Arrivano i 78 milioni di euro per le ATP Finals a Torino. Stasera la decisione del’ATP sull’asegnazione dell’evento
Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto della presidenza del Consiglio che “stanzia 78 milioni di euro per le Finals ATP a Torino”. Lo annuncia una nota di Palazzo Chigi, nella quale il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio si dice soddisfatto “dopo un lavoro serio e riservato” per l’esito della vicenda, anche “per esser riuscito, in extremis, come per le Olimpiadi, a garantire la candidatura italiana”.
Attesa per stasera a Indian Wells la decisione dell’Atp sulla sede che ospiterà per il prossimo quinquennio (2021-2025) l’importante evento.
La decisione però verrà resa nota soltanto nei prossimi giorni.
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2021, ATP Finals Torino 2021
L’ha accettata in extremis dopo una proroga di 15 gg, richiesta dalla FIT sulla designazione, e dopo un periodo in cui tutto si è fatto fuorché fare una buona pubblicità all’evento da parte dell’Italia. Su tutti gli avvenimenti più importanti c’è sempre e comunque contrarietà a prescindere. Si parla sempre e solo di costi senza considerare la pubblicità mediatica e turistica che un grande evento produce prima, durante e soprattutto dopo negli anni a venire per le località che ospitano gli eventi, un introito che dura negli anni e di cui nessuno parla…
Tutti discorsi di facciata tanto poi non si fara nulla
Temo non saranno assegnate a Torino, ma anche se fosse l’impatto mediatico sarà minimo…In quel quinquennio non ci saranno più ne Federer ne Nadal, gli unici ad attirare masse di spettatori…la vedo grigia…
@ edome79 (#2278301)
Certo meglio scambiare l’atp di Roma per 4 Challenger! Vedere gli italiani che perdono ai quarti di un 250 che vedere sfide tra top ten. Magari se propongono di organizzare uno Slam in Italia fai partire la petizione di organizzare 20 ITF perché gli italiani purtroppo non sono in grado di vincere slam! Ma che ragionamento è? Va bene essere patrioti ma fino ad un certo punto
Fai pure fab 2
@ roberto (#2278300)
… scusa ma il governo ha accettato la fideiussione. Quindi che colpe dovrebbero avere? Hanno fatto Il loro e lo hanno fatto in tempo. E complimenti alla Appendino (5stelle) per averci provato! Poi andrà come andrà ma qui si vede che se il progetto è serio e non indebita un paese o una città, il m5s risponde in maniera positiva. Non sto a far paragoni con le Olimpiadi perché chi dice che le Olimpiadi sono un affare, mente.
@ Ale lori (#2278330)
C’è un altoatesino che nel 2021 chissà…
@ Helvetia (#2278342)
Facciamo entrambi, penso che potremmo permetterceli 😀
Londra…Singapore….Torino…Ma dai!!!!
Torino non vincerà. Ma a chi dice meglio un 250, rispondo che si tratta di cose non paragonabili: un 250 fa piacere a tutti noi appassionati, le finals sono un evento mediatico e pubblicitario per il paese che organizza, indipendentemente da chi gioca. I ritorni si misurano in visualizzazioni, non in biglietti venduti.
@ edome79 (#2278301)
Di certo se gli italiani si impegnassero di più ci sarebbero
@ edome79 (#2278301)
Di certo se gli italiani si impegnassero di più ci sarebbero
Quanto ??????
@ vincentgo (#2278210)
Io il grande evento non lo voglio! Meglio un paio di 250 che sta pagliacciata!
Meglio spenderli in un 250 che in un torneo inutile senza un italiano.
Giustissimo.
Tanto più che, in concreto, per lo Stato l’operazione sarà finanziariamente in attivo. All’atto pratico, se la Federazione, la Coni Servizi e l’ATP faranno le cose per bene (e la storia recente del torneo di Roma insegna che da quel punto di vista ci sappiamo fare parecchio) gran parte dei soldi verranno fuori da sponsor privati, diritti televisivi, biglietti, merchandising eccetera.
Lo Stato, però, potrà beneficiare delle maggiori entrate fiscali che scaturiranno dal volume di affari indotto dalla manifestazione (presenze negli alberghi, maggiori incassi dei ristoranti, maggiore turismo, rilancio della città di Torino, eccetera).
Alla fine, i maggiori introiti fiscali saranno ben superiori alle poche spese che dovessero non essere coperte dalle entrate dirette dell’evento (anche perché a Torino marchi importanti come FCA, Lavazza e Ferrero sarebbero i primi beneficiari della visibilità data alla città dalla manifestazione e non avrebbero problemi a investire nell’evento come sponsor).
Senza contare che tutte queste cose hanno l’effetto di promuovere il marchio Italia, il made in Italy e il sistema paese, portando benefici indiretti a tutta l’economia nazionale.
Questi sono i fatti.
Tutto il resto, sono meschine strumentalizzazioni politiche fra Lega e 5stelle, che si contendono a colpi di fake news e proclami ad effetto il favore dell’elettorato meno informato e più sprovveduto.
Lo dico prima che ci sia l’assegnazione: senza i FAB-3 (Murray attira solo a Londra) le Finals avranno la metà della metà dell’esposizione mediatica.
Credo che Torino sia l’ultima delle papabili, a meno di una scelta politica (nel senso della FIT, non per il ns governo)
Anch’io, purtroppo, la vedo dura.
Beh, credo proprio siano soldi pubblici, secondo me ben spesi e con importanti ritorni sportivi ed economici.
seh….Torino….ahahaha
I soldi sono stati stanziati da avanzi
40-50 milioni che doveva aggiungere il governo (a garanzia) sono bazzecole nel bilancio statale.
Questo è un evento che difficilmente verrà assegnato a Torino (ma se succede… sono a 60 km dalle atp finals)
Non mollemo dai non mollemo
In realtà, in questo caso come per tutti gli eventi importanti non si tratta di soldi veri.
E’ solo una fidejussione che bisogna depositare in banca per essere iscritti alla gara.
E’ una garanzia che chiede l’ATP per essere sicura che poi l’Italia e/o Torino non si tirerà indietro nel caso in cui venga scelta come sede.
La stessa cosa viene richiesta per ogni gara di Appalto seria .
Serve ad essere sicuri che l’opera o la costruzione – la preparazione dell’evento in questo caso – siano fatti per tempo ed in accordo alle specifiche richieste.
Se tutto va bene la fidejussione alla fine dell’evento scade ed i soldi non vengono toccati.
Quindi in una nazione “civile” in cui non si improvvisa ed esistono sempre dei piani economici ben fatti e che tengano conto dei costi, delle entrate, dei tempi delle strutture ecc. non dovrebbe essere un problema.
In Italia dove spesso si improvvisa e in genere non si rispettano i tempi, chi deve firmare la fidejussione più che il problema dei soldi si fa altre domande :
Chi dovrà poi organizzare l’evento è un ente serio? mi posso fidare?
Visto che poi sui giornali e in rete circolerà la voce che il governo “spende” quei soldi , che cosa penserà la gente ? Saranno voti guadagnati o persi?
@ vincentgo (#2278210)
si, serve per sapere se paghiamo noi o…..
Panem e circensis.
I soldi per il biglietto ce li stanno per dare.
Lo spettacolo lo hanno prenotato.
Ma di cosa ci vogliamo lamentare?
Meglio di così si muore.
Appunto.
PS: qualcuno ha capito se le ATP Finals abbiano un ritorno globale economico positivo. Saranno stati fatti degli studi approfonditi, immagino.
Non siamo affidabili…spero di sbagliarmi!
@ robbie22 (#2278197)
Beh, dipende da dove li prendono, se li prendono dal tuo portafoglio, per te ha importanza, non credi?
E’ sempre importante capire da dove si prendono i nostri soldi, no?
E’ un torneo inutile , di fine stagione , la Lega farebbe bene ad investire quei soldi in progetti piu’ utili agli ITALIANI !!!!!!!!!!!!!!
e non per gli EXTRACOMUNITARI .
@ vincentgo (#2278210)
Quoto. Spendono tanti soldi per cose inutili. Queste danno prestigio al Paese
Però, volete i grandi eventi ma poi vi lamentate se aumentano le tasse… é vero che spendono miliardi in roba inutile, ma questi ed altri eventuali costi aggiuntivi mica li coprono riducendo la roba inutile ma, alla fine in un modo o nell’altro aumentando le tasse…
E fra l’altro non capisco perchè in italia abbiamo gli imprenditori che vogliono guadagnare ma senza correre il minimo rischio, i rischi e le spese sempre demandati allo stato… secondo me se esiste un imprenditore che si accolla il rischio oltre ai guadagni allora un evento si fa, altrimenti niente, lo si vede tranquillamente in televisione… unica eccezione potrebbe esserci per un evento molto grosso, cioè olimpiadi o mondiali di calcio, che hanno un impatto mediatico e turistico ben diverso, ma un master di tennis che impatto turistico volete che abbia…
li volete o no i grandi eventi? io li voglio! Spendono miliardi in roba inutile..faglieli spendere per il tennis che almeno ci godiamo lo spettacolo
Abbiamo fatto la solita nostra pessima figura a dare disponibilità economica in totale ritardo.
Gnafanno
@ pablito (#2278191)
Per inciso, che importanza ha?
Alquanto improbabile
Per inciso.
Si sa dove hanno trovato i
soldini ?