Italiane nel World Tour Tennis Copertina, Future

Italiani nei tornei World Tennis Tour: I risultati del 07 Marzo 2019

07/03/2019 14:00 19 commenti
Liam Caruana nella foto
Liam Caruana nella foto

M15 Tabarka – 2° Turno
Simone Roncalli ITA vs. Florent Diep FRA # incontro dalle ore

ITF Tabarka
S. Roncalli
3
6
3
F. Diep
6
3
6
Vincitore: F. Diep

Davide Galoppini ITA [8] vs. Benjamin Dhoe BEL ore

ITF Tabarka
D. Galoppini [8]
7
3
3
B. Dhoe
6
6
6
Vincitore: B. Dhoe

Nicolo Turchetti ITA vs. Fabrizio Ornago ITA [3] Non prima delle ore 12:00

ITF Tabarka
N. Turchetti
6
7
F. Ornago [3]
3
6
Vincitore: N. Turchetti






M15 Antalya – 2° Turno
Riccardo Bonadio ITA [3] vs. Arklon Huertas del Pino PER 2 incontro dalle ore 10:00

ITF Antalya
R. Bonadio [3]
7
6
A. Huertas del Pino Cordova
6
1
Vincitore: R. Bonadio







M15 Sharm El Sheikh – 2° Turno
Michael Vrbensky CZE [5] vs. Giorgio Ricca ITA ore 09:00
ITF Sharm El Sheikh
M. Vrbensky [5]
5
6
3
G. Ricca
7
3
6
Vincitore: G. Ricca






M15 Toulouse – 2° Turno
Raphael Baltensperger SUI vs. Liam Caruana ITA [7] 5 incontro dalle ore 10:30

ITF Toulouse
R. Baltensperger
4
6
7
L. Caruana [7]
6
2
5
Vincitore: R. Baltensperger


TAG: ,

19 commenti. Lasciane uno!

itf expert (Guest) 07-03-2019 21:28

@matchball: premesso che altro che “aver tempo da perdere”, con i dati già in mio possesso ci ho messo una mezz’oretta scarsa a fare una relazione di quel genere, infatti ho ben detto che ha delle imprecisioni…

Detto questo, hai ragione sull’ego, infatti tra i miei conoscenti circola questa battuta “Ecco che arriva Itf, preceduto dalla sua boria. Dopo aver corretto Omero, Beethoven e Michelangelo e dopo averci spiegato il mondo, sta lavorando ad una revisione dei Vangeli che sarà basata sulla sua vita ed opere”.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Djokernole99 07-03-2019 19:24

Continua il periodo d’oro di Caruana…

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Djokernole99 07-03-2019 17:02

@ Vincent63 (#2277763)

Direi di no, la stagione è lunghissima
Giusto si prepari bene per il cambio di superficie

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar, Luca Napoli
Luca Napoli 07-03-2019 16:37

Scritto da Vincent63
@ Djokernole99 (#2277757)
Quindi rimane tre settimane fermo , ma non è troppo?

No, é giovanissimo e non stará con le mani in mano, ma lavorerá per migliorare in queste 3 settimane.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Djokernole99
Vincent63 (Guest) 07-03-2019 16:34

@ Djokernole99 (#2277757)

Quindi rimane tre settimane fermo , ma non è troppo?

15
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: ibson
Djokernole99 07-03-2019 16:16

@ Vincent63 (#2277745)

Iscritto al 25k di Santa Margherita di Pula (25 marzo) da tds n°2. Presente anche Musetti grazie alla classifica Junior
Zeppieri sarà sicuramente Wild Card

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Napoli
Djokernole99 07-03-2019 16:11

@ Vincent63 (#2277745)

No, non gioca

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vincent63 (Guest) 07-03-2019 16:04

Qualcuno sa se la prossima settimana gioca Sinner?

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 07-03-2019 15:14

Scritto da Sottile
Dunque, vediamo, per me oggi vincono Bonadio, Caruana, Galoppìni, Ornago e il Papa buono….

Peccato, quasi quasi facevo l’en plein……..
…….di errori! 😆

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: remembergattone, Sottile
itf expert (Guest) 07-03-2019 13:52

@boris: grazie dell’aggiunta (probabilmente, tra quelli con soli 1/2 slam, ne avrò dimenticati altri che soddisfano quel requisito. Es. Nicola Pietrangeli – 2 slam -178 cm. E’ una ricerca un po’ frettolosa e quindi un po’ imprecisa…

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biglebowski (Guest) 07-03-2019 13:11

I Sommi Sacerdoti del Tennis hanno a lungo dibattuto sull’altezza del tennista perfetto.
Non avendo trovato un accordo e non essendo riusciti a terminare i post dei dotti più esperti hanno deciso di inviare sulla terra Der Auserwahlte.
Quella che raggiungerà Il Prescelto varrà come altezza ideale.
Gli altri verranno sacrificati.
Amen

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ste67 (Guest) 07-03-2019 13:03

@ boris (#2277654)

E tanta gnocca….

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
boris (Guest) 07-03-2019 12:49

Adriano Panatta, 183 cm

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuliovitali0208 07-03-2019 12:33

@ itf expert (#2277631)

Premesso che in quest’epoca il servizio è un colpo fondamentale, l’altezza quindi ha un’importanza che prima non aveva. Adesso anche i migliori giocano tanti tornei su superfici dure, e di conseguenza il servizio diventa importantissimo per accorciare gli scambi e quindi gli infortuni. È chiaro che anche un tennista meno alto non è precluso, ma non avendo un grande servizio tendono a concedere più break. Nonostante ciò tennisti come Fognini, Nishikori e Schwartzman sono tra i primi 25. Però è chiaro che l’altezza adesso ha una grande importanza giocandosi 3/4 della stagione sul cemento (Isner, Anderson, Opelka e Karlovic docet)

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MATCHBALL 07-03-2019 12:29

@ itf expert (#2277631)

Che noia ❗ ma quanti romanzi per racontare cavolate. Beato te che hai tempo da perdere.
Poi ci sarà un romanzo per le calzature, i vestiti, il cibo,
il mese di nascita, il peso…
Il tuo ego non ha limiti.
Ripeto : che noia mister esperto (ah ah ah) itf (io tutto fumo)

5
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Elio, Sottile, Giuli
itf expert (Guest) 07-03-2019 11:45

(Seconda Parte) È peraltro vero che, ai giorni nostri, il trend dei top 10 mi parrebbe spostarsi verso “l’alto” (Rafa & Roger = 185 / Nole = 188 / Andy = 190 e, se poi andiamo su giocatori meno “leggendari”, Stefanos Tsitsipas = 193 / Raonic = 195 / DelPo + Cilic + Zverev = 198, fino ad arrivare ai Kevin Anderson = 203 e a John Isner = 208), ma nel panorama attuale/recente c’è/c’e stato comunque ancora spazio per i David Ferrer = 175 / Kei Nishikori = 178 (e qui ne approfitto per citare la medesima altezza di uno finora “mai entrato nei 10”, cioè il nostro Fabio Fognini) / David Goffin = 180 / Stan Wawrinka = 182 / con Dominic Thiem che raggiunge invece i “classici” 185.

Io penso che comunque nel tennis resterà sempre uno spazio per i “piccoletti” (quanto spazio, ovviamente, sarà da vedersi come anche sarà da vedersi cosa si intenderà, in futuro, per “piccoletti” = cfr. il concetto esposto nella frase successiva), perché la coordinazione, la garra+ testa, la tattica e la tecnica resteranno sempre aspetti comunque importanti e queste doti non sono strettamente legate all’altezza.

Certo, probabilmente in futuro anche nel tennis gli allenatori tenderanno a lavorare con soggetti sempre più alti (non so se conoscete alcuni “dibattiti” in seno allo sport basket, ma, in quel campo, alcuni mi parlano delle potenzialità di creare, con l’affinarsi degli strumenti di allenamento, ovviamente applicati sin dai primi anni di età, giocatori col fisico alla Shaquille O’Neal ma che si possano muovere in campo come gli attuali play-maker!!!!).

In conclusione, con riferimento all’altezza “giusta” per il tennis, pensate che l’andamento “a crescere” sopra indicato sia destinato a confermarsi oppure pensate che la verità, banalmente, stia nel mezzo = né troppo alto, né troppo basso?

Ed infine, con riferimento sempre a quel trend, in futuro, ipotizzando che le regole fondamentali del tennis restino invariate, pensate che sarà più probabile avere come vincitore di slam un tennista dell’altezza alla Rod Laver oppure dell’altezza alla “Anderson/Isner”?

Lascio a voi tutte le riflessioni che vorrete fare…

4
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Leo mega
-1: MATCHBALL, TtAle5, Elio, Sottile, Giuli
itf expert (Guest) 07-03-2019 11:42

Ecco il post promesso sulla statura nel tennis maschile. (post diviso in due questa è la prima parte)
Altezza (in cm) dei tennisti che nella storia hanno raggiunto il n°1 e/o hanno vinto uno slam nel singolare, escludendo gli slam “pro” (con somma arrabbiatura dei “Pancho” = Gonzales & Segura) ed alcuni Australian “farlocchi”.

NB: si prega di correggere eventuali inesattezze e/o mancanze, visto che è una ricerca fatta proprio “di fretta”, per la quale mi sono avvalso di fonti (che ho cercato il più possibile di “verificare”) reperite on line e/o sui libri sul tennis. Inoltre avviso SUBITO che VARI tennisti che soddisferebbero i due criteri sopra riportati NON sono stai invece elencati perché, con questa breve ricerca, non ho trovato fonti sicure sulla loro altezza: es. Lacoste, Décugis, ecc…

Henri Cochet (8 slam + n.1) + Pancho Segura (n.1) = 168 / Bobby Riggs (3 slam + n.1) + Ken Rosewall ( 8 slam) = 170 / Rod Laver (11 slam + n. 1) = 173 / Michael Chang (1 slam) + Marcelo Rios (n.1) = 175 / William Renshaw (7 slam) + Ernie Renshaw (1 slam) + Laurie Doherty (6 slam ) + Jimmy Connors (8 slam + n.1) + Lew Hoad (4 slam + n.1) = 178 / Bjorn Borg (11 slam + n.1) + Andre Agassi (8 slam + n.1) + John McEnroe (7 slam + n.1) + Lleyton Hewitt (2 slam + n.1) + Guilermo Vilas (4 slam) = 180 / Fred Perry (8 slam + n.1) + John Newcombe (7 slam + n.1) + Roy Emerson ( 12 slam + n.1) + Mats Wilander (7 slam + n.1) + Juan Carlos Ferrero (1 slam + n.1) = 183 / Don Budge (6 slam + n.1) + Reggie Doherty (4 slam + n.1) + Pat Rafter (2 slam + n.1) + Jim Courier (4 slam + n.1) + Roger Federer (20 slam + n.1) + Rafa Nadal (17 slam + n.1) + Pete Sampras (14 slam + n.1) = 185 / Jean Borotra (4 slam) = 186 / Bill Tilden (10 slam + n.1) + Jack Kramer (3 slam + n.1) + Anthony Wilding (6 slam + n.1) + Arthur Ashe (3 slam + n.1) + Elly Vines (3 slam + n.1) + Ilie Nastase (2 slam + n.1) + Ivan Lendl (8 slam + n.1) + Stefan Edberg (6 slam + n.1) + Novak Djokovic (15 slam + n.1) + Andy Roddick (1 slam + n.1) = 188 / Pancho Gonzales (2 slam + n.1) + Boris Becker (6 slam + n.1) + Gustavo Kuerten (3 slam + n.1) + Yevgeny Kafelnikov (2 slam) + Andy Murray (3 slam + n.1)= 190m / Stan Smith (2 slam + n.1) + Marat Safin (2 slam + n.1) = 193.

Quindi, per prendere in prestito una nozione “matematica”, il quasi “punto medio” di questo “segmento di tennisti” si ottiene separando il numero dei tennisti alti fino ai 183 da quelli alti dai 185 in su (21 vs 25 o sbaglio?). Circa quelli del primo gruppo si nota che appartengono, in particolare quelli sotto i 175, soprattutto a tempi più “remoti”, mentre, circa quelli del secondo, che sono comunque più “concentrati” su altezze inferiori ai 190 (7 = 185, 1= 186, 10 = 188, e, visto il palmares, io, se fossi un tennista che può “scegliere” un’altezza, sceglierei i 185 o, al limite, i 188, perdonate la battuta…).

3
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MATCHBALL, TtAle5, Elio, Giuli
Bar 07-03-2019 10:56

Scritto da Sottile
Dunque, vediamo, per me oggi vincono Bonadio, Caruana, Galoppìni, Ornago e il Papa buono….

Speriamo, per il papa buono non la vedo così facile…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 07-03-2019 07:34

Dunque, vediamo, per me oggi vincono Bonadio, Caruana, Galoppìni, Ornago e il Papa buono….

1
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MATCHBALL