Masters 1000 Indian Wells: Notte fonda per Fabio Fognini. L’azzurro sconfitto ancora nel match d’esordio
Arriva un’altra giornata nera per Fabio Fognini sconfitto al secondo turno nel torneo Masters 1000 di Indian Wells.
L’azzurro, testa di serie n.16, è stato sconfitto da Radu Albot classe 1989 e n.53 del mondo, con il risultato di 60 76 (4) dopo 1 ora e 26 minuti di partita.
Per Fognini si tratta delle quarta sconfitta consecutiva al turno d’esordio e della quinta in assoluto.
Da segnalare che Fabio dopo aver perso il primo set per 0 a 6 senza giocare, nel secondo parziale ha subito il break sul 4 pari, ma nel game successivo toglieva a 30 la battuta al suo avversario.
Si adnava al tiebreak e qui l’azzurro sotto per 2 a 5, recuperava fino al 4 a 5, ma battuta per Albot che conquistava i due punti seguenti vincendo la partita per 7 punti a 4.
TAG: Fabio Fognini, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2019
@ ilpallettaro (#2279725)
Dici poco? stai dicendo che è regredito nel gioco su parecchi fronti…ed era quello che cercavo di spiegare, menzionando che è un fattore che il suo team a allenatore debbono analizzare molto bene.
Vincere i tornei 250 è l equivalente nel calcio di vincere campionato di serie C o al massimo di serie B
@ Gulbinista (#2279626)
Puoi per favore ricordarmi qual è il torneo poi prestigioso che ha vinto od anche la finale e/od anche la semifinale più prestigiosa che ha raggiunto?
@ sander (#2279720)
Possibile.
Non sottovaluterei anche la componente pressione.
Come nel 2014, quando aveva questa benedetta decima posizione a portata di mano, lo scorso autunno arrivò davvero ad un soffio almeno dal best ranking, soffiatogli sul filo di lana da Khachanov, ma rimasto comunque a portata di mano per parecchi mesi, cosa che secondo me lo ha in qualche modo destabilizzato come appunto nel 2014.
@ Gulbinista (#2279622)
io nemmeno lui.
tennista sempre troppo discontinuo per essere considerato un grande giocatore.
…ormai “fogna” è …otturato da tempo…forse vuole fare il papà…ma oggi sul circuito sono tutti lupi affamati, anche ai primi turni. Però aspettiamo la terra rossa…
Prima del match esiste il riscaldamento……
fognini ha sempre avuto bisogno di sbagliare qualche palla all’inizio per trovarla meglio nel corso del match,ha un gioco ad alto rischio e questo tipo di impostazione è l’unica possibile per stare a questo livello perché se si limita a scambiare senza poter colpire la palla in anticipo va sotto contro tutti i primi 50.
la differenza rispetto a ieri è che trova meno facilmente l’impatto ottimale, tira meno vincenti percui invece di vincere 6-3 il secondo set si trova a giocarsela punto a punto. e qui il qualcosa in meno nel servizio, la minore capacità di sbagliare poco fa la differenza.
L’errore più grande di Fognini si è evidenziato nelle dichiarazioni di inizio stagione quando ha detto che punta a fare veramente bene in un grande torneo nella stagione.
Questo obbiettivo non ben identificato ha contribuito a fungere da super-rilassante nel Fognini pensiero. Un relax xhe lo ha portato ad appiattirsi verso lo zero agonistico.
I grandi risultati si ottengono partendo dalle basi dei tornei minori.
Se non abitui il tuo fisico la tua mente il tuo spirito alla lotta poi non puoi pretendere che di punto in bianco in un chi sa quale non identificato torneo riuscirai ad essere in super forma.
@ ilpallettaro (#2279606)
Fogna è in campo e sembra sia da una altra parte…lo vedo giocare da 10 anni e so quello che scrivo…ha sempre avuto difficoltà ad ingranare al primo set perché entra in partita un poco più tardi…ma quest’anno mi sembra stia incappando in una sorta di sindrome..e mi chiedo: dovuta a cosa??? sarebbe meglio il suo staff ne analizzasse le cause…ha rifiutato di andare in india per la coppa del nonno ma sta perdendo un mare di punti e di fiducia nel progetto che lo vedeva rincorrere la top ten…paga fior fiore di coach e membri del suo staff..lavorino per programmargli meglio energie e calwendario…poi sta a lui è chiaro capitalizzare i match.
Mi sembra evidente che Fognini sia svuotato in questo momento.
Ho ammirato la sua voglia di reagire nel secondo set, ma quando non ne hai dentro, è difficile riuscire a venirne fuori.
È un momento difficile della sua carriera, forse ha perso un po’ di motivazioni e sta cercando di trovarne.
Il doppio con Djokovic può aiutarlo a tornare a divertirsi giocando.
Sono sicuro che supererà questa fase e torneremo ad avere il Fabio degli ultimi anni, con pregi e difetti, ma sempre il giocatore che il pubblico ama.
Pee me ė piu probabbile che fogna faxcia perdere le motivazioni a djoko
Setie b sono dal 10 in poi..secondo me ha ragione
Non so voi ma io aspetto solo.sinner
@ spiderb (#2279495)
nessun problema motivazionale: sei in un 1000, dove ci sono in ballo soldi e punti.
semplicemente albot in questo momento gli è superiore nello scambio, e serve meglio.
@ Chittammuorto (#2279563)
come fai a sapere che non ha voglia?
semplicemente albot gli ha giocato immediatamente palle contro le quali faceva fatica ad essere aggressivo, e se fabio scambia sul cemento fa pochi punti.
evidentemente non ha il tennis per riuscire a stare bene nello scambio quando l’avversario mette pressione.
testa? con il suo tipo di tennis, con così pochi punti dal servizio e il suo miglior colpo il dritto in anticipo con palla ancora in fase ascendente, o hai la velocità per anticipare e tirare il vincente cje è davvero vincente, o vai sotto.
No no sara’ sicuramente tra i primi 5 a giugno……. e Berettini tra i primi i 10……. 😆
Mi ricordi un mio vecchio capo che, ormai decenni fa ed io giovane, mi assegnò il compito di presentare una certa attività: a fine presentazione mi disse “hai fatto un figurone, di merda, ma un figurone”
Lo avevo detto…è al canto del cigno. È il suo ultimo anno nei top 50. Poi precipita….
Puoi avere tutto il talento del mondo ma se non hai la testa….
Si ma non si può giocare ad handicap ogni incontro…ma cosa è che ad ogni partita di Fabio un set non lo gioca…??? è strabiliante sta cosa!!! ma il suo team ne parla di questa cosa? Davin cosa sta li a fare??? il problema è che se non ne ha molta voglia stia a casa un poco a riposarsi e a cambiar aria ma cosi siamo al baratro e mi dispiace perché a Fabio voglio bene, ma cosi non va..troppo lontano da casa, dall’Australia al sud america svogliato poi a casa una settimana e di nuovo in america, duro poi terra poi duro ma soprattutto senza voglia, ripeto, senza assoultamente voglia ne pazienza…qui siamo ad un problema di programmazione, gestione della concentrazione e delle risorse molto più che un problema tecnico che con il suo talento non può esserci.
Fabio è così, prendere o lasciare. Ieri era chiaramente scarico sotto il profilo motivazionale. tutto il primo set da non pervenuto, ha avuto nel secondo uno scatto d’orgoglio, ma non è stato sufficiente, perchè nessuno, forse solo i big3 ma che si guardano bene dal farlo, può permettersi di non giocare un set. Non è semplice entrare o uscire agonisticamente da un match e poi portarlo a casa.
Scritto questo, non dimentichiamoci che senza di lui il tennis italiano dell’ultimo decennio, a eccezione degli exploit dell’anno scorso, sarebbe stato poca cosa.
Che Djoko possa insegnare tanto a Fabio sotto il profilo motivazionale non ci piove, ma non credo che il loro rapporto vada oltre il giocare i match insieme, secondo me. Paradossalmente proprio il fatto di giocare il doppio con un compagno tanto prestigioso può averlo distratto dal singolo.
Chiaramente Fognini ha problemi tattici.Quando serve in kick dovrebbe poi aggredire in back con lo slice incrociando.Quando lo attaccano su dritto dovrebbe rallentare un pò lo scambio,per poi gambiare gioco in top.Senza parlare di quando viene a rete che dovrebbe giocare più un piatto.
Leggo tanti commenti fuori luogo, credo suggeriti dalla frustrazione di vedere il miglior giocatore italiano degli ultimi anni (e uno dei migliori di sempre) giocare al di sotto delle proprie possibilità. Penso che Fognini possa raggiungere ancora grandi risultati, ma anche se non fosse così, ha vinto 8 tornei ATP ed è stato a lungo tra i migliori tennisti di tutto il mondo, nonostante un’altezza inferiore alla maggior parte dei campioni degli ultimi anni.
Tra l’altro, può non piacere il suo atteggiamento in tanti casi, ma ha fatto vedere bel tennis e sono fiducioso che lo farà vedere ancora.
La trasferta americana non è finita e soprattutto non è finito il 2019, tra 4 mesi capiremo meglio che cosa può fare quest’anno.
L’idea che mi sto facendo è che quando si parla di Fognini, la moderazione è così blanda da far passare offese neanche troppo velate.
Su cecchinato invece massima allerta.
Sarà un caso che l’articolo sulla sconfitta in doppio sia ancora a 0 commenti?
Ora sarò censurato 🙂
Lasciando stare il primo set… devo dire che nel secondo Fabio non ha nemmeno fatto male ma non dobbiamo dimenticarci che in campo ci sono anche gli avversari, in questo caso Albot fresco vincitore di un ATP 250 nel quale ha fatto fuori specialisti del veloce come Kygrios Karlovic e Johnson.. il miglior Fognini in assoluto è più forte del miglior Albot, ma anche il miglior Fognini IN QUESTO MOMENTO avrebbe comunque dovuto sudare sette camicie per battere il moldavo…
Sinner torna presto
Intanto giocando due partite di doppio e una di singolo ha già intascato 56000 dollari…
Forza Fabio
Sempre
un po’ come te con l’italiano….;)
exploit che durano da un decennio….un po’ troppo per essere degli exploit……
Fognini nei tornei importanti non è quasi mai stato competitivo ai massimi livelli. Adesso però ha (vedendolo da fuori) un grosso problema motivazionale (ancora prima che fisico); secondo me Djokovic giocando con lui in doppio sta cercando di aiutarlo a venirne fuori. Magari funziona. Per adesso però pare un ex tennista.
Beh dai, comunque in coppia con Djoko in doppio li vedo molto bene!!
In doppio però ha vinto con Djokovic. Per carità con il serbo sarà un po’ più semplice forse però nel tennis penso che vincere non è mai facile quindi qualche merito l’avrà avuto pure lui no? Speriamo gli possa fare bene anche per il singolare….
@ massimo (#2279462)
Il tuo commento mi sembra alquanto fuori luogo… purtroppo in italia siamo abituati a criticare, insultare per poi essere i primi a salire sul carro del vincitore.
Fognini è vero quando gioca cosi è indisponente e fa incazzare a vederlo perdere cosi. Ma definirlo giocatore di serie B non mi sembra corretto. Non si arriva,al numero 13 del mondo giocando a biglie… ma ci si arriva Vincendo partite. A tutt’oggi è nei primi 20… aspetterei la terra europea prima di dargli l’estrema unzione.
Ad Emporio Armani si staranno mettendo le mani nei capelli
Turisti fai da te…ahia ahia
che fabio sia palesemente fuori condizione è un fatto ma alla fine ha vinto lo stesso numero ieri da cecchinato di cui ieri vari utenti ammiravano le gesta
no Fabio Fognini non è un pagliaccio o un buffone: lui è questo; un onesto mestierante del tennis a livello serie B ; il suo livello sono i tornei 250; dai 500 in su non è terreno suo; non si tratta di disprezzarlo, è la realtà; qualche exploit a parte ( che quasi tutti i giocatori hanno nell’arco della propria carriera) è un giocatore di seconda fascia: ed il fatto che lui sia il migliore giocatore d’Italia dopo i vari Panatta, Bertolucci,ecc la dice lunga sullo stato e su il livello del nostro tennis.
Non importa Fabio, noi tifosi ti seguiamo sempre con grande ammirazione e ti aspettiamo fiduciosi per il prosieguo della stagione. Non ti lasceremo mai solo con il ns tifo!
Meno male che diceva di voler entrare nella top ten! Mi quasi pena.forza fogna!
Aveva detto che non giocava piu’ fino a montecarlo. Non l ha fatto. E ha fatto schifo come da inizio anno. Deve staccare la spina,e’in crisi totale nella testa. Deve capire se ha voglia o no. E’ troppo svogliato e lo si vede facilmente
che ti è successo Fabio …..
Aldilà del Signor F.F. e dei suoi…… risultati ed attegiamenti, vedi purtroppo UN LIVELLO DEL TENNIS ITALIANO SEMPRE PIU BASSO!!!!!!!!
Te pareva…
Al di là del tifo che non dovrebbe esistere, i commenti su Fognini sono legati al fatto che è antipatico, il suo atteggiamento in campo è antipatico..tutto qui.
@ jimbo80 (#2279394)
Mah io fisicamente l’ho visto anche bene, è proprio il resto che non c’era… la voglia, la fame di vincere… ormai si impegna solo contro i grandi che però mi chiedo quando li incontrerà mai più visto che esce sempre al primo turno
@ Carlo (#2279423)
Sì alla testa come disse Seppi…
Immagino che ha avuto un problema fisico
Volevo scrivere le stesse cose! Il problema è che verso Fognini si usa sempre questo metro di giudizio fondato sulla critica e sugli insulti! Sono anni che leggo frasi come ad esempio “quest’anno esce dai 100, non ha voglia,ecc” poi la realtà in questi anni è stata totalmente diversa! Ognuno e’ libero di dire e scrivere quello che pensa ma a volte sarebbe bene ragionarci bene prima di emettere sentenze! Saluti
Imbarazzante…
@ Serve&Volley (#2279413)
La mettete giù piano eh? Ma cosa credete che basta dirsi ok oggi torno a giocare ai miei migliori livelli e improvvisamente questo succede? Non è così facile ..Più si perde e più diventa facile perdere….provare per credere
provare per credere
Dichiarazione recente di Fognini .. “questo anno il mio obbiettivo è vincere un grande torneo”… Il torneo del dopolavoro ferroviario di Sanremo..
FOGNINI ormai dovrebbe appendere, insieme a SEPPI, la racchetta al chiodo.
La foto in copertina rappresenta il buio di Fognini
Albot ha perso anche con quinzi complimenti
Che brutta figura tra main draw è quali abbiamo vinto una sola partita. Un derby per altro aspettiamo il messia tra un paio di settimane che il pupazzetto ti fa passare la voglia di seguire il tennis
I tennisti italiani si sono presentati a quest’appuntamento americano in condizioni di forma disastrose
Se fossero rimasti a casa, avrebbero fatto più figura
il Fogna mi ricorda il pugile del film Toro scatenato,quando ha la panza e il fratello gli dice di dimagrire…Propongo un ritorno della Pennetta e il Fogna a casa a cambiare i pannolini…
Ragazzi giocatori come dimitrov ne perdono anche 8 partite consecutive…capita questo è il tennis …la voglia non gli manca si vede da ciò che dice quando è in campo tipo che in partita si blocca non riesce a sbloccarsi e da tutte incitazioni..e comunque albot ha vinto le ultime 8 partite ..non stiamo parlando di un nc oohh
Quando gioca Fognini tutti gli spettatori sugli spalti si mettono a ridere.
Un fenomeno da baraccone questo è ormai diventato il Fogna nazionale.
Un Kyrgios però in versione più scarso.
Ex giocatore, a fine anno esce dalla top 100.
Disastro totale
Giocatore finito
Fuori dai 100 in 6 mesi
Imbarazzante, sembra un ex tennista che gioca solo per racimolare qualche spiccio. Fossi in lui mi vergognerei davvero
Che vergogna.
X giocare così potrebbe fermarsi per un po
Meglio che se ne stava a casa.
Forse no ha fatto il record per la minor durara di un set!!!!!!
La sconfitta con Albot in un 1000 e ‘l ennesima perla della carriera di Fognini….