 5-6 anni fa e raccogliere molte piu vittorie prestigiose !!!!
Quando giochi uno schifo è anche perché il tuo avversario ti ci fa giocare uno schifo.
@ Servis (#2308853)
Anche io sono un muratore, un po’ di rispetto grazie!
Penoso il muratore di manacor nelle sue affermazioni..ma d’altronde lui e la classe sono due rette parallele..Ancora più penosi i suoi difensori qui sul sito
Beh insomma la sua dichiarazione è un po’ cattiva nei confronti di Fabio, non ha giocato cosí male come dice. Il problema è che non è mai entrato in partita come fa di solito perchè come provava a costruire qualcosa di buono l’avversario lo metteva a sedere con un misto di genio e culo.
Purtroppo queste partite di Fogna aumentano l’amarezza per quello che avrebbe potuto costruire negli anni se avesse incontrato qualcuno che lo plasmava caratterialmente prima che sportivamente…
Nadal pessimo perdente, contro Fabio non è mai stato molto sportivo. Fortuna per lui che perde poco…
Ero in partita. Poi ha iniziato a piovere..(cit. Mazzarri)
Secondo me Nadal ha detto ciò che pensa. Avrebbe dovuto mentire per non mancarendi rispetto a Fognini? Punti di vista. Ha detto che Fognini è stato miglioreb ed è ciò nche conta! Detto ciò, Nadal deve essere più preoccupato della sua prestazione che di quella di Fognini. Se “basta” una grande prestazione di Fognini a far fuori Nadal sulla terra allora sarà una brutta stagione per il maiorchino. Il che, prima o poi, dovrà accadere.
Nadal commenta in modo direi irriguardoso,poi vira leggermente,forse capendo la cazzata che avevaappena detto.
Sempre petulante,nevrotico,non mi piace nelui ne hi le ronza intorno,tipo lo zio Tony Soprano…
Amo il CIRCO FOGNINI,che fara incavolare spesso,ma mi fa’amare il tennis quando davvero,ci regala certi momenti di puro godimento sportivo.
Vai Fabio,ci crediamo.Ma tranquillo se puoi,perche lo slavo non ha nulla da perdere.
@ alexalex (#2308586)
Quando dici che hai giocato la partita peggiore degli ultimi 14 anni sul rosso (un’esagerazione, perché Fognini ha giocato alla grande..) manchi di rispetto all’avversario, in pratica stai dicendo: “per forza che l’altro ha vinto, io ho fatto schifo”.
Fosse anche vero che abbia giocato il match peggiore in carriera, un gentleman non lo direbbe perché toglierebbe meriti al rivale
Io penso che un Nadal così incapace di difendersi sulla terra si sia visto solo nel 2015, ma contro Djokovic. Fognini ha indubbiamente fatto una prestazione sopra le righe. Difesa a tutto campo e contrattacchi vincenti: in parole povere ha fatto lui il “Nadal”! Dall’altra parte lo spagnolo ha commesso molti errori, ha alternato momenti di buona spinta e buoni angoli (dove è stato bravo Fognini a difendersi a contrattaccare) ad altri in cui offrica assit ad un avversario che era in un momento in cui ogni palla tirata al massimo finiva sulla riga o quasi! Per ottenere una partita del genere, quindi, le sue cose vanno a braccetto: brutta prestazione di Nadal e eccellente di Fognini! Le incertezze di Nadal hanno permesso ad un eccellllente Fognini non solo di vincere, ma di dominarlo. Non c’è nessuna mancanza di rispetto.
Erano due i break sul 5-2
Qui si ragiona come se il tennis sia una gara di tiri liberi a basket.
Ma così non è per fortuna e Nadal lo sa.
Fognini ha fatto giocare a Nadal la peggior partita degli ultimi 14 anni.
“Oggi ho perso contro un giocatore che e’ Stato migliore di me.”
punto.
Cosa doveva dire? Non ho capito come ha fatto a farmi giocare così ?
@ Marcello (#2308424)
Di certo se hai visto la partita,nel secondo set soprattutto,ha fatto un sacco di errori non forzati,certo,poi Fognini nel secondo set ha messo una serie di vincenti incredibili,però bisogna ammettere che ha fatto la peggior partita sulla terra rossa,ieri Nadal non si è visto,anche per meriti di Fognini,che sia chiaro,un campione mancato purtroppo
Se Nadal era fuori giornata, non andava da 5-0 sotto, a 5-2 nel secondo set. Avrebbe perso 64 60.
A riprova che Nadal non scioglie mai : ci ha provato anche sotto 5-0 e match point contro !!!
Non avevo ancora letto le dichiarazioni di Fognini.
L’avevo scritto anche ieri : il fattore psicologico, responsabilità e pressione sul 5-0 hanno permesso a Nadal di accorciare fino al 5-2.
E’ sempre Nadal : non è facile. 5-2 non era pesante, ma solo un break di vantaggio. Sulla terra battuta è quasi niente.
Meglio però che avere un break di svantaggio, ovvio.
Se un giocatore o una squadra insolitamente gioca male io credo che sia più giusto dare il merito all’avversario che probabilmente non ti ha fatto giocare bene come al solito. Un esempio ieri Nadal/ Fognini e nel calcio Juve/Aiax.
I vostri commenti su Nadal sono semplicemente antisportivi come del resto lo è il giocatore italiano che tifate. È stata la partita più brutta di sempre di Rafa sulla terra battuta e fogna ha giocato sopra i suoi standard. Ognuno ha i suoi 15 minuti di celebrità, fognini li ha avuti ieri. Basta criticare L’Imperatore della terra, soprattutto se poi a farlo sono italiani….?
@ Marcello (#2308469)
Di certo Fognini è stato straordinario, ma Nadal ha giocato al di sotto dei suoi standard, come del resto anche la partita con Pella aveva già evidenziato.
Nel 2013 a pechino fognini conduceva 62 41 e lo stava asfaltando. Nadal aveva commentato dicendo che quando un giocatore gioca così puoi solo sperare che abbia un calo per poter rientrare in partita implicitamente ammettendo la superiorita del suo avversario. Insomma Nadal è sportivo solo quando vince
Infatti …
In effetti mi sono espresso male….. intendevo che quando si perde bisogna dar merito all avversario sempre e comunque.. in queste dichiarazione vuole far intendere che ha vinto solo perché non era al 100 %…. in quel modo non rispetti l avversario…. mi ricordo un federer volandri dove federer diede meriti solo all avversario senza far intendere altro….. poi la carriera di federer è stato tutt altro rispetto a quella partita….. quando si perde in uno sport come il tennis io darei merito all avversario (A meno che ci sono altre cose tipo l arbitro che non vede bene le palle dentro fuori ecc ecc….)….
Ma sei proprio sicuro che i numeri dipendano solo dai demeriti di Nadal?
Comunque sia non ci vedo poca sportività. Sono parole che nascono dalla rabbia di una sconfitta. Nadal è uno di quei rarissimi casi di professionisti a cui la voglia di primeggiare non si affievolisce mai e vogliono dare sempre il 100%. Potrebbe sembrare una cosa scontata, in realtà quando hai vinto tutto le motivazioni possono mancare. A lui no
Nadal sportivo in campo e fuori.e’vero ha giocato male ma ha riconosciuto la superiorità dell’avversario.
L’analisi di rafa é stata più che corretta aparte i meriti di fognini lui è stato molto falloso e chi ha visto la partita lo può confermare.
Nadal é un vero sportivo in campo e fuori.
E quando al rg contro nole perse 3-0 rapidamente e non fece un vincente quella non fu la peggior partita? Non concordo con questa dichiarazioni
La verità è sempre nel mezzo.Fabio ha fatto una partita eccezionale e non ha permesso a Nadal di esprimersi al meglio.Poi che lui dica che è stata la partita più brutta degli ultimi 14 anni lascia il tempo che trova…
No, è stata la migliore di Fognini degli ultimi 14 anni. Nadal ha giocato un match discreto, non eccezionale. È stato preso a pallate per 30 minuti da un Fabio divino, che purtroppo sa esprimere picchi altissimi ma manca di continuità.
@ Alecon (#2308300)
Altro che insulti, il tuo post è sacrosanto!
Alcuni utenti, quando si tratta di Nadal, cercano sempre la polemica. Nadal ha detto che Fognini ha giocato meglio e che ha meritato. Che poi sia stata la sua peggiore partita sulla terra è evidente, basta leggere i numeri.
@ radar (#2308333)
Purtroppo la maggior parte dei grandi campioni è costituita da pessimi perdenti…Anche Roger fatica a digerirle per cui non sono molto lucidi a fine partita. ..Già dopo qualche ora rivedendo la partita credo che non direbbe più che è stata la peggior partita degli ultimi 14 anni sul rosso …che è come dire la peggior partita di sempre sul rosso!!
Se dici che hai giocato la peggiore partita degli ultimi 14 anni sminuisci la prestazione dell’avversario.
Sicuramente non avrà fatto la migliore prestazione degli ultimi 14 anni, ma forse Fognini ha reso la partita abbastanza ingiocabile
Scusate permettetemi una riflessione: senza voler togliere nulla a Fabio che come ho detto ieri ha fatto un super match, secondo voi nadal ieri ha giocato al meglio delle sue possibilità? secondo voi era al 100%? A mio avviso era si e no a un 30% del suo potenziale, su terra non giocava così male da quattro anni quando fra Madrid e parigi crollò senza opporre resistenza a Andy e Nole. Nadal è stato nullo al servizio e ha fatto una valanga di errori. Quindi nelle sue dichiarazioni non mi sembra ci sia nulla di errato. Ha detto la verità cioè di come non fosse al meglio. Poi se come al solito voi volete travisare la realtà dicendo che Fabio ha dominato un nadal al 100% e che lo spagnolo non sa perdere e fa solo scene fate pure…
“Oggi ho perso contro un giocatore che e’ Stato migliore di me.. “ cosa deve dire di più??? Non capisco come possiate dire che non sia una dichiarazione sportiva..
Non esistono bravi perdenti e cattivi perdenti. Se perdi hai perso punto e basta. Poco conta se x demerito tuo o x merito di altri. Ovvio poi che quando Rafa perde( tranne con Djokovic e Federer ) è sempre x demerito suo. Non credo vi sia dubbio che il miglior Nadal surclassa sempre e comunque il miglior Fognini e non solo lui. Lo dice la storia di Rafa. Qui ci si esalta x una finale a Montecarlo, lui ne ha vinti 11 e non sarà certo la sconfitta di ieri a macchiare la sua carriera. Detto ciò ieri ha vinto Fognini e questo è ciò che conta. I Se e i ma non fanno la storia. Perché altrimenti si potrebbe dire che Rublev è un pirla, che Simon non ha giocato, che zverev stava peggio del fratello, che Coric è più pirla di Rublev etc. Ma questo non sta scritto sugli albi d oro. Li ci sarà scritto o FABIO FOGNINI o DUSAN LAJOVIC. Il resto è aria fritta
@ kalle4 (#2308363)
Come sempre. È un finto buono e finto sportivo, avrebbe dovuto prendere mille warning per le perdite di tempo. È stato il primo ad esultare agli errori avversari. Dice sempre che sta male oppure che ha giocato male. Che si ritiri se sta male, stiamo bene anche senza di lui
Si, ma nemmeno possiamo dire che Fognini sia sportivo e con lui il 99 per cento dei tennisti agonisti. O tu vedi sempre in campo giocatori come Stefan Edberg, Mats Wilander, Felix Mantilla, Alex Corretja, Vincenzo Santopadre e Renzo Furlan ? Quindi : chissenefrega !
@ Virgili Federer 6-1 6-0 (#2308234)
La sora Lella avrebbe detto : “annamo bene”!
@ radar (#2308333)
Straquoto ed aggiungo che Valentino pur essendo tre categorie sopra Biaggi, non ha mai accampato scuse per le sconfitte. Anche Nadal dimostra di non essere un mostro di obiettività, gli sarebbe bruciato dire di essere stato preso a pallate da un giocatore che non gli sta neanche tanto simpatico…
Lasciatemi scrivere un paio di cavolate, oltre a salire sul carro del vincitore ! 🙂
Finale da Challenger contro Lajovic.
Nadal domani annuncia il ritiro … dei panni stesi che ha lavato, perchè tutti sudati per la faticaccia contro Fognini !
Che poi … Lajovic ha comunque battuto un paio di giocatori ben quotati, come Thiem, Goffin, Medvedev oltre al fatto che non ha ancora perso un set. Fognini invece ha perso per strada ben 2 set giocando pure una partita in meno.
In finale non ci arrivi per caso.
Anche il n.48, se ci arriva, e questo ci è arrivato in finale, se l’è meritato ampiamente.
@ Bonfanm (#2308257)
Nadal se guardi la sua intervista completa è stato tutt’altro che sportivo e non ha minimamente reso onore al vincitore confermandosi un pessimo perdente!
@ Borg (#2308291)
Confermo ma non dimenticherai quella agli US open sempre contro Nadal
Anche su questo sono d’accordo con te, radar.
Non mi piace questa dichiarazione di Nadal, sempre che sia stata tradotta e riportata correttamente.
Rafa mi ricorda Tomba e Biaggi: quando perdevano mai una volta che rendessero merito all’avversario che li aveva battuti senza avere prima specificato come, per un motivo o per l’altro, non fossero al meglio…
Un grande campione deve sapere soprattutto rendere omaggio al rivale che l’ha sconfitto
Ma chi ha parlato di infortuni? Scusa ma non l’ho trovato il riferimento ad un infortunio..
Nadal campione di sportività. Un vero signore.
Io non ho nulla contro Nadal, però si almeno in queste dichiarazioni poteva essere più onesto, io ho visto qualcche spezzone e gli highlights, ieri é stato dominato, quando trovi uno che gioca meglio di te è ovvio che ti porta anche a sbagliare.
Nadal non riesce proprio a rendere solo meriti all’avversario. Prima afferma che ha giocato la peggiore partita della sua carriera su terra, poi afferma che l’avversario è stato migliore, come dire hai vinto perché ho giocato da schifo e i tuoi meriti sono stati fondamentalmente la fortuna di trovarti di fronte alla mia peggiore versione in assoluto. Mi prenderò gli insulti ma davvero lascia sempre molto a desiderare nelle dichiarazioni post sconfitta.
Spiace vedere un talento come fognini nkn essere riuscito nella sua carriera a vin cere così poco xché è un grande talento e loteva competere con qualsiasi tennista. Forza Fabio
Rafa sei il più forte di tutti i tempi sulla terra, bastava dire che Fabio ha giocato divinamente. Non credo che sia la sua peggior partita. Se difronte hai uno che tira vincenti da tutte le parti, rimani impotente e devi dire bravo. Credo invece che sia stata la migliore partita di Fabio degli ultimi 14 anni.
Fabio stai CONENTRATO e non parlare a vanvera!!!
Concordo,
In più non sottovaluterei il fatto che lajovic, sia allenato dal coach che conosce fognini più di chiunque altro.
Concordo,
In più non sottovaluterei il fatto che lajovic, sia allenato dal coach che conosce fognini più di chiunque altro.
Il serbo cerchera’ tennisticamente parlando anche la provocazione.
Solo con un Fognini non sereno puo’ avere qualche possibilita’.
Se gioca come ieri,commenteremo un punteggio simile.
Forza Fabio e Buona Pasqua a tutti
Ieri Nadal ha commesso una valanga di errori. Anche tattici. Prima Pella per un set e poi Fognini per l’intera partita sono riusciti a metterlo sotto nella scambio come di solito riescono a fare ben altri avversari sulla terra. Di solito quando contro un campione tutti gli avversari sembrano fare prestazioni sopra le righe è sintomo che il grande giocatore non stia facendo del proprio meglio. Il fatto è che a tratti sembra giocar bene, con colpi profondi e in spinta, e subito dopo accorcia, sbaglia banalmente, o offre palle facili da attaccare. Strano.
E anche c.lo, aggiungerebbe Fogna..
Beh un po come la Pennetta ad Indian Wells. Ci arrivó anche lei sopra i 30 anni a quel risultato
Fa piacere sentire che Nadal non era al 30%! Semplicemente non ha capito come oggi Fabio riuscisse a rispondere da vicino
Come al solito Nadal molto più lucido di tanti suoi tifosi accesi .. ieri non è riuscito a giocare bene e ha perso contro un giocatore che ha giocato meglio di lui.
Per Fognini grande opportunità oggi, se la può giocare .. ma con Lajovic non c’è la tranquillità di giocare contro qualcuno sulla carta più forte. Qui si parte alla pari, anzi per classifica ed esperienza da favorito .. servono testa, gambe e braccio.
Purtroppo le dichiarazioni di nadal non rendono onore al fuoriclasse che lui è….. bisogna sempre dare lode all avversario….. nessuno l ha costretto a giocare contro fognini….. poteva ritirarsi…. dal momento il cui decidi di giocare fin quando l arbitro dice gioco è incontro a favore di Fabio di infortuni bisognerebbe non parlare…… prima di fare altre polemiche dico che ognuno può dire quello che vuole ma a me non sono piaciute le sue dichiarazioni……
Io Nadal proprio non lo reggo. Non mi piace come veste, non mi piace come si muove, non mi piace come esulta quando fa un punto, non mi piace quando commenta le sconfitte. Per fortuna veste colorato, così non lo devo considerare tra gli eroi dei gesti bianchi del sommo Clerici.
Due osservazioni/profezie, una in positivo ed una negativo.
In positivo, penso a Flavia che, più o meno all’età che ha oggi Fabio, ha vinto Indian Wells, e l’anno dopo N.Y., nobilitando una carriera fino a quel momento ottima, ma non eccezionale (chissà che per Fabio non possa accadere una cosa simile).
In negativo, vado a memoria, ma mi sembra che Fabio abbia sempre perso la partita successiva dopo aver battuto Nadal.