Da Barletta Challenger, Copertina

Da Barletta: Bene Musetti. Primo punto ATP per Giulio Zeppieri

09/04/2019 00:06 34 commenti
Giulio Zeppieri nella foto
Giulio Zeppieri nella foto

La seconda parte della giornata inaugurale dell’Atp challenger di Barletta è stata dominata da un altro talento del tennis italiano. Lorenzo Musetti si è sbarazzato in due set (6/3, 6/4) dell’esperto portoghese Gastao Elias. Nessuna distrazione e costanza di rendimento per il 17enne che approda al secondo turno del torneo internazionale. Molto bene anche le altre due wild card: Jacopo Berrettini si è aggiudicato il derby con Roberto Marcora dopo il ritiro al terzo set di quest’ultimo, mentre Giulio Zeppieri ha vinto senza grossi problemi la sfida contro il tennista locale Giuseppe Tresca (6/0, 6/1). Il primo giorno di partite si è concluso con le vittorie del russo Pavel Kotov sul blasonato belga Steve Darcis (4/6, 6/2, 7/6), del lituano Laurynas Grigelis sul ceco Zdenek Kolar (1/6, 6/3, 7/5) e dello spagnolo Javier Barranco Cosano su Marco Bortolotti (6/3, 5/7, 6/2).

Domani mattina sarà la volta dell’altro beniamino di casa, il biscegliese Andrea Pellegrino che affronterà il tedesco Johannes Haerteis nel secondo incontro in programma sul campo centrale. Nel pomeriggio, previsto l’esordio per la testa di serie numero due del seeding, il tedesco Oscar Otte che sfida lo spagnolo Javier Barranco Cosano. Le gare sui tre campi di gioco del circolo tennis “Hugo Simmen” di Barletta partiranno alle 10 e prevedono tutte l’ingresso gratuito.


TAG: ,

34 commenti. Lasciane uno!

riky (Guest) 09-04-2019 15:36

con 3 punti fatti nei challenger non si va da nessuna parte, servono almeno 70 punti per partecipare ai challenger di basso livello, inoltre la differenza con i 3 punti fatti da Sinner vincendo il torneo itf è che ti da 150 punti itf che potrebbero servire nella classifica itf. Arrivati 300 come è ora sinner ora si sale pianissimo anche vincendo i challenger

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexscorregia (Guest) 09-04-2019 12:07

Scritto da borg

Scritto da giorgio
Zeppieri ora 595 al mondo, ma live tennis non se ne è ancora accorto visto che non compare nel ranking live (nè assoluta nè italiana) !!!! Sveglia redazione!

Oh calma, ci sono delle priorita’ e tante cose da fare eh…e si puo stare anche qualche ora senza sapere che Zeppieri e’ 595 atp.

Scherzi?!? Guarda che qui c’è gente che non dorme la notte se non vede il nome di Zeppieri in classifica ATP!!!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
borg (Guest) 09-04-2019 11:10

Scritto da giorgio
Zeppieri ora 595 al mondo, ma live tennis non se ne è ancora accorto visto che non compare nel ranking live (nè assoluta nè italiana) !!!! Sveglia redazione!

Oh calma, ci sono delle priorita’ e tante cose da fare eh…e si puo stare anche qualche ora senza sapere che Zeppieri e’ 595 atp.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roberto (Guest) 09-04-2019 10:32

Qualche impressione dai match di ieri di Sinner e Musetti.

Jannik ha visibilmente cambiato marcia e velocità di palla a partire dalla metà del secondo set: ha iniziato a sbagliare meno con il diritto e ha sistematicamente preso il tempo a Moroni il quale, per evitare di essere travolto, è andato fuori giri commenttendo moltissimi errori dettati dalla fretta di spingere sopra al suo standard.
Sinner a volte fa fatica a entrare nel torneo ma una volta che trova le giuste sensazioni diventa molto pericoloso.
Interessante vedere oggi come riuscirà a gestire le variazioni di Arnaboldi, che come tutti gli italiani sarà motivatissimo nell’incontrare la giovane promessa.

Musetti a mio avviso è la nota più lieta della giornata.
Chiaro che Elias era lontano dal suo migliore standard di top 6o Atp, ma comunque resta un avversario vero a questi livelli.
Lorenzo rispetto alle prime uscite fra i pro ha mostrato una crescita rapidissima in termini di solidità complessiva, nelle scelte tattiche meno estemporanee e più ragionate, nella continuità al servizio e soprattutto in risposta.
E a mio parere ha fatto vedere che il suo rovescio a una mano coperto gli consente di tenere la diagonale anche a livello challenger senza essere costretto a rifugiarsi troppo spesso nello slice difensivo, come invece era sembrato nelle sue prime uscite.
In più, ha fatto vedere 4 o 5 giocate davvero favolose, da spellarsi le mani.

Ieri è addirittura sembrato più avanti rispetto al Sinner dello scorso anno, ovvero a parità di età. Speriamo che ci dia delle conferme.

Zeppieri dal canto suo ha avuto il merito di non avere alcuna emozione nel gestire la grossa occasione avuta dalla sorte: è entrato in campo tranquillo, sicuro di se’, e ha mostrato una pesantezza di palla davvero incoraggiante.
Anche lui va seguito con grandissima attenzione.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giorgio (Guest) 09-04-2019 10:29

Zeppieri ora 595 al mondo, ma live tennis non se ne è ancora accorto visto che non compare nel ranking live (nè assoluta nè italiana) !!!! Sveglia redazione!

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Edberg 09-04-2019 10:27

Scritto da tacchino freddo

Scritto da ragazzodiferro
questo torneo è una bar(zel)letta!
secondo turno per musetti un carnedi, primo turno per zeppieri un non classificato…praticamente gli regalavano i punti facevano prima.
Nemmeno nei challenger asiatici succedono ste cose con i tennisti di casa

Gastao Elias non è proprio un carneade: anche se ha avuto un calo notevole, scendendo al 302, l’anno scorso di questi tempi era numero 106 ed ha un best renking al 57,nel 2016…è del 1990,quindi non è neppure un vecchietto in cerca degli ultimi spiccioli di “gloria”.
In ogni caso è un challenger, non un master 500,quindi è molto probabile incontrar giocatori di bassa classifica e non uno dei fab 4…e se per una volta la fortuna nei sorteggi sorride ai nostri, direi che bisogna essere contenti che abbiano saputo approfittarne.

Vi state così attaccando alle “balls” che le state facendo arrivare a terra. Mamma mia…

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dieghito (Guest) 09-04-2019 10:22

@ Bjorn borg (#2297541)

Un “circolo chiuso” volevano ed un “circolo chiuso” stanno ottenendo. Del resto anche avere 700 professionisti operativi per i grandi capi dell’ATP è sempre una esagerazione quando al grande pubblico interessano solo i primi 100, o forse neanche quelli….
Vediamo quanto potrà andare avanti questa politica scriteriata. Intanto le qualificazioni dei challenger sono state già modificate: dalla scorsa settimana non si tiene più conto della lista originaria degli alternates ma si è tornati al vecchio sistema della firma (sign-in) secondo l’entry ranking ATP…..che sia un primo piccolo passo verso ulteriori modifiche ???

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bjorn borg (Guest) 09-04-2019 10:12

Scritto da Ermy

Scritto da Ermy
In effetti, senza togliere nulla a Zeppieri che ha del talento, diventare 500 e rotti al mondo solo per aver battuto Tresca è una barzelletta.

Che poi la cosa divertente è che si trova a giocare contro Tresca anche in doppio.

Si e’ uno dei paradossi di queste nuove regole

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ciao (Guest) 09-04-2019 09:57

allora siete sempre a dire che ci vorrebbe un pò di fortuna per i nostri come capita a gli stranieri,adesso una volta che ce l’abbiamo non vi va bene…ma andate via vai..

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndreTNS (Guest) 09-04-2019 09:48

Il livello del torneo in generale non è granche, condivido con voi, però Zeppieri è stato abbastanza fortunato al 1 turno, Musetti contro Elias secondo me non partiva favorito nettamente, cmq per una volta che i nostri sfruttano un buon sorteggio perché ci dobbiamo lamentare?

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Omar Edberg
tacchino freddo 09-04-2019 09:46

Scritto da top

Scritto da tacchino freddo

Scritto da ragazzodiferro
questo torneo è una bar(zel)letta!
secondo turno per musetti un carnedi, primo turno per zeppieri un non classificato…praticamente gli regalavano i punti facevano prima.
Nemmeno nei challenger asiatici succedono ste cose con i tennisti di casa

Gastao Elias non è proprio un carneade: anche se ha avuto un calo notevole, scendendo al 302, l’anno scorso di questi tempi era numero 106 ed ha un best renking al 57,nel 2016…è del 1990,quindi non è neppure un vecchietto in cerca degli ultimi spiccioli di “gloria”.
In ogni caso è un challenger, non un master 500,quindi è molto probabile incontrar giocatori di bassa classifica e non uno dei fab 4…e se per una volta la fortuna nei sorteggi sorride ai nostri, direi che bisogna essere contenti che abbiano saputo approfittarne.

credo si riferisse ad Arnaldi

Chiedo venia. Non avevo letto “secondo turno”. Però ribadisco il concetto che un po’ di fortuna ogni tanto non guasta.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matteosalvini (Guest) 09-04-2019 09:28

Scritto da pollicino

Scritto da ragazzodiferro
questo torneo è una bar(zel)letta!
secondo turno per musetti un carnedi, primo turno per zeppieri un non classificato…praticamente gli regalavano i punti facevano prima.
Nemmeno nei challenger asiatici succedono ste cose con i tennisti di casa

Bla bla bla.
Il giocatore locale è giusto premiarlo, per dare soddisfazione anche al circolo che si impegna ad organizzare e che ci mette tempo e soldi per il torneo. Anche se poi perde non importa.
Certo che sempre pronti a criticare, criticare, criticare…
Si vede che siete sempre e solo dietro un pc o smartphone e mai impegnati in prima persona nell’organizzare qualcosa.
Vergogna!

Concordo pienamente, fenomeno tipico italiano, non stare a fare nulla e criticare invece chi lavora e rischia.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
top 09-04-2019 09:18

Scritto da Ermy

Scritto da Ermy
In effetti, senza togliere nulla a Zeppieri che ha del talento, diventare 500 e rotti al mondo solo per aver battuto Tresca è una barzelletta.

Che poi la cosa divertente è che si trova a giocare contro Tresca anche in doppio.

avran fatto una tresca?

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 09-04-2019 09:11

Scritto da Bjorn borg

Scritto da ragazzodiferro
questo torneo è una bar(zel)letta!
secondo turno per musetti un carnedi, primo turno per zeppieri un non classificato…praticamente gli regalavano i punti facevano prima.
Nemmeno nei challenger asiatici succedono ste cose con i tennisti di casa

In effetti la WC a Tresca e’ scandalosa. Per il resto non e’ colpa di nessuno se ci sono stati dei forfait importanti e purtroppo la qualita’ dei partecipanti ne abbia risentito.Purtroppo e’ successo. Speriamo solo che i nostri giovani e giovanissimi ne approfittino al massimo. Un pizzico di fortuna non guasta ogni tanto

prize money troppo basso per una trasferta scomoda.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 09-04-2019 09:09

Scritto da ragazzodiferro
questo torneo è una bar(zel)letta!
secondo turno per musetti un carnedi, primo turno per zeppieri un non classificato…praticamente gli regalavano i punti facevano prima.
Nemmeno nei challenger asiatici succedono ste cose con i tennisti di casa

è un po’ ingeneroso, però la sostanza è condivisibile: già il torneo è poca cosa, alcune partite sono obbiettivamente da open.

20
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio
Henry (Guest) 09-04-2019 09:00

Guardate che “carneade”e’ riferito ad Arnaldi che Musetti incontra oggi,infatti si parla di secondo turno:)

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
itf expert (Guest) 09-04-2019 08:50

Scritto da Bjorn borg

Scritto da ragazzodiferro
questo torneo è una bar(zel)letta!
secondo turno per musetti un carnedi, primo turno per zeppieri un non classificato…praticamente gli regalavano i punti facevano prima.
Nemmeno nei challenger asiatici succedono ste cose con i tennisti di casa

In effetti la situazione dei resort e’ scandalosa. Per il resto non e’ colpa di nessuno se i giovani juniors non hanno nessuna speranza di diventare pro.Purtroppo lo dico sempre. Speriamo solo che i nostri giovani smettano di partecipare ai futures. Un’accademia che fallisce non guasta ogni tanto

Non posso che confermarlo al 100%, come sempre hai detto tutto tu, caro Borg!

18
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio
ciao (Guest) 09-04-2019 08:37

ma zeppieri in quella foto sembra un uomo di quarant’anni 🙄

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
top 09-04-2019 08:31

Scritto da tacchino freddo

Scritto da ragazzodiferro
questo torneo è una bar(zel)letta!
secondo turno per musetti un carnedi, primo turno per zeppieri un non classificato…praticamente gli regalavano i punti facevano prima.
Nemmeno nei challenger asiatici succedono ste cose con i tennisti di casa

Gastao Elias non è proprio un carneade: anche se ha avuto un calo notevole, scendendo al 302, l’anno scorso di questi tempi era numero 106 ed ha un best renking al 57,nel 2016…è del 1990,quindi non è neppure un vecchietto in cerca degli ultimi spiccioli di “gloria”.
In ogni caso è un challenger, non un master 500,quindi è molto probabile incontrar giocatori di bassa classifica e non uno dei fab 4…e se per una volta la fortuna nei sorteggi sorride ai nostri, direi che bisogna essere contenti che abbiano saputo approfittarne.

credo si riferisse ad Arnaldi

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ermy (Guest) 09-04-2019 08:24

Scritto da Ermy
In effetti, senza togliere nulla a Zeppieri che ha del talento, diventare 500 e rotti al mondo solo per aver battuto Tresca è una barzelletta.

Che poi la cosa divertente è che si trova a giocare contro Tresca anche in doppio.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 09-04-2019 08:22

Scritto da ragazzodiferro
questo torneo è una bar(zel)letta!
secondo turno per musetti un carnedi, primo turno per zeppieri un non classificato…praticamente gli regalavano i punti facevano prima.
Nemmeno nei challenger asiatici succedono ste cose con i tennisti di casa

La cosa migliore che poteve succedere…lamentiamoci….intanto abbiamo da vedere un bel match di Zeppieri con Kkk che non so come sia messo ma se gioca è un top 50…comunque nasceva già come challenger di livello bassino…almeno i ragazzi portano qualcosa a casa..

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tacchino freddo 09-04-2019 08:19

Scritto da ragazzodiferro
questo torneo è una bar(zel)letta!
secondo turno per musetti un carnedi, primo turno per zeppieri un non classificato…praticamente gli regalavano i punti facevano prima.
Nemmeno nei challenger asiatici succedono ste cose con i tennisti di casa

Gastao Elias non è proprio un carneade: anche se ha avuto un calo notevole, scendendo al 302, l’anno scorso di questi tempi era numero 106 ed ha un best renking al 57,nel 2016…è del 1990,quindi non è neppure un vecchietto in cerca degli ultimi spiccioli di “gloria”.
In ogni caso è un challenger, non un master 500,quindi è molto probabile incontrar giocatori di bassa classifica e non uno dei fab 4…e se per una volta la fortuna nei sorteggi sorride ai nostri, direi che bisogna essere contenti che abbiano saputo approfittarne.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ermy (Guest) 09-04-2019 08:16

In effetti, senza togliere nulla a Zeppieri che ha del talento, diventare 500 e rotti al mondo solo per aver battuto Tresca è una barzelletta.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pollicino (Guest) 09-04-2019 07:28

Scritto da ragazzodiferro
questo torneo è una bar(zel)letta!
secondo turno per musetti un carnedi, primo turno per zeppieri un non classificato…praticamente gli regalavano i punti facevano prima.
Nemmeno nei challenger asiatici succedono ste cose con i tennisti di casa

Bla bla bla.

Il giocatore locale è giusto premiarlo, per dare soddisfazione anche al circolo che si impegna ad organizzare e che ci mette tempo e soldi per il torneo. Anche se poi perde non importa.

Certo che sempre pronti a criticare, criticare, criticare…
Si vede che siete sempre e solo dietro un pc o smartphone e mai impegnati in prima persona nell’organizzare qualcosa.

Vergogna!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
top (Guest) 09-04-2019 07:24

Scritto da Bjorn borg

Scritto da ragazzodiferro
questo torneo è una bar(zel)letta!
secondo turno per musetti un carnedi, primo turno per zeppieri un non classificato…praticamente gli regalavano i punti facevano prima.
Nemmeno nei challenger asiatici succedono ste cose con i tennisti di casa

In effetti la WC a Tresca e’ scandalosa. Per il resto non e’ colpa di nessuno se ci sono stati dei forfait importanti e purtroppo la qualita’ dei partecipanti ne abbia risentito.Purtroppo e’ successo. Speriamo solo che i nostri giovani e giovanissimi ne approfittino al massimo. Un pizzico di fortuna non guasta ogni tanto

Esattamente così

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
top (Guest) 09-04-2019 07:22

Primo punto ATP per Zeppieri.

Glie ne han dato 1 solo perché ha battuto Tresca?

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forza ceck (Guest) 09-04-2019 06:52

Oggi diluvia…. Non so se giocano

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Barabba (Guest) 09-04-2019 06:13

Tresca totalmente inadeguato per questo livello. Spero che il Circolo barlettano si renda conto definitivamente che aiutare il vivaio locale e’ un conto, mandarlo allo sbaraglio e bruciarlo per sempre e’ un altro.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alan Mark 09-04-2019 03:56

Scritto da ragazzodiferro
questo torneo è una bar(zel)letta!
secondo turno per musetti un carnedi, primo turno per zeppieri un non classificato…praticamente gli regalavano i punti facevano prima.
Nemmeno nei challenger asiatici succedono ste cose con i tennisti di casa

Il torneo di Barletta è aperto a tutti i tennisti che abbiano la cladsifica idonea, e non credo che i sorteggi possano essere pilotati….Polemica inutile e senza senso

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Omar Edberg, Faustozazz
Jannik Winner (Guest) 09-04-2019 03:35

Pensate che i 3 punti Atp vinti da Sinner nel future a Santa Margherita di Pula sono gli stessi di quelli guadagnati da Zeppieri per la vittoria su Tresca. E Sinner ha giocato 5 partite con avversari decisamente più forti di Tresca.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca del cazzone (Guest) 09-04-2019 02:31

@ ragazzodiferro (#2297462)

Ahahah bellissimo

4
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio, Omar Edberg
franco (Guest) 09-04-2019 02:01

Intanto bisogna battere Elias che è stato top60.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bjorn borg (Guest) 09-04-2019 01:54

Scritto da ragazzodiferro
questo torneo è una bar(zel)letta!
secondo turno per musetti un carnedi, primo turno per zeppieri un non classificato…praticamente gli regalavano i punti facevano prima.
Nemmeno nei challenger asiatici succedono ste cose con i tennisti di casa

In effetti la WC a Tresca e’ scandalosa. Per il resto non e’ colpa di nessuno se ci sono stati dei forfait importanti e purtroppo la qualita’ dei partecipanti ne abbia risentito.Purtroppo e’ successo. Speriamo solo che i nostri giovani e giovanissimi ne approfittino al massimo. Un pizzico di fortuna non guasta ogni tanto

2
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alan Mark, Omar Edberg, Panama, Bar, ivan80223, Napol ti amo
ragazzodiferro 09-04-2019 00:33

questo torneo è una bar(zel)letta!
secondo turno per musetti un carnedi, primo turno per zeppieri un non classificato…praticamente gli regalavano i punti facevano prima.
Nemmeno nei challenger asiatici succedono ste cose con i tennisti di casa

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Advantage, Panama
-1: Elio, Faustozazz