Nicolas Almagro si ritirerà dopo il torneo di Murcia
Nicolas Almagro, appenderà la racchetta al chiodo questa settimana all’età di 33 anni, dopo la sua partecipazione al Challenger di Murcia, sua città natale.
Vincitore di 13 titoli ATP – l’ultimo dei quali all’Estoril nel 2016.
Almagro ha avuto numerosi problemi fisici negli ultimi anni, che gli hanno impedito di competere praticamente. Nel 2018 ha provato a tornare ma con scarsi risultati.
TAG: Nicolas Almagro, Ritiro
Se passa il tempo … ricordo ancora le finali di Manerbio … come fosse ieri …
Una volta l’ho portato da Manerbio all’aereoporto della Malpensa a Milano e mi aveva regalato la maglietta della Reebok. Era con il suo allenatore.
Anche se tifavo per gli italiani quando giocavano contro di lui, non era per niente indispettito.
Come gioco … il servizio era una bomba. Il diritto pure. Il rovescio meno potente ma un gran colpo.
Gioco potente e devastante.
Una volta ho provato pure a giocare con lui a Lugano … per rispondere al servizio dovevo andare a giocare nel campo dietro quello dove ci trovavamo … il diritto idem … ovviamente potevo giocare solo senza apertura … non c’era il tempo di effetturarla ! Da fuori sembra che non facciano niente questi professionisti … provate ad andare dentro in campo a giocarci … extraterrestri. Solo per dire … Calatrava … l’ho riscaldato per la finale di Rimini contro Tenconi … mi ha messo a metà campo sulla linea del servizio a servire … sono tornate indietro tutti.
Ma basta un servizio slice di Alessandro Motti o di Vincenzo Santopadre … non riuscivo a toccare nemmeno la palla !!!
Mi farebbero ace anche con la seconda di servizio … se la tirassero però ! Contro di me gli basta tirare un fazzoletto di prima, per farmi ace !
@ Luca Martin (#2296674)
Mah, io continuo a vederlo più forte di dritto (pur riconoscendo “l’estetica” e la potenza del rovescio che però, per me, era meno “forte-efficace” del dritto”), ma non voglio convicerti a tutti i costi, anchè perchè ho già visto una lunga polemica proprio su questo particolare del tennista in questione, tanto tempo fa, “altrove”…
Invece di giocatori che, potendo scegliere, si spostano sul rovescio, uno forse c’è (ti do alcuni indizi: è francese, il cognome inizia con la “P” e finisce con “aire”) 😀 😀 😀 😀
Magari lo vince e non si ritira subito
Un altro pezzo della mia infanzia tennistica se ne va 🙁
@ Luchador (#2296696)
???
Parlo di esteticamente belli non efficaci, che poi è da vedere. Persino quello di Roger non è che mi fa impazzire nel gesto al contrario di Waw Almagro o Gasquet. Di efficaci ce ne sono…Roger Thiem Shapo.
Anche quello del colonnello è abbastanza bello
Ma mi facci il piacere!
Va bene il tifo, ma non mettiamo in giro confronti improponibili.
L’unico tra i tennisti spagnoli che mi divertiva ed allietava vedere davvero.
Talento cristallino, un rovescio sublime come pochi altri, ed un carattere difficile ma che lo rende un personaggio.
Mi piace ricordare la finale persa con Fognini a Viña del Mar, partita intensa come poche arricchita da una parallela partita giocata con gli sguardi e la mimica da parte di entrambi.
Un altro pezzo del vero tennis che non vedremo più. Grazie Almagro!
E Cecchinato
Anche negli scontri diretti, ha la meglio Almagro. 4 vittorie lo spagnolo, 2 l’italiano.
Non penso che ci sia qualche giocatore che preferisca spostarsi sul rovescio per colpire la palla quando gli arriva sulla parte destra del campo…Il contrario avviene sistematicamente, anche in chi ha rovesci memorabili come Djokovic, Wawrinka e co. Ma a parte questo mio parere, ho visto dal vivo tantissimi rovesci e nessuno è arrivato al livello di Nico Almagro. Aveva così tanta sensibilità che quando colpiva di rovescio faceva persino un impercettibile movimento rotatorio del polso per calibrare la direzione della palla. Una goduria per gli occhi. Un tecnicismo incredibile. Facendo un paragone musicale, un po’ come ascoltare la mano sinistra di Glenn Gould o Art Tatum, pianisti di fama mondiale.
Esteticamente il rovescio di Nico è molto bello, ma il suo colpo forte era il dritto (NB: io lo considero bilanciato ma tendenzialmente “forehanded based”. Poi chiaramente, mica e’ scarso di rovescio, ed era un colpo esaltante da vedere quando lo spingeva a tutta, ma di certo era piu’ forte di dritto. E non voglio solo dire che, come praticamente (quasi) tutti, faceva più vincenti di dritto, ma che, non tutti hanno il dritto migliore del rovescio, invece, fatte le proporzioni, Almagro si’)
Ora però la chiudo qua che avrò gia stancato troppo… 😀 😀
Auguri Nico!
buon giorno, come scrivono gli amici concordo per il ritiro di nicholas, grande rovescio, il circuito perde un tennista talentuoso che poteva vincere molto di più. suerte nicholas
buon giorno, come scrivono gli amici concordo per il ritiro di nicholas, grande rovescio, il circuito perde un tennista talentuoso che poteva vincere molto di più. suerte nicholas
A 33 anni? per il tennis odierno direi che lo fa da giovane.
Sfortunato,mi spiace.
Beh al momento meglio Almagro… 13 titoli ATP e top 10…
I numeri sono decisamente a favore del talentuoso Spagnolo!
@ Spider 99 (#2296486)
Domanda non cattiva secondo me, semmai lo potrebbero essere le riposte. Mah, così senza starci troppo a pensare, di getto mi verrebbe da dire Almagro, per il semplice fatto, ovviamente non esaustivo, che ha raggiunto una migliore classifica. Però paragoni tra giocatori in termini così assoluti non sono facili, si rischia di parlarne con superficialità. Mi verrebbe da chiedere negli scontri tra i due come è andata, al momento non ricordo.
Da supertifoso di Fognini la risposta mi sembra comunque scontata, Almagro ha statistiche migliori su qualsiasi fronte, ha vinto più tornei, ha un best ranking migliore ed ha un miglior rendimento negli slam con i suoi 4 quarti di finale, Fognini peró è ancora in attività e speriamo che abbia ancora qualcosa da dire.
Anche a me non dispiaceva, gran bel rovescio. Ultimamente veramente tanti addii al tennis giocato.
BR #9
Indipendentemente dal fatto che Almagro, ad oggi, abbia una migliore carriera di Fognini (top ten raggiunta, numero 9, quindi miglior b.r.; più tornei vinti di cui 2 500; mi pare 2 quarti di finale negli slam ed anche un quarto di finale alle olimpiadi), a me piace più lo spagnolo. Io rimango ammaliato dal rovescio ad una mano, tipo come quello di Almagro, appunto.
Il suo miglior colpo? L’estrema antipatia…
Ha fatto bene, era giunta l’ora..con quale BR chiude? Ora vi faccio una Domanda cattiva… Complessivamente meglio Almagro o Fognini ??
@ Losvizzero (#2296444)
Insieme a Mikhail Youzhny e Tommy Haas.
Ricordo una partita contro Simon bellissima alcuni anni fa.
noooooo
come nessuno il rovecio o forse solo come seppi
Che tristezza! Un’attimo fa mi sono rallegrato nel rivederlo nel draw di Murcia dopo tutti questi anni lontano dai riflettori e subito dopo leggo questa notizia 😥
All’apice del suo splendore aveva uno dei rovesci esteticamente più belli ed efficaci insieme a Waw e Gasquet
Insieme a Volandri 2 rovesci indimenticabili
Grande giocatore, rovescio sublime, purtroppo con limiti caratteriali e fisici. In bocca al lupo Nicolas!