Fabio Fognini è in dubbio per Indian Wells
Fabio Fognini: “Ho bisogno di stare un po’ di tempo a casa e riposare.
Se avrò un po ‘più di energia mentale tornerò a Indian Wells altrimenti mi prenderò un periodo di riposo. Mi sono appena ritirato dal doppio. Ho un lieve dolore alla caviglia e preferisco non giocare.
Ma voglio parlare della partita e non inventarmi scuse. Lui avrà un gran futuro, ha giocato meglio di me. Ho provato con quello che ho, che al momento è poco. In questa parte di stagione ho perso il mio gioco. Settimana scorsa ho perso una bruttissima partita e qui sono venuto senza un obiettivo, solo pensare a giocare e a provare a trovare di nuovo il mio tennis.
Ho avuto 5-6 palle break e non sono riuscito a brekkare.
Ho bisogno di voltare pagina e in fretta, stare con la mia famiglia e pensare a quello che voglio fare per poi tornare a Miami o Monte Carlo. Questo è il dubbio più grande che ho adesso”.
TAG: Fabio Fognini
brava Nadia
@ Carlitos (#2268134@ lorenzomanenti (#2268599)
Bravissimo condivido pienamente,purtroppo chi fa orribili commenti oltre ad essere disgustosi, non capiscono nulla dello sport del tennis e della complessità’ della persona umana.
Mi dispiace sentirti cosi giu’, ma consapevole ed onesto con te .
Ho seguito quasi tutte le tue partite, é vero nelle ultime non c’era piu’ la tua inventiva nel giocare, la voglia di divertirti, pensavo che tu fossi super stanco per quanto ti eri impegnato, o per i tuoi soliti problèmi alle caviglie o ai piedi.
Prenditi un periodo di riposo, goditi la tua bella famiglia, ritrova te stesso nell’anima e nella volontà’, è normale Fabio non si può vivere solo sotto stress, ci si distrugge.
Sei bravissimo, sei speciale, siamo con te e lascia perdere le cattiverie,ma cerca di aver cura di te, avremo la pazienza di aspettare tutto il tempo che ci vuole.Coraggio e grinta ci vogliono anche per superare un periodo non semplice, ma so che tu saprai trovare tutta la forza e la voglia che hai dentro.
Chiudi il PC una volta tanto, sei un pessimo provocatore
Bravo
@ Supertris (#2268239)
Vero
@ @ Andre79 (#2268266)
Roger Federer?
Poverino…ha bisogno di riposo….Ma perché scusate ha iniziato la stagione in questo 2019…??il matrimonio e la paternità lo hanno peggiorato ancora di più…Farebbe bene a ritirarsi..Addirittura non vuole nemmeno giocare i 1000…
Secondo me li fa tutti e 2 i master 1000 americani: anche se benestante non rinuncia a 25000 dollari sicuri per 2 partite….
Io non credo sia il fatto di essere ingrati o meno, ma che SEMPRE si dimostra un menefreghista e cafone in campo, proprio lui che dovrebbe avere rispetto per i tifosi e chi lo guarda. POI vengono le dichiarazioni
Non capisco…lieve dolore alla caviglia…ho provato con quello che ho…Per ora questo 2019 è al di sotto delle aspettative, pure ricordo che aveva detto che per il 2019 voleva cercare di vincere qualcosa di grosso. Non so, sembrerebbe non avere voglia di giocare al momento, può essere dopo una pausa (ma da che cosa? tre primi turni?) che torni con maggiori motivazioni. Certo scenderà in classifica
Nell ordine : vinci, schiavone, Cecchinato, pennetta, Errani, camporese, cane’, Gaudenzi. Tutti hanno dato più emozioni
Ma che foto avete scelto? ??? Ha portato avanti il tennis italiano in periodi in cui non c’erano neppure le vacche magre….certi commenti ingrati e fuori luogo qualunque cosa decida di fare.
Non si può dire che Fabio Fognini sia in fase calante perché ha chiuso il 2018 al tredicesimo posto nel mondo. In realtà se fase calante c’è è quella mentale. Non ha più voglia di sacrificarsi e prende quello che viene senza stare a strapparsi i capelli se perde le partite. Se è così meglio ritirarsi.
rispetto ai suoi limiti tecnici, fognini ha fatto una carriera straordinaria.
Se non ti ha dato emozioni fognini non so chi te le potra dare…
La fine di Fognini, ammesso ci sia mai stato un inizio
Ragazzi per me e’ una continua presa in giro.Non partecipa alla coppa davis perche’ dice che vuole preparare i tornei sudamericani,gioca 2 partite e decide di staccare. Si e’ vero ha vinto 8 tornei ma non mi ha mai dato emozioni.
Armani Armani , che bell’investimento hai fatto! Comunque poco male, i completini sono piuttosto bruttini , manco con Nadal o Djokovic si sarebbero venduti …
Il dubbio potrebbe essere se continuare o lasciare
Il piu gran vincente dei perdenti della storia del tennis italiano.
Caro Fabio, voglio solo dire che rimani sempre nei cuori di noi tifosi e che ti aspetteremo come al solito per applaudirti…
Tempi duri sono stati e saranno per i terraioli, finché giocherà il peggior grunter di sempre! Cioè da 15 anni ad oggi quasi tutti i masters su clay oltre al rg sono stati vinti da uno solo…. Agli altri specialisti sono rimaste le briciole!
@ alcor (#2267992)
Già ne parlano per la prossima stagione … hahahah
Parole sante quelle di Fogna. Che sa cosa non hanfatto bene e non si nasconde dietro a un dito. Sarà stata la sua ultima trasferta sudamericana credetemi. L’anno prossimo Europa indoor e vicino a casa dopo l’Australia….E arriverà carico per la stagione su terra in primavera che e più dura e dispendiosa di quella indoor, poi lui gioca bene anche sul rapido. Dai fogna ora un poco di passeggino sul lungomare di arma di taggia e ti rimetti in sesto.
Premesso che ritengo che questa eventuale decisione rappresenti una grande manifestazione di dignità da parte di Fognini, trovo comunque inaccettabile leggere certe cose scritte da alcuni utenti. E’ ovvio che Fabio avrebbe potuto fare molto di più nella sua carriera, ma è anche vero che non tutti gli ottimi giocatori sono campioni… Io personalmente non ho mai considerato Fabio un campione, bensì un ottimo giocatore, con un grande braccio e con una mano delicatissima, capace di regalare punti spettacolari. Non bisogna comunque dimenticarci che in questi anni ci ha dato modo di festeggiare diverse volte (se non hanno valore gli 8 titoli in carriera quantomeno pensiamo al quarto di finale a Roma, la semifinale a Miami, il favoloso terzo turno portato a casa con Nadal agli U.S open di qualche anno fa, il quarto di finale di coppa davis contro Murray…). Io credo sia davvero ingiusto non rendere a questo ragazzo i meriti di quello che ha fatto sportivamente in questi anni. Ovvio che vorremmo tutti un campione fisso in top 10 che vince o fa risultati di rilievo sistematicamente negli slam, ma non è stato nè è nè forse mai sarà il caso di Fogna…
Detto ciò, se ha bisogno di riposo, allenamento, presenza della famiglia, io credo che sia il caso di rispettare la sua scelta, augurandogli di tornare presto ai livelli che gli competono, ritrovando (soprattutto per sè stesso) le soddisfazioni che lui ritenga siano alla sua portata.
Comunque se si ferma è davvero finita.
Meglio Fabio.non ci siamo proprio.pigliati una bella pausa fino a montecarlo. Andare a giro a fare figuracce anche no. Gravo!
Un professionista dello sport che si presenta così fuori forma fisica a inizio stagione è già molto significativo oltre ogni qualunque dichiarazione di quali sono le sue priorità prossime venture. Ma poi, dico io, ma Giorgio Armani chi lo consiglia, Wanna Marchi??
Sono totalmente d’accordo ma non so se troverà gli stimoli per riprendere su buoni standard
Parabola calante? manco avesse l’età di matusalemme…se davvero finisse cosi da suo tifoso direi, che spreco di talento!
@ Federer.Forever (#2267922)
Perché tu sai che preparazione ha fatto? Eri lì con lui? Lo hai seguito giornalmente?
Fa bene a staccare. Probabilmente deve chiarirsi le idee a livello motivazionale. Ha visto sfumare l’obiettivo top ten, adesso ha una famiglia, è strapieno di soldi… il tennis in questo momento è in secondo piano. Come dicono tutti i tennisti, se vuoi fare sto sport ad alti livelli, il tennis viene prima di tutto. In questo momento lui deve cercare di capire se può essere ancora così.
Alla storia che si tenga per la stagione sul rosso o per fare l’exploit negli slam io non credo assolutamente. Non è un fuoriclasse alla Federer che può programmare i grandi eventi. E’ un problema più generale che deve risolvere guardandosi dentro.
Giusto cio che dice.Normale per un padre.Non vorrei che come slesso succede agli umani,che dopo rimpoanga di aver mollato il tennis importanate troppo presto…ma indubbiamente,sono scelte che deve fare lui e di cui si assumera responsabilita come fan tutti.Solo questo.A chi lo tifa come giocatore spiace,ma,come uomo,lo capisco,e,non serve comunque metterlo in guardia su cio che potrebbe o non essere.Il futuro e il futuro.I tanto scegli quello che vuoi tu,Fabio.
Auguri per la tuz vita in generale.
La cosa ideale, sarebbe come dice FF riposare non giocando a Indian Wells e Miami per prepararsi al meglio sulla terra europea con i grandi appuntamenti, Roma in primis, spero che tu Fabio possa riprenderti e ritrovare il tuo miglior tennis. Forza!!!
Che il nostro Fabio stia entrando nella fase calante della sua carriera è semplicemente un dato di fatto.
Naturalmente non vuol dire che non possa ancora togliersi e darci grandi soddisfazioni, ma è indubbio che una gestione oculata al massimo delle risorse è fondamentale.
Anche se non vincesse più una partita non sarebbe un problema. In ogni caso aspetterei il Rolando prima di dare giudizi.
Anticamera
La foto diciamo che non lo aiuta
Certo che dimostra tuta la sua fragilità mentale!
Megli che si ritiri!!!!!!!!!!!!!
Credo stia arrivando il momento di ringraziare Fabio per le tante giornate indimenticabili che ci ha regalato. Grazie Fabio e buona vita.
Fognini al capolinea, fine di un periodo. Speriamo se ne apra subito un altro molto più prolifico.
Penso glielo abbia “suggerito” anche il suo allenatore….
Come ho già scritto in altre occasioni, per quanto riguarda la classifica, dopo un ottimo 2018 dove è arrivato al numero 13, l’obiettivo (molto difficile) in questo 2019 sarà cercare di rimanere tra i 15. Il fatto è che già in questi primi 2 mesi, è stato superato da giocatori più forti di lui: Raonic, Tsitsipas, Medvedev.
Nel 2018 diversi big erano infortunati e diversi giovani erano ancora troppo discontinui.
La concorrenza sta aumentando, appunto tra “ritorni” e giovani promesse.
Di Fogna ho apprezzato l’onestà quando ha ammesso che quello che ha da dare al momento è poco. Speriamo non finisca a fare il telecronista per Sky o il modello per qualche stilista. Se finisce a Ballando con le Stelle giuro che lo insulto.
Io sto con Fabio! C è poca riconoscenza al giorno d oggi..nella vita come nello sport, tutti pretendono tanto e in troppi buttano m…a appena le cose non vanno bene! Ricordiamoci che siamo umani non Robot. FOGNA TORNERÀ A FARCI ESULTARE COME SOLO LUI E NESSUN ALTRO È RIUSCITO A FARE NEL TENNIS ITALIANO DA 40 ANNI A QUESTA PARTE!
Quando non si è in condizioni fisiche e mentali adeguate è meglio fermarsi piuttosto che giocare tanto per….. Decisione saggia a mio avviso
@ Federer.Forever (#2267922)
Sei a conoscenza che non ha fatto la preparazione invernale o è una tua ipotesi?
Ammesso ed in questo caso concesso che la vita è la sua, e può fare ciò che meglio crede.
Magari evitare per se, per il suo staff, e per quello che ha fatto in questi anni, figure di merda come in questo mese sarebbe fortemente raccomandato. E non parlo del gioco, ma dei lanci di racchetta, delle lamentele sul campo, delle bestemmie, del saltellare con quell’aria da bulletto che soffre per essere in un campo da tennis, del volere quasi autodistruggersi per farsi un dispetto.
Emblematico il fatto, che a stagione appena iniziata, coppa Davis saltata, e tre tornei con altrettante eliminazioni precoci al primo turno, e un totale di 8 match giocati, pensi già a staccare la spina.
Quando fino a pochi giorni fa parlava di best ranking,di fare bene nei 500 e nei 1000.
Non so quanto la caviglia lo condizioni, anche se la sensazione che la caviglia sia connessa a problemi di voglia, di sacrificio.
Ho avuto la sensazione, di un Fognini da 2.2-2.3 in questa fase, Mi spiego meglio. Servizio che è tornato ad una rimessa in campo, piedi lentissimi, capacità di recupero per cui si faceva di solito elogiare, molto bassa, velocità dei colpi limitata, soprattutto sul dritto.
E capacità di lottare molto scarsa.
Sensazioni che non avevo avuto agli AO, dove ha comunque disputato un buon torneo, considerando il non ingresso contro Carreno Busta nei primi due set. Poi se l’è giocata alla pari, sprecando pure.
Forza Fabio…fa bene a fermarsi un attimo.
Anche perché vederlo giocare l’altra sera metteva tanta tristezza addosso a chi lo guardava
va bene tutto però “settimana prossima” noooooo 😥
nel suo caso, mi sa che staccare significherà aumentare la panza, non la condizione, con la voglia che ha. Se ti presenti in questa condizioni a inizio stagione dimostri che non hai voglia e non sei un professionista. Chissà che gioia Armani a puntare su di lui, io avrei puntato su un volto giovane e in ascesa come Berrettini…
La cultura calcistica è troppo radicata in Italia per sperare di non leggere determinati commenti.
Gente che “gufa” un giocatore italiano, che gode nel vederlo perdere.
3 sconfitte e già si canta il de profundis del nostro miglior giocatore degli ultimi 40 anni.
Innanzitutto ci vorrebbe un po’ di rispetto. Se pensa che per lui sia meglio saltare Indian Wells, credo sia libero di farlo senza dover giustificare nulla a nessuno.
Nella vita di tutti capitano momenti negativi e ognuno li affronta come meglio crede. Potrà fare scelte giuste o sbagliate ma il rispetto non deve mai mancare.
Entro 2anni fuori dai 100 mi sa…
Forza FF,qualunque sia la scelta saremo lì ad aspettarti!
Mi piace il discorso di Fabio. Spero torni presto a giocare al massimo delle sue possibilità, che sono enormi.
Estremamente corretto e lucido nella sua analisi e, in effetti, è quello che vedevamo tutti. Probabilmente il desiderio di mollare tutto è forte. Forse lo voleva già fare a fine anno e quindi ha iniziato la stagione solo per abitudine, senza prepararsi adeguatamente, specialmente di testa. E qui si spiega anche la sua assenza in Davis. Sapeva come stavano le cose e presentarsi in questo stato a giocare per l’Italia non se la sentiva proprio.
Assolutamente saltare tutta la stagione americana e tornare a Montecarlo solo se la caviglia è davvero a posto, altrimenti è punto e a capo, nel frattempo, andarci piano con i piaceri della tavola per evitare i chiletti in più difficili da smaltire subito al ritorno!!
Se si impegna davvero e con un po di fortuna la stagione gli può anche andare bene come quella dell’anno scorso, forza e coraggio!! 🙂
Prendi tempo e magari salta i due mille per tornare carico per la stagione europea su terra. Stare a casa, staccare la spina può essere meglio di tanti allenamenti
Ancora con la caviglia, ma a questo punto non era meglio operarsi? La stagione è iniziata adesso ed ha di nuovo lo stesso problema..
Meglio che svolga una adeguata preparazione, quella che doveva fare tra novembre e dicembre e che invece non ha mai iniziato. Si prepari a dovere per la stagione terra europea in modo da conservare una classifica dignitosa. Se continua così fa la fine di Sock e a fine anno va a giocare i Challenger per fare punti o raccatta wild card di qua e di la pur di giocare 😥 😡
La mia personale idea è che stia pensando a cosa da fare da “grande” dopo il tennis. Ha mancato la top ten lo scorso anno per alcuna sciagurate sconfitte, poteva essere uno stimolo anche per quest’anno ma il sogno pare definitivamente abbandonato
Iniziamo a pensare al ritiro???
Se salta i tornei americani eviterà altre figuracce….
Forza Fabio!
Niente da aggiungere è stato molto chiaro.. Discorso obbiettivo che non fa una grinza! “ In questo momento non so se tornare a Miami oppure MonteCarlo “ In sintesi il Tennis non è più al primo posto.. Adesso vuole godersi la famiglia.. Credo sia giusto dire che Fognini è al capolinea con il Tennis un plauso a lui per tutti i momenti magici che ci ha regalato! Auguri per il proseguo della sua vita insieme alla sua famiglia.. Saluti buon Tennis a tutti
Se deve fare queste figure fa bene a stare a casa. W l’onestà.