Circuito ATP ATP, Copertina

ATP Acapulco: Nick Kyrgios salva tre match point consecutivi a Rafael Nadal ed elimina lo spagnolo (VIDEO)

28/02/2019 09:15 34 commenti
Rafael Nadal classe 1986 e  n.2 del mondo
Rafael Nadal classe 1986 e n.2 del mondo

Sorpresa nella notte italiana negli ottavi di finale del torneo ATP 500 di Acapulco.
E’ infatti uscito di scena Rafa Nadal, numero 2 del ranking mondiale, sconfitto per 36 76(2) 76(6), dopo oltre tre ore di lotta, all’australiano Nick Kyrgios, sceso al numero 72 Atp.

L’australiano (che non infilava due successi di fila dagli scorsi US Open) ha infatti fatto fuori il maiorchino in rimonta per 3-6 7-6 (7/2) 7-6 (8/6), con quest’ultimo che ha fallito tre palle di match nel decisivo tie-break (conduceva 3/6).

ATP Acapulco
Rafael Nadal [1]
6
6
6
Nick Kyrgios
3
7
7
Vincitore: N. KYRGIOS

TAG: , , , ,

34 commenti. Lasciane uno!

alexalex 01-03-2019 00:30

Scritto da Barabba
Nick, sei il solito, talento e simpatia. Il popolo italiano è con te, senza se e senza ma.

SE… MA quando mai…

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 01-03-2019 00:21

Scritto da frafra
quando l’arrotino perde il tennis vince

No, vincono l’avversario e i suoi gufi. Il tennis deve solo dire grazie a Nadal! E anche quelli come te, che senza non saprebbero di chi sparlare.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ph (Guest) 28-02-2019 18:32

io non mi chiedo se ormai a 33 anni non faccia meglio a giocare su terra tipo al 500 di rio(che lo vinceva con una gamba sola)che a fare un altro torneo su campi molto veloci dove cmq ieri era un pochetto in difficoltà negli scambi, appena accorciava un pò prendeva dei vincenti e le palle lunghe non erano molto cariche, nick le gestiva abb bene..anche agli AO è stato una macchina ma poi il torneo non lo ha vinto, che ne dite? insomma va sul veloce dove trova tutti sti giovani potenti che lo costringono a spingere alla morte rispetto che andare a rio dove si mangiava qualsiasi terraiolo con “comodità”.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ph (Guest) 28-02-2019 17:23

il servizio di nick:
non solo le prime micidiali,

ma anche delle SECONDE veramente al limite, carichissime, che spesso hanno indotto nadal in errore alla risposta.

con il commentatore che diceva ” ..e adesso vediamo se ci tira una seconda a 200km/h..”

e non mi ricordo un doppio fallo

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ph (Guest) 28-02-2019 17:11

Scritto da Rumbo

Scritto da Borg
Nadal sfortunatissimo. Su 2 mp due nastri balordi.

Vero è stato sfortunato ma la partita l’ha buttata.
Al di là dei 3 match point consecutivi 11 palle break contro 1 e ne sfrutti solo una? Allora meriti di perdere

infatti un mix delle due cose,
in generale io l’ho vista dal 3-3 nel secondo.
e sul servizio di nadal non si giocava.
nick ha puntato tutto a portare a casa tutti i game di battuta
e giocarsi tutto nel tie break.
nel secondo set tie break stravinto era sopra 5-0.
nel terzo, come già detto, è successo di tutto.

nel game che era sotto 0-40 col suo servizio non si è scomposto
e tra un errore di nadal e delle prime ben assestate è riuscito a riprendersi il set!

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ph (Guest) 28-02-2019 17:08

Scritto da Fede-rer
Qualcuno che abbia visto il match mi sa spiegare perchè alla fine Nadal abbia stretto la mano così freddamente all’australiano e, soprattutto, perchè a fine incontro il pubblico anzichè applaudire Kyrgios si è prodotto in sonori “buuuu” che ho trovato molto poco piacevoli. Immagino ci sia stata qualche motivazione, altrimenti il pubblico sarebbe di una maleducazione rara…
Non penso che in questo caso sia da mettere in dubbio l’impegno dell’australiano per una volta..

il pubblico tifava nadal,
e non vedeva l’ora di fischiare kyrgios alla prima provacazione.

schermaglie tra i due.
nadal che perde tempo grattandosi il sedere con il suo solito modo
e kyrgios che tira due prime micidiali che vengono fatte ripetere dal giudice di sedia.
alla seconda volta kyrgios si è lamentato parecchio con l’arbitro,
mi sembra prorpio che era nel tie break del terzo.
è stato bravo a non perdere il controlo totalmente

in generale schermaglie con occhiataccie tra i due nel terzo tiratissimo set
dal 4-4 è successo un pò di tutto
tra tweener a caso e cambi di racchette.

e alla fine nick dopo la vittoria che chiede al pubblico di fischiarlo più forte 🙂

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Carl 28-02-2019 15:12

Scritto da Nicola

Scritto da Carl

Scritto da Fede-rer
Qualcuno che abbia visto il match mi sa spiegare perchè alla fine Nadal abbia stretto la mano così freddamente all’australiano e, soprattutto, perchè a fine incontro il pubblico anzichè applaudire Kyrgios si è prodotto in sonori “buuuu” che ho trovato molto poco piacevoli. Immagino ci sia stata qualche motivazione, altrimenti il pubblico sarebbe di una maleducazione rara…
Non penso che in questo caso sia da mettere in dubbio l’impegno dell’australiano per una volta..

Magari questo servizio da sotto con cui il buon Nick ha “perculato” Rafa non gli è proprio piaciuto..
https://twitter.com/doublefault28/status/1100977416208609280

E’ negli hl? nel caso, minuto?

2h:22′, si vede l’orologio nella clip.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
frafra (Guest) 28-02-2019 14:49

quando l’arrotino perde il tennis vince

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spero in Quinzi 28-02-2019 13:38

Scritto da Barabba
Nick, sei il solito, talento e simpatia. Il popolo italiano è con te, senza se e senza ma.

Parla per te

26
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: ska
Michibe71 28-02-2019 12:48

Scritto da Giuseppespartano
Djokovic non ha mai sconfitto l’australiano. ( c’è qualche altro tennista in attività che giocando contro il serbo, non abbia mai perso contro quest’ultimo?)

si Volandri 1-0 😉

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rumbo 28-02-2019 12:43

Scritto da Borg
Nadal sfortunatissimo. Su 2 mp due nastri balordi.

Vero è stato sfortunato ma la partita l’ha buttata.
Al di là dei 3 match point consecutivi 11 palle break contro 1 e ne sfrutti solo una? Allora meriti di perdere

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 28-02-2019 12:28

@ Barabba (#2273369)

Parla per te 😎

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
-1: ska
Cassandra (Guest) 28-02-2019 12:28

Comunque, al di là delle polemiche, per me è stata una partita bellissima, con tante emozioni e colpi spettacolari, da vedere e rivedere

22
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Gualtiero, Giuseppespartano
Alpa 28-02-2019 12:07

idolo Nick

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis (Guest) 28-02-2019 12:05

Ho visto il video dei punti più belli tre volte. Rafa fa bene tutto, un mostro di completezza ma non mi entusiasma, gioca da lontanissimo. Nick è uno spettacolo, neanche Roger avrebbe mai giocato quei punti anche perché ha più rispetto del maiorchino. A volte lo spagnolo è stato ridicolizzato, per questo motivo l’ha presa male. Non vorrei essere in Kyrgios nel loro prox match…

20
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gualtiero, sonia609, ska
Luis (Guest) 28-02-2019 11:14

@ Much (#2273380)

Aggiungerei che il modo di caricarsi di Rafa è altrettanto fastidioso.

19
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mix, sospiridalmare, sonia609, Michibe71, Elio
Luis (Guest) 28-02-2019 11:12

@ Giuseppespartano (#2273394)

Hai ragione ed aggiungo che è il più talentuoso, peccato sprechi spesso ciò che ha avuto in dono.

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, sonia609
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
pallettaro (Guest) 28-02-2019 11:03

@ Giuseppespartano (#2273394)

Perfetto. Il suo fregarsene lo porta a giocare senza pressione, ma è anche vero che sembra lui stesso sapere di avere i mezzi per vincere.
Gli altri, contro i mostri sacri partono spesso battuti. per ragioni psicologiche, certo, ma anche tecniche, non trovando armi da opporre.
Nick è diverso. Non gli serve una strategia, tanto meno una tattica.
Gli basta sfoderare armi che molti altri non hanno.
Potenza, coraggio, velocità nelle esecuzioni, soluzioni tecniche azzardate che rovesciano la situazione mentale.
I campioni che spesso trasmettono timore reverenziale subiscono invece una gragnola che per una giornata li rende piccoli.
Condivido ovviamente l’antiestetico comportamento di Nick che si comporta più come un basketballer del Bronx che come un tennista di lignaggio.

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, sospiridalmare
Borg (Guest) 28-02-2019 10:52

Nadal sfortunatissimo. Su 2 mp due nastri balordi.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicola (Guest) 28-02-2019 10:49

Scritto da Carl

Scritto da Fede-rer
Qualcuno che abbia visto il match mi sa spiegare perchè alla fine Nadal abbia stretto la mano così freddamente all’australiano e, soprattutto, perchè a fine incontro il pubblico anzichè applaudire Kyrgios si è prodotto in sonori “buuuu” che ho trovato molto poco piacevoli. Immagino ci sia stata qualche motivazione, altrimenti il pubblico sarebbe di una maleducazione rara…
Non penso che in questo caso sia da mettere in dubbio l’impegno dell’australiano per una volta..

Magari questo servizio da sotto con cui il buon Nick ha “perculato” Rafa non gli è proprio piaciuto..
https://twitter.com/doublefault28/status/1100977416208609280

E’ negli hl? nel caso, minuto?

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ska 28-02-2019 10:48

@ Fede-rer (#2273314)

Allora:
Nick ha fatto una smorzata saltando su cui Nadal non è arrivato
Ha battuto da sotto( un pò come aveva fatto Tomic con lui qualche tempo fa) su un game point perchè Nadal era appoggiato ai teloni sul fondo sbagliando ma Nadal che ha corso come un pazzo non l’ha presa bene.
Il pubblico sul 6-3 del TB servizio Kyrgios non ha preso bene che Nick ha rifatto una smorzata saltando su cui Nadal non è andato.
L’hanno disturbato prima del servizio sul 6/4. Lui è andato dall’arbitro. Serve&volley e Nick si è fermato “statuariamente” dopo una volee imprendibile finita sulla linea di un soffio ( boooh allegati).
Nadal prende un minibreak sul 6/5 con Nastro di Nadal, incrociato in corsa in avanzamento in contropiede di Nick, ma Nadal è fermo li fa un passante che esce di 3 mm e si va pari. Altro minibreak e Kyrgios
Nick,serve per il match tira un ACE esulta ma il falco dice che è fuori ( e fischi)
Sulla seconda un dritto incrociato di Nadal esce di pochissimo. Esulta Nick, arrivano dei booh e lui gli fa il verso.
In totale: vai su youtube, in una lingua strana c’è il tutto e ne vale la pena

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
Giuseppespartano 28-02-2019 10:35

Voglio dire una cosa. Io trovo Kyrgios irritante, spesso quell’atteggiamento da bullo che mi fa toccare i nervi. 🙂 Però quando gioca contro i 3 mostri sacri, Federer, Djokovic, Nadal si esalta, come nessuno altro. Credo che sia il giocatore che ha meno timori reverenziali, sudditanza psicologica nei loro confronti. Se ne frega proprio di chi ha davanti, anzi lo “gasa”.
È l’unico ad oggi che se la gioca alla grande con tutti e 3. I testa a testa parlano chiaro. Djokovic non ha mai sconfitto l’australiano. ( c’è qualche altro tennista in attività che giocando contro il serbo, non abbia mai perso contro quest’ultimo?), Nadal è in svantaggio negli scontri. Federer mi pare é 4 a 1, ma sono stati sempre partite combattutissime.
Devo ammettere che adoro il suo approccio contro questi 3 (anche contro Federer di cui sono tifoso)

12
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mix, Pietro smusi, sospiridalmare, Bar, sonia609, Gualtiero, Carl
Much (Guest) 28-02-2019 10:26

Scritto da RogerRoger

Scritto da Fede-rer
Qualcuno che abbia visto il match mi sa spiegare perchè alla fine Nadal abbia stretto la mano così freddamente all’australiano e, soprattutto, perchè a fine incontro il pubblico anzichè applaudire Kyrgios si è prodotto in sonori “buuuu” che ho trovato molto poco piacevoli. Immagino ci sia stata qualche motivazione, altrimenti il pubblico sarebbe di una maleducazione rara…
Non penso che in questo caso sia da mettere in dubbio l’impegno dell’australiano per una volta..

Conoscendo Nadal si sarà sicuramente irritato per i medical time out di Kyrgios , nonché per qualche esultanza sui punti un po’ esuberante.
A parer mio comunque ha dato quella stretta così fredda perché c è rimasto molto male per la sconfitta e oltretutto La accusa di più contro uno come Kyrgios

Sì, e poi siamo in Messico dove il pubblico è pro-Nadal a prescindere. Comunque Nadal non può che prendersela con se stesso, non è risuscito a convertire a una caterva di palle break (ne ha avute undici contro una di Nick), almeno due da situazioni promettenti. Poi Kyrgios ha giocato alla grande dalla metà del secondo set, annullando molte palle break in modo spettacolare. Poi vedetevi cosa è successo negli ultimi punti del match, cose incredibili. Se un campione assoluto come Nadal non riesce a vincere questa partita che difatto aveva già vinto più volte, allora non meravigliamoci se i nostri non riescono a vincere, seppur con matchpoint a favore.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar 28-02-2019 10:22

Scritto da Spero in Quinzi

Scritto da Fede-rer
Qualcuno che abbia visto il match mi sa spiegare perchè alla fine Nadal abbia stretto la mano così freddamente all’australiano e, soprattutto, perchè a fine incontro il pubblico anzichè applaudire Kyrgios si è prodotto in sonori “buuuu” che ho trovato molto poco piacevoli. Immagino ci sia stata qualche motivazione, altrimenti il pubblico sarebbe di una maleducazione rara…
Non penso che in questo caso sia da mettere in dubbio l’impegno dell’australiano per una volta..

Perché a Nadal perdere brucia tremendamente, lui è un agonista all’ennesima potenza

Avanti 6/3 nel tie-break decisivo poi…

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Barabba (Guest) 28-02-2019 10:17

Nick, sei il solito, talento e simpatia. Il popolo italiano è con te, senza se e senza ma.

9
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mix, Alpa, sonia609
-1: Elio, Michibe71, Giuli, Zoff
Spero in Quinzi 28-02-2019 10:13

Scritto da Fede-rer
Qualcuno che abbia visto il match mi sa spiegare perchè alla fine Nadal abbia stretto la mano così freddamente all’australiano e, soprattutto, perchè a fine incontro il pubblico anzichè applaudire Kyrgios si è prodotto in sonori “buuuu” che ho trovato molto poco piacevoli. Immagino ci sia stata qualche motivazione, altrimenti il pubblico sarebbe di una maleducazione rara…
Non penso che in questo caso sia da mettere in dubbio l’impegno dell’australiano per una volta..

Perché a Nadal perdere brucia tremendamente, lui è un agonista all’ennesima potenza

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carl 28-02-2019 10:09

Scritto da Fede-rer
Qualcuno che abbia visto il match mi sa spiegare perchè alla fine Nadal abbia stretto la mano così freddamente all’australiano e, soprattutto, perchè a fine incontro il pubblico anzichè applaudire Kyrgios si è prodotto in sonori “buuuu” che ho trovato molto poco piacevoli. Immagino ci sia stata qualche motivazione, altrimenti il pubblico sarebbe di una maleducazione rara…
Non penso che in questo caso sia da mettere in dubbio l’impegno dell’australiano per una volta..

Magari questo servizio da sotto con cui il buon Nick ha “perculato” Rafa non gli è proprio piaciuto..

https://twitter.com/doublefault28/status/1100977416208609280

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 28-02-2019 10:00

Tutto sommato, non è una grandissima sorpresa, xchè Nadal vs Kyrgios ha quasi sempre sofferto.
L’australiano vanta 4 vittorie e 3 sconfitte. Non è da tutti presentare un bilancio positivo vs il maiorchino.
Complimenti a Nick, anche se non mi piace più di tanto come persona.
Cmq GRANDE PARTITA.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RogerRoger 28-02-2019 09:46

Scritto da Fede-rer
Qualcuno che abbia visto il match mi sa spiegare perchè alla fine Nadal abbia stretto la mano così freddamente all’australiano e, soprattutto, perchè a fine incontro il pubblico anzichè applaudire Kyrgios si è prodotto in sonori “buuuu” che ho trovato molto poco piacevoli. Immagino ci sia stata qualche motivazione, altrimenti il pubblico sarebbe di una maleducazione rara…
Non penso che in questo caso sia da mettere in dubbio l’impegno dell’australiano per una volta..

Conoscendo Nadal si sarà sicuramente irritato per i medical time out di Kyrgios , nonché per qualche esultanza sui punti un po’ esuberante.
A parer mio comunque ha dato quella stretta così fredda perché c è rimasto molto male per la sconfitta e oltretutto La accusa di più contro uno come Kyrgios

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicola M 28-02-2019 09:41

la prossima è contro wawrinka, partita da bollino rosso

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Stef (Guest) 28-02-2019 09:33

Beh, decisamente una sorpresa che se non altro riabilita la sconfitta di Seppi che era gia’ uscito prematuramente con Monfils (che poi aveva vinto il torneo) ed ora veniva stoppato da un Kyrgios che poco dopo riusciva in un’impresa tutt’altro che semplice con il mitico Rafa.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca da Sondrio (Guest) 28-02-2019 09:28

Qualcuno dica a Nadal che a tennis non si gioca in canottiera da camionista. Inguardabile. Un vero burino di periferia.

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alekos
Fede-rer 28-02-2019 09:25

Qualcuno che abbia visto il match mi sa spiegare perchè alla fine Nadal abbia stretto la mano così freddamente all’australiano e, soprattutto, perchè a fine incontro il pubblico anzichè applaudire Kyrgios si è prodotto in sonori “buuuu” che ho trovato molto poco piacevoli. Immagino ci sia stata qualche motivazione, altrimenti il pubblico sarebbe di una maleducazione rara…
Non penso che in questo caso sia da mettere in dubbio l’impegno dell’australiano per una volta..

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!