Masters 1000 Miami - Italiani ATP, Copertina

Masters 1000 Miami: Fabio Fognini al terzo turno. Fuori Lorenzo Sonego

23/03/2019 08:02 178 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.17 ATP
Fabio Fognini classe 1987, n.17 ATP

USA Masters Miami – Hard
2T Sonego ITA – Isner USA (0-0) ore 19:00

ATP Miami
Lorenzo Sonego
6
6
John Isner [7]
7
7
Vincitore: J. ISNER



In caso vittoria sfiderà al terzo turno
[25] Lucas Pouille FRA vs Albert Ramos-Vinolas ESP

ATP Miami
Lucas Pouille [25]
6
4
3
Albert Ramos-Vinolas
4
6
6
Vincitore: A. RAMOS-VINOLAS





USA Masters Miami – Hard
2T Andreozzi ARG – Fognini ITA (0-0) 5 incontro dalle ore 16:00

ATP Miami
Guido Andreozzi
7
4
4
Fabio Fognini [15]
5
6
6
Vincitore: F. FOGNINI



In caso vittoria sfiderà al terzo turno
[22] Roberto Bautista Agut ESP vs [PR] Janko Tipsarevic SRB

ATP Miami
Roberto Bautista Agut [22]
7
6
Janko Tipsarevic
6
4
Vincitore: R. BAUTISTA AGUT


TAG: , , ,

178 commenti. Lasciane uno!

Alecon (Guest) 23-03-2019 23:38

@ alvenu (#2286577)

Sul servizio quoto completamente. Togliere la prima disinnescherebbe questi tennisti e soprattutto renderebbe il servizio un colpo della medesima importanza del dritto, del rovescio… e non un colpo con il quale dettar legge durante una partita.

178
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
itf expert (Guest) 23-03-2019 18:39

@ Duccio (#2286580)

Si, che Sonego abbia dei margini, ok però NON tanto sulla pesantezza di palla (lui non è uno dalla palla pesante come “dna”, lui è uno che si “appoggia”, e se mi dici che basta mettere dei kg di muscoli per aumentare la pesantezza automaticamente, è il solito discorso sbagliato che su questo sito ho visto molti sostenere, e che quindi non controbatterò più per evitare perdite di tempo: lasciamogli certe convinzioni fasulle, tanto chi è addentro sa come vanno realmente le cose…).
Ma poi quale “forza di braccio” allenerebbe Rafa? Anche lui in realtà ha una grande tecnica (= esecuzioni + velocità di braccio), che però chiaramente non è fatta per i comuni mortali, per il suo dritto e crea i suoi colpi per quel motivo è non certo per certi presunti muscoli del braccio (al massimo ha avuto problemi alle ginocchia che negli ultimi anni hanno un po’ cambiato il suo colpo, ma quello è un altro discorso…).

177
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
Duccio (Guest) 23-03-2019 18:27

Quanto agli allenatori, prendiamo Bresnik con Thiem……Thiem tira forte perche’ riesce a giocare elastico sciolto pur avendo un fisico normale niente di che……..Bresnik oer me non e’ riuscito a dargli NIENTE, sai NIENTE, se non un po’ di resistenza in piu’, ma bruciando al suo giocatore un casino di energie…….QUINDI per sig.BRESNIK l elasticita’ delle corde e quindi dei colpi non ha una gran importanza….stesso discorso per Rublev, Zverev ( per me giocatore diventato piu fisico che tecnico)

176
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 23-03-2019 18:18

@itf exoert +bar
Forse non sono riuscito a spiegarmi bene……..riprendiamo GUGA…….niente muscoli, peso per 1,93 kg 70 circa…….quando tira forte tira moooooooolto forte.
Allenare la forza delle gambe del torace della schiena delle spalle (OVVIAMENTE NON MI RIFERISCO AL BRACCIO, ANCHE SE CI SONO CASI COME QUELLO DI NADAL) non incide sulla forza del colpo QUANTO:
– tensione corde
– piatto corde ( caso lendl mizuno)
– leva racchetta lunghezza ( caso michael chang)
– leva braccio lunghezza
– tecnica corretta nell uso delle braccia come leva ( ad es se tu colpisci come QUINZI nel diritto col bracco gia in estensione commetti molteplici errore……..il braccio non e’ piu’ una leva con un perno, il gomito…..usi troppo l omero quando l avambraccio e’ mooooolto piu’ importante…….perdi sensibilita’ e controllo del colpo)……
In sintesi allenare la forza la potenza in un giocatore per me significa prima di tutto cercare di diminuire il kilaggio delle corde, magari mezzo kg ogni sei mesi, senza perdere la capacita’ di controllo, snaturare la tecnica se corretta, la sensibilita’ del colpo
Ovviamente a questo lunti subentrano tanti fattori come il talento del giocatore, come dimestichezza nell uso della racchetta.
Per me SONNY ha notevoli margini, e non mi stupisce affatto che al terzo set contro Chardy sul cemento era 5-2, con il francese che non lo reggeva!

175
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
alvenu (Guest) 23-03-2019 18:12

FOGNINI = anche stavolta rischiava di perdere con un mediocre pallettaro ma l’argentino lo ha graziato. E ancora quel solito insopportabile atteggiamento indisponente, in certi momenti sembra che giochi per fare un piacere a qualcuno; poi ancora il malvezzo di scagliare la racchetta per il quale tutti dovrebbero essere penalizzati di un quindici e multati, non se ne può più.
SONEGO = bella prestazione con Isner, ho visto delle cose nuove interessanti, stiamo a vedere. SERVIZIO = Sonego ha giocato meglio di Isner ma questo in due set ha tirato 23 aces quasi tutti imprendibili anche per Nole. Quanti tie b., dove il servizio vale triplo, ha perso Isner in carriera? Nel tennis moderno la palla viaggia a velocità estreme e a mio avviso non è + accettabile che energumeni di 2.10 m possano condizionare a tal punto con il servizio. Il servizio è UNO dei tanti colpi del tenis e in un tie b. con Isner o simili diventa determinante oltre l’accettabile. L’ATP cambi la regola, un servizio e non due: se sbagli una smorzata o un passante non è che li puoi ripetere. Se vuoi servire a 250/ora, che se ti entra è quasi sempre punto, devi prenderti il rischio senza il paracadute della seconda. Il tennis non è sparare cannonate e se vuoi vincere devi avere tutti i colpi, non tirar fuori il cannone.

174
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Italian_Tennis, Giuseppespartano
Anni80 (Guest) 23-03-2019 16:16

Scritto da Davide66

Scritto da Spider 99

Scritto da Davide66
È tornato….corre, soffre, sbuffa, sclera, colpi da gran campione, ma anche errori grossolani.
Certo non la migliore Fogna, ma almeno ha interrotto la lunga serie di sconfitte contro un buon Andreozzi che mi ha fatto una buona impressione, soprattutto come persona (mai una protesta, mai una lamentela, mai un grugnito)
Avanti così Fabio, e speriamo bene per il resto del torneo.

Tornato?? Prestazione modesta, salvo solo la vittoria ( 57 64 64) contro un terraiolo argentino non di primo livello…meno male che ha vinto ma non è questo il vero Fabio, non siamo neanche al 50 per cento.

Un altro che non sa leggere.
Non hai visto che ho scritto “non la migliore Fogna”?
Lo avevamo lasciato al 6-0 subito da Albot.
La vittoria di ieri è un grosso passo avanti rispetto a IW, anche se contro “un terraiolo argentino non di primo livello”.
Chi si accontenta gode.

Inoltre gia ad IW Andreozzi si è dimostrato tutto tranne un terraiolo!!! È ieri sera con il fogna reggeva anche gli scambi più duri …alla fine era sempre fabio ad andare fuori giri! Argentino molto solido e di un livello non immaginabile sul cemento americano…

173
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Davide66
Bar 23-03-2019 16:12

Scritto da RL
Mah secondo me con Bautista sarà eliminato al 99,9%,però per ora godiamoci questo ritorno alla vittoria.

Secondo me se la gioca, ma se sei sicuro, puoi vincere un bel po’ di soldi con una scommessa.

172
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide66 23-03-2019 15:01

Scritto da Spider 99

Scritto da Davide66
È tornato….corre, soffre, sbuffa, sclera, colpi da gran campione, ma anche errori grossolani.
Certo non la migliore Fogna, ma almeno ha interrotto la lunga serie di sconfitte contro un buon Andreozzi che mi ha fatto una buona impressione, soprattutto come persona (mai una protesta, mai una lamentela, mai un grugnito)
Avanti così Fabio, e speriamo bene per il resto del torneo.

Tornato?? Prestazione modesta, salvo solo la vittoria ( 57 64 64) contro un terraiolo argentino non di primo livello…meno male che ha vinto ma non è questo il vero Fabio, non siamo neanche al 50 per cento.

Un altro che non sa leggere.
Non hai visto che ho scritto “non la migliore Fogna”?
Lo avevamo lasciato al 6-0 subito da Albot.
La vittoria di ieri è un grosso passo avanti rispetto a IW, anche se contro “un terraiolo argentino non di primo livello”.
Chi si accontenta gode.

171
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bar 23-03-2019 14:53

Scritto da itf expert
@ Duccio (#2286307)
Scusa, ma che razza di allenatori frequenti? No, perchè prima mi dici che vorresti vedere giocare Sonego “sciolto”, quindi mi fai un discorso di velocità di braccio.
Ora, la velocità di braccio non è un problema tanto muscolare ma più che altro tecnico (ovvero il giocatore non esegue lo swing accelerando nella maniera dovuta il braccio-racchetta non per carenze o debolezze muscolari ma per problemi tecnici), e in generale il braccio di un tennista non viene mai caricato con pesi se non in maniera molto soft, primo perché non si può andare a lavorare in campo con il braccio stanco e stressato da un sovraccarico eccessivo, secondo perché la forza muscolare e la sensibilità-precisione nel braccio di un tennista devono crescere di pari passo altrimenti una muscolazione eccessiva può sbilanciare il gesto tecnico (Se il problema fosse muscolare, caso abbastanza raro, cioè il braccio non riesce ad accelerare adeguatamente per un deficit diciamo motorio-muscolare, in effetti ciò può essere allenato ricorrendo ad esercizi in palestra. Non è il mio campo perché non sono un preparatore atletico, però cmq ma ho sempre visto preferire gli elastici ai pesi per rinforzare la muscoltura del braccio di un tennista, ad esempio mimando il colpo con la mano trattenuta da un elastico).
Quando poi si riscontrano deficit di forza tali da limitare le abilità tecniche, cosa peraltro molto rara, si preferisce un lavoro in vasca simulando sbracciate indossando quelle “palettine” che usano i nuotatori in modo da mantenere il sovraccarico a stretto contatto con il gesto tecnico e far lavorare anche busto e spalla insieme con il braccio, oppure si fanno fare lunghe sessioni volo – volo o volo – muro per mantenere il sovraccarico muscolare a stretto contatto con il gesto tecnico.
Essendo la velocità di braccio essenziale per aumentare il controllo di palla (maggior velocità di braccio = maggior controllo sul colpo) dal punto di vista tecnico spesso si fa lavorare l’atleta che deve migliorare questo aspetto mettendolo a sbracciare colpi a rimbalzo molto vicino alla rete che viene anche rialzata di 20-30 cm, chiedendogli di giocare la palla molto corta, sempre almeno entro la linea di servizio opposta. Per ottenere una parabola così arcuata che possa superare una rete così vicina e rialzata mantenendo il colpo parecchio corto sarà indispensabile imprimere alla palla un top esasperato, ottenibile solo facendo viaggiare il braccio a velocità altissime. Tenete anche presente che un warm-up standard inizia sempre con un palleggio ravvicinato a rimbalzo (mini-tennis) e che solo dopo 4-5 minuti allontanandosi gradualmente si arriva al classico palleggio oltre la riga di fondo. Lo scopo di questo inizio ravvicinato è proprio quello di trovare rapidamente a freddo la velocità di braccio necessaria per un buon controllo sui colpi. Se vi è capitato di vedere dal vivo i professionisti allenarsi avrete notato che quasi sempre iniziano le sessioni in questo modo…
Scusate per la solita troppa lunghezza, ora smetto…

Secondo me, le cose che dite nn sono in contrapposizione. Comunque, bentornate discussioni tecniche!

170
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 23-03-2019 14:30

Scritto da io

Scritto da Giuliano da Viareggio
F I N A L M E N T E E E E!!! Scusate, ma quando ci vuole ci vuole…non ho visto la partita……ma quando ho visto il risultato: il Fogna che vince persino in rimonta….. un urlo liberatorio dopo tutte le delusioni degli ultimi tempi…. Ora la prossima sara’ durissima ma…….FOGNA E’ FOGNA

Ma cosa c’è da festeggiare? Fogna che perde a questi livelli un set…

beh….il ritorno della voglia di vincere seppur lottando vista anche l’eta’ non è una cosa da poco….

169
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RL (Guest) 23-03-2019 13:28

La cosa curiosa è che nonostante un inizio di stagione disastroso dove ha incamerato pochissimi punti,la sua classifica tien! Monfils che lo avrebbe sicuramente sorpassato ha dato forfati per infortunio. Bashilasvhivili al contrario potrebbe superarlo molto presto.

168
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 23-03-2019 13:11

Vittoria di carattere che fa comunque morale e spezza la serie negativa. Contro il battista Fogna ha giocato spesso delle ottime partite, evidentemente il tennis dell’iberico non lo trova particolarmente complicato da domare, ma mentre l’iberico è partito alla grande quest’anno e si è fermato solo causa problemi fisici-di salute il nostro tennista non ha fatto altrettanto. Favorito quindi lo spagnolo nella speranza che il ligure ritrovi il suo miglior tennis per l’occasione perchè di questo c’è bisogno.

167
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 23-03-2019 13:06

Stava riuscendo nell impresa di farsi battere perfino da andreozzi….

166
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io (Guest) 23-03-2019 12:36

Scritto da Giuliano da Viareggio
F I N A L M E N T E E E E!!! Scusate, ma quando ci vuole ci vuole…non ho visto la partita……ma quando ho visto il risultato: il Fogna che vince persino in rimonta….. un urlo liberatorio dopo tutte le delusioni degli ultimi tempi…. Ora la prossima sara’ durissima ma…….FOGNA E’ FOGNA

Ma cosa c’è da festeggiare? Fogna che perde a questi livelli un set…

165
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vabbò (Guest) 23-03-2019 11:52

Ragazzi oggi tutti a festeggiare.. fognini ha fatto 3 aces. Incredibile

164
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Bar
ilpallettaro (Guest) 23-03-2019 11:49

5) tecnica corretta per usare la leva braccio al meglio ( gomito il piu possibile attaccato al corpo) dove l avambraccio e’ moooooolto piu’ importante dell omero ( diritto QUINZI SBAGLIATISSIMO)

quando? in fase di arretramento, in fase di caduta dell’attrezzo, o nel movimento a colpire?

163
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 23-03-2019 11:38

Scritto da Giuliano da Viareggio
F I N A L M E N T E E E E!!! Scusate, ma quando ci vuole ci vuole…non ho visto la partita……ma quando ho visto il risultato: il Fogna che vince persino in rimonta….. un urlo liberatorio dopo tutte le delusioni degli ultimi tempi…. Ora la prossima sara’ durissima ma…….FOGNA E’ FOGNA

Ha battuto un terraiolo semi-scarso sul cemento in tre set…

Comunque l’entusiasmo è un sentimento positivo che non me la sento di contrastare e levati il sorriso

162
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RL (Guest) 23-03-2019 11:31

Mah secondo me con Bautista sarà eliminato al 99,9%,però per ora godiamoci questo ritorno alla vittoria.

161
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Bar
FognaFabio 23-03-2019 11:15

OSSIGENO PURA QUESTA VITTORIA

160
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 23-03-2019 11:13

F I N A L M E N T E E E E!!! Scusate, ma quando ci vuole ci vuole…non ho visto la partita……ma quando ho visto il risultato: il Fogna che vince persino in rimonta….. un urlo liberatorio dopo tutte le delusioni degli ultimi tempi…. Ora la prossima sara’ durissima ma…….FOGNA E’ FOGNA

159
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
itf expert (Guest) 23-03-2019 10:47

@ Duccio (#2286307)

Scusa, ma che razza di allenatori frequenti? No, perchè prima mi dici che vorresti vedere giocare Sonego “sciolto”, quindi mi fai un discorso di velocità di braccio.
Ora, la velocità di braccio non è un problema tanto muscolare ma più che altro tecnico (ovvero il giocatore non esegue lo swing accelerando nella maniera dovuta il braccio-racchetta non per carenze o debolezze muscolari ma per problemi tecnici), e in generale il braccio di un tennista non viene mai caricato con pesi se non in maniera molto soft, primo perché non si può andare a lavorare in campo con il braccio stanco e stressato da un sovraccarico eccessivo, secondo perché la forza muscolare e la sensibilità-precisione nel braccio di un tennista devono crescere di pari passo altrimenti una muscolazione eccessiva può sbilanciare il gesto tecnico (Se il problema fosse muscolare, caso abbastanza raro, cioè il braccio non riesce ad accelerare adeguatamente per un deficit diciamo motorio-muscolare, in effetti ciò può essere allenato ricorrendo ad esercizi in palestra. Non è il mio campo perché non sono un preparatore atletico, però cmq ma ho sempre visto preferire gli elastici ai pesi per rinforzare la muscoltura del braccio di un tennista, ad esempio mimando il colpo con la mano trattenuta da un elastico).
Quando poi si riscontrano deficit di forza tali da limitare le abilità tecniche, cosa peraltro molto rara, si preferisce un lavoro in vasca simulando sbracciate indossando quelle “palettine” che usano i nuotatori in modo da mantenere il sovraccarico a stretto contatto con il gesto tecnico e far lavorare anche busto e spalla insieme con il braccio, oppure si fanno fare lunghe sessioni volo – volo o volo – muro per mantenere il sovraccarico muscolare a stretto contatto con il gesto tecnico.
Essendo la velocità di braccio essenziale per aumentare il controllo di palla (maggior velocità di braccio = maggior controllo sul colpo) dal punto di vista tecnico spesso si fa lavorare l’atleta che deve migliorare questo aspetto mettendolo a sbracciare colpi a rimbalzo molto vicino alla rete che viene anche rialzata di 20-30 cm, chiedendogli di giocare la palla molto corta, sempre almeno entro la linea di servizio opposta. Per ottenere una parabola così arcuata che possa superare una rete così vicina e rialzata mantenendo il colpo parecchio corto sarà indispensabile imprimere alla palla un top esasperato, ottenibile solo facendo viaggiare il braccio a velocità altissime. Tenete anche presente che un warm-up standard inizia sempre con un palleggio ravvicinato a rimbalzo (mini-tennis) e che solo dopo 4-5 minuti allontanandosi gradualmente si arriva al classico palleggio oltre la riga di fondo. Lo scopo di questo inizio ravvicinato è proprio quello di trovare rapidamente a freddo la velocità di braccio necessaria per un buon controllo sui colpi. Se vi è capitato di vedere dal vivo i professionisti allenarsi avrete notato che quasi sempre iniziano le sessioni in questo modo…
Scusate per la solita troppa lunghezza, ora smetto…

158
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcusmin
Serra (Guest) 23-03-2019 10:11

Avevo abbandonato a fine primo set ogni speranza… Finalmente una vittoria dopo 2 mesi bui , anche se leggo che non ha alzato molto il livello nei 2 parziali vinti. Vedrò il match registrato e giudicherò .
Senz’ altro dal punto di vista psicologico può essere una buona iniezione di fiducia per il resto della stagione.

157
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 23-03-2019 09:58

@bar
GRANDE BAR GUGA NON AVESSE AVUTO LA SCHIENA DISTRUTTO SAREBBE STATO ANCORA PIU GRANDE……….PESAVA 70 KG A MALAPENA MA QUANDO DOPO DUE TRE SCAMBI TIRAVA FORTE, NON LA VEDEVANO

156
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
Stefan Navratil (Guest) 23-03-2019 09:50

Contento che Fabio abbia vinto, ma psicologicamente completamente bloccato nel momento di chiudere secondo e terzo set al servizio. Peccato abbia questo grandissimo talento che personalmente non posso ignorare e quindi sono costretto a seguirlo, ma ancora una volta comportamento in campo altamente censurabile, Andreozzi molto più signore 🙁

155
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
Bar 23-03-2019 09:42

Scritto da Duccio
@bar
Comunque senza andare fuori tema riguardo al nostro SONNY.
OGNI TANTO, negli ultimi tempi sempre di piu’, quando SONNY gioca libero, non emozionato, in progressione ed elastico, tira dei bei siluri……ieri ne ricordo due, un oassante lungo linea ed una risposta sara’ andata a 180 kmh.
SONNY ha una tecnica pulita corretta ( gomito attaccatto al corpo per sfruttare la leva braccio) ottima sensibilita’ di mano, e leve braccia importanti.
Il problema e’ che spesso si irrigidisce, secondo me per la troppa voglia di vincere il punto, tralasciando l aspetto base di usare le fasi di gioco per acquisire gradualmente maggiore dimestichezza con l attrezzo e la palla.
Mi spiego meglio,in maniera piu’ semplice……..prova a sparare una bomba al primo palleggio, e dopo due tre o piu’ palleggi dove aumenti gradualmente la oesantezza e profondita’ della tua palla……IL RISULTATO E’NETTAMENTE DIVERSO…..nel primo caso avrai piu’ errore e non sarai migliorato nella confidenza con la racchetta e la palla.
QUANDO KUERTEN VINSE IL ROLLAN GARROS BATTENDO MUSTER AL 5, KAFELNIKOV AL 5 BRUGUERA AL 4 ( tutti ex vincitori), DA NUMERO 60 AL MONDO, LI DEVASTO’ SU TERRA DI VINCENTI…….KUERTEN SEMPLICEMENTE APPLICAVA DI PIU’ QUESTO PRINCIPIO……..SE PENSI CHE SIA UNA BISCHERATA RIGUARDATI IL MATCH CON MUSTER………
A sprazzi SONNY dimostra di avere questa caratteristica (5-2 al terzo contro Chardy che tira forte…….Chardy non vedeva la palla)
Ora Isner e’ il giocatore piu’ scomodo per fare questo, ma se ieri invece delle palle corte ( fatte per tattica, in questo caso corretta, ed anche per liberarsi dello scambio per paura di sbagliare) cercava in progressione e con serenita’ ( senza la paura della bomba di Isner) di acquisire maggiore scioltezza ed avere maggiore elasticita’, STAI PUR CERTO CHE NEL SECONDO TIE BREAK AVREBBE FATTO IL PUNTO DEL 6-3……

Eccome se mi ricordo Guga contro Muster.

154
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 23-03-2019 09:24

@bar
Concludo dicendo che oggi giorno si vedono tantissimi vecchi allenatori, che steccano falliscono ( per me esempio lampante e’ Gunther Bresnik) perche’ allenano i loro giocatori alla vecchia maniera, come se avessero le vecchie racchette di legno ( poca propulsione), sfondandoli di lavoro soprattutto fuori dal campo, cercando di darli resistenza e soprattutto POTENZA lavorando sul fisico……ERRORE……ESISTONO PRIMA DEL FISICO TANTISSIMI ALTRI PARAMETRI DI POTENZA:
1) elasticita’ corde
2) piatto corde ( Lendl scelse apposta la mizuno oversize)
3) lunghezza leva facchetta
4) lunghezza leve braccia
5) tecnica corretta per usare la leva braccio al meglio ( gomito il piu possibile attaccato al corpo) dove l avambraccio e’ moooooolto piu’ importante dell omero ( diritto QUINZI SBAGLIATISSIMO)

153
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
Luca96 23-03-2019 09:12

Bravissimo Lorenzo a costringere Isner a giocarsi due tie-break e bene Fabio che ritorna a vincere un match…ora con Bautista Agut è dura,ma spero possa giocarsela fino in fondo. Forza Fabio 😉

152
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Davide66
Duccio (Guest) 23-03-2019 09:11

@bar
Comunque senza andare fuori tema riguardo al nostro SONNY.
OGNI TANTO, negli ultimi tempi sempre di piu’, quando SONNY gioca libero, non emozionato, in progressione ed elastico, tira dei bei siluri……ieri ne ricordo due, un oassante lungo linea ed una risposta sara’ andata a 180 kmh.
SONNY ha una tecnica pulita corretta ( gomito attaccatto al corpo per sfruttare la leva braccio) ottima sensibilita’ di mano, e leve braccia importanti.
Il problema e’ che spesso si irrigidisce, secondo me per la troppa voglia di vincere il punto, tralasciando l aspetto base di usare le fasi di gioco per acquisire gradualmente maggiore dimestichezza con l attrezzo e la palla.
Mi spiego meglio,in maniera piu’ semplice……..prova a sparare una bomba al primo palleggio, e dopo due tre o piu’ palleggi dove aumenti gradualmente la oesantezza e profondita’ della tua palla……IL RISULTATO E’NETTAMENTE DIVERSO…..nel primo caso avrai piu’ errore e non sarai migliorato nella confidenza con la racchetta e la palla.
QUANDO KUERTEN VINSE IL ROLLAN GARROS BATTENDO MUSTER AL 5, KAFELNIKOV AL 5 BRUGUERA AL 4 ( tutti ex vincitori), DA NUMERO 60 AL MONDO, LI DEVASTO’ SU TERRA DI VINCENTI…….KUERTEN SEMPLICEMENTE APPLICAVA DI PIU’ QUESTO PRINCIPIO……..SE PENSI CHE SIA UNA BISCHERATA RIGUARDATI IL MATCH CON MUSTER………
A sprazzi SONNY dimostra di avere questa caratteristica (5-2 al terzo contro Chardy che tira forte…….Chardy non vedeva la palla)
Ora Isner e’ il giocatore piu’ scomodo per fare questo, ma se ieri invece delle palle corte ( fatte per tattica, in questo caso corretta, ed anche per liberarsi dello scambio per paura di sbagliare) cercava in progressione e con serenita’ ( senza la paura della bomba di Isner) di acquisire maggiore scioltezza ed avere maggiore elasticita’, STAI PUR CERTO CHE NEL SECONDO TIE BREAK AVREBBE FATTO IL PUNTO DEL 6-3……

151
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
Bjorn borg (Guest) 23-03-2019 09:09

Scritto da Sottile
Fogna è ancora arrugginito, uscirà senz’altro al prossimo turno, a meno di improbabili botte di c..o

E allora e’probabile che vinca. Non azzecchi un pronostico dal 1998. Speriamo non accada in questa occasione. Si tifa sempre e comunque per Fognini, anche se fa arrabbiare molto.

150
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar, Ken_Rosewall, FognaFabio
-1: Sottile
ilpallettaro (Guest) 23-03-2019 08:54

Scritto da Marco bacchetti
Non posso negare di avere un debole per Sonny. Sarà per il comune tifo granata sara per il suo modo di stare in campo sara’ per la sua storia particolare sta di fatto Lo seguo da almeno 3 anni, in piena era di eiaculazione quinziana. Ci ho sempre creduto . Oggi vederlo entrare su un centrale importante per la prima volta e stata una grandissima emozione. Bravo Sonny stai cominciando a raccogliere i primi frutti del tuo lavoro . Ora non ti fermare c è ancora molto lavoro da fare ma so che ce la metterai tutta . I margini di miglioramento sono enormi . Forza !

che sonego e berrettini sarebbero diventati più forti di quinzi e baldi, lo sapevano tutti per le caratteristiche fisiche, biomeccaniche e dei colpi naturali.
poi su quinzi c’è un po’ di gente che ha voluto guadagnare qualche comparsata tv e qualche dirigente che ha cercato di giustificare il suo stipendio. un po’ quello che fanno le sedicenti accademie e i resort sulle spalle dei vari 2.3 pieni di sogni.

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 23-03-2019 08:37

@bar
MI PIACE DA MORIRE LA TUA OSSERVAZIONE, PERCHE’ RACCHIUDE PER ME MOLTO DEL TENNIS MODERNO, ANCHE SE IL PRIMO A CAMBIARE I PARAMETRI FU UNO DEI PIU’ GRANDI JOHN MCENROE CON LA DUNLOP IN LEGNO PIATTO PICCOLO E 16 kg DI TENSIONE DELLE CORDE. SCUSATE IL MAIUSCOLO MA SPERO DI RACCOGLIERE I VOSTRI SUGGERIMENTI OPINIONI

148
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
ilpallettaro (Guest) 23-03-2019 08:34

Scritto da Francesco Albanese
Grande Fabio!!! Soffrendo con voglia, tanti errori ma con un gioco sempre aggressivo l’ha portata a casa!!!

la solita partita di questo fognini di inizio 2019: in campo tutto quello che ha, che in questo momento significa livello da top 50 non certo da top 20.
semplicemente questa volta gli è girata bene sulle due/tre palle decisive.

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 23-03-2019 08:32

Scritto da Bar

Scritto da Duccio
@sato
SEMPLICEMENTE per farti capire il concetto…….doveva giocare libero come i, terzo set fino al 5-2 contro Chardy! Non dico che sul cemento vince con Isner, ma stai pur certo che se giocava piu’ sciolto il secondo set lo portava a casa……SONNY PERDE SPESSO IL TIE BREAK, perche’ non gioca sciolto…sia ieri che oggi i telecronista hanno giustamente detto che ogni tanto si irrigidisce.

Duccio sempre entusiasta e spiritoso e mai polemico. Bravo. Tra l’altro, condivido la tua osservazione, mi chiedo solo: come fa ad essere più sciolto? Intendo: non è che basta sapere che è importante e quindi volerlo, no?

la gestione dell’ansia è una componente dello sportivo professionista, si può allenare

146
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
Bar 23-03-2019 07:56

Scritto da Duccio
@sato
SEMPLICEMENTE per farti capire il concetto…….doveva giocare libero come i, terzo set fino al 5-2 contro Chardy! Non dico che sul cemento vince con Isner, ma stai pur certo che se giocava piu’ sciolto il secondo set lo portava a casa……SONNY PERDE SPESSO IL TIE BREAK, perche’ non gioca sciolto…sia ieri che oggi i telecronista hanno giustamente detto che ogni tanto si irrigidisce.

Duccio sempre entusiasta e spiritoso e mai polemico. Bravo. Tra l’altro, condivido la tua osservazione, mi chiedo solo: come fa ad essere più sciolto? Intendo: non è che basta sapere che è importante e quindi volerlo, no?

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bar 23-03-2019 07:54

Scritto da Davide66
È tornato….corre, soffre, sbuffa, sclera, colpi da gran campione, ma anche errori grossolani.
Certo non la migliore Fogna, ma almeno ha interrotto la lunga serie di sconfitte contro un buon Andreozzi che mi ha fatto una buona impressione, soprattutto come persona (mai una protesta, mai una lamentela, mai un grugnito)
Avanti così Fabio, e speriamo bene per il resto del torneo.

Ottimo commento e bene che Fabio sia tornato a vincere. In un torneo importantissimo, per giunta.

144
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Davide66
Sottile 23-03-2019 07:47

Fogna è ancora arrugginito, uscirà senz’altro al prossimo turno, a meno di improbabili botte di c..o 🙁

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 23-03-2019 07:33

Scritto da Davide66
È tornato….corre, soffre, sbuffa, sclera, colpi da gran campione, ma anche errori grossolani.
Certo non la migliore Fogna, ma almeno ha interrotto la lunga serie di sconfitte contro un buon Andreozzi che mi ha fatto una buona impressione, soprattutto come persona (mai una protesta, mai una lamentela, mai un grugnito)
Avanti così Fabio, e speriamo bene per il resto del torneo.

Tornato?? Prestazione modesta, salvo solo la vittoria ( 57 64 64) contro un terraiolo argentino non di primo livello…meno male che ha vinto ma non è questo il vero Fabio, non siamo neanche al 50 per cento.

142
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Becuzzi_style (Guest) 23-03-2019 07:07

A caccia della top 10!

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex2 (Guest) 23-03-2019 07:05

Un match Wta persi 100 servizi

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser 23-03-2019 06:35

meno male almeno uno alterzo turno

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre79 (Guest) 23-03-2019 06:18

Scritto da Tennismania
Io credo che alla fine la vinca ma……..

3 settimane fa la perdeva. Bene Fabio

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide66 23-03-2019 06:11

È tornato….corre, soffre, sbuffa, sclera, colpi da gran campione, ma anche errori grossolani.
Certo non la migliore Fogna, ma almeno ha interrotto la lunga serie di sconfitte contro un buon Andreozzi che mi ha fatto una buona impressione, soprattutto come persona (mai una protesta, mai una lamentela, mai un grugnito)
Avanti così Fabio, e speriamo bene per il resto del torneo.

137
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
Francesco Albanese (Guest) 23-03-2019 03:25

Grande Fabio!!! Soffrendo con voglia, tanti errori ma con un gioco sempre aggressivo l’ha portata a casa!!!

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RL (Guest) 23-03-2019 03:15

Alleluja!

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Keope77 (Guest) 23-03-2019 03:14

Daje!

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Romano (Guest) 23-03-2019 03:02

Sei turni di servizio persi, mah

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dyba21 23-03-2019 03:00

Continuano le montagne russe, break e contro break senza senso…o meglio Andreozzi gioca sempre uguale , Fogna decide se vincere o perdere il game

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dyba21 23-03-2019 02:51

@ Dyba21 (#2286207)

Ho appena finito di scrivere e dal 3-0 si fa subito recuperare il break con un game al servizio orrendo …

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dyba21 23-03-2019 02:46

Comunque vada i problemi sono sempre gli stessi…servizio inesistente, ha giocato praticamente tutta la partita con la seconda…incapacità di restare a lungo concentrato (Andreozzi non fa una smorfia), vince un game a zero e perde a zero quello successivo ..ho visto dei gran colpi e anche tanti stupidi gratuiti, ecco che anche un Andreozzi qualsiasi se la gioca e se perde , lo fa sul filo di lana dopo oltre 2 ore di match

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RL (Guest) 23-03-2019 02:34

Capisco quando è alla risposta ma quando serve, invece di tirare la racchetta per terra non può aspettare 20 secondi e scarica la rabbia sulla prima di servizio?
Glielo avrà pur consigliato qualcuno…non è vero?

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuse (Guest) 23-03-2019 02:29

Almeno il secondo set lo ha vinto……ora vediamo se regge il 3

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rios (Guest) 23-03-2019 02:12

aveva detto avrebbe saltato probabilmente la trasferta iw + miami…ma perchè se non sei in forma vai a fare certe figuracce..soldi??io non credo..secondo me lo deve ai suoi sponsor altrimenti non si spiega..per chi crede che vinca sta partita spero non la stia guardando…gioca i punti importanti con una sufficenza disarmante..sembra che ci goda a perdere..se la porta a casa è perchè l’altro comincia a farsela sotto..senò gliela regala Fabio.

127
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla
RL (Guest) 23-03-2019 02:08

Abbiate fede,vedrete che nel 3° set metterà la panza in fuori e la solita camminata di chi indossa le infradito e renderà Andreozzi un uomo felice!
Mentre noi tifosi abbiamo diversi rovesci di bile.

126
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Ken_Rosewall
Tennismania (Guest) 23-03-2019 01:57

Io credo che alla fine la vinca ma……..

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennismania (Guest) 23-03-2019 01:52

No…dai…Andreozzi no…

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 23-03-2019 01:50

Fognini ormai è completamente andato. Non che prima fosse tanto a posto ma almeno prima si sfogava da solo e non spaccava racchette per terra a ogni game o veniva sempre a battibeccare con il giudice di sedia.
Che caspita gli è successo? Perché anche tecnicamente una involuzione così profonda?
Cavolo guardi la sua classifica e vedi che è ancora top 20, come fa un top 20 a ridursi così? Cosa gli è successo?

123
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
Serra (Guest) 23-03-2019 01:41

Vado a dormire , non vince neanche con Andreozzi in questo inizio anno 🙁

122
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Luca73, Ken_Rosewall
mirko.dllm (Guest) 23-03-2019 01:40

Che “squadrone”,è? 😈 😎

121
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Ken_Rosewall
Roger (Guest) 23-03-2019 01:37

Negli ultimi anni,con tutti gli alti e bassi che comunque ha avuto,non ho mai visto per così lungo tempo un fognini così scarso e demotivato.Vorrei capire cosa evidentemente non va.ma senza le solite illazioni

120
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Serra (Guest) 23-03-2019 01:34

Andreozzi si è accorto di affrontare un giocatore in crisi di risultati e si è messo giustamente a fare un gioco conservativo

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger (Guest) 23-03-2019 01:34

@ Djokernole99 (#2286180)

Da tifoso del fogna mi pare azzardato.

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RL (Guest) 23-03-2019 01:17

grande fogna ,come ti fai controbreakkare te nessuno mai.

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 23-03-2019 01:03

@sato
SEMPLICEMENTE per farti capire il concetto…….doveva giocare libero come i, terzo set fino al 5-2 contro Chardy! Non dico che sul cemento vince con Isner, ma stai pur certo che se giocava piu’ sciolto il secondo set lo portava a casa……SONNY PERDE SPESSO IL TIE BREAK, perche’ non gioca sciolto…sia ieri che oggi i telecronista hanno giustamente detto che ogni tanto si irrigidisce.

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
-1: Ken_Rosewall
Andre79 (Guest) 23-03-2019 00:57

Scritto da La Seppia con il Berretto Di Giuseppe Nuota nella Fogna con il Gatto Monticone Nuovo Nick 2019
Ahia…se il buongiorno si vede dal mattino,Fogna…
Perso servizio in entrata.
Speriamo bene,ma ho un brutto presentimento..

Invece diciamolo sottovoce…
Sembra che stasera ne abbia voglia.
E se avesse fatto una preparazione per entrare in forma da adesso per il rosso europeo?

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 23-03-2019 00:56

@sato
CIAO SATO…CON IL CHIANTI TOSCANO SONO SATOLLO, NON SO MI VOLEVI PROPORRE UN TAVERNELLINO O UN RONCO, NATURALMENTE CARTOCCIO?

114
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Ken_Rosewall
Djokernole99 23-03-2019 00:53

@ La Seppia con il Berretto Di Giuseppe Nuota nella Fogna con il Gatto Monticone Nuovo Nick 2019 (#2286178)

Vince in 2 set il Fogna 😉

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
La Seppia con il Berretto Di Giuseppe Nuota nella Fogna con il Gatto Monticone Nuovo Nick 2019 (Guest) 23-03-2019 00:50

Ahia…se il buongiorno si vede dal mattino,Fogna…
Perso servizio in entrata.
Speriamo bene,ma ho un brutto presentimento..

112
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Ken_Rosewall
Serra (Guest) 23-03-2019 00:44

Sta per iniziare Fognini

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 23-03-2019 00:29

Bravo Lollo

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 23-03-2019 00:27

Fuori SoneGo e Giorgi….vediamo se Fogna ce la fa ad uscire??!

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 23-03-2019 00:17

Dopo aver letto tutti i commenti su Isner-Sonego, mi preme, pur non avendo visto quest’incontro, riaffermare un concetto: col cavolo che Isner sa solo battere bene (che è già un concetto più ampio ed inclusivo di “battere forte”). Isner è un signor giocatore d’attacco, dotato di una manina fatata e, per l’altezza spropositata di cui dispone, ha anche una notevole mobilità di gambe. Un torneo come Key Biscaine, di cui sarà per sempre l’ultimo vincitore in albo d’oro, non si vince solo con la battuta! Questo non può che amplificare la bella prestazione di Sonego.

108
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, Davide66
RL (Guest) 23-03-2019 00:15

ho come la sensazione che stasera il fogna torni alla vittoria…niente paura però,nulla cambia per lui, al turno dopo infatti, verrà eliminato.

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 23-03-2019 00:12

@ Gervinho (#2286038)

A parte il punto 9, assolutamente non vero, tutto sottoscrivibile

106
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla, Ken_Rosewall
tinapica 23-03-2019 00:04

Scritto da ska
@ Napol ti amo (#2286047)
Manca solo una cosa, mi ha fatto piacere che sorrideva, si esaltava si preoccupava ma sempre con un atteggiamento corretto e positivo

Esatto: Come ho scritto in un’altra risposta, la cosa che per prima mi affascinò di questo ragazzo, alle prequali di Roma due anni or sono, è la sua spavalderia composta. Sembra un ossimoro ma in lui è possibile.

105
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
tinapica 23-03-2019 00:02

@ Champagne (#2286082)

Pure il 500 del mondo?!? Sicuro sicuro??? Mah, alle volte penso proprio che scriviate solo per provocare ed attirare l’attenzione.

104
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, Davide66
tinapica 22-03-2019 23:58

Scritto da Marco bacchetti
Non posso negare di avere un debole per Sonny. Sarà per il comune tifo granata sara per il suo modo di stare in campo sara’ per la sua storia particolare sta di fatto Lo seguo da almeno 3 anni, in piena era di eiaculazione quinziana. Ci ho sempre creduto . Oggi vederlo entrare su un centrale importante per la prima volta e stata una grandissima emozione. Bravo Sonny stai cominciando a raccogliere i primi frutti del tuo lavoro . Ora non ti fermare c è ancora molto lavoro da fare ma so che ce la metterai tutta . I margini di miglioramento sono enormi . Forza !

Io forse lo seguo da un po’ meno di lei: dalle prequali di Roma di due anni or sono, quando mi affascinò con la sua composta spavalderia. Poi ho imparato ad apprezzarlo per quella che, credo sia opinione da più parti condivisa, è la sua miglior virtù: la grinta di chi mai molla. Ciò non ostante non nego lo sbalordimento adesso che, al ritorno dal lavoro, leggo questo risultato che per me ha dello strabiliante: mai è poi mai avrei pensato che potesse dare così tanto fastidio ad Isner. Questo significa innanzitutto che o in risposta o alla battuta non può che essere stato grandioso. Comunque sia, nonostante la sconfitta, un risultato che non può che mettergli le ali…altro che bibite taurino-caffeiniche! Forza Sonego!

103
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Tony_65 (Guest) 22-03-2019 23:58

Scritto da ilpallettaro

Scritto da Gervinho
1)Sonego stasera non ha mai perso il servizio
2)Sonego stasera ha concesso una sola palla break in tutta la partita
3)Sonego stasera ha giocato alla pari con Isner per ben 25 game su 26
4)Sonego stasera meritava di giocarsela al 3 set
5)Isner è il detentore in carica del Master 1000 di Miami (ha vinto l anno scorso questo torneo)
6)Sonego se l è giocata alla pari con un americano a casa sua
7)Sonego stasera ha dimostrato di valer ben molto meglio della posizione in classifica mondiale che attualmente ricopre
8)Sonego stasera ha dimostrato di avere la testa di giocarsela alla pari con un top 10 per tutta la durata di una partita
9)Isner sul cemento è nei top 3 a livello mondiale
10)Sonego stasera ha dimostrato che sul cemento può essere competitivo ai massimi livelli
11)Sonego stasera mi ha fatto sentire orgoglioso di essere italiano.

sonego non ha mai potuto vincere la partita. la tua analisi è ottima per il torneo del circolo, a livello pro fa ridere.

Non era una partita con uno del circolo comunque eh…Ha fatto una gran bella partita contro un giocatore comunque molto forte e più esperto di lui non credi?!…

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gio (Guest) 22-03-2019 23:42

Peccato per il tie break del secondo set ma ha fatto comunque un bel torneo Sonego. Forza così. Un gradino alla volta si può continuare a crescere.

101
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall