Sta diventando tragicomica la candidatura di Torino alle ATP Finals
Purtroppo sembra diventare una barzelletta la candidatura di Torino alle ATP Finals 2021-2025 dato che dopo la proroga di due settimane concessa dall’ATP dopo la lettera del Presidente della Federtennis, il governo non ha mai parlato della questione del possibile sblocco dei 78 milioni di euro necessari e nessun privato si è fatto sentire.
Dichiara il Sindaco di Torino Chiara Appendino: “Finché il Governo non chiarisce la posizione, la candidatura continua a essere presente, ma è chiaro che i giorni passano. Noi la nostra parte l’abbiamo fatta, la parola definitiva spetta a chi ha la responsabilità, cioè al Governo”.
“Non è persa finché non c’è una parola definitiva da parte del Governo, che deve dire chiaramente se intende mettere la fideiussione oppure no. Senza l’impegno dell’esecutivo la candidatura è morta. Il territorio ha lavorato in modo compatto fino all’ultimo, se non ci fossero state le condizioni, avrebbero dovuto dircelo prima. Credo che il territorio si meriti queste Atp, che abbia lavorato bene e quindi il mio auspicio è ancora che il Governo confermi quanto ha detto qualche mese fa”.
TAG: ATP Finals 2021, ATP Finals Torino 2021
Purtroppo questo governo qualcuno lo avrà pur votato…se abbiamo questi al governo evidentemente è quello che ci meritiamo..
Sono solo capaci di bloccare tutto con le loro teorie… Olimpiadi a Roma… Tav… ATP Finals Torino… Candidatura Olimpiadi Invernali 2026 (sostenuta solamente dalle regioni Lombardia e Veneto)
Dai, su, si faccia una bella analisi costi-benefici.
Ahahahahahah…
50 anni fa si auspicava “la fantasia al potere”. Mai successo. In compenso ora finalmente abbiamo “la stupidità al potere”!
@ Bonfanm (#2274895)
mi spieghi dove vanno 82 milioni di euro per una settimana dove di giocano 4 partite al giorno. ci vogliono 10 Master Mille per spendere quella cifra. Sappiamo di cosa stiamo parlando come numeri oppure siamo sulla luna?
Concordo pienamente: non c’è peggior cosa dell’immobilismo causato oltretutto dalla paura di sbagliare o se volete dall’incapacità gestionale. La cosa che mi fa arrabbiare sono i conti fatti sugli investimenti che ovvio nell’immediato saranno sempre o quasi negativi, ma nel tempo hanno un ritorno di immagine e di pubblicità molto molto superiore all’investimento. Penso all’olimpiade persa e a cosa avrebbe potuto rappresentare negli anni a venire per regioni come la Sardegna (destinata ad ospitare tutte le gare veliche) il ritorno pubblicitario nel mondo. Parlo non da politico ma da sportivo sempre affascinato dagli eventi più importanti ed orgoglioso che l’Italia sia in grado di organizzarli ed ospitarli.
evidentemente qualcosa è andato storto. io non so di chi sia la responsabilità, se del comitato organizzatore e dunque della giunta comunale in primis, o se c’è stato un voltafaccia del governo. so però che una figura da peracottai del genere è difficile ricordarla.
Lo stadio della Juve è co-gestito con gli ultras che gestiscono dentro e fuori lo stadio(vedi “report”),il palazzo dello sport ha problemi(basket in disarmo);come tutte le metropoli sporcizia,spaccio e delinquenza hanno la meglio!
Premetto che non sono di sinistra.
Ma è veramente imbarazzante questo atteggiamento, come se tutti odiassero i 5 stelle e complottassero vs di loro…roba da terrapiattisti…
@ Stefanino70 (#2274907)
Cosa c’entra la politica. Chi deve decidere attualmente è un governo di dx, di conseguenza cosa deve fare la sx dire al governo fuori i soldi. Lascia perdere le idee faziose di dx e augurarti come me che la situazioni si sblocchi. Sai quanti soldi mancano ai 70 previsti, solo circa 20 il resto chiedili alla tua parte politica di restituirli.
Boh, ragazzi, io vi ho solo indicato un dato oggettivo(= gravi crisi del bilancio comunale di Torino negli ultimi 3/4 anni per problemi economici presenti da almeno una decina d’anni ed “ereditati”; se qualcuno vuole smentirla con dati ufficiali, lo faccia pure), ma badate che non ho mai detto che l’attuale amministrazione comunale torinese si sia mossa in modo impeccabile, non abbia mai fatto errori e sia sempre esente da critiche.
Se poi voi volete buttarla solo “in politica” prescindendo dagli oggettivi dati economici, io lascio a voi il discorso e mi eclisso…
Anziché sperare che si avverino le favole, pensassero a fare un 250 maschile che si aggiunga a Roma….
Questo articolo fa schifo!
Chissà se è scritto dal solito giornalista schiavo o se, peggio ancora, da un fazioso di sinistra che ha la possibilità di denigrare “velatamente” gli avversari, M5S e Lega insieme al governo
Mah…
Per scrivere bisognerebbe informarsi e scrivere tutte le verità, e tutt’al più terminando l’articolo dedicare qualche considerazione personale.
Per organizzare questi eventi serve volontà, organizzazione e copertura finanziaria .. per poco non saltava la Ryder Cup nel Golf perché il governo non voleva dare le coperture (che poi vengono coperte dagli sponsor che non possono però darle in anticipo) e anche in questo caso la politica ha tempi molto diversi rispetto a quelli richiesti e .. in questo momento le indecisioni sono di gran lunga maggiori delle solidità.
In effetti hai ragione….. sono si e no 10 partite di tennis
Sono d’accordo
Possibile che la discussione sia data in pasto a chi ne fa uso per polemiche inutili? Persino dei revisori dei conti con tanto di documentazione sui passivi dei bilanci degli anni precedenti alla Appendino. A quanto pare essa stessa vittima del potere occulto dei palazzinari. Ormai siamo una nazione divisa tra mefistofelici, razzisti e complottisti. Al netto di questa pletora di incomprensibili soggetti emersi negli ultimi 10 anni, la candidatura avanzata partiva dalla struttura del PalaAlpitour. Non ho compreso quale cittadella delle atpfinals si doveva costruire. Confondere le finals con le olimpiadi è un modo per gettare anche questa candidatura in un calderone di disfattismo e immobilismo che ucciderà questo paese, in cui si sa, è divenuto più gratificante non occuparsi che preoccuparsi.
Beh, che si sia contrari o a favore sull’opportunità di avere questo evento, credo che tutti siamo d’accordo sul fatto che in ogni caso la gestione della cosa è stata, per essere eleganti, oltremodo ridicola.
Una volta eravamo italiani: spaghetti, pizza e mandolino. Ora ci restano solo le barzellette.
Peró, per quanto severi si possa essere con la fit, in questo caso mi sembra non abbia alcuna respinsabilità.
Anzi, hanno superato una prima scrematura con le loro forze e avrebbero potuto giocarcela se sostenuti.
Infatti era a impatto ZERO sotto tutti i punti di vista…meglio provare con i tornei regionali di bocce over 60 (mondiali no, sai mai che ci sia qualche venditore di salamelle abusive che si riempie le tasche….), forse la fidejussione da 50 euro riusciamo a staccarla
@ RL (#2274655)
E cosa c’è da costruire?
Tennis punta di un iceberg di incompetenza
A volte vengono avanzate candidature ben sapendo che saranno perdenti allo scopo di avanzare poi pretese in successive assegnazioni.
C’è però il rischio, con i comportamenti adottati, di perdere invece la propria credibilità.
Il fatto è che questi non hanno niente da perdere.
Visto che stiamo diventando una repubblica delle banane, meglio avere la foresta che la cementificazione.
@pablox: ti assicuro che il bilancio economico comunale è “tragico”, Torino è quasi-commissariata (dal pdv economico) e sta facendo tagli ovunque, grazie al “lavoro” delle passate amministrazioni. Chiedi ai torinesi (oppure basta leggere “La Stampa”), e poi, dimmi se ti dicono che la città, negli ultimi 2/3 anni è partita da un bilancio in attivo che consentisse molti investimenti…
Altro evento che servirà a riempire le tasche di qualche palazzinaro,con conseguente aumento della cementificazione.
Forse è meglio che non si faccia nulla.
Ma prima di candidarsi non era meglio reperire le risorse necessarie?
Spero che almeno uno tra Torino e Monza si farà perchè ne abbiamo bisogno, e non ci illudano inutilmente.
Sono 30anni che in Italia chiunque arriva dice di aver ereditato un disastro dai governi precedenti. Però fanno grandi promesse prima di governare, e poi fanno peggio dei precedenti. Troppo comodo scaricare su altri. Guardate come si vive nel resto d’Europa, l’Italia sta perdendo il treno, non solo la TAV e le Finals. Diciamo di non poter organizzare una manifestazione che si potrebbe fare anche a Singapore? Ci saranno anche le banche a Singapore, ma 30anni fa l’Italia era al 5o posto fra le economie mondiali. Adesso ci sono Lega e 5*, che comincino a governare invece di fare solo propaganda sterile.
senza l’OKAY della Lega è impossibile.
NOn so come si possa definire “tragico” il bilancio di una città come Torino che è sempre stata considerata una delle città meglio amministrate di Italia, e dove, va ricordato, si sono tenute le Olimpiadi invernali del 2006, hanno uno stadio che è gestito direttamente dalla Juventus (come in INghilterra e come andrebbe fatto dappertutto) un palazzo dello Sport molto capiente e nuovo. Capisco Roma, che è da 20 anni almeno amministrata malissimo, ma dire questo di Torino è semplicemente falso.
IN Italia cambia tutto perché nulla cambi: tanto la gente litiga sul calcio e le canzonette di Sanremo…
@ makko (#2274577)
Concordo, e al posto di un cambio di rotta continuiamo con questo comportamento, e di fatto i risultati sul territorio si vedono
Da barzelletta è, ormai, tutta l’Italia
Governanti attuali miopi e inetti. La città di Torino ha dimostrato di saper gestire grandi eventi perlomeno in un recente passato (vedi olimpiadi). Questi non sanno gestire un maxischermo in piazza.
Ma con quanta leggerezza è stata a suo tempo avanzata la candidatura, senza aver prima verificato se potevano esserci le condizioni?
Sono stati formati comitati, spesi soldi (non pochi) in promozione, senza nessuna verifica preventiva dell’esistenza dei presupposti essenziali?
Non si sapeva da sempre che occorreva la fidejussione?
Non si sapeva da sempre che la Lega Nord mai e poi mai avrebbe appoggiato l’iniziativa?
@Fede-rer: premesso che su opere come la TAV io ho giò scritto e non mi ripeterò (= si sa come penso + la discussione qua è già stata fatta e non intendo ripeterla), diciamo anche che l’attuale maggioranza torinese ha ereditato un bilancio “tragico” (chissà per colpa di “chi”) ed i miracoli non si possono fare…
La città di Torino è amministrata da un sindaco appartenente ad uno dei due partiti di maggioranza, questo sindaco peró fu eletto in un momento in cui il suddetto partito non era così pesantemente spostato a destra, probabilmente questa giunta è considerata troppo di sinistra per piacere al vicepremier verde che ha l’ultima parola su qualsiasi cosa. Complimenti al partito che sta facendo incetta di figuracce in qualsiasi elezione locale e che probabilmente al prossimo giro consegnerà Torino e Roma nelle mani delle destre reazionarie.
Da torinese, da amante del tennis, da amante dell’Italia e, infine, da cittadino speranzoso di avere un governo presentabile, sono assolutamente schifato e nauseato da questa vicenda. Torino, sempre più affossata nella fase post industriale, avrebbe un bisogno estremo di eventi di questo genere. Lo vogliono capire?
Uno stato, con zero peso politico, a cui è stata concessa la barzelletta delle Next Gen finals… figurarsi se ottiene il master dei grandi.
Lavorare nel pubblico, e mi riferisco a chi lo fa seriamente e anche con passione, significa questo; non conta fare bene le cose ma giocare ai quattro cantoni per appioppare la responsabilità di una cosa fatta male; e se a rimanere in piedi è il pezzo grosso di turno il gioco non vale, è valido solo se rimane fuori sgabello il pesce piccolo.