Fed Cup: Elisabetta Cocciaretto convocata al posto di Camila Giorgi? La Giorgi è in Russia
Dal “Il Resto del Carlino” apprendiamo che Elisabetta Cocciaretto è stata convocata in Fed Cup contro la Russia, in programma sabato e domenica prossimi a Mosca.
E’ stata chiamata in sostituzione della maceratese Camila Giorgi.
Aggiornamento: La Giorgi è in Russia vedremo se le informazioni del quotidiano bolognese saranno smentite dai fatti.
TAG: Elisabetta Cocciaretto, Fed Cup, Fed Cup 2019
@ Francesco
Anche tu, come gia’ scritto da Fabblack@Lupen, devi essere stato
nello spazio per parecchio tempo…..
Percio’ la prossima volta, prima di aprire il becco per dire
che CAMILA gioca ogni morte di papa, vedi di aggiornarti
su cosa e’ successo nel frattempo a CAMILA !!!!
La Giorgi non gioca, Paolini e Trevisan singolariste. Cocciaretto-Errani doppiste. Errani scavalcata nelle gerarchie da chiunque ormai.
@ Wolverine14758
Le tue fonti all’interno della FIT sono di acqua “BOARIO” ????
La domanda che a me viene spontanea è ” perché in Italia non ci sono ragazze valide che riescano a seguire un percorso giovanile e poi professionistico di livello? ” A voi l’ardua sentenza.
la giorgi è l’unica che se la giocherebbe con un 3.1. tutte le altre perderebbero facile.
questo per dire il livello della spedizione.
tranne la giorgi, il resto è tutto hobbismo. in russia si perde facile, e si va dritti in c.
perdere per perdere, la FIT giustamente cerca di far fare esperienza alle giocatrici under che si allenano a tirrenia.
un modo per valorizzare il progetto, per attirare giocatrici, e allo stesso tempo per far fare esperienza a chi in uno stadio non ci ha mai giocato.
@ Roberto (#2304733)
Hai ragione sono uno sciocco
Verissimo
Oddio, ma ci hai creduto?
@ Roberto (#2304393)
Non è un j2…è la fed CUP..
E’ giusto apprezzare le nostre ragazze ma, per amore di obbiettività, anche la Dentoni dei suoi anni migliori, 2009-2011, le rare volte che ha avuto l’opportunità di incontrare una top 50, sei in tutto, non ha mai vinto nemmeno un set.
A suo tempo fece meglio Burnett, che resta per ora l’unico vero rimpianto.
Secondo me una Flavia pur senza allenamento é piu competitiva di queste qua
Con la Dentoni vera, in formato deluxe, avremmo avuto molte più possibilità di portare a casa qualcosa che con le altre convocate.
Il punto è che anche volendo convocarla, cosa che comunque non credo proprio sia nei progetti della federazione come per Di Giuseppe e Gatto, al momento è ancora un’incognita il suo rendimento.
@ Carl (#2304526)
Garbin sulla Giorgi “è un onore averla in squadra”.
E silenzio.
Riporto quanto scrive Maria Nikulashkina, redattrice di Sport-Express Russia, sulla sua pagina Tweet riportando le dichiarazioni di Garbin:
“Tathiana Garbin on Russia – Italy @fedcup tie:
We consider Russia as a strong team. Kasatkina, Potapova, Pavlyuchenkova are great players and they know how to play FedCup. We are expecting a tough tie. But we’ll fight till the end. Hope it’ll be a great match.
Tathiana Garbin on Sara Errani: we still don’t know who’ll play in this match. Sara had some problems as everybody. But I know that in FedCup she can give more than in tournaments. Hope she’ll play here.
Tathiana Garbin on Camilla Giorgi: She is arriving tonight. Relations with her are great and everybody in the team loves her. It’s a honor to have her in the team.”
https://twitter.com/nikulashkina
Al di là dei post pro e contro la Giorgi (ormai confezionati a prescindere) vorrei che la redazione di questo sito aggiornasse la notizia (Camila è sicuramente in Russia) in maniera da ristabilire la verità vera.
In questo momento il nostro tennis femminile di prima fascia é davvero in crisi, come la Errani che per motivi mentali é senza servizio proprio e batte dal basso.
Per questo é difficile mandare a Mosca una squadra di ragazze che abbiano le necessarie capacitá competitive contro avversarie come la Kasatkina e compagne.
Quante storie, se i russi hanno aggiunto come quinta giocatrice Vlada Koval, 17 anni, #564 WTA, 32 punti, CH Junior 63, noi possiamo ben controbattere aggregando Cocciaretto, 18 anni, #701 WTA, 14 punti, CH Junior 12.
Mica potevamo metterci una di trent’anni.
@ Francesca (#2304420)
😀 💡 😀
(comunque “e”, senza accento)
Avevo detto che bisognava attendere le dichiarazioni ufficiali della FIT:
“Russia molto forte, ma noi ci crediamo”
Fed Cup 2019 – il capitano azzurro Tathiana Garbin MOSCA – Proseguono gli allenamenti delle azzurre (anche Camila Giorgi ha raggiunto le compagne di squadra arrivate già ieri) sulla terra rossa indoor della CSKA Arena di Mosca, dove sabato e domenica l’Italia sfiderà la Russia con in palio la permanenza nel World Group II della Fed Cup.
http ://www.federtennis.it/DettaglioNews.asp?IDNews=97478
Le mie fonti all’interno della Fit mi dicono con certezza che Camila Giorgi sarà regolarmente in campo contro la Russia in Fed Cpu. Il presunto problema al polso sembra sia superato.
….quanto meno l’occhio avrebbe goduto 😉
Camila ha raggiunto Mosca e le compagne di Fed Cup. Ciao(ne).
Secondo me non sei informato: è iscritta a Istanbul e non a Stoccarda, quindi secondo me hai scritto una cosa senza senso.
Ormai è assodato che la Giorgi per quest’anno in campo sarà difficile vederla per la disperazione di tanti è specie di tommaso, doc fluntes, carl, ecc, a meno che non vuole rimediare brutte figure come l’ultima, il problema al polso è serio è richiede tempi lunghi, tommy è soci fatevene una ragione.
mettere in discussione Errani Pennetta vinci e Schiavone per difendere la Giorgi….non si potrà’ mai vedere…….
Sito FIT
“anche Camila Giorgi ha raggiunto le compagne di squadra arrivate già ieri”.
Non ci si capisce niente!
siete una squadra fortissimi!!! [cit.]
Per anni avete criticato Barazzutti perchè faceva (e fa tutt’ora) le convocazioni “seguendo la classifica” e senza mai rischiare una volta, ora criticate la Garbin perchè non lo fa.
Non abbiamo nemmeno una giocatrice in top100 nella race, mi pare giusto provare qualcosa di diverso dal vetusto sistema italico.
Permettimi di dissentire, almeno sulla dissenteria (che peraltro si presta al dissenso).
Qualsiasi russa batterebbe qualsiasi azzurra (CG esclusa ovviamente) anche con la dissenteria, salvo mancata concessione degli opportuni toilet break da parte dell’arbitro. E anche in caso di mancata concessione, non ci sarebbero certezze di vittoria.
Io avrei convocato la Dentoni
Probabilmente queste saranno anche le WC a roma
Quest’anno 4 tornei da 15000 e 4 sconfitte al primo turno…e viene convocata in Fed Cup…BOOO…
secondo me la giiorgi vuole giocare a stoccarda se riesce farcela a rientrare in buone condizioni non sarebbe la prima volta che lo fa
Magari è anche la nostra miglior junior, ma secondo me bisognerebbe anche tener conto dello stato di forma attuale, e la Cocciaretto non mi pare al momento così in forma.
Poi è ovvio che uno dice, perso per perso porto una giovane, ma queste convocazioni storicamente, non mi ricordo che abbiano mai fatto bene ad un/una giovane.
@ Dario (#2304330)
tanto non cambia nulla,cambiava se ci fosse stata una giorgi in forma ma andiamo la a fare una figura che se giocassimo 500 euro per la vittoria dell’italia è succedesse questo vinceremo un miliardo d’euro da gran favoriti che siamo ahahahah
A questo punto meglio sarebbe convocare Melania Delai, la più valida speranza del tennis italiano, peraltro in forma.
non che la giorgi fosse un’arma in più visto come ha giocato l’ultima volta però meglio che c’è la mettiamo via di vincere in casa della russia con queste giocatrici qui,la trevisan ho visto qualche bel saltino in avanti come gioco è servizio a bogota ma l’altre non ne vedo una che possa fare partita pari con le russe che giocheranno speriamo che anche la russia non schieri le forti altrimenti nemmeno mezzo punto faremo
è ti pareva daiiiii questa non vuole giocare più mi sa salta tutto
Non sarei così severo né con l’una, né con l’altro.
Comunque non sbaglia chi sostiene che sarebbe stato più saggio convocare Di Giuseppe o Gatto Monticone.
Altra considerazione per chi lamenta “scarsa comunicazione” da parte di Camila, del suo staff, del suo sito: qui è sotto l’egida della FIT, eppure non si sa se è in Russia o a casa, se giocherà o no, chi hanno convocato e chi no.
Così, per amore di precisione…
Non voglio difendere nessuno però è vero che la Gatto, e forse non solo lei, meriterebbe di più.
Ma se fosse stata quella la scelta…apriti cielo. Fuoco e fiamme su chi seleziona vecchiette o cose del genere.
La realtà è una sola, al momento nel settore femminile siamo messi proprio male
Se guardiamo la classifica non doveva essere convocata neppure la Errani.
Sarà che è infortunata…?
Serie C stiamo arrivandoooooo 😕
La Russia vincerà tutti i match in 2 set anche se dovesse giocare con la terza squadra, Kudermetrova e Khromacheva appunto….
Ricordo le critiche che riceveva Bearzot prima del mondiale ’82, per tentare di costruire un gruppo al di là del momento di forma e a volte anche del valore dei giocatori. Credo che questa convocazione si debba leggere in tal senso. Un’iniezione di fiducia per chi in prospettiva ha chance ma che non ha fatto bene da un anno a questa parte
Cocciaretto è nel “programma di protezione” della FIT, che ragionevolmente pensa (magari sbagliando) che prima o poi possa far parte effettiva della squadra, quindi una convocazione serve comunque a farla entrare nello spirito della cosa.
Di Giuseppe e Gatto Monticone sono autonome, avrebbe senso convocarle solo se si pensasse di farle veramente scendere in campo, se invece è solo per dare un premio ha poco senso farle assaporare un ambiente da cui appaiono escluse nel futuro.
Magari sembra una posizione preconcetta, ma è giusto avere una linea di condotta, e non lo dico certo per simpatia verso gli organi federali.
@ Dario (#2304330)
@ maga (#2304333)
Ragazzi, le divise costano care e Cicciaretto già e l’ha!
@ Carl (#2304318)
Teoricamente, quindi sarebbe bastato dicesse: “un punto Giorgi, poi un miracolo ed infine il doppio”, e sarebbe andato bene?
Condivido il commento. Perso per perso un premio a Di Giuseppe e Gatto Monticone è d’obbligo.
Garbin scandalosa…ma gatto monticone e di Giuseppe cosa hanno fatto di male per nn essere mai prese in considerazione…nulla contro la Cocciaretto beninteso ma la classifica parla chiaro…
@ Lupen (#2304290)
Quindi, è ufficiale: i viaggi spaziali turistici sono iniziati, beato te che hai potuto partecipare.
Ti ragguaglio.
Nel periodo che sei stato assente dal pianeta:
– Giorgi è infortunata da almeno due mesi, nell’unica partita giocata ha perso con Maria;
– Trevisan ed Errani, benché tutte e due presenti a Bogotà, non hanno giocato il doppio; hanno giocato la settimana precedente a Charleston ed hanno perso 6-2 6-2 al primo turno da (neanche a farlo apposta) due russe: Khromacheva-Kudermetova.
Per finire: per “miracolo” intendi dissenteria acuta nell’hotel che ospita le russe o cose simili?
Scusa, è stato più forte di me.
Però diciamo per premio. Poi si, forse meglio che giochi tornei, ma sarebbe stato giusto. Che la Gatto perda da Pavlyuchenkova si, ma pure cocciaretto, trevisani e Errani
Non è così, nella Fed Cup il doppio si gioca per ultimo, al contrario della Davis.
Mi correggo, Kerber è stata costretta a rinunciare per una infezione virale; è invece Sevastova che non partecipa per problemi alla schiena.
Poichè Giorgi è convocata e fa ufficialmente parte della squadra presentata dalla FIT, ogni possibile variazione deve essere formalizzata dalla stessa FIT, anche verso l’ITF, quindi occorre attendere una loro comunicazione ufficiale prima di qualsiasi illazione.
Peccato, potevano giocarsela, 1 punto la Giorgi, un punto il doppio Trevisan/Errani e poi sperarein un miracolo !!!!
Ma la Giorgi vuole ancora fare la tennista oppure ha trovato altro di meglio da fare? Gioca una volta ogni morte di papa, ma sarà possibile?
Inutile come la convocazione di alice matteucci qualche anno fa
Ma la Garbin…..ha le idee chiare?
Persa per persa, Trevisan,Gatto, Paolini,Errani( Di Giuseppe)..
Tra l’altro la cosa ridicola è che nelle IG stories della Santangelo di ieri, nell’ultima fa vedere le divise pronte e scrive “vi aspetto per il ritiro della divisa” taggando tutte e cinque le ragazze, Giorgi compresa. Cos’è, non sa chi è in albergo e chi no? Nascondono anche nelle IG stories private il fatto che non sia in Russia?
Ma dai…
Sì, tipo contro gli USA qualche anno fa in trasferta. Furono Errani, Pennetta, Vinci e Schiavone. Andarono Giorgi e Knapp, ci misero la faccia e la vittoria. Ciao.
La Garbin è un’altra “Barazzutti”, al solito figlie e figliastre.
@ Manuel (#2304233)
Parliamo chiaro: vista a Lugano, potrebbe mai battere Kastkina e/o Pavlyu?
Secondo me le fanno un favore a tenerla fuori: potrebbe pure andarsi a fare le qualifiche che non ha quasi mai potuto fare in gioventù.
Forse qualcuna non vuole mettere la faccia su una batosta annunciata
Non mi piace affatto come sta lavorando la Garbin
@ Evolution (#2304215)
Non vorrei dire un’imprecisione, ma credo che Cocciaretto, con tutti i suoi limiti, sia ancora la migliore Junior italiana (anche se ha compiuto 18 anni, potrebbe giocare i tornei Junior fino a fine anno).
Poi non è detto che debba giocare.
Fatte queste premesse, pure i famosi “sassi sapevano che Giorgi qualche problema fisico ce l’ha, se questo è il motivo della convocazione; sembra anzi Camila non sia (ancora) partita, per cui si poteva partire direttamente con 5 giocatrici.
Modus operandi federale di livello…dilettantistico, quantomeno, visto da fuori.
Poi ci impapocchieranno qualche favola e amici come prima.
siamo alla frutta
Ci risiamo qualcuna è più FIT di altre
La Giorgi con sto polso mi ricorda tanto la Pennetta , povera.
Ma la Gatto che è tra le più in forma del momento non viene nemmeno considerata?
Però un premio alla Gatto Monticone a questo punto lo si poteva dare. Tanto contro Pavlyuchenkova (per dirne una) perderebbero tutte e due, a meno che non ti regali la partita la russa.
Potrebbero anche giocare con haidi e capouccetto rosso ma la gatto monticone non la convocano nemmeno a morire… Tanto vanno in Russia a prendere delle camionate nei denti…
Attendiamo una comunicazione ufficiale da parte della FIT, come ha fatto la federazione tedesca, DTB, per comunicare l’assenza di Kerber per problemi alla schiena, con conseguente aggiunta in squadra di Barthel.
Gatto Monticone
Scelta incommentabile, se la notizia ha fondamento
Avrei comunque preferito che dessero la chance alle due veterane Di Giuseppe e Gatto Monticone, sarebbe comunque stata una bella esperienza per entrambe vivere un po’ la settimana in squadra e il giocare per la propria nazione. Cocciaretto ha raccolto poco in stagione, qualche segnale lo ha dato qualche settimana fa a SMDP facendo partita pari con Von Deichmann, ma avrei preferito continuasse il suo percorso di crescita nei tornei ITF (opinione personale ovviamente)
Ma siamo su scherzi a parte?
cocciaretto chi? va a infoltire la banda bassotte?
Ai fini dell’incontro con la Russia cambia poco o niente.
Se Giorgi non è in grado di giocare vuol dire che salta di sicuro Istanbul, ed i tornei successivi restano in forse.
Ma la Cocciaretto per quali meriti attualmente viene convocata?fosse in un gran periodo di forma, ma guardando i risultati non mi pare proprio!