ATP Dubai: 100 esimo titolo in carriera per Roger Federer
Roger Federer (ATP 7) ha conquistato il torneo ATP 500 di Dubai raggiungendo la quota di 100 titoli in carriera nel circuito ATP (secondo solo a Jimmy Connors, che tra il 1972 e il 1996 ne vinti 109). In finale contro l’ostico Stefanos Tsitsipas (11), Roger ha saputo elevare il proprio livello di gioco imponendosi per 6-4 6-4, prendendosi anche la rivincita per l’estromissione ai recenti Australian Open per mano dello stesso greco.
Colto il break in entrata, alla prima opportunità, l’elvetico ha condotto con autorità la prima frazione senza concedere nulla al giovane ellenico fino all’ultimo game, dove Federer è riuscito ad annullare due palle break. Protagonista di un match dagli alti contenuti tecnici, il basilese ha pazientato nel secondo set, rubando la battuta al 20enne al nono game e chiudendo poi la disputa al servizio.
Per il rossocrociato si tratta dell’ottavo successo negli Emirati Arabi, che consente anche di festeggiare la doppietta elvetica, visto che Belinda Bencic si era imposta nel tabellone femminile settimana scorsa.
Bè un certo Borg qualcosa da ridire potrebbe anche legittimamente averlo…
@ Betafasan (#2275103)
Ma che partita hai visto ? ……sei sicuro che non te la abbiamo raccontata ?
A questo punto, se parliamo della “qualità” dei tornei, il “nostro” idolo a 20 slam. Nessun tennista nella storia né ha vinto così tanti. Ti ricordo che gli slam sono i tornei più importanti nel tennis, quelli che contano maggiormente. Punto. Non c’è altro da aggiungere 🙂
Non rosicare troppo
Sto leggendo commenti davvero vergognosi per faziosità. Come discutere Roger su un forum di tennis di cui lo svizzero è l’essenza rimane un mistero. È come voler negare che Rafa sia il più forte di sempre sul rosso. L’obiettività ormai è cosa rara.
@ Betafasan (#2275103)
Non direi proprio, Coric si non ha tenuto la palla in campo, il greco ha giocato bene, hanno fatto dei grandi scambi, ha perso su tre palle, Federer ha giocato benissimo servendo benissimo e facendo anche diversi colpi spettacolari
Già, 25 per l’esattezza, la maggior parte a inizio carriera, ma occorre considerare che ben 10 sono a Basilea e Halle, suoi tornei preferiti, quando erano ancora 250….
Posa il fiasco e torna all’ippica.
Ogni volta a chiedermi se sarà l’ultima… e poi avanti. Grazie per il tennis che mi hai fatto vedere in tutti questi anni. Per il lato umano che ti ha impedito di vincere ancora di più, ma che tanto piace a chi capisce che non sei un robot, perché a volte anche a te trema il braccio. La totale trasparenza di chi sa piangere senza trattenere nulla per se, lasciando vedere l’uomo che sta dietro al campione. Quel piccolo satana ne ha fatta di strada. A volte riemerge, furioso, spingendo via quell’aura da gentleman che la gente ti riconosce. Allora ti rivedo ragazzino su quei campi rossi dove sei cresciuto, sento le parole di chi mi diceva, io scettico, questo spaccherà tutto. La tua voglia di giocare a tennis, perché alla fine di tutto è solo quello, l’amore incondizionato per questo sport che vorresti giocare fino a novant’anni. Avversari fantastici hai avuto. Sembravi invincibile e venne Rafa a ricordarti che ognuno di noi ha dei limiti. Hai dovuto reinventare il tuo tennis quando Nadal, battendoti a Wimbledon, ti ha fatto pensare addirittura al ritiro. Poi è arrivato quel mostro di Nole. Potevi piantare tutto e non l’hai fatto, se rimasto lì, sapendo che quei due ti avrebbero battuto tante volte. Possono vincere la partita, ma non possono vincere il tuo amore per questo sport. Sei ancora lì, tanti anni dopo, ancora competitivo, ancora capace di un tennis che lascia senza parole. Non c’è più la continuità, ma che importa? 22 anni sono passati da quel primo amore, e sei ancora lì. Incredibile. Incredibile. E ora? Avanti, come sempre. Alla prossima sconfitta diranno che sei vecchio, che devi ritirarti. Tu farai come sempre, sorriderai, lascerai passare qualche ora, poi prenderai la tua racchetta e andrai a fare quel che sei nato per fare. So qual’è il tuo sogno, sarà durissima, ma c’è davvero qualcosa che sia impossibile per uno come te? No.
La gente sta male: ma se odiate tanto RF perché seguite il tennis? Follia!
Ma il greco ha sbagliato di tutto!! La peggior partita…! Che brutto match! Con Federer gli avversari si sciolgono come neve al sole…MAHHHH
E speriamo che tu vada in clinica a fatti curare
Si sara’ reso conto che quello che aveva detto in Australia su lui e su Nadal era una grande minchiata?
@ giucar (#2274987)
Nessuno
Avevo visto Zizi a Milano, devo dire vedendolo oggi che e’ migliorato ed e’ ancora piu’ solido. Mi ha impressionato, ha tenuto testa ad un Federer super ispirato. Sara’ il nuovo Federer
@ I love tennis (#2274928)
Un altro Roger FEDERER non nascerà più, rimarrà sempre l’unico della storia
Anche secondo me Phelps ha fatto cose irripetibili….
Ma perché non ci lasci tu da questo forum
Lunga vita al Re!!!
clap clap clap il immenso l incredibile il patetico nonno finalmente è arrivato a 100 , speriamo ora che se ne vada in pensione a fare altri 13 o 14 figli con la amata e ci lasci tutti in pace…. amen
@ radar (#2275070)
Non discuto “quei” tre, Roger, Jordan e Baggio sono stati i miei idoli da bambino/ragazzo.
Però credimi che Phelps ha fatto cose impossibili e, al momento, inavvicinabili. Ha dato l’addio al nuoto, entrato in depressione, sì è messo a “fumare”, è stato beccato, dopo tre anni (oramai anagraficamente vecchio.per il nuoto) sì è rimesso in vasca e nel giro di tre mesi ha (dopo anni di stop!!) fatto il tempo per qualificarsi alle olimpiadi. Alle olimpiadi vi mese ancora 3 medaglie d’oro, nel nuoto. Credimi, PAZZESCO!!
P.S.
BOLT STESSO LIVELLO
comlpimenti a Roger non ho visto la finale, ma sembra sia stata a senso unico, cento titoli meritati. e complimenti anche a tsitsipas che è entrato in top ten , stanotte ci sarà un’altra bella finale kyrgios-zverev, 2 veramente simpatici 😉
@ Matteo (#2275029)
Phelps è stato un grandissimo campione, olimpionico plurimedagliato (il più medagliato di tutti, nessuno ha + ori olimpici di lui), ma siamo distanti da quei 3.
Quei 3 hanno semplicemente reso possibile l’impossibile, rappresentando l’espressione massima (intesa come eleganza, coordinazione ed efficacia) delle rispettive discipline sportive:
– impossibile esprimersi su un campo da tennis meglio di Roger,
– impossibile librarsi in aria con un pallone da basket tra le mani meglio di Jordan,
– impossibile danzare sul ring, leggero e allo stesso tempo potente, meglio di Alì
parole sante
Sul talento avete detto tutto e non c’è nulla da aggiungere. Io vorrei sottolineare la condizione atletica di Federer: tirato, reattivo, veloce come un ventenne! E questo non te lo dà madre natura, per averlo, a quell’età, ti devi fare un culo come un paiolo…
Ed il tuo idolo una valanga di 250.
Complimenti Roger! Davvero senza più aggettivi per descriverlo. Ha fiutato l occasione di scrivere un’altra pagina di tennis e l ha sfruttata nonostante un inizio settimana difficile nei primi turni. Tsitsipas probabilmente stanco ma Roger ha dominato. Raggiungere i 109 mi sembra dura però da federer ci si può aspettare di tutto. È chiaro che nei 1000 e negli slam troverà molte più difficoltà
Bello paragone con Jordan. Quella sospensione, sbilanciandosi all’indietro, la palla che flotta in aria e che, alla fine, tocca solo la rete.
Il bello di Roger, per me, è la sua fragilità. Raro che vinca stradominando come Rafa. Si gioca spesso su quei pochi punti fondamentali, sugli inizi di partita. Può perdere, quasi con chiunque, ma in realtà non succede quasi mai. Grande.
Sono solo chiacchiere senza nemmeno il distintivo.
Senza contare che nei 109 “titoli” di Connors sono comprese le esibizioni a quattro giocatori, con gli altri tre che erano Topolino, Paperino e Paperoga.
Bella partita….grande professionista…avrei preferito che vincesse gli ausstralian open….comunque grande Roger….un esteta del tennis
Michael Phelps inavvicinabile!!!
@ shapovalov (#2275009)
Infatti lo vedi giocare e immediatamente hai la sensazione che non si possa giocare a tennis meglio di così
Qualcuno nei commenti del primo turno di federer l’aveva definito ridicolo e che avrebbe fatto meglio a smettere il prima possibile….. vediamo se l’esperto di tennis oggi si fa vivo!!! Ma poi dopo tutto quello che ha vinto potrà essere libero di giocare solo per piacere??? Deve ancora dimostrare qualcosa a qualcuno??!!
Semplicemente immenso. Grazie Roger
Scrivo un commento dopo non so quanto tempo e prendo spunto dal tuo. Perché anche io posso dire di averlo seguito da Milano 2001. Perché ascoltai un noto giornalista Rai che profetizzò la sua ascesa fino al numero 1 del ranking. E cominciai a seguire il nemmeno 20enne Roger. Un viaggio lungo 18 anni, 100 successi e che non finisce mai di entusiasmare.
Ma non smetterò mai di pensare che a render leggendario Roger ci abbia pensato anche la rivalità/amicizia con Rafa. Come se fossero cresciuti insieme, superando record e superando loro stessi.
Ma oggi solo grazie Roger!
al di là dei cento titoli vinti, io penso che chi ama il tennis in tutte le sue sfaccettature non può non riconoscere che Roger sia l’interprete migliore di questo sport..Nadal e Diokovic anche se in vantaggio negli scontri diretti e anche se fortissimi nel vincere anche loro tantissimi titoli non hanno la varietà dei colpi e la bellezza stilistica dei vincenti dello svizzero..partite come quella di oggi o di ieri con Coric sono un autentico spot per il tennis..magie di dritto, rovescio, in controbalzo, smorzate, discese a rete e volè…che si vuole di più..per questo la gente lo ama..perchè da lui ci si può aspettare sempre il colpo ad effetto, non fine a sè stesso, ma che rende la partita meritevole di essere vista ed applaudita
100
E contro il futuro del tennis!
Beh, ci vorranno ancora un paio d’anni, credo. Più vicino il record (sempre di Connors) di partite vinte: ne mancano “solo” 68 e, con l’andazzo degli ultimi tempi unito al maggior numero di tornei che sembra intenzionato a fare quest’anno, spero lo raggiunga abbastanza in fretta!
Assolutamente d’accordo con Radar.
Fatti fuori tutto grande federer e fanno 100
Anche sul mio: triade ex-aequo con Alì
Raggiunta la mitica e simbolica cifra dei 100 titoli vinti! Adesso si punta ad infrangere il falso record dei 109 di Connors, la partita di oggi mi ha emozionato, veramente meraviglioso, ma quando si ritirerà chi vedremo giocare in questa maniera?
Io iniziai prima
In Coppa Davis ancora prima batte’ Davide Sanguinetti , perdemmo contro una Svizzera forte di questo Enfant prodige e di Pippo Rosset , lui pendo avesse 17 anni
Fenomeno ROGER
Impressionante pensare che più della metà dei tornei vinti sono Slam, Master di fine anno o Master 1000…
Buon giocatore questo Federer, modestamente è un po’ che lo tengo d’occhio.
per lo svizzero un altro meritatissimo record da aggiungere al suo già straordinario palmares
con un tabellone non certo facile,il quasi trentottenne,è andato via via alzando il livello di gioco ,paradossalmente quindi negli ultimi turni non solo non ha risentito della fatica ma ha progressivamente ritrovato il suo gioco ,i suoi tempi ,i suoi colpi,cogliendo insieme al successo la vendetta in senso sportivo con i due next gen
appare ,pertanto giusta la scelta di “qualche pillola di terra”per non dover pagare una pausa troppo lunga
per il giovane greco un altra conferma di non essere un fuoco di paglia ma un futuro protagonista assoluto del tennis mondiale
Straordinario traguardo per un fuoriclasse strepitoso! In questo finale di torneo, fra l’altro, l’ho visto in forma come non lo vedevo da quasi un anno!
E pensare che ci sta gente in Italia, in Europa, nel Mondo…che per vincere UN SOLO TORNEO ATP farebbe e darebbe di tutto…!Non parlo di gente comune, ma di tennisti professionisti, persone che sacrificano la propria vita per il Tennis. Beh, questo signore quì ci è riuscito “solo” 100 volte. Solo un sostantivo: FUORICLASSE. Oltre il tennis, oltre lo sport. Auguri Roger, ti meriti tutto quello che hai e che avrai.
Incredibile che alla sua età ( tennisticamente parlando ) , dopo i tantissimi tornei vinti e dopo i soldi a palate che ha fatto, la fame che ha ancora di vincere e battere record sportivi, già solo per questo ha le stimmate del Campione con la C maiusciola!!
NON SI È ANCORA ESTINTO
Stai malissimo anche stasera, eh?
Ora si è capito per chi è stata fatta quota 100… ahahah…
GRANDE RE, UNICO IMMENSO STORICO. OGNI SUCCESSO CHE OTTIENI MI FA CAPIRE CHE IL TENNIS, QUELLO VERO, QUELLO DOVE CONTA TANTO LA MANO QUANTO IL BRACCIO. GRAZIE ROGER!
L´ATP farebbe bene, per la storia di questo sport, ad andare a revisionare i famosi 109 titoli di Connors.
GOAT #RF100 INDESCRIVIBILE, GRAZIE PER TUTTE QUESTE GIOIE IN QUESTI ANNI <3
Bravo Roger traguardo meritato. Da tifoso di Rafa sembrerà strano ma sono contento per lui. Ha fatto bene a giocare a Dubai. A mio avviso sarà ancora competitivo nei 1000 e anche negli Slam ma intanto meglio fare un 500 per raggiungere la mitica quota 100. Bravo vecchio Roger!
GOAT #RF100 INDESCRIVIBILE, GRAZIE PER TUTTE QUESTE GIOIE IN QUESTI ANNI <3
Che spettacolo! ❤️
Partita praticamente perfetta.
Unica sbavatura i tre set-ball sul 5-4 del primo set giocati veramente male.
Quando ha servito per il match invece é stato implacabile.
Il 100 é suo.
Le 1200 sono molto vicine.
Tutti coloro che conoscono il tennis sanno che il record di Connors (che, sia chiaro, era cmq un gran giocatore) è un po’ “farlocco”.
Grazie per quello che ci hai mostrato, Roger…
Da un supporter di Rafa un ulteriore complimento ad un Fenomeno come Roger un Fuoriclasse che a quasi 38 anni continua a mostrare al mondo il suo tennis meraviglioso ed efficace, grande uomo e che mostra un amore sconfinato per questo sport, semplicemente Federer.
Gesti tecnici meravigliosi da parte di Federer e titolo numero 100.Epoca d’oro quella che stiamo vivendo con lui,Rafa e Nole.Non so se in futuro i loro record saranno battuti ma,anche se dovesse accadere,dubito si avrebbero le stesse emozioni di questa fase storica.
Mah… Ho dei dubbi sei sia lui il più grande sportivo di sempre… Vabbè sul mio personalissimo cartellino ho la parità, PER IL MOMENTO, con Michael Jordan
Tsitsipas è davvero un gran bel giocatore !
esatto il piu grande campione di tutti gli sport
Bella finale, Mitico Roger !
Il re ha vinto. Viva il re
W GLI SPONSOR E LA SVIZZERA.
Godiamocelo, xchè quando smetterà, si chiuderà una pagina storica del tennis mondiale.
IMMENSO ROGER , ora “Centenario” ❗ 😀 😯 😮 😎
andiamo a prendere connors
Io credo che tutti noi appassionati siamo stati veramente fortunati in questi anni (grazie anche agli altri campioni ovviamente) ma ricordo Milano 2001, mi piacque tanto quel ragazzino e cominciai a seguirlo e a tifare per lui. Che bello!
Delizia per gli occhi. Bisogna anche sottolineare che il grandissimo Jimbo ha nel carniere una ventina di “tornei parrocchiali”…
I posteri non ricorderanno la Svizzera come la patria degli orologi e del cioccolato, ma per avere dato i natali al più grande campione della storia di tutti gli sport.
Ma come fa questo, a quasi 38 anni a battere un giocatore 17 anni più giovane di lui e soprattutto già molto forte come il greco? 😀
Che meraviglia!
I soliti colpi splendidi, fantastici. Aggressivo, molto reattivo, attento e anche cinico.
Si è visto che ha “preparato” la partita nei minimi dettagli.
Gesti tecnici di altissimo livello. Assistere lo svizzero è sempre una gioia per gli occhi.
Vittoria e 100esimo titolo meritato.
Tra l’altro, Tsitsipas ha giocato bene, soprattutto nel secondo set. Anche lui ha fatto splendidi punti. Ma oggi non poteva fare nulla contro questo Federer. A tratti è stato ingiocabile.
Il greco, comunque può essere soddisfatto. È e sarà uno dei protagonisti del tennis mondiale. È entrato tra i più forti 10 tennisti al mondo.
Invece il Maestro, il Re si può godere questa vittoria incredibile