Masters 1000 Miami: Matteo Berrettini subito eliminato
Matteo Berrettini fuori all’esordio nel torneo Masters 1000 di Miami.
Il 22enne romano, numero 52 del ranking mondiale ha ceduto con il punteggio di 64 63, in un’ora e 11 minuti, al polacco Hubert Hurkacz, numero 54 Atp.
Da segnalare che Berrettini nel primo set dopo aver mancato nel primo game ben quattro palle break, di cui tre consecutive dallo 0-40, cedeva il turno di battuta sul 4 a 5 quando dopo aver commesso un doppio fallo nel primo punto, perdeva a 0 il turno di battuta e anche il set.
Nel secondo parziale Matteo avanti per 2 a 1 e battuta a disposizione giocava un pessimo game di servizio nel quarto gioco perdendo a 30 il servizio.
Sul 3 a 4 poi Berrettini, dal 40-15, subiva un nuovo break con il polacco che nel game successivo teneva a 15 la battuta e chiudeva la partita per 6 a 3.
La partita punto per punto
TAG: Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2019, Matteo Berrettini
Rigidissimo già sul servizio: sulla prima di servizio, palla lanciata troppo dietro e così non sfrutta l altezza/potenza. Sono riusciti nell impresa di peggiorare il servizio e il dritto e di non migliorare il rovescio. Hurkacz già dalla seconda metà del 2018 ha deciso di svoltare sul duro e dopo tante delusioni in giro per l America, adesso è un giocatore già bello e pronto da cemento. Con annesso coach statunitense. E non mi pare che nei challenger su terra (gli stessi su cui campano ancora i Berrettini e i Sonego), avesse quali prospettive : sicuramente non migliori dei nostri suindicati.
Purtroppo 2 sconfitte pesanti al I turno in tornei molto importanti
tarpano le ali a Matteo.speriamo in tempi migliori, ma deve migliorare il suo gioco se vuole puntare in alto
Ma non è vero la classifica atp e il sistema delle teste di serie è strutturato in una maniera in cui salvo infortuni è relativamente facile tenere il livello mentre è molto difficile salire specialmente dal n. 50 in su servono grandi exploit
Ieri Berretini non aveva più energie mentali: ha fatto sciocchezze su sciocchezze e errori di dritto di metri. L’altro ha fatto solo il suo compitino e non mi è sembrato un avversario stratosferico, a WI mi aveva colpito di più come giocatore.
Contro l’incredibile? Me la sono persa! 😀
A parte gli scherzi non ho capito il tuo messaggio, agli AO ha perso al primo turno contro Tsitsipas (peraltro giocando anche una buona partita).
@ itf expert (#2285248)
Nel topic di oggi sui ragazzi italiani nei future vedo solo il tuo divertente esercizio letterario di mezzanotte!
Dì qualcosa di serio su Berrettini, ti prego, certi commenti non si possono leggere, sono grezzi come le mani di Omic: passa da top ten a brocco senza speranze nel giro di una settimana.
@ DelPo Fan (#2285225)
Ricordo che bbb ha vinto contro hulk al 1 o 2 turno Ao
Magari dire che ha avuto un sorteggio sfigato dopo le fatiche della settimana, no?
Non mi trovi d’accordo su niente
Che Berrettini abbia delle lacune che stenta a colmare é palese, però vedo troppo pessimismo…
@ Bar (#2285235)
Se la redazione, nei giorni vicini a Pasqua, facesse articoli su GQ o su Sinner aspettati un post stile “Ultima Cena”.
Invece, nel topic di oggi sui futures, quale del 3 post sui giochi di parole ti ha più “preso”?? (il 2° col “bar”? :grin:, o quello con i Caperchi?)
Abbi pazienza se erano poco (c)Omic, ma ero troppo Stanko (Barac) per farli bene (Milano non si accontentava dell’originale ed ha trovato prorpio il giocatore “gemello” :grin:)
Difendere è sempre più difficile che raggiungere certi risultati, secondo me se riesce a chiudere la stagione nei primi 40-50 sarebbe già ottimo. Nel circuito ormai lo conoscono e sanno che martellandolo sul rovescio gli errori arrivano, rimane un ottimo prospetto ma se pretendiamo un top10 abbiamo forse sbagliato persona! Ho visto sia la partita di phoenix e quella di ieri e direi che gli avversari gli giocano 8 palle su 10 sul rovescio
È da quando è “esploso” a buoni livelli, cioè da circa due anni e quindi da quando aveva appena compiuto i 20 anni, che tutti scriviamo che ha un rovescio ridicolo e molto spesso imbarazzante (ma allora faceva valanghe di ace che sopperivano a tale grave lacuna) e che se non lo metteva a posto come si deve la sua carriera sarebbe stata destinata ad essere quella di un buon mestierante e niente di più. Sono passati appunto due anni e siamo ancora a un livello bassissimo per quel fondamentale. Ma il suo staff questo non lo vede? Non si accorgono che tutti i suoi avversari ormai picchiano lì per fare punto sicuro? Il suo staff non si accorge che lui ha paura a usare il suo rovescio? Dove vai con la paura di usare un fondamentale come il rovescio? E se il suo staff non sa fare di meglio di quello che ha fatto in questi due anni (due anni, quelli fra i 20 e i 22 anni, che sono di grande formazione per un giovane tennista) forse sarebbe il caso di pensare a qualche altra soluzione, non dico di sostituire lo staff in toto ma di pensare magari a un nuovo inserimento specifico per costruirgli un rovescio decente di cui non debba aver più paura. Poi il servizio, ieri in pratica non c’era, lo ha perso ben tre volte in due set e così non vai da nessuna parte. Infine la continuità: non puoi vincere un challenger importante come quello di Phoenix e poi uscire al primo turno nei due Master che hanno luogo prima e dopo quel challenger! Eh già, due anni fa e ancora per buona parte dello scorso anno sembrava destinato a diventare il nostro n. 1 e ottimo top player in breve tempo e invece tutto sembra ridimensionato e c’è ancora tanto ma tanto da lavorare per vincere in alto, nel tennis che conta per davvero. Speriamo riesca a venire a capo di tutto questo perché sarebbe un vero peccato il contrario.
A Phoenix ha giocato tutta la settimana, vincendo una finale tiratissima salvando anche dei match point.
È arrivato sicuramente scarico.
Questo più che l’anno dell’esplosione è l’anno della conferma. Per ora si sta difendendo bene.
Fino a Gstaad ha pochissima roba da difendere e torna sulla “sua” terra.
Forza Matteo!
La parodia dell’utente alessandro ti è venuta benissimo.
veramente questa partita è stata atipicamente brutta sotto l’aspetto della tenuta mentale da parte di un giocatore che invece secondo me ha come miglior colpo proprio il carattere e la testa
una giornataccia ci può stare
Allora, fisicamente è ovvio che fosse stanco per via di phoenix ed infatti per tutto l’incontro l’ho trovato spento e sempre in ritardo. Ma la cosa che più mi ha colpito è stato il suo nervosismo anche prima di entrare in campo. Si vedeva che era troppo teso, sentiva troppo la partita contro un coetaneo che sapeva essere in ottima forma. Infine l’ho sentito forse per la prima volta fare un urlaccio stile fognini non da lui, che è invece durante la partita è sempre molto calmo e concentrato. Insomma, non vorrei che si sentisse troppo responsabilizzato da chi lo ha pronosticato come erede di fognini o che peggio ancora si stesse montando la testa. Deve stare tranquillo, lavorare e tanto ma ripeto con serenità che ieri gli è mancata. Complimenti comunque al polacco, giocatore solido, intelligente e molto più maturo a livello tattico rispetto alla sua età
Può anche darsi che sia più forte, ma davvero così più forte da liquidarlo in un’ora? Io da tifoso di Matteo sono molto deluso, prima che dalla sconfitta (che ci può stare), da come è arrivata, dalla prestazione e soprattutto dall’atteggiamento, sembrava scarico e senza voglia di lottare. Non da lui. Forse deve ancora imparare a resettare tutto dopo un torneo positivo e ricominciare da capo, non credo sia un problema tecnico perché i suoi ottimi colpi li ha messi in mostra, rovescio compreso, però tutti in modo troppo altalenante.
Fatto sta che il bilancio di questa prima parte di stagione sul duro (lo dico a malincuore) è piuttosto negativo: due soli acuti (Sofia e Phoenix), tutto il resto sconfitte al primo e secondo turno, fuori subito nei tre tornei più importanti.
(@Borg: trova le differenze rispetto al post “originale”)
Oh! Finalmente sono riuscito a vedere sto famigerato Berrettini in campo. Però solo 3 games, non di più.
Infatti non mi ha dato una bella impressione.
Come dire… ha uno stile “da tifoso”. E’ un’accozzaglia di stili e tecniche diverse, sembra che imiti i colpo dei migliori tennisti e non gliene riesce bene uno.
Il rovescio è il solo che sembra tutto farina del suo sacco, ed è una specie di gancio che tira troppo alto o troppo stretto di braccio per essere efficace.
Il dritto è imbarazzante: una sorta di Paire primi tornei con le spalle strettissime e le braccia troppo vicine al corpo. Sembra che voglia forzare al massimo il colpo e ne viene fuori un tiro innocuo.
Non so quanti anni abbia, ma se è giovane magari provando capirà quale stile di gioco vuole adottare e migliorerà quei colpi.
Se invece ha la stessa idea di gioco di Quinzi (che il gioco di Berrettini è quello lì, cioè avere un rovescio molto forte ed un dritto molto debole), allora potrà ambire solo a partecipare a Wimbledon jr dove conta l’effetto sorpresa- che mi pare l’unico motivo legante del suo gioco pieno di “effetti speciali”.
La solita storia…. è una questione di carattere e testa.
Avere queste caratteristiche è come avere un gran colpo nel repertorio…o le possiedi oppure nessuno te le può dare.
Si è quello che ho pensato anch’io, poi cmq Hurkacz è in forma, quindi considerato che il nostro rientrava da un torneo finito due giorni prima, ci stava la sconfitta.
Mamma mia quante tragedie. L’altro finalista di phoenix ha perso da andreozzi… che deve dire?
diciamo la verità ( almeno la mia ) al momento il polacco è più forte. Magari tra un anno, mentalmente e tecnicamente lo superiamo, ma al momento siamo dietro.
L’unica cosa inquietante è sentenziare dopo una partita non eccelsa contro un avversario forte e in gran forma e la settimana successiva alla vittoria in un torneo di alto livello.
Non condivido. Ricordo un solo vincente e diversi errori di rovescio. Anche qualche smorzata infelice. Nessun blackout prolungato, forse un po’ di deconcentrazione in un paio di game, per esempio ha servito male dopo avere conquistato il break nel secondo.
Parlate tanto del rovescio ma per me in primis i problemi principali sono sul servizio sempre meno ace e il diritto con cui fa pochi vincenti e una caterva di errori
@ Bar (#2285172)
Di rovescio nel primo set non ha sbagliato praticamente nulla anzi ha fatto diversi vincenti, l’ho visto molto centrato è convinto fino al break del secondo set poi non l’ho più potuta vedere ma penso abbia avuto un black out
Secondo me, Maia, è solo un’impressione. Chiaro che quando cominci a sbagliare un po’ troppo di rovescio e dall’altra parte trovi un avversario che sbaglia pochissimo, una certa frustrazione subentra. Tra l’altro è giovane, migliorerà nella capacità di dimenticare le occasioni perse (palle break non sfruttate, contro break immediati, palle lasciate perché giudicate erroneamente fuori, …) e di giocare ogni punto come fosse il primo, anzi salire di livello in quelli importanti, come solo i grandi sanno sempre fare.
Ieri ho guardato la partita di Berretto, di cui sono tifosa. Tralascio i commenti tecnici perché manco di competenza. A me non è piaciuto il suo atteggiamento in campo. Sembra essere lui il primo a non crederci. Mah, magari è solo una mia impressione. Forza comunque, alla prossima partita.
Prima che inizino le critiche eccessive, ricordo che Berrettini ha appena vinto meritatamente un challenger di livello mostruoso.
Stavolta non posso essere contento della prestazione, ma il polacco, che è forte, è stato impeccabile.
Ultimo game alla Fognini 😕
Si vedeva chiaramente che il polacco e’ più forte tatticamente. Sempre scelte giuste, difficile vedergli fare 2 errori consecutivi..Matteo ha dato invece prova di grande ingenuità continuando a fare smorzate perdenti o doppi falli nei momenti topici.
Per il resto i due giocatori si equivalgono tecnicamente con Matteo forse un pelo più forte di dritto e due peli più debole di rovescio
Ho visto tutta la partita e mi dispiace dirlo, ma questo giocatore è inquietante!
Ennesima prova fallita a certi livelli.
a questo livello, per perdere una partita basta molto poco. il rovescio di berrettini non lo aiuta, è troppo sulla difensiva come posizione nel campo