Finita già la corsa di Torino ATP, Copertina, Generica

Sta diventando tragicomica la candidatura di Torino alle ATP Finals

02/03/2019 10:26 40 commenti
Sta diventato tragicomica la candidatura di Torino alle ATP Finals
Sta diventato tragicomica la candidatura di Torino alle ATP Finals

Purtroppo sembra diventare una barzelletta la candidatura di Torino alle ATP Finals 2021-2025 dato che dopo la proroga di due settimane concessa dall’ATP dopo la lettera del Presidente della Federtennis, il governo non ha mai parlato della questione del possibile sblocco dei 78 milioni di euro necessari e nessun privato si è fatto sentire.

Dichiara il Sindaco di Torino Chiara Appendino: “Finché il Governo non chiarisce la posizione, la candidatura continua a essere presente, ma è chiaro che i giorni passano. Noi la nostra parte l’abbiamo fatta, la parola definitiva spetta a chi ha la responsabilità, cioè al Governo”.

“Non è persa finché non c’è una parola definitiva da parte del Governo, che deve dire chiaramente se intende mettere la fideiussione oppure no. Senza l’impegno dell’esecutivo la candidatura è morta. Il territorio ha lavorato in modo compatto fino all’ultimo, se non ci fossero state le condizioni, avrebbero dovuto dircelo prima. Credo che il territorio si meriti queste Atp, che abbia lavorato bene e quindi il mio auspicio è ancora che il Governo confermi quanto ha detto qualche mese fa”.


TAG: ,

40 commenti. Lasciane uno!

Alex (Guest) 04-03-2019 16:04

Purtroppo questo governo qualcuno lo avrà pur votato…se abbiamo questi al governo evidentemente è quello che ci meritiamo..
Sono solo capaci di bloccare tutto con le loro teorie… Olimpiadi a Roma… Tav… ATP Finals Torino… Candidatura Olimpiadi Invernali 2026 (sostenuta solamente dalle regioni Lombardia e Veneto)

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 03-03-2019 16:57

Dai, su, si faccia una bella analisi costi-benefici.
Ahahahahahah…

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DiPassaggio (Guest) 03-03-2019 07:02

50 anni fa si auspicava “la fantasia al potere”. Mai successo. In compenso ora finalmente abbiamo “la stupidità al potere”!

38
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Boka 36653, GGG
jade (Guest) 03-03-2019 00:26

@ Bonfanm (#2274895)

mi spieghi dove vanno 82 milioni di euro per una settimana dove di giocano 4 partite al giorno. ci vogliono 10 Master Mille per spendere quella cifra. Sappiamo di cosa stiamo parlando come numeri oppure siamo sulla luna?

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 02-03-2019 23:57

Scritto da David
Possibile che la discussione sia data in pasto a chi ne fa uso per polemiche inutili? Persino dei revisori dei conti con tanto di documentazione sui passivi dei bilanci degli anni precedenti alla Appendino. A quanto pare essa stessa vittima del potere occulto dei palazzinari. Ormai siamo una nazione divisa tra mefistofelici, razzisti e complottisti. Al netto di questa pletora di incomprensibili soggetti emersi negli ultimi 10 anni, la candidatura avanzata partiva dalla struttura del PalaAlpitour. Non ho compreso quale cittadella delle atpfinals si doveva costruire. Confondere le finals con le olimpiadi è un modo per gettare anche questa candidatura in un calderone di disfattismo e immobilismo che ucciderà questo paese, in cui si sa, è divenuto più gratificante non occuparsi che preoccuparsi.

Concordo pienamente: non c’è peggior cosa dell’immobilismo causato oltretutto dalla paura di sbagliare o se volete dall’incapacità gestionale. La cosa che mi fa arrabbiare sono i conti fatti sugli investimenti che ovvio nell’immediato saranno sempre o quasi negativi, ma nel tempo hanno un ritorno di immagine e di pubblicità molto molto superiore all’investimento. Penso all’olimpiade persa e a cosa avrebbe potuto rappresentare negli anni a venire per regioni come la Sardegna (destinata ad ospitare tutte le gare veliche) il ritorno pubblicitario nel mondo. Parlo non da politico ma da sportivo sempre affascinato dagli eventi più importanti ed orgoglioso che l’Italia sia in grado di organizzarli ed ospitarli.

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GGG
ilpallettaro (Guest) 02-03-2019 21:48

Scritto da Carl
Ma con quanta leggerezza è stata a suo tempo avanzata la candidatura, senza aver prima verificato se potevano esserci le condizioni?
Sono stati formati comitati, spesi soldi (non pochi) in promozione, senza nessuna verifica preventiva dell’esistenza dei presupposti essenziali?
Non si sapeva da sempre che occorreva la fidejussione?
Non si sapeva da sempre che la Lega Nord mai e poi mai avrebbe appoggiato l’iniziativa?

evidentemente qualcosa è andato storto. io non so di chi sia la responsabilità, se del comitato organizzatore e dunque della giunta comunale in primis, o se c’è stato un voltafaccia del governo. so però che una figura da peracottai del genere è difficile ricordarla.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuli 02-03-2019 20:13

Scritto da pablox

Scritto da itf expert
@Fede-rer: premesso che su opere come la TAV io ho giò scritto e non mi ripeterò (= si sa come penso + la discussione qua è già stata fatta e non intendo ripeterla), diciamo anche che l’attuale maggioranza torinese ha ereditato un bilancio “tragico” (chissà per colpa di “chi”) ed i miracoli non si possono fare…

NOn so come si possa definire “tragico” il bilancio di una città come Torino che è sempre stata considerata una delle città meglio amministrate di Italia, e dove, va ricordato, si sono tenute le Olimpiadi invernali del 2006, hanno uno stadio che è gestito direttamente dalla Juventus (come in INghilterra e come andrebbe fatto dappertutto) un palazzo dello Sport molto capiente e nuovo. Capisco Roma, che è da 20 anni almeno amministrata malissimo, ma dire questo di Torino è semplicemente falso.

Lo stadio della Juve è co-gestito con gli ultras che gestiscono dentro e fuori lo stadio(vedi “report”),il palazzo dello sport ha problemi(basket in disarmo);come tutte le metropoli sporcizia,spaccio e delinquenza hanno la meglio!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
-1: GGG
Virescit (Guest) 02-03-2019 19:02

Scritto da Stefanino70
Questo articolo fa schifo!
Chissà se è scritto dal solito giornalista schiavo o se, peggio ancora, da un fazioso di sinistra che ha la possibilità di denigrare “velatamente” gli avversari, M5S e Lega insieme al governo
Mah…
Per scrivere bisognerebbe informarsi e scrivere tutte le verità, e tutt’al più terminando l’articolo dedicare qualche considerazione personale.

Premetto che non sono di sinistra.
Ma è veramente imbarazzante questo atteggiamento, come se tutti odiassero i 5 stelle e complottassero vs di loro…roba da terrapiattisti…

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emanuele
-1: Stefanino70
GIANCA5152 (Guest) 02-03-2019 18:19

@ Stefanino70 (#2274907)

Cosa c’entra la politica. Chi deve decidere attualmente è un governo di dx, di conseguenza cosa deve fare la sx dire al governo fuori i soldi. Lascia perdere le idee faziose di dx e augurarti come me che la situazioni si sblocchi. Sai quanti soldi mancano ai 70 previsti, solo circa 20 il resto chiedili alla tua parte politica di restituirli.

32
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Stefanino70
itf expert (Guest) 02-03-2019 17:56

Boh, ragazzi, io vi ho solo indicato un dato oggettivo(= gravi crisi del bilancio comunale di Torino negli ultimi 3/4 anni per problemi economici presenti da almeno una decina d’anni ed “ereditati”; se qualcuno vuole smentirla con dati ufficiali, lo faccia pure), ma badate che non ho mai detto che l’attuale amministrazione comunale torinese si sia mossa in modo impeccabile, non abbia mai fatto errori e sia sempre esente da critiche.
Se poi voi volete buttarla solo “in politica” prescindendo dagli oggettivi dati economici, io lascio a voi il discorso e mi eclisso…

31
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: GGG
Sottile 02-03-2019 17:54

Anziché sperare che si avverino le favole, pensassero a fare un 250 maschile che si aggiunga a Roma….

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sandrone
Stefanino70 02-03-2019 17:48

Questo articolo fa schifo!
Chissà se è scritto dal solito giornalista schiavo o se, peggio ancora, da un fazioso di sinistra che ha la possibilità di denigrare “velatamente” gli avversari, M5S e Lega insieme al governo
Mah…
Per scrivere bisognerebbe informarsi e scrivere tutte le verità, e tutt’al più terminando l’articolo dedicare qualche considerazione personale.

29
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: vincentgo
-1: giucar, Carl, GGG, Emanuele
Bonfanm 02-03-2019 17:42

Per organizzare questi eventi serve volontà, organizzazione e copertura finanziaria .. per poco non saltava la Ryder Cup nel Golf perché il governo non voleva dare le coperture (che poi vengono coperte dagli sponsor che non possono però darle in anticipo) e anche in questo caso la politica ha tempi molto diversi rispetto a quelli richiesti e .. in questo momento le indecisioni sono di gran lunga maggiori delle solidità.

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GGG
Forza ceck (Guest) 02-03-2019 16:45

Scritto da arrivodopo
@ RL (#2274655)
E cosa c’è da costruire?

In effetti hai ragione….. sono si e no 10 partite di tennis

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 02-03-2019 16:28

Scritto da Losvizzero
Spero che almeno uno tra Torino e Monza si farà perchè ne abbiamo bisogno, e non ci illudano inutilmente.

Sono d’accordo

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
David (Guest) 02-03-2019 16:03

Possibile che la discussione sia data in pasto a chi ne fa uso per polemiche inutili? Persino dei revisori dei conti con tanto di documentazione sui passivi dei bilanci degli anni precedenti alla Appendino. A quanto pare essa stessa vittima del potere occulto dei palazzinari. Ormai siamo una nazione divisa tra mefistofelici, razzisti e complottisti. Al netto di questa pletora di incomprensibili soggetti emersi negli ultimi 10 anni, la candidatura avanzata partiva dalla struttura del PalaAlpitour. Non ho compreso quale cittadella delle atpfinals si doveva costruire. Confondere le finals con le olimpiadi è un modo per gettare anche questa candidatura in un calderone di disfattismo e immobilismo che ucciderà questo paese, in cui si sa, è divenuto più gratificante non occuparsi che preoccuparsi.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 02-03-2019 15:17

Beh, che si sia contrari o a favore sull’opportunità di avere questo evento, credo che tutti siamo d’accordo sul fatto che in ogni caso la gestione della cosa è stata, per essere eleganti, oltremodo ridicola.

Una volta eravamo italiani: spaghetti, pizza e mandolino. Ora ci restano solo le barzellette.

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GGG
biglebowski (Guest) 02-03-2019 15:01

Scritto da IlCera
Tennis punta di un iceberg di incompetenza

Peró, per quanto severi si possa essere con la fit, in questo caso mi sembra non abbia alcuna respinsabilità.
Anzi, hanno superato una prima scrematura con le loro forze e avrebbero potuto giocarcela se sostenuti.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Guest) 02-03-2019 14:45

Scritto da RL
Altro evento che servirà a riempire le tasche di qualche palazzinaro,con conseguente aumento della cementificazione.
Forse è meglio che non si faccia nulla.

Infatti era a impatto ZERO sotto tutti i punti di vista…meglio provare con i tornei regionali di bocce over 60 (mondiali no, sai mai che ci sia qualche venditore di salamelle abusive che si riempie le tasche….), forse la fidejussione da 50 euro riusciamo a staccarla

22
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GGG, Emanuele
arrivodopo 02-03-2019 14:10

@ RL (#2274655)

E cosa c’è da costruire?

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 02-03-2019 14:03

Tennis punta di un iceberg di incompetenza

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GGG
biglebowski (Guest) 02-03-2019 13:33

Scritto da Carl
Ma con quanta leggerezza è stata a suo tempo avanzata la candidatura, senza aver prima verificato se potevano esserci le condizioni?
Sono stati formati comitati, spesi soldi (non pochi) in promozione, senza nessuna verifica preventiva dell’esistenza dei presupposti essenziali?
Non si sapeva da sempre che occorreva la fidejussione?
Non si sapeva da sempre che la Lega Nord mai e poi mai avrebbe appoggiato l’iniziativa?

A volte vengono avanzate candidature ben sapendo che saranno perdenti allo scopo di avanzare poi pretese in successive assegnazioni.
C’è però il rischio, con i comportamenti adottati, di perdere invece la propria credibilità.
Il fatto è che questi non hanno niente da perdere.

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GGG
Helvetia (Guest) 02-03-2019 13:22

Scritto da RL
Altro evento che servirà a riempire le tasche di qualche palazzinaro,con conseguente aumento della cementificazione.
Forse è meglio che non si faccia nulla.

Visto che stiamo diventando una repubblica delle banane, meglio avere la foresta che la cementificazione.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
itf expert (Guest) 02-03-2019 12:51

@pablox: ti assicuro che il bilancio economico comunale è “tragico”, Torino è quasi-commissariata (dal pdv economico) e sta facendo tagli ovunque, grazie al “lavoro” delle passate amministrazioni. Chiedi ai torinesi (oppure basta leggere “La Stampa”), e poi, dimmi se ti dicono che la città, negli ultimi 2/3 anni è partita da un bilancio in attivo che consentisse molti investimenti…

17
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: GGG, giucar
RL (Guest) 02-03-2019 12:49

Altro evento che servirà a riempire le tasche di qualche palazzinaro,con conseguente aumento della cementificazione.
Forse è meglio che non si faccia nulla.

16
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: GGG, giucar
Bacchi (Guest) 02-03-2019 12:47

Ma prima di candidarsi non era meglio reperire le risorse necessarie?

15
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: GGG
Losvizzero 02-03-2019 12:32

Spero che almeno uno tra Torino e Monza si farà perchè ne abbiamo bisogno, e non ci illudano inutilmente.

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GGG
Helvetia (Guest) 02-03-2019 12:18

Scritto da itf expert
@Fede-rer: premesso che su opere come la TAV io ho giò scritto e non mi ripeterò (= si sa come penso + la discussione qua è già stata fatta e non intendo ripeterla), diciamo anche che l’attuale maggioranza torinese ha ereditato un bilancio “tragico” (chissà per colpa di “chi”) ed i miracoli non si possono fare…

Sono 30anni che in Italia chiunque arriva dice di aver ereditato un disastro dai governi precedenti. Però fanno grandi promesse prima di governare, e poi fanno peggio dei precedenti. Troppo comodo scaricare su altri. Guardate come si vive nel resto d’Europa, l’Italia sta perdendo il treno, non solo la TAV e le Finals. Diciamo di non poter organizzare una manifestazione che si potrebbe fare anche a Singapore? Ci saranno anche le banche a Singapore, ma 30anni fa l’Italia era al 5o posto fra le economie mondiali. Adesso ci sono Lega e 5*, che comincino a governare invece di fare solo propaganda sterile.

13
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: arrivodopo, Emanuele, Sisifo, GGG
pastaldente 02-03-2019 12:09

senza l’OKAY della Lega è impossibile.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablox 02-03-2019 12:01

Scritto da itf expert
@Fede-rer: premesso che su opere come la TAV io ho giò scritto e non mi ripeterò (= si sa come penso + la discussione qua è già stata fatta e non intendo ripeterla), diciamo anche che l’attuale maggioranza torinese ha ereditato un bilancio “tragico” (chissà per colpa di “chi”) ed i miracoli non si possono fare…

NOn so come si possa definire “tragico” il bilancio di una città come Torino che è sempre stata considerata una delle città meglio amministrate di Italia, e dove, va ricordato, si sono tenute le Olimpiadi invernali del 2006, hanno uno stadio che è gestito direttamente dalla Juventus (come in INghilterra e come andrebbe fatto dappertutto) un palazzo dello Sport molto capiente e nuovo. Capisco Roma, che è da 20 anni almeno amministrata malissimo, ma dire questo di Torino è semplicemente falso.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer, GGG
-1: Stefanino70
pablox 02-03-2019 11:56

IN Italia cambia tutto perché nulla cambi: tanto la gente litiga sul calcio e le canzonette di Sanremo…

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 02-03-2019 11:34

@ makko (#2274577)

Concordo, e al posto di un cambio di rotta continuiamo con questo comportamento, e di fatto i risultati sul territorio si vedono

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SenzaRacchetta (Guest) 02-03-2019 11:34

Da barzelletta è, ormai, tutta l’Italia

8
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: pastaldente
aldo (Guest) 02-03-2019 11:33

Governanti attuali miopi e inetti. La città di Torino ha dimostrato di saper gestire grandi eventi perlomeno in un recente passato (vedi olimpiadi). Questi non sanno gestire un maxischermo in piazza.

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, alexalex, GGG
-1: pastaldente
Carl 02-03-2019 11:26

Ma con quanta leggerezza è stata a suo tempo avanzata la candidatura, senza aver prima verificato se potevano esserci le condizioni?

Sono stati formati comitati, spesi soldi (non pochi) in promozione, senza nessuna verifica preventiva dell’esistenza dei presupposti essenziali?

Non si sapeva da sempre che occorreva la fidejussione?
Non si sapeva da sempre che la Lega Nord mai e poi mai avrebbe appoggiato l’iniziativa?

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
-1: GGG
itf expert (Guest) 02-03-2019 11:01

@Fede-rer: premesso che su opere come la TAV io ho giò scritto e non mi ripeterò (= si sa come penso + la discussione qua è già stata fatta e non intendo ripeterla), diciamo anche che l’attuale maggioranza torinese ha ereditato un bilancio “tragico” (chissà per colpa di “chi”) ed i miracoli non si possono fare…

5
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: GGG, Bonfanm, giucar
giucar 02-03-2019 10:52

La città di Torino è amministrata da un sindaco appartenente ad uno dei due partiti di maggioranza, questo sindaco peró fu eletto in un momento in cui il suddetto partito non era così pesantemente spostato a destra, probabilmente questa giunta è considerata troppo di sinistra per piacere al vicepremier verde che ha l’ultima parola su qualsiasi cosa. Complimenti al partito che sta facendo incetta di figuracce in qualsiasi elezione locale e che probabilmente al prossimo giro consegnerà Torino e Roma nelle mani delle destre reazionarie.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, Sottile
-1: Stefanino70, pastaldente
Fede-rer 02-03-2019 10:52

Da torinese, da amante del tennis, da amante dell’Italia e, infine, da cittadino speranzoso di avere un governo presentabile, sono assolutamente schifato e nauseato da questa vicenda. Torino, sempre più affossata nella fase post industriale, avrebbe un bisogno estremo di eventi di questo genere. Lo vogliono capire?

3
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, GGG, Bonfanm
Roberto (Guest) 02-03-2019 10:51

Uno stato, con zero peso politico, a cui è stata concessa la barzelletta delle Next Gen finals… figurarsi se ottiene il master dei grandi.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
makko (Guest) 02-03-2019 10:41

Lavorare nel pubblico, e mi riferisco a chi lo fa seriamente e anche con passione, significa questo; non conta fare bene le cose ma giocare ai quattro cantoni per appioppare la responsabilità di una cosa fatta male; e se a rimanere in piedi è il pezzo grosso di turno il gioco non vale, è valido solo se rimane fuori sgabello il pesce piccolo.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!