Roger Federer dice si a Madrid. Roma in bilico?
Gli organizzatori del torneo Masters 1000 di Madrid hanno annunciato la presenza di Roger Federer nel torneo spagnolo.
Il tennista svizzero giocherà quindi il Masters 1000 spagnolo, in programma dal 6 al 12 maggio, prima dell’atteso ritorno al Roland Garros.
Vedremo se l’ex n.1 del mondo sarà al via anche nel torneo di Roma. Se giocherà sui campi del Foro Italico sembra evidente una sua passerella finale prima del possibile ritiro che potrebbe avvenire il prossimo anno dopo le Olimpiadi di Tokyo.
¡@rogerfederer will participate in the #MMOPEN! ❤️ ¡Welcome back, Rog! See you in May! https://t.co/iYRJRG4kOh pic.twitter.com/gfdZpKbZhB
— Mutua Madrid Open (@MutuaMadridOpen) 20 febbraio 2019
TAG: Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2019, Roger Federer
Quando i due palestrati avranno vinto quanto lui ( con un gioco comunque molto meno tecnico e spettacolare per il pubblico) ripresentati. Grazie.
Roma ? Vista la fantastica uscita di Binaghi di qualche tempo fa figurarsi se lo svizzero torna da noi a giocare.
Non interessa talmente a nessuno della presenza di Federer che l’ultima volta che è stato a Roma (2016) lo stadio era gremito, con + di 5000 persone, solo per vedere un suo allenamento…
Cosa che si ripete puntualmente ovunque vada, chissà che strano 😆
Non c’è un commento che parla di compenso ufficiale: qui si parla di cifre sottobanco e dei regolamenti, uno come Tiriac, se ne stra-infischia. Lo farebbe anche Binaghi ma ha le braccine parecchio più corte…
No, è proprio il contrario: con una settimana di pausa piena e condizioni di gioco, rispetto a Madrid, molto più simili a Parigi sarebbe proprio il torneo ideale per preparare il Roland Garros al meglio…se pagasse sottobanco (almeno) quanto paga Madrid.
Non ci si fà alcuna illusione anzi, si sa che probabilmente neanche arriverà in finale. Ma non ci sta proprio che preferisca tornare a disputare un torneo già vinto invece che tentare di vincerne uno, molto più prestigioso, che gli manca. Quindi le ragioni sono altre e le abbiamo già scritte in tanti commenti qui sotto che è inutile ripeterle.
mi spiace, tifando Federer, ma credo proprio che abbia ragione. Non tutto e solo, forse, ma gran parte. Aggiungo che che per un miliardario, in €, come Federer, questo fatto appare vieppiù squallido.
Gli aspetti da considerare per me sono due;
innanzitutto i soldi: non mi si venga a raccontare che sottobanco non c’è stata un’asta per aggiudicarsi Federer in quella che sarà probabilmente la sua ultima stagione su terra, dove purtroppo Madrid ha offerto più di Roma. Ma non bisogna dimenticare le improvvide dichiarazioni di Binaghi quando orgogliosamente affermò di essere tifoso di Nadal: Federer non sarà vendicativo ma secondo me ha buona memoria. Perché altrimenti la scelta non si spiega: Madrid, torneo di Storia e prestigio inesistenti se paragonato a Roma, è già in bacheca; Roma no e tentare di vincerlo avrebbe dovuto essere il principale criterio di scelta. Invece finirà col non giocare proprio i due tornei da 1.000 punti più prestigiosi su terra, quelli da lui mai vinti, che resteranno due gravissime lacune nella sua carriera. Contento lui….io, tifandolo, neanche un po’ lo sono!
A Madrid ha vinto 3 volte, 1 cemento indoor, 1 terra rossa e 1 terra blu. È vero che dopo il RG 2009 ha vinto solo Istanbul su terra, però ha anche fatto un’altra finale al RG, 2 finali a Roma, 1 a Montecarlo e 1 ancora a Madrid… Mica poco, dai…
Federer a Roma è come Nadal al Masters o a Miami! Non è un campo dove si trova bene, non ha buoni ricordi e non trova fiducia. Al contrario si è sempre trovato meglio a Madrid dove le condizioni di gioco gli sono più favorevoli ed ha già vinto! Se c’è un torneo sulla terra dove Roger può dire la sua è Madrid.
@ luchador (#2267441)
Sciocchezze in serie…
Sará Grande quanto vuoi ( ma non il GOAT…quello é uno tra djokovic e Nadal) ma rimane un mercenario che da solo prioritá a come macinare piu soldi possibili ( nonostante si sia gia costruito un impero)
Roma ci rimette anche perché è un po’ troppo attaccato al Roland Garros.
Salvo il centrale, gli altri campi sono degli scatoloni di lamiera senza pubblico.
Sono ancora nel periodo cubista !
Ma come non li capisci ??? A chi interessa avere il Goat di uno sport nella massima manifestazione di casa ? Anche un Binaghi lo capirebbe…o no ?????…
È bene precisare che i Master 1000 , essendo tornei obbligatori, non offrono cachet ai giocatori a differenza dei 250 e 500, di conseguenza smettetela di dire fregnacce sull’avidita di Roger che in questo caso è fuori tema.
È evidente che la partecipazione su terra deriva dalla necessità di avere una classifica come minimo tra i primi 8 e non è per niente scontato visti i tanti punti da difendere dell’anno scorso: è più facile che vada avanti sulla terra veloce di Madrid piuttosto che sui campi lenti del Foro Italico… è così difficile da capire ?!?!?
Ma quale passerella? Ma quale ritiro?
Roger ha già detto che non ha un evento in mente con cui chiudere la carriera, ma che probabilmente capiterà perché ha perso la motivazione, per infortunio o per esigenze familiari e questo potrebbe accadere domani come tra tre anni.
Poi pensare che Roger si iscriva a questo o a quel torneo per fare le passerelle é molto fantasioso. Federer si é iscritto a Madrid perché comunque sa che ha qualche possibilità di vincere e per preparare Parigi.
Che ce frega dello svizzero non c’avemo Matteo “er bombarda”, er bombardaaaaaa, er bombardaaa….
A Roma ha perso anche da Felix Mantilla. A Mardid ha vinto, ed e’ un torneo in altura e quasi indoor. Li ha vinto anche su terra blu. Ottima scelta.
Anche per me.
Ovvio che Essere preferisce più il torneo di Madrid…Gran bel torneo..ottim strutture ….Altro che il torneo di Roma…Piu che un torneo mi pare un luna park…
Non gliene frega nulla a coloro che non conoscono e non amano il tennis. Come, evidentemente, al signor luchador, al signor zagortenay e al signor smash&lob.
beh, chiaro che preferisca andare a Madrid, torneo che ha vinto 6 volte e sul quale è molto più a suo agio che a Roma. Poi magari va anche a Roma, ma non avrebbe molto senso per lui fare un torneo magari massacrante come tempo speso in campo prima di Parigi. E in generale non facciamoci troppe illusioni sulle sue reali possibilità su terra. Dopo il Roland Garros del 2009 ha vinto un solo torneo sul rosso a Istanbul nel 2015 (ha vinto anche Madrid nel 2012 ma era terra blu)
Poi ovviamente ancora una Volta il denaro é stato decisivo ( come in tutte le decisioni di Roger ). Madrid ha messo sul piatto piu soldi e da lí la decisione
Ciao Roma.. Però ci sta, mai avuto vero feeling…
Non ha mai rispettato gli internazionali del’Italia
Le leggende ( ancora in attivita ) del torneo sono Nadal e Djokovic. 2 che amano il torneo e hanno sempre dato il 100% per esserci e per vincere
Torneo in altura, ottima scelta .
Ma che commento è? È una normale notizia di tennis! Non una notizia su Wanda Nara!
Cerchiamo di essere obiettivi…. c’è stata un’asta fra Madrid e Roma per avere Federer ed evidentemente l’offerta spagnola è risultata migliore.
Ha deciso di perdere sulla terra da nadal ammirando la sua forza per l’ultima volta in carriera.
@ Tiger Woods (#2267187)
Oltre che tantissimi danni.
Se io, giocatore medio…quarta o terza categoria, volessi programmare la stagione pianificando una decina di tornei (che non sono poi neanche tantissimi), dovrei mettere in preventivo una spesa complessiva di circa 500 euro, di cui circa 300 tra iscrizioni e tesseramento. Francamente un pò mi passa la voglia
Se invece avessi un figlio promettente che vuole tentare di arrivare in alto, mi restano due alternative: trovarmi degli sponsor che mi consentano di fare attività anche fuori dai confini nazionali, oppure avere un conto in banca a 7 cifre o lì vicino. Se aspetto che entri nelle mire della fit e che questa se ne prenda carico (nella imponente ed efficientissima struttura di Tirrenia) fa in tempo ad andare in pensione a quota 100.
@ luchador (#2267142)
Beh insomma, poter ammirare Roger a Roma un’ultima volta non sarebbe stata una brutta idea. Certo, c’é sempre quella piccola possibilità residua….
solo soldi, sta tutto li…..che vergogna vattene dove vuoi
QUOTONE!
Concordo pienamente!!!!
Se Federer non venisse a Roma, ECHISSENEFREGA !!!!!!!
Il problema è che di autogol Binaghi ha fatto collezione: chi arriverà dopo di lui magari farà peggio (difficile), ma sarebbe l’ora di scoprirlo finalmente
Ma un bel chissenefrega?
Ci sai dire perchè è cosi cattiva?
Dipende tutto e SOLO dal sottobanco
@ Manuel (#2267085)
Si, in effetti…
L’autogol commesso da Binaghi è stato di dimensioni colossali, certe cose restano chiuse nel cassetto ma non si possono dimenticare.
Su Barcellona sinceramente non penso, credo farà solo Madrid…ma vedremo quello che accadrà. Di certo le possibilità di Roma ora sono ridotte al lumicino.
Peccato però, con quel bellissimo appello fatto da Valesio un paio di settimane fa io fossi stato in Roger mi sarei convinto subito 😆
Cercate di migliorare i vostri prodotti piuttoato, specie la pasta, che su quella gli altri marchi vi surclassano…
Io lavoro in Barilla e sinceramente non vediamo l’ora di rivederlo in Italia. Quando è venuto a trovarci nel 2017, subito dopo ha vinto Wimbledon. Per cui sarebbe di ottimo auspicio per la sua stagione 🙂
Oggettivamente la Barilla non ha certo bisogno di incentivare il consumo di pasta in Italia.
L’altro torneo sarà Barcellona..
Restituisce il favore a Nadal per l’immediata adesione alla Lever Cup che si giocherà in Svizzera la prossima edizione.
Tiriac se li mangia a colazione Binaghi & co.
ahahahah!!!!!!!!!!!!!
@RafaNadal9900: più che per la superficie, per “l’altura”….
Chiaro.
Se fa Madrid, ciao Roma.
A meno che non venga per i saluti e… un po’ di shopping.
Prima del Roland Garros ha detto che avrebbe giocato 2 tornei su terra. Per cui…
Dipenderà cosa farà a madrid:se dovesse uscire nei primi turni andrà a Roma secondo me. È chiaro che per caratteristiche di superficie preferisca madrid(che è il torneo rosso dove ha raccolto di più in carriera). Sarebbe bello rivederlo a Roma anche se c’è da dire i rapporti con binaghi non sono proprio buoni e Roma non gli ha mai dato grosse soddisfazioni(anche in caso di passerella finale potrebbe non essere una delle mete principali)
Binaghi, dimettiti.