Bene solo Cecchinato ATP, Copertina

ATP Buenos Aires: Marco Cecchinato ai quarti di finale. Malissimo Fabio Fognini. Fuori Sonego (VIDEO)

14/02/2019 08:53 78 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.15 ATP
Fabio Fognini classe 1987, n.15 ATP

Marco Cecchinato è ai quarti di finale nel torneo ATP 250 di Buenos Aires.
Nella notte italiana il 26enne di Palermo, numero 18 del ranking mondiale e terza testa di serie ha sconfitto al secondo turno per 76(4) 64, in poco più di un’ora e tre quarti di partita, il cileno Christian Garin, numero 93 Atp.
Ai quarti di finale Cecchinato sfiderà lo spagnolo Roberto Carballes Baena, numero 119 Atp, che ha battuto per 75 61, in un’ora e 38 minuti di gioco, Lorenzo Sonego.

Male Fabio Fognini sconfitto ancora all’esordio e questa volta dallo spagnolo Jaume Munar, numero 77 Atp con il risultato di 46 64 75, dopo due ore e venti minuti di partita.
Da segnalare che Fabio nel terzo e decisivo set avanti per 5 a 4, servizio a disposizione, 30 a 0 e quindi a due punti dal match, ha perso ben 12 punti consecutivi perdendo set e match per 7 a 5.

La partita punto per punto

ATP Buenos Aires
Christian Garin
6
4
Marco Cecchinato [3]
7
6
Vincitore: M. CECCHINATO

La partita punto per punto

ATP Buenos Aires
Jaume Munar
4
6
7
Fabio Fognini [2]
6
4
5
Vincitore: J. MUNAR

La partita punto per punto

ATP Buenos Aires
Lorenzo Sonego
5
1
Roberto Carballes Baena
7
6
Vincitore: R. CARBALLES BAENA


TAG: , , , ,

78 commenti. Lasciane uno!

ilpallettaro (Guest) 14-02-2019 23:25

@ Koko (#2262413)

sonego continua il suo percorso di crescita. palla troppo leggera al momento per poter fronteggiare lo spint spagnolo.
condivido l’osservazione sugli anni di fognini, che non sono un regalo dal cielo soprattutto quando il tuo avversario ha 10 anni meno di te

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 14-02-2019 23:23

Scritto da kevin
Fognini si è fatto crescere la panza, è inguardabile.

fogna ha lo stato di forma che ha sempre avuto. nessuna panza, solo un fisico endomorfo e un po’ di lordosi.

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 14-02-2019 23:21

Scritto da mimmo
@ Giuseppespartano (#2262261)
ma se sparava a caso.. Munar rimetteva la palla solo dall’altro lato del campo

munar teneva le diagonali e usava gli angoli appena possibile. dire che rimetteva solo di là significa avere poco strumenti di lettura.

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 14-02-2019 23:20

Scritto da SUPERPEPPE

Scritto da Giuseppespartano

Scritto da Guga76
@ GIOBAX (#2262209)
…deve chiedere a se stesso, prima che agli altri, se veramente gli interessa continuare a fare il professionista…o meno, perche’ se continua cosi’ e’ meglio che se ne torna in Italia a godersi la famiglia.

Comunque scusate, oggi Fognini ha giocato bene. Ma anche l’avversario, che ha meritato di vincere. Ho visto ora la replica su supertennis. Lo spagnolo non ha mollato mai, anche quando l’italiano stava servendo e stava a 2 punti dalla vittoria. La parte finale è stata una concomitanza di cose. Fognini ha perso gli ultimi punti non solo per demerito suo, ma anche per merito dello spagnolo. Munar è rimasto attaccato con le unghie e con i denti, ad ogni 15, al rivale, inducendolo all’errore. L’italiano non si è “battuto” da solo. Dicendo questo si manca di rispetto non solo all’avversario, ma anche a lui stesso eh.

Concordo in pieno.
Stavolta Fabio non ha buttato la partita, anzi… ha giocato un buonissimo incontro. Bravissimo Munar che è riuscito a battere una buona versione di Fabio

assolutamente un ottimo incontro, giocato punto a punto. fogna non fortunato quando ne avrebbe avuto bisogno.
gli anni passano, e adesso gli avversari hanno 10 anni di meno, con tutto ciò che ne consegue in termini di esplosività, cattiveria agonistica, fame.
munar, oltre a tirare forte, ha tirato su anche i piccioni morti. un ottimo giocatore che sta venendo fuori senza troppi clamori ma con tanto tennis

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 14-02-2019 23:17

Scritto da federone
Fognini è una vergogna…… se avesse l’umiltà e la testa DI CECCHINATO sarebbe nei primi 5 al mondo. ma con la sua testa si merita si è no di stare nei 50 ed è un regalo……

fogna ha fatto il suo, ha lottato in una partita giocata punto a punto e non gli è andata bene.
bravo munar. chi parla di testa, non ha nessuna competenza tennistica che gli consenta di analizzare i match.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Katia (Guest) 14-02-2019 22:04

Ma come fai a perdere in questo modo

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats 14-02-2019 20:27

Più che altro non capisco la programmazione di Fognini.
#15 del mondo, nel pieno della maturità tennistica, anche se lo avesse vinto, cosa avrebbe aggiunto questo torneo alla suo palmares? Ovvero come fa a trovare le motivazioni per giocare questi tornei? Non sente il bisogno a questo punto della sua carriera di misurasi con i migliori nei palcoscenici più importanti?

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 14-02-2019 20:26

Fognini addirittura sontuoso a tratti, una goduria per gli occhi, contro un avversario non certo spettacolare ma comunque un osso assai duro sulla terra, con un rovescio a due mani arpionato in corsa davvero di tutto rispetto. Purtroppo non basta giocare un ottimo tennis fino al 30-0 5-4 del terzo, occorre ancora uno sforzo che purtroppo a Fabio è mancato e non è la prima volta che si perde quando oramai basta pochissimo per portarsi a casa il match. Il break a zero con cui si è issato sul 5-4 del terzo valeva da solo il prezzo del biglietto. Sconfitta che brucia non solo per come è maturata, ma anche perchè una Fogna così in palla avrebbe molto probabilmente portato a casa il titolo.
Capitolo Ceck. Salviamo solo il risultato, per il resto c’è poco da esser soddisfatti. In tutte le fasi di gioco ha stentato: con il kick al servizio non si è mai aperto il campo, sempre corto in risposta, che veniva subito aggredita dall’avversario. Urge salire, e non poco, di livello già il prossimo match, perchè i regaloni di Garin nei momenti topici del match non te li farà più nessuno.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 14-02-2019 19:45

Spiace dirlo ma Fognini, mancata la seconda e credo, purtroppo, seconda e ultima occasione di entrare in top 10, è demotivato e in fase calante forse definitiva: la panzetta che ha messo su è eloquente.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 14-02-2019 19:36

Scritto da federone
Fognini è una vergogna…… se avesse l’umiltà e la testa DI CECCHINATO sarebbe nei primi 5 al mondo. ma con la sua testa si merita si è no di stare nei 50 ed è un regalo……

Se avesse la testa non sarebbe Fognini.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
federone (Guest) 14-02-2019 18:58

Fognini è una vergogna…… se avesse l’umiltà e la testa DI CECCHINATO sarebbe nei primi 5 al mondo. ma con la sua testa si merita si è no di stare nei 50 ed è un regalo……

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 14-02-2019 18:35

Scritto da marco65
@ gisva (#2262276)
Dei top 20 con così poca testa mi devi dire chi c’è ! E’ infatti già troppo che sia arrivato a n.13 …che si baci i gomiti! Io sinceramente partite buttate come questa …dove tra l’altro altro era Munar ad essere uscito dal match sul 4-4 con ben 6 punti consecutivi del ligure…ne ho viste ben poche da parte di altri top 20…oppure fatemi i nomi !

Sono d’accordo con te e mi dispiace molto perchè il suo tennis mi piace moltissimo, è uno dei pochi che fa davvero spettacolo ma ti fa venire anche il latte alle ginocchia per lo spreco di talento e di occasioni, che almeno sia soddisfatto lui…

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SUPERPEPPE (Guest) 14-02-2019 18:02

Scritto da Giuseppespartano

Scritto da Guga76
@ GIOBAX (#2262209)
…deve chiedere a se stesso, prima che agli altri, se veramente gli interessa continuare a fare il professionista…o meno, perche’ se continua cosi’ e’ meglio che se ne torna in Italia a godersi la famiglia.

Comunque scusate, oggi Fognini ha giocato bene. Ma anche l’avversario, che ha meritato di vincere. Ho visto ora la replica su supertennis. Lo spagnolo non ha mollato mai, anche quando l’italiano stava servendo e stava a 2 punti dalla vittoria. La parte finale è stata una concomitanza di cose. Fognini ha perso gli ultimi punti non solo per demerito suo, ma anche per merito dello spagnolo. Munar è rimasto attaccato con le unghie e con i denti, ad ogni 15, al rivale, inducendolo all’errore. L’italiano non si è “battuto” da solo. Dicendo questo si manca di rispetto non solo all’avversario, ma anche a lui stesso eh.

Concordo in pieno.
Stavolta Fabio non ha buttato la partita, anzi… ha giocato un buonissimo incontro. Bravissimo Munar che è riuscito a battere una buona versione di Fabio

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arnaldo (Guest) 14-02-2019 16:16

redazioneeeee….siamo assuefatti al malissimo di fabio Fognini….avanti un altrooo

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 14-02-2019 16:08

@ Guga76 (#2262249)

Eh si….manca l’esorcista !

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 14-02-2019 16:05

Scritto da jimbo80
sbaglio o il Fogna ha la panza? speriamo che la moglie lo metta a dieta

Un professionista serio non dovrebbe assolutamente averla. Magari un nutrizionista no ? Messi da Barcellona va regolarmente da uno studio in provincia di Pordenone !

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 14-02-2019 15:59

@ _Carlo (#2262326)

Nel precedente incontro tra i due qualche settimana fa l’aveva vinto Fabio. Allora l’avevo scritto dato che avevo visto il match che lo spagnolo e’ un osso duro e non solo per Fabio.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 14-02-2019 15:37

Scritto da Riccardo F.
@ gisva (#2262276)
Ma se Fogna è il reuccio dei 250? E’ riuscito ad issarsi fino a ridosso della top ten quasi esclusivamente grazie a questi tornei…

Appunto. Anche l’anno scorso mica li ha vinti tutti. Anzi è uscito presto in diverse occasioni. 4-5 250 giocati bene bastano e avanzano.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mimmo (Guest) 14-02-2019 15:35

@ Giuseppespartano (#2262261)

ma se sparava a caso.. Munar rimetteva la palla solo dall’altro lato del campo

60
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuseppespartano
kevin (Guest) 14-02-2019 15:33

Fognini si è fatto crescere la panza, è inguardabile.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mimmo (Guest) 14-02-2019 15:31

@ _Carlo (#2262323)

ma se ha buttato nel cesso gli ultimi 12 punti senza giocarli!!

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gio’ (Guest) 14-02-2019 15:27

Fabio ha detto che quest’anno vuole fare qualcosa in più nei tornei più importanti. Certo se continua cosi’…

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco65 14-02-2019 15:10

@ gisva (#2262276)

Dei top 20 con così poca testa mi devi dire chi c’è ! E’ infatti già troppo che sia arrivato a n.13 …che si baci i gomiti! Io sinceramente partite buttate come questa …dove tra l’altro altro era Munar ad essere uscito dal match sul 4-4 con ben 6 punti consecutivi del ligure…ne ho viste ben poche da parte di altri top 20…oppure fatemi i nomi !

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Ragusa (Guest) 14-02-2019 14:37

Ma dv sn finiti, e che problemi hanno, quelli che si lanciano, credo per ragione di esistere, in discorsi tipo “sulla terra vale top 5”? Perche lanciarsi in fesserie del genere che oltre a nn essere appunto corroborate dalla realta sn anche esternazioni prive di alcun valore aggiunto a una discussione?

55
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
Koko (Guest) 14-02-2019 13:59

Sonego soffrirà sempre giocatori tipicamente Spagnoli e ributtini nati! Scambiano come lui però su una base tecnica e storica ben più consolidata con profondità mediamente superiore mentre lui è un pò self made ad età avanzata di scuola Torinese! Normale che alla lunga chi ha basi più radicate ed automatizzate gli possa essere superiore in quel tipo di gioco essenziale.

Per Fognini ho visto una migliore tecnica come varietà ma una età che comincia a renderlo meno efficace in alcuni momenti contro un giovane ambizioso e gran difensore con il passante di rovescio in corsa!

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano 14-02-2019 13:56

Scritto da gisva
Titolo esagerato per Fognini…
I 250 sono tornei che per i top20 contano il giusto (è bene che ne arrivino in fondo in alcuni, ma non in tutti).
Quindi perché aspettarsi sempre troppo?
Ricordiamoci che ha perso da chi la scorsa settimana ha battuto Cecchinato.
Ha solo finito male (diciamo pure malissimo), ma il circuito è fatto così. Non è il solo…

Beh per Fognini, nel 2018, i 250 hanno contato tantissimo. Grazie soprattutto a quelli, che è arrivato al numero 13 a fine anno. Analizzando i suoi punti, si deduce questo. Non dimentichiamocelo.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Riccardo F. (Guest) 14-02-2019 13:42

@ gisva (#2262276)

Ma se Fogna è il reuccio dei 250? E’ riuscito ad issarsi fino a ridosso della top ten quasi esclusivamente grazie a questi tornei…

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
Larry Bird vs. Dr J go one on one (Guest) 14-02-2019 13:08

Un altro 250 in tasca. top-10 ormai a portata di mano per Fognini. Ah no.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
_Carlo 14-02-2019 12:46

Scritto da Giuseppespartano

Scritto da Guga76
@ GIOBAX (#2262209)
…deve chiedere a se stesso, prima che agli altri, se veramente gli interessa continuare a fare il professionista…o meno, perche’ se continua cosi’ e’ meglio che se ne torna in Italia a godersi la famiglia.

Comunque scusate, oggi Fognini ha giocato bene. Ma anche l’avversario, che ha meritato di vincere. Ho visto ora la replica su supertennis. Lo spagnolo non ha mollato mai, anche quando l’italiano stava servendo e stava a 2 punti dalla vittoria. La parte finale è stata una concomitanza di cose. Fognini ha perso gli ultimi punti non solo per demerito suo, ma anche per merito dello spagnolo. Munar è rimasto attaccato con le unghie e con i denti, ad ogni 15, al rivale, inducendolo all’errore. L’italiano non si è “battuto” da solo. Dicendo questo si manca di rispetto non solo all’avversario, ma anche a lui stesso eh.

Hai perfettamente ragione !!!

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
_Carlo 14-02-2019 12:44

Ohhh, ma malissimo un corno !!! Ho visto la partita,, ha giocato bene, e stava per vincere… Solo che la’vversario ha giocato ancora meglio di lui !!!

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alessandro (Guest) 14-02-2019 12:31

Sonego.
Buona partita nel primo set, ha iniziato a martellare con il diritto, poi ha avuto un calo e s’è fatto rimontare.
Nel secondo set è cambiata totalmente la strategia di Carballes Baena che s’è accorto dell’elefante nella stanza: il rovescio di sonego.
Ha iniziato a tirargliele tutte sul rovescio. Sonego ha fatto quelloo che ha potuto, con il servizio e indietreggiando per ricevere meglio il colpo e macinando più metri sul fondo campo. Ovviamente questa contro-strategia gli ha drenato tutte le risorse fisiche e non è più riuscito a fare il suo gioco, perdendo l’incontro.

Cecchinato.
Incontro molto interessante. Garin è bravo su terra, nonostante la sua posizione nel ranking. Molto nervosismo sulle decisioni dell’umpire, Lahyani ormai è diventato un bersaglio dei giocatori dopo il Kyrgios-gate.
Marco è stato bravo a giocare sempre concentrato nonostante certi errori unforced che ha commesso. In crescendo di forma. Deve macinare più incontri per entrare a regime.

Fognini.
Beh, Fognini ha giocato 3 partite, una per set.
Nel primo ha fatto il fondista contro un fondista. Questo gli ha permesso di restare concentrato sul gioco e infatti l’ha vinto.
Nel secondo ha buttato alle ortiche il vantaggio del primo, iniziando a fare colpi estrosi e improbabili, dropshot quando l’avversario non era assolutamente in difficoltà o lontano dalla rete. Munar è rimasto attento e ha continuato il suo gioco regolare vincendo il secondo set.

Nel terzo set Fognini ha mischiato i primi due, alternando gioco da fondo con il gioco a rete. Non è stata una strategia sbagliata a quel punto, per togliere il fiato Munar.
Il problema è stato che Munar ha messo la 4°, correndo ovunque nel campo a rispondere ai tiri di Fognini sia a fondo campo che a rete. Obiettivamente ha meritato di vincere il terzo set.
Tutto sommato, Fognini m’è sembrato meno imballato di Cordoba, e più preciso sia nella mira dei colpi che nella potenza, facendo anche molti più colpi tattici nel terzo set che Munar soffriva molto. E’ in crescendo e promette bene per Rio.

48
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: ibson
Misko (Guest) 14-02-2019 12:30

Quanto sono scarsi

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fil (Guest) 14-02-2019 12:29

Scritto da Becuzzi_style
Comunque per gli amanti del derby italico al vertice ATP…con target fine campagna sudamericana, segnalo già il sorpasso del Ceck.
Cecchinato è già a 1886 punti (che può incrementare con Buonos Aires e RIO)
Fognini ha in scadenza nelle prossime 2 settimane 250 + 180 punti, che al momento verrebbero rimpiazzati da 45 +45 punti.
Morale della favola, FOgnini scende (in proiezione) a 1885 punti, con Rio l’unica cartuccia da sparare.
IN definitiva, anche se Cecchinato venisse eliminato al prossimo turno a BA, Fabio per mentenere il primato nazionale, dovrebbe fare almeno quarti a Rio e cmw ottenere un risultato migliore di Ceccchinato.

Si, il Ceck ha per la prima volta la possibilità dopo i 2 tornei 500atp di rio e 250atp di san paolo di diventare il numero 1 d’Italia, sarebbe una bella soddisfazione personale, per questo penso che sia maggiormente motivato. Forza Ceck!!!

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
itf expert (Guest) 14-02-2019 12:03

@Fighter90 : inutile provare a spiegare che Sonego non ha una palla pesante (il che NON significa che sia scarso) e che, in prospettiva, il suo gioco sarebbe più adatto all’hard, ti tireranno fuori obiezioni che di tecnico non hanno proprio nulla (tipo = la pesantezza, se non la si ha come dote “naturale”, la si acquisisce cmq facilmente all’aumentare della massa) oppure superate già da 30/40 anni…

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva (Guest) 14-02-2019 11:58

Titolo esagerato per Fognini…
I 250 sono tornei che per i top20 contano il giusto (è bene che ne arrivino in fondo in alcuni, ma non in tutti).
Quindi perché aspettarsi sempre troppo?

Ricordiamoci che ha perso da chi la scorsa settimana ha battuto Cecchinato.

Ha solo finito male (diciamo pure malissimo), ma il circuito è fatto così. Non è il solo…

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fighter 90 14-02-2019 11:54

Scritto da zedarioz

Scritto da zagortenay
Il solito Fognini. Che bisogna dire? Nulla. Ingiustificabile!
Cecchinato ha vinto ma sinceramente, a parte qualche bel colpo, non è certo quello del Roland Garros 2018. E secondo me non lo sarà più!
Mi spiace per Sonego perché secondo me meriterebbe una classifica più alta. Non ho visto la partita e non so come abbia perso!

Pareri rispettabilissimi ma senza alcun fondamento. Perchè Cecchinato non possa tornare a giocare come al RG non è dato saperlo.
Sonego è un giocatore con un buon servizio ma una pessima risposta e gioca a 3 metri dalla linea di fondo. Ottimo lottatore ma il suo gioco a livello ATP in questo momento non è minimamente sufficiente ad arrivare in fondo ai tornei. Il motivo per cui meriterebbe una classifica migliore non è dato saperlo.

Esatto..
Purtroppo Lorenzo gioca lontano dalla riga di fondo,perché la palla non pesa sufficientemente a questi livelli..
Viene letteralmente buttato fuori dal campo o nel caso non riesca a trovare una soluzione rapida -servizio,servizio e dritto,serve & volley o qualche altro jolly- perde progressivamente campo e quasi sempre viene chiuso all’angolo sul lato del rovescio..
Sulla terra le difficoltà si accentuano notevolmente..

Vedremo come si evolverà in futuro,come saprà limitare e migliorare i difetti tecnici..difficile fare previsioni..

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ciupaciupa
Dancas (Guest) 14-02-2019 11:48

@ Giuseppespartano (#2262261)

Confermo. È stata una bella partita. Certo che il doppio fallo sul 5-4 30-15 avrebbe potuto evitarlo.

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
jimbo80 (Guest) 14-02-2019 11:41

sbaglio o il Fogna ha la panza? speriamo che la moglie lo metta a dieta

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
MicheMcEnroe (Guest) 14-02-2019 11:35

Ho visto solo gli highlights e non mi sembra che Fognini abbia giocato così male e in maniera scandalosa…altre volte ha vinto sul finale, stavolta il suo valido avversario è stato più bravo…non ne farei una tragedia…piuttosto a mio modestissimo avviso Fognini in questi ultimi anni di carriera dovrebbe giocare di più sul veloce…ha le qualità per farlo, velocità di piedi e di braccio, pochi sanno giocare d’anticipo come lui, è validissimo a rete..unico neo il servizio…perché secondo me invece di remare a fondocampo per 10/15/20 scambi dovrebbe accorciare e chiudere prima…per questo ha sbagliato a cambiare idea e venire in sudamerica probabilmente tentato da buoni ingaggi ed il miraggio di avversari più abbordabili…non credo l’anno prossimo rifarà la stessa scelta..

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: _Carlo
Giuseppespartano 14-02-2019 11:28

Scritto da Guga76
@ GIOBAX (#2262209)
…deve chiedere a se stesso, prima che agli altri, se veramente gli interessa continuare a fare il professionista…o meno, perche’ se continua cosi’ e’ meglio che se ne torna in Italia a godersi la famiglia.

Comunque scusate, oggi Fognini ha giocato bene. Ma anche l’avversario, che ha meritato di vincere. Ho visto ora la replica su supertennis. Lo spagnolo non ha mollato mai, anche quando l’italiano stava servendo e stava a 2 punti dalla vittoria. La parte finale è stata una concomitanza di cose. Fognini ha perso gli ultimi punti non solo per demerito suo, ma anche per merito dello spagnolo. Munar è rimasto attaccato con le unghie e con i denti, ad ogni 15, al rivale, inducendolo all’errore. L’italiano non si è “battuto” da solo. Dicendo questo si manca di rispetto non solo all’avversario, ma anche a lui stesso eh.

39
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: _Carlo, Carl
DYLAN1998 14-02-2019 11:28

Scritto da Brisbane
I risultati di Buenos Aires e Doha accomunano purtroppo i nostri numeri uno in ATP e WTA. Meno male che, almeno tra gli uomini, ci siano altri giocatori dalla testa solida

Accomunano fino ad un certo punto: da una parte c’era un top 10, dall’altra uno che forse non è in Top 50(o forse sì, ma poco cambia). La sconfitta di Camila fa pensare che possa giocarsela con le top 10, quella di Fognini che in Top 10 non dovrebbe entrarci.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fighter 90 14-02-2019 11:28

Fabio gioca,ed ha sempre giocato in Sudamerica perché c’è un campo partecipanti non solo meno competitivo di quello europeo,ma sopratutto meno fastidioso per il suo gioco…

Fognini ha comunque giocato un buonissimo match contro un ottimo tennista,dal grande futuro,uno che non molla un punto,come tanti altri spagnoli.. e lo devi battere tu fino all’ultimo punto..
A mio avviso nel giro di un paio d’anni,Munar ha tennis,fisico e mente per entrare nei primi 10 del mondo..

Fabio soffre i tennisti alla Munar.. con i quali nonostante riesca a comandare lo scambio e giocare sulla riga di fondo,questi,riescono a resistere alle prime accelerazioni,si difendono e contrattaccano brillantemente..
Inoltre hanno una mentalità vincente,sono durissimi da superare sul piano mentale..
Fognini per battere questa tipologia di tennisti,deve sovrastarli tecnicamente e non è detto che basti..

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
ste83 (Guest) 14-02-2019 11:23

Ho seguito solo una parte del primo set di Fognini e un po’ del video. Se devo dire la verità mi è sembrato in netto miglioramento rispetto a Cordoba. Sono fiducioso per Rio. Cecchinato non è ancora quello del Roland Garros o di Umago però è ancora presto per dare giudizi. Il suo obiettivo penso sia di entrare veramente in forma da primavera in poi. Per lui sarebbe penso già un successo dopo il RG rimanere tra i primi 50. Spero di sbagliarmi ma non penso sia in grado di difendere i punti di Parigi.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guga76 (Guest) 14-02-2019 11:14

Scritto da Chittammuorto
Fabio aveva già dei dubbi la scorsa stagione se fare il tour sudamericano quest’inverno, pensando di giocare invece quello europeo+dubai.Per me era meglio se avesse giocato indoor, vicino a casa, non cotto dal caldo e dalla lunga trasferta sudamericana…due primi turni sono pesanti e punti che scappano…avrebbe sicuramente fatto bene a Sofia, Rotterdam, poi Dubai…e via negli USA per i master 1000 prima di prendersi energie per la terra europea…cosi, invece, rischia di arrivare cotto e sotto tono al clou primaverile di tornei…per me ha sbagliato..anche l’età, la famiglia, il figlio, contano mentalmente nella gestione settimanale di un atleta… sono sicuro conoscendolo che l’anno prossimo giocherà in Europa..

….concordo

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guga76 (Guest) 14-02-2019 11:11

@ GIOBAX (#2262209)

…deve chiedere a se stesso, prima che agli altri, se veramente gli interessa continuare a fare il professionista…o meno, perche’ se continua cosi’ e’ meglio che se ne torna in Italia a godersi la famiglia.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guga76 (Guest) 14-02-2019 11:08

…per fognini non ci vuole un coach…ci vuole un criminologo…. oppure un criminale!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roberto (Guest) 14-02-2019 11:08

@ Fabri (#2262223)

Secondo me invece Sonego da sempre il 100% in campo. Come Lorenzi
Ha limiti oggettivi fisici e tecnici ma nella lotta ci sta bene e io non ho mai niente da rimproverargli.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio Russo 14-02-2019 11:04

Fognini inqualificabile, non c’ nemmeno da perdere tempo per commentare un tale scempio. Tournée sudamericana al momento un colossale flop per l’azzurro. Bene Cecchinato che approda ai quarti.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio Russo 14-02-2019 11:04

Fognini inqualificabile, non c’ nemmeno da perdere tempo per commentare un tale scempio. Tournée sudamericana al momento un colossale flop per l’azzurro. Bene Cecchinato che approda ai quarti.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco65 14-02-2019 11:04

@ Henry (#2262176)

L’ho vista io, sul 30-0 ha fatto un doppio fallo (non c’era momento migliore ovviamente per farlo…) e poi 11 gratuiti, ciondolando per il campo e sparacchiando quà e là senza nemmeno più scambiare …incredulo Munar che ha capito subito come da quel momento bastasse solo mettere la palla dall’altra parte !

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Becuzzi_style (Guest) 14-02-2019 11:00

Comunque per gli amanti del derby italico al vertice ATP…con target fine campagna sudamericana, segnalo già il sorpasso del Ceck.

Cecchinato è già a 1886 punti (che può incrementare con Buonos Aires e RIO)
Fognini ha in scadenza nelle prossime 2 settimane 250 + 180 punti, che al momento verrebbero rimpiazzati da 45 +45 punti.
Morale della favola, FOgnini scende (in proiezione) a 1885 punti, con Rio l’unica cartuccia da sparare.

IN definitiva, anche se Cecchinato venisse eliminato al prossimo turno a BA, Fabio per mentenere il primato nazionale, dovrebbe fare almeno quarti a Rio e cmw ottenere un risultato migliore di Ceccchinato.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 14-02-2019 10:57

Scritto da zagortenay
Il solito Fognini. Che bisogna dire? Nulla. Ingiustificabile!
Cecchinato ha vinto ma sinceramente, a parte qualche bel colpo, non è certo quello del Roland Garros 2018. E secondo me non lo sarà più!
Mi spiace per Sonego perché secondo me meriterebbe una classifica più alta. Non ho visto la partita e non so come abbia perso!

Pareri rispettabilissimi ma senza alcun fondamento. Perchè Cecchinato non possa tornare a giocare come al RG non è dato saperlo.
Sonego è un giocatore con un buon servizio ma una pessima risposta e gioca a 3 metri dalla linea di fondo. Ottimo lottatore ma il suo gioco a livello ATP in questo momento non è minimamente sufficiente ad arrivare in fondo ai tornei. Il motivo per cui meriterebbe una classifica migliore non è dato saperlo.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ibson
alpa (Guest) 14-02-2019 10:55

ho visto tutte e due le partite dei nostri in serata, Ceck è ancora in ritardo di preparazione, troppo lento negli spostamenti laterale, appena entra in forma vedrete che non ci sarà trippa per gatti, Fabio ha giocato un Tennis fantastico, colpiva la palla in un modo incredibile, veramente centrato fortissimo dal suo lato sinistro, poi all’improvviso si è come scocciato di stare concentrato, ed è uscito dal campo regalando la partita allo spagnolo. Cmq la pensiate io un Fogna giocare così era tempo che non lo vedevo.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bustarella (Guest) 14-02-2019 10:50

@ zagortenay (#2262213)

invito tutti a guardare i commenti che si facevano su questo sito un anno fa dopo che cecchinato perse da zeballos in questo torneo. sono tutte un programma,poi sappiamo cosa successe dopo

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabri (Guest) 14-02-2019 10:34

Secondo me Sonego è un buon giocatore, con talento discreto, e buoni colpi, forse difetta un po’ a livello caratteriale, non è pugnace come servirebbe, specie incontrando dei cagnacci terraioli tipo quello di ieri sera. Comunque può stare con tranquillità nei 100….
Ho il dubbio che il suo gioco sia adatto alla terra, dove si rema e tanto da fondo campo. Non lo vedo proprio come un regolarista o un combattente, lo immagino meglio su fondi rapidi dove i suoi buoni colpi possano risultare definitivi o vincenti…almeno questa è l’impressione che ho avuto vedendolo perdere da un giocatore a lui inferiore, che fa unicamente pressione da fondo.

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mario C.
Alb4647 14-02-2019 10:34

Da quando ha chiesto di essere esentato dall’impegno di Coppa Davis, non ha fatto una mazza. Ma non si doveva concentrare sul resto ?

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
John John Caghetti (Guest) 14-02-2019 10:26

@ Mark (#2262173)

Concordo, ormai non gliene frega nulla

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zagortenay 14-02-2019 10:20

Il solito Fognini. Che bisogna dire? Nulla. Ingiustificabile!
Cecchinato ha vinto ma sinceramente, a parte qualche bel colpo, non è certo quello del Roland Garros 2018. E secondo me non lo sarà più!
Mi spiace per Sonego perché secondo me meriterebbe una classifica più alta. Non ho visto la partita e non so come abbia perso!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIOBAX (Guest) 14-02-2019 10:10

Inquietante il momento di Fabio che non riesce più a “vincere” un match, anche quelli “quasi vinti” come questo… Preoccupante.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 14-02-2019 10:09

@ Chittammuorto (#2262165)

Più facile che si ritira…altro che giocare in europa l anno prossimo…Ma sarebbe meglio..perche questo anno colleziona figuracce su figuracce

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
3.4 (Guest) 14-02-2019 10:05

@ aureliriccardo (#2262167)

12

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
3.4 (Guest) 14-02-2019 10:05

12/0 avrà accusato un malanno. Altrimenti a quel punto del match ingiustificabile.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jorginho (Guest) 14-02-2019 10:04

@ AndreTNS (#2262177)

Mentalmente sono superiori , è li che hanno una se non due marce in piu:se compari Munar a Fognini fisicamente non c’è match.
Ricordati come è finita a Melbourne con 10 anni di differenza.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 14-02-2019 09:59

Leggo commenti favorevoli riguardo Munar. A me è sembrato che Fognini fosse superiore, tennisticamente parlando. Ma cosa possiamo farci noi tifosi, se riesce ad imprecare anche quando fa punto e poi spreca l’impossibile?

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Brisbane (Guest) 14-02-2019 09:54

I risultati di Buenos Aires e Doha accomunano purtroppo i nostri numeri uno in ATP e WTA. Meno male che, almeno tra gli uomini, ci siano altri giocatori dalla testa solida

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
itf expert (Guest) 14-02-2019 09:52

@Alex2: io, invece, pensa un po’, farei considerazioni inerenti a CHI era l’avversario ed al tipo di preparazione fatta, ma se tu dici che altri commenti non servono, allora ok, non ne faremo più e seguiremo questa “bella” linea…

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 14-02-2019 09:47

Peccato Fabio…5-4 30-0 doveva chiuderla,ora rimane solo Rio per far punti pesanti. Forza!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ciro (Guest) 14-02-2019 09:34

Grandissimo ceck in forma gia’ stile parigi che ha battuto il nuovo Rios futuro top ten, quest’anno il rolland garros e’ suo !!!!!!fognini incommentabile quando gioca lui giro canale

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex2 (Guest) 14-02-2019 09:32

Stai 5a4 30 0 perdi 5 7 con parziale di 12 punti a zero, non servono altri commenti

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndreTNS (Guest) 14-02-2019 09:31

Scritto da Chittammuorto
Fabio aveva già dei dubbi la scorsa stagione se fare il tour sudamericano quest’inverno, pensando di giocare invece quello europeo+dubai.Per me era meglio se avesse giocato indoor, vicino a casa, non cotto dal caldo e dalla lunga trasferta sudamericana…due primi turni sono pesanti e punti che scappano…avrebbe sicuramente fatto bene a Sofia, Rotterdam, poi Dubai…e via negli USA per i master 1000 prima di prendersi energie per la terra europea…cosi, invece, rischia di arrivare cotto e sotto tono al clou primaverile di tornei…per me ha sbagliato..anche l’età, la famiglia, il figlio, contano mentalmente nella gestione settimanale di un atleta… sono sicuro conoscendolo che l’anno prossimo giocherà in Europa..

In generale concordo, effettivamente la scelta di rinunciare ai tornei europei ora che ha raggiunto un buon livello di gioco sul veloce è stata sorprendente, detto questo va anche reso merito agli avversari.. Questi spagnoli che ti stanno attaccati due o tre ore e come molli 5 minuti ti massacrano, complimenti a chi li prepara ed allena perché sono tutti fisicamente impressionanti.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Henry (Guest) 14-02-2019 09:29

ma 0-12 gli ultimi punti…li ha buttati via come ha spesso fatto in passato o li ha giocati(non ho visto la partita)?

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mark (Guest) 14-02-2019 09:23

È sbagliata la programmazione i tornei terra sudamericani sono per lottatori e lui non ne ha più voglia

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tutto Dritto (Guest) 14-02-2019 09:23

Psyco Fognini!!!! Mi sa che quest’ anno farà davvero bene in qualche torneo importante.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aureliriccardo 14-02-2019 09:15

Fogna gioca a caso… Tira vincenti per fare il bono ma poi non bada alla sostanza ma solo alla forma. Così fai un punto bellissimo e ne perdi 8

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Chittammuorto (Guest) 14-02-2019 09:13

Fabio aveva già dei dubbi la scorsa stagione se fare il tour sudamericano quest’inverno, pensando di giocare invece quello europeo+dubai.Per me era meglio se avesse giocato indoor, vicino a casa, non cotto dal caldo e dalla lunga trasferta sudamericana…due primi turni sono pesanti e punti che scappano…avrebbe sicuramente fatto bene a Sofia, Rotterdam, poi Dubai…e via negli USA per i master 1000 prima di prendersi energie per la terra europea…cosi, invece, rischia di arrivare cotto e sotto tono al clou primaverile di tornei…per me ha sbagliato..anche l’età, la famiglia, il figlio, contano mentalmente nella gestione settimanale di un atleta… sono sicuro conoscendolo che l’anno prossimo giocherà in Europa..

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy86 (Guest) 14-02-2019 09:11

Di Fognini ho visto solo gli highlights, e da quel poco che ho capito, l altro ha Cmq giocato molto bene, anche se nel 3 Fabio ha avuto l occasione per chiudere.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: _Carlo
Tony_65 (Guest) 14-02-2019 09:06

Bravissimo Cecchinato sta tornando in forma su terra in vista di Parigi…Fognini deve ritrovare presto la voglia di lottare fino in fondo!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!