Ivo Karlovic e vincere a 40 anni (VIDEO)
Ivo Karlovic continua ad essere amato dai campi di tutto il mondo.
Il tennista croato ha vinto ieri contro l’australiano Matthew Ebden nel primo turno del Masters 1000 di Indian Wells per 7-6 (3) e 7-6 (3) e ha raggiunto un nuovo record che dimostra tutta la sua longevità.
Il gigante di 2,11 metri è diventato il primo tennista a 40 anni a vincere un incontro del circuito ATP dai tempi di Jimmy Connors (1995). Un record impressionante.
Per quanto riguarda il suo prossimo avversario a Indian Wells, sarà il connazionale Borna Coric.
TAG: Curiosità, Ivo Karlovic
IN UN MONDO DI ROBOT,IVO MI SEMBRA UN BRAVO UMANO
Intervengo solo per ricordare a tutti che Ivo Karlovic è avanti 3-1 nei quattro scontri diretti (2005-2015) con l’attuale n.1 del mondo Novak Djokovic, ossia il giocatore con la miglior risposta al servizio di sempre.
Per chi voglia controllare questi dati, attenzione: il sito ATP non riporta la vittoria di Ivo Karlovic su Nole nella semifinale del Master 1000 di Madrid del 2005 col punteggio di 6-4 6-4.
Nole ha vinto una sola partita contro Karlovic, sulla terra di Amburgo nel 2008.
@ yonex (#2278437)
Quelli alti come lui dovrebbero servire con in mano cinque-sei palline tipo maestri vecchio stampo del circolino dietro casa. Voglio proprio vedere quanti ace fa così !
Mi chiedo come un incredibile campione del genere non sia MAI entrato in top10, e non abbia MAI raggiunto una semi in uno Slam, addirittura a W dove con il suo gioco avrebbe dovuto vincere a man bassa, stante quanto dicono molti espertoni, visto che ha il servizio e volee nei top5 del circuito
@ Er coach (#2278517)
Nessuno discute sul fatto che possa ottenere dei risultati di livello, e che se li possa meritare, di certo ha un gioco limitato e non godibile, a meno che uno non voglia vedere il tiro al piattello, che di certo non è associabile alla disciplia della pallacorda 😉
@ Figologo (#2278469)
Personalmente non ho nulla con il giocatore, solo che quello che gioca non è un tennis piacevole, togligli il servizio e il 70/80 % del suo gioco evapora, ha di sicuro una buona mano, di certo il suo è un tennis limitato, e al contempo molto efficace
@ Il Realista (#2278408)
Diritto top15 dove lo hai visto 😀
Facciamo un po’ di chiarezza. Che Karlovic debba buona parte dei suoi successi al servizio è fuor di dubbio, che sia solo servizio è un’esagerazione. Fa parte di quella schiera di tennisti, vedi Isner, che ha sfruttato a pieno le possibilità che offre il tennis attuale.
Se, per assurdo, avesse affrontato i suoi avversari disponendo di un servizio alla Fognini non staremmo certamente a ricordarlo qui ora, perchè sarebbe stato quasi non pervenuto a questi livelli. I restanti suoi colpi, con la sola eccezione dello smash che è “parente stretto” del servizio, sono rispettabili, ma probabilmente neanche da top 100, ma ggiungendosi al micidiale servizio di cui dispone contribuiscono a renderlo ancor oggi tennista ostico, soprattutto su certi superfici.
Affermare che togliendo la prima di servizio lo si renderebbe ancora più forte è un’ingenuità. In verità, se vogliamo ritornare a un tennis più “giocato” e meno essenziale, soprattutto sul veloce, togliere la prima di servizio sarebbe indispensabile, dal momento che tennisti come Karlovic sarebbero costretti a giocare quasi una seconda, se non volessero subire spesso un break, e questo renderebbe gli avversari più incisivi alla risposta, mentre il servizio altrui continuerebbe a metterlo in difficoltà perchè alla risposta sarebbe, come ora, in difficoltà.
Pensare che si debba ritornare a racchette di legno, quindi cancellare i progressi tecnoclogici degli ultimi trent’anni e più è antieconomico e per queste ragioni impossibile. Molto più facile intervenire sul regolamento. ciò renderebbe il tennis più spettacolare e “meritocratico”. Ma nessuno lo farà mai. Questa è la federazione sportiva più conservatrice che esista. Cambia, vedasi Coppa Davis, solo quando ci sono da spartire più quattrini.
@ Daniele da Faenza (#2278426)
Siamo allineati su Ivo
@ LuchinoVisconti (#2278371)
Dunque, chiariamo un po’ la tua affermazione:
Nei FONDAMENTALI Ivo ha:
– SERVIZIO: indiscusso n.1 o comunque tra i primissimi.
– DRITTO: se colpisce bene in appoggio o in avanti fa molto male. Certo se lo fai spostare non è un gatto e concede molto, ma comunque col dritto fa male e subito prende la rete
ROVESCIO: gioca quasi solo in back, ma è molto preciso. Solo i migliori riescono ad attaccarlo bene sul suo back. Gli altri spesso vengono imbrigliati dal back di Ivo, che lo usa poi per spostarsi sul dritto ed attaccare.
SMASH: decisamente di alto livello, sia per tecnica che efficacia
VOLEÉ: Ivo a rete si fa rispettare. Ha tocco, ha fantasia ed a volte chi lo segue bene come il sottoscritto ha visto punti fatti a rete del Ivo che hanno sorpreso in positivo. Certamente a rete ha alte percentuali poiché va a rete spesso con mezzo punto già fatto.
STRATEGIA: molto semplice ! Sul proprio servizio se non fa Ace, fa subito la maggior parte dei punti col primo colpo dopo il servizio. Questo gli fa risparmiare molte energie. Lui evita di entrare in lunghi rally. In risposta è sempre super aggressivo sulla seconda se non è fastidiosa, e questo spesso gli fa ottenere dei break importanti.
IN GENERALE: Ivo non è certo bello da vedere come Federer o atleticamente prestante come Nole, però non ha difetti compromettenti. Essendo nei Top 5 del mondo su 2 colpi fondamentali su 5 si merita assolutamente il successo che ha.
Questo è il mio parere.
Cosa ne pensate voi ?
Mi interessano le vostre opinioni.
Ciao a tutti !
Ogni vittoria di Ivo è un pezzetto di fegato che gli si marcisce, una cosa che mi regala tanta soddisfazione.
ogni volta che c’è un articolo su Ivo si scatenano gli haters… manco fosse un serial killer..ma ragionare un po? 👿
la soluzione è molto più semplice : tornare alla racchette in legno.
Mamma mia che mi tocca leggere. Chissà come mai nei grandissimi di questo sport non c’è un rappresentante di 2 metri…
@ SUPERPEPPE (#2278411)
La penso come te
Poi ci sono gli espertoni che dicono che non sa giocare a tennis.
Ha un diritto in risposta al servizio che è una fucilata.
Un rovescio slice che è una rasoiata.
Quando si presenta a rete chiude spesso la volee.
Ma c’è chi preferisce i pallettari da fondo campo.
Il tennis è bello per questo: ce n’è per tutti i gusti.
@ Il Realista (#2278408)
Volee top 10 Karlovic? mi sa che ti sei perso qualcuno per strada
Certi commenti qui sotto mi mettono i brividi
@Tennisaddicted Laver = 173 cm, nel topic dei c.d. “futures” del 07.03.2019 avevo fatto 2 lughi post in cui riportavo l’altezza di vari pluri-vincitori di slam e facevo considerazioni sul trend “crescita dei tennisti”.
Ma riconosco senza alcun problema che quei post non hanno interessato quasi nessun utente…
Realisticamente, Karlovic:
*servizio: top 3
*volee: top 10
*diritto: top 15
*rovescio in back: top 20
C’è gente che è stata top5 senza nemmeno un colpo da top 20… Fate Vobis…
Grande Ivo! Sei un mito
Non molte, ma un paio almeno si, basta volerlo.
Con le idee chiare, però: ad esempio eliminare la seconda sarebbe una vera idiozia, che li avvantaggerebbe ulteriormente.
Secondo me le strade percorribili sono due:
1) togliere una ventina di centrimeti (i più esterni) allo spazio utile per la battuta
2) obbligare, ad ogni turno di battuta, ad effettuare almeno due servizi dal basso.
In un’epoca di bombardieri vedere un gigante che, servizio a parte, gioca in punta di fioretto lo trovo una cosa molto bella.
ALTO
Purtroppo già ne stanno arrivando altri. E d’altronde, cosa si potrebbe fare di concreto ?
GRANDE
Esatto! Quando si toglierá dalle scatole sará sempre troppo tardi.
Ovviamente la colpa non è sua, che fa bene ad approfittare delle falle del regolamento, ma dei vertici che non hanno saputo mettere fine a questo scempio del tennis.
@ Paolo (#2278333)
Esatto, con tutto il rispetto per il giocatore, non è di certo questo il gioco che ci piace 😎
Se dici così vuol dire che non l’hai mai visto giocare.
Avendo io una stazza e altezza simile al grande Ivo, non posso che essere contento! (Non sarei Lucianone per niente!)
Commenti un po’ estremo ma che dice una verità evidente: il tennis da sport di destrezza (Rod Laver era alto 1,60m) si è trasformato in sport da Frankenstein…
@ LuchinoVisconti (#2278335)
Karlovic è stato numero 14 al mondo. Non penso ci voglia solo il servizio per entrare in top 15.
Non se ne può più di questi che vincono partite soltanto perchè sono alti 6 metri.
E dico “soltanto” perchè con 15 centimetri di meno, mantenendo la stessa qualità di tennis, non entrerebbero nei primi 200.
Complimenti a lui,ma tennisticamente parlando credo che vedendolo, sia lo spot piu’ negativo per il tennis!!!!
Mitico!
M I T I C O ….. ivo karlovic ….fenomeno!
Come si fa a non amarlo
Respect
Mitico Ivone !
Mito