Rafael Nadal pensa a Tokyo e ribadisce il Si alla Nuova Davis: “È un nuovo torneo e bisogna dargli un’opportunità. Ho amato la precedente Davis ma non era al passo coi tempi”
Rafael Nadal : “Ho saltato quelle di Londra per un infortunio al ginocchio ma mi sono divertito a quelle di Pechino e Rio.
E so che quelle di Tokyo saranno straordinarie, quindi proverò ad esserci.”
“Mancano otto mesi ma voglio giocarla. È un nuovo torneo e bisogna dargli un’opportunità. Ho amato la precedente Davis ma non era al passo coi tempi, i migliori non giocavano. Quindi devi fare dei cambiamenti e vedremo col tempo se funzionerà o no.”
“Ora voglio prepararmi bene per Acapulco e Indian Wells, tornei che lo scorso anno non ho giocato”
TAG: Notizie dal mondo, Rafael Nadal
@smash & lob: il tuo discorso di “sfoltire” il calendario avrebbe senso solo per i super top, per gli altri giocatori invece è meglio che ci siano tornei ogni settimana dell’anno.
Invece, circa le esibizioni tipo Laver, in teoria potrei essere d’accordo con te in quanto sono aficionados delle competizioni per i punti atp, ma il grande pubblico poco competente guarda solo i grandi nomi, indipendentemente dalle esibizioni o meno.
Io spero che Davis e ATP trovino infine un accordo per una sola competizione a squadre, ma NON della ridicola durata che aveva la “vecchia” Davis = quindi al massimo una settimana l’anno, così da lasciare più spazio a quella che è la VERA tradizione del tennis (= NON la Davis o le moderne “Laver”, ma gli slam e, soprattutto, le competizioni singole e NON a squadre. Poi, non è un caso che le coppe a squadre tipo Laver piacciano, oltre ai due mostri che guadagneranno bene, a un certo giocatore australiano che ha poca voglia di lavorare per emergere nel tennis..)
@ itf expert (#2260624)
è semplicemente evidente che tu non puoi chiedere a nole, federer, rafa etc.etc. di partire mercoledì per andare a giocare in kazakistan sul velocissimo indoor o in una terra lentissima argentina, 3 set su 5, contro il 150 del mondo, per poi tornare martedì, quando devi prepararti per una superficie piuttosto che vuoi lavorare su un colpo piuttosto che devi recuperare energie etc.etc..
e se non arrivano i top, semplicemente i diritti televisivi non li vuole nessuno, non interessano a nessuno li devi regalare letteralmente.
con una formula week end, i giocatori forti possono arrivare e si può creare interesse nel grande pubblico. mi sembra evidente, non ci vuole un genio del marketing per capirlo.
@ Raul Ramirez (#2260498)
Certo, evita di rispondere
@ SUPERPEPPE (#2260444)
Esatto 😎
@ itf expert (#2260624)
@ ilpallettaro (#2260509)
Non era questo il sistema. Si poteva intervenire meglio e rispettando maggiormente la tradizione. E si dovrebbe invece eliminare da un calendario ormai troppo fitto tutte quelle pagliacciate alla Laver Cup et similia.
Stai scherzando spero Nadal ha vinto 4 coppe davis ha quasi sempre partecipato a questa competizione dal lontano 2004 che aveva 16 anni solo gli ultimi anni l’ha saltata
A fine stagione è sempre infortunato, poi sarà in viaggio di nozze
Bravo @ilpallettaro per il commento ed un plauso a questo grande campione che cerca di ridare importanza ad un torneo che ora ha la giusta durata rispetto agli slam (ho già spiegato il perchè in altri articoli riportando dati storici, ora non mi ripeterò più…), io sarei invece d’accordo col rivedere il periodo delle finali…
@ Salvo (#2260435)
Si riferisce alla davis…Ha ingannato pure me perché un attimo prima si parlava di olimpiadi
“Ho amato la Coppa Davis”!
Hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
Più falso di Giuda.
Lo adoro come campione, ma queste parole sono vere come i soldi del monopoli…
L’ha amata così tanto che 90 su 100 non la giocava…
la coppa davis era ormai un residuato bellico, trasferte lunghissime, partite estenuanti, due settimane di stop a tornei e preparazione, disertata da tutti quelli buoni.
finalmente c’è il tentativo di ridarle dignità, meglio tardi che mai
La Laver Cup è una nuova manifestazione. Qui si tratta di aver violentato la storica e gloriosa Coppa Davis trasformandola in un Circo Barnum…
La Davis di adesso Mi ricorda una cameriera che scopava per terra e poi buttava la spazzatura sotto il tappeto…
Chiaramente rafa da spagnolo appoggia ancora di più questo nuovo format, ma secondo me pensa davvero queste cose e a mio avviso ha ragione. La vecchia Davis ultimamente non era più adatta alle esigenze dei tennisti. Quella nuova non è detto che lo sia magari sarà peggio ma trovo davvero incredibile il fatto che molti fra tennisti giornalisti e tifosi l abbiano bocciata fin da subito senza volergli dare una chance…
Rafa tuttavia dovrebbe stare attento a sostenere ogni volta la sua presenza alle finali di novembre visto che spesso arriva a fine anno con due o tre parti del corpo fuori uso
Ps: la laver cup Ramirez… pensa alla laver cup Ramirez…
L’ha inventato uno spagnolo questo format, ti credo che è giusto. Ma ritirati che è meglio.
Come Roger sulla Laver Cup
Cosa non si direbbe per i soldi…
Deve tornare a vincere dei tornei, l’ultimo risale Toronto 2018 , speriamo che vincerà adesso Acapulco.
Otto mesi?
Casomai 18 mesi….
Maddai Rafa, allora facciamo sparire le auto d’epoca perché ora ci sono quelle elettriche ?
Il valore di certe cose è intrinseco, non varia con l’epoca.. Con tutto il rispetto per il grande Campione, secondo me qui sbaglia.
E certo si gioca in Spagna, può mica dire che fa schifo?
Ma come si fa a decretare la vincitrice di Coppa Davis in una settimana di partite al meglio dei 3 match e dei 3 set? Squallore totale