Andy Murray potrebbe tornare a competere: “Sono molto più felice ora di quanto lo fossi 12 mesi fa, perché posso muovermi senza sentire dolore al fianco”
Andy Murray potrebbe ritornare in campo dopo aver annunciato il ritiro all’Australian Open dopo il noto problema all’anca: “L’operazione è andata bene. Sono molto più felice ora di quanto lo fossi 12 mesi fa, perché posso muovermi senza sentire dolore al fianco, a differenza degli ultimi due anni”.
“La riabilitazione è lenta ma procede, devo solo essere paziente e vedere i progressi. Se sarà possibile, certo che ovviamente mi piacerebbe tornare a competere”.
TAG: Andy Murray, Notizie dal mondo
@gbuttit: il tuo post è da scolpire nella pietra.
Inoltre il mio mantra sul tennis è “il tennis è sport di fantasia? No, raramente chi ha più fantasia emerge, è sport ripetitivo…”
È pazzo… Rischia di farsi male e fare tornare i dolori
Non vale la pena rovinarsi la qualità della vita per giocare un paio di partite
Gli auguro sinceramente un rientro in grande stile. Rimango mooolto dubbioso che possa riprendere toni agonistici elevati, ma chissà, al mondo tutto è possibile.
Perchè no?…si rimette in forma, si trascina per qualche torneo al 40% della sua forma e poi può chiudere in bellezza a Wimbledon come voleva
Cicchi il punto, o, come dicono gli inglesi, ‘you miss the point’
Che quella sia l’essenza dell’arte lo hai deciso tu… il tennis é uno sport, non uno spettacolo, anche se poi, come tutti gli sport di alto livello, fa spettacolo (che é cosa ben diversa dall’essere uno spettacolo).
Lo scopo di qualunque sport é fare un punto in più dell’avversario con il tipo di gioco che si preferisce (o cui si é più portati), non di fare punti più belli di quelli dell’avversario.
Dice che riesce a muoversi senza sentire dolore.
Sarà importante anche per la vita di tutti i giorni, non soltanto per tornare a alti livelli… poi, se tornerà sarà il benvenuto.
Forza Andy.
@ Franco (#2278215)
Perfetto. Far diventare un’opinione verità a furia di reiterarla e imporla ai più deboli. Si chiama totalitarismo. Ora, chissenefrega del tennis, ma se ragioni così negli altri ambiti della tua vita… Mioddio
Puo’ giocare fino a 50 anni o fino a quando ne ha voglia. Peraltro se riprendesse a pieno ritmo a 33 anni, avrebbe 3 o 4 stagioni per fare cose egregie. Guardiamo quanti giocatori fanno cose ragguardevoli anche da 35 anni in su. Da Kholschriber, Verdasco a karlovic, lasciando stare federer. Del resto era quasi competitivo giocando col dolore e da fermo, in una singola partita. Figuriamoci pienamente ripreso e con motivazioni a 1000.
Forza Murray.
@ Franco (#2278215)
Secondo te Federer o Wawrinka o Tsitsipas se non avessero avuto i mezzi tecnici che hanno avrebbero rinunciato a giocare a tennis? Oppure avrebbe ripiegato su un gioco meno rischioso ma redditizio? (come Murray Nadal Ferrer Djokovic e altre decine di grandissimi giocatori) Pensaci
Quando dicevo che sarebbe potuto tornare a competere mi sbeffeggiavate. Vai Andy, il campo ti aspetta!
Ma saran c…i suoi ?
E perché no? Facciamo un esperimento sociale: tu inizia a dire e a scrivere che giocare di rimessa se sei un agonista è da parassiti è da parassiti è da parassiti è da parassiti… se tutti dicessero che giocare di rimessa -se si è agonisti – è da parassiti, il bambino/ragazzino agonista capirebbe che giocare di rimessa è da parassiti e così quando sarà su un campo da tennis, anziché un gioco parassitario cercherà di proporre tennis come fa un Federer un Zizi o un Waw… che è poi l’essenza dell’arte, a giovamento per l’intero sistema-tennis. Ho parlato di bambino/ragazzino perché il grande (il maestro di tennis, il genitore…) questo non lo capisce e quindi devo riporre fiducia nel bambino… Quindi, ricapitolando: Giocare di rimessa/pallettare è da parassiti, giocare di rimessa/pallettare è da parassiti, giocare di rimessa/pallettare è da parassiti, giocare di rimessa/pallettare è da parassiti…
… Quanto a Murray, poi, uno dei peggiori in assoluto tra i tennisti di vertice -forse il peggiore in assoluto – perché pur avendo un gran bel braccio ha passato l’intera vita a pallettare… Mi raccomando Jannik, tu che puoi scegliere, a buon intenditore…
…Giocare di rimessa/pallettare è da parassiti, giocare di rimessa/pallettare è da parassiti…
Ma se anche giocasse fino a 90 anni senza più vincere una partita, che problema ci sarebbe???
Nonostante come tennista sia tutt’altro che il mio preferito, gli auguro sinceramente che possa tornare a competere ancora per qualche anno.
@ Franco (#2278172)
Io penso che ognuno giochi con le armi che ha. Mica possiamo avere tutti Federe Tsitsipas o Wawrinka! Il mondo è bello perchè vario. Murray è stato un grande giocatore, sicuramente il peggior numero 1 dell’ultimo decennio ma solo perchè gli altri 3 sono dei mostri. Forte a rete, due ottimi fondamentali, grande tenuta fisica e mentale, difesa spettacolare. Puoi dire tutto ma non che uno come lui non fosse un valore aggiunto al tennis mondiale
Certo non saranno gli haters a condizionarlo nelle scelte
@Franco
ma come “sarò franco”? Il tuo nick non è gia quello???
Scherzi a parte, io sto con il post di Luca Napoli…
No dai, francamente no. Auguriamo ad Andy un sereno proseguio della sua vita privata senza problemi all’anca, ma di un suo ritorno anche no. Sarò franco: assieme a Giokovic uno tra i più noiosi numeri uno al mondo che si siano mai visti su un campo da tennis… A qualcuno viene in mente un giocatore top più noioso? Forse nel buco nero fine 90 primi 2000, ma appunto, di buco nero trattasi…
Ma che sei matto???? Se mai nella vita non dovessi sentire più dolore ti metti a rischiare di rimanere debilitato per sempre???
Goditi i tuoi figli e lascia stare
A parte la chiosa un po’ spiacevole dell’utente Giorgio non mi sembra che abbia detto nulla di male, anzi ha detto cose piuttosto condivisibili. Con la conclusione del suo intervento ha rovinato tutto!
E’ ovvio che Murray ami giocare a tennis e voglia provare a rientrare. E’ un suo diritto e fa bene! Se gioca per divertirsi sono contentissimo che rientri anche se sono anche io molto pessimista su un suo ritorno ai massimi livelli. L’età è quella che è, gli acciacchi anche, il suo tennis immensamente dispendioso ed i nuovi giovani rampanti sempre più competitivi. A me personalmente farebbe molta tristezza vedere Murray perdere con giocatori mediocri. Un ex-Fab4 vorrei che lasciasse un bel ricordo. Ma sono convinto che se Andy constatasse di non riuscire a giocarsela a livelli alti si ritirerebbe in tempi piuttosto brevi.
Io fossi in lui, ora che l’anca gli da pochi problemi, inizierei a valutare una proficua e spettacolare coppia di doppio con il fratello. Penso si toglierebbero immense soddisfazioni..
@ giorgio (#2278100)
Dove va? A fare quel che gli piace, giocare a tennis. Se dovessero giocare solo quelli che vincono, giocherebbero in 20. Ken Rosewall ha giocato fino a 47 anni, è un problema? Boh. Karlovic ne ha 40. Se si divertono possono giocare fino a 100 anni. Non tolgono spazio a nessuno perché contro quelli giovani e bravi, come dici tu, ci perdono. Non capisco tutta questa voglia di mandare a casa la gente. Ma che cavolo di vita fate per passare sempre il tempo a gridare dietro a qualcuno. Quello è vecchio, quello ha i tabelloni truccati, quello si dopa, quello prende soldi sotto banco, quella è grassa, quella è una finta numero uno… ma come siete messi? Ma lasciare il tennis e seguire il birdwatching no?
32 anni a maggio, considerando che dal rientro al vero recupero tennistico a livelli accettabili può trascorrere almeno un anno (Del Potro e wawrinka docunt) a 33 anni suonati dove va? Guardate Wawrinka che non riesce ad entrare ancora tra i primi 30, e sarà difficile quando non impossibile che rientri tra i 10!!! Nel frattenpo ci sono giovani sani e robusti di 10 – 12 anni più giovani che scalano la classifica e sono a ridosso dei primi dieci. Credete che in futuro perderanno da Murray??? Il tuo tempo è passato Murray!!!
Go Andy, ci manchi. Ti rivogliamo nel circuito!