La settimana magica di Juan Ignacio Londero. Da nessuna partita vinta nel circuito maggiore ad un titolo ATP in tasca
Juan Ignacio Londero, 25 anni, ha vinto questa notte il suo primo titolo ATP in carriera nel nuovo torneo ATP 250 di Cordoba.
All’inizio di questa settimana, Londero, che con la classifica pubblicata stamane dall’ATP è entrato per la prima volta in carriera in top 100 (precisamente al numero 69 del mondo), non aveva mai vinto alcuna partita nel main draw del circuito maggiore prima di questa fantastica settimana.
In una finale tutta argentina tra due tennisti in cerca del primo titolo, la wild card locale ha sconfitto il più esperto e quotato Guido Pella per 3-6, 7-5, 6-1, dopo aver recuperato uno svantaggio di 6-3 e 4-2, con un break avanti per Pella nel secondo set.
¡EL TOPO CAMPEÓN! Clamoroso Juan Ignacio Londero. Nella "sua" Cordoba vince il suo 1° titolo Atp nella settimana in cui ha vinto per la prima volta un match a livello Atp. Battuto in finale Pella 36 75 61 recuperando da 36 34. @juanlondero #CordobaOpen pic.twitter.com/EFh3y18OzH
— Giorgio Spalluto (@GeorgeSpalluto) 11 febbraio 2019
TAG: ATP Cordoba, ATP Cordoba 2019, Juan Ignacio Londero
Impossibile, non mi risulta che degli argentini siano stati coinvolti recentemente in casi simili.
👿
@ itf expert (#2260478)
Purtroppo e’ da un po’ di tempo che seguo il tennis in ATP e challenger anche se devo dire che non dedico troppo tempo ad approfondire l’argutezza delle tue argomentazioni.
Mi spiace doverti richiamare sul fatto che per dialogare bisogna leggere, possibilmente non fra le righe, cosa scrive l’altro.
Nel mio post la critica chiara è sul fatto evidente che che Cachin e Londero hanno fatto un ottimo torneo e considerarli giocatori mediocri (limitatamente a questo torneo) è fuorviante e denota scarsa conoscenza di quanto accaduto (partita con Norrie e altre per Cachin,tutto il torneo per Londero, da oggi top 100) oppure l’intento di denigrare (non ce n’e’ bisogno) l’innominato. Lascia fuori per favore gli ultras che sono rimasti solo nella fantasia di qualcuno…
Ennesima dimostrazione che i tornei di bassa fascia siano combinati
Ricordo Londero battuto da Trevisan 2/3 anni fa…. Come è strano il tennis…
@frankappa:
leggendo con un po’ di “profondità” quel mio post, si poteva capire che era un attacco diretto NON ai tennisti ivi citati, ma a determinati ULTRAS di un “altro” tennista (quindi, per nulla neppure a questi) che neppure veniva citato nel mio post, i quali (certo non tutti, solo gli ultras) avevano creato un clima ridicolo nei precedenti topic sui tornei sudamericani (poi, ad una lettura superficiale e mancante di conoscenze del “pregresso”, il tennista che poteva ritenersi più “sbeffeggiato” era in effetti Cachin, molto più che Londero, per cui ad un eventuale tifoso di Cachin che mi avesse chiesto la ragione di un post di quel tipo, la avrei ben volentieri spiegata con più chiarezza per evitare i misunderstanding…).
@ AGASSI1965 (#2260269)
Lo dissi pure prima. Saluti
Veramente lo dissi pure prima. Saluti
@ ASHTONEATON (#2260286)
infatti è un terraiolo modesto……..
pella adesso si che sarà etichettato come perdente..
In un’altro sito ho letto che i precedenti due giocatori a vincere un torneo nella stessa settimana in cui vinsero il primo match ATP sono stati Steve Darcis (uno che qualche soddisfazione se l’è tolta) ad Amersfoort 2007 contro Eschauer e Santiago Ventura a Casablanca 2004 contro Hrbaty.
Ho visto la partita a tratti, ma posso dire che è stato uno psicodramma. Primo set con break rapido di Pella, concluso senza che Londero avesse la minima occasione. Nell’unico game combattuto ha sprecato una comoda volée a rete per andare a palla break, da lì poi più nulla.
Secondo set apparentemente più equilibrato, ma alla fine Pella sembrava sempre avere qualcosa in più: quando il break è arrivato sembrava tutto apparecchiato per la sua vittoria, che sarebbe stata meritatissima. A quel punto è come scattato qualcosa nella testa di Londero che ha iniziato a tenere in campo molte più palle e a prevalere maggiormente negli scambi, incitato dal pubblico che si è schierato definitivamente dalla sua parte. Pella non è riuscito ad arginarlo e ha ceduto prima il break e poi il set.
Nel terzo Pella sembrava psicologicamente a pezzi, con un avversario sostenuto da un tifo quasi da Davis e in gran spolvero. Ha avuto un sussulto ma poi ha capitolato definivamente, facendo anche delle scelte discutibili in alcuni punti. Il break del 5-1 è avvenuto con 2 risposte vincenti consecutive sul servizio, una su cui Pella è arrivato tarti e l’altra su cui nulla ha potuto. Bella partita comunque.
Londero giocasse sempre così sarebbe stabilmente in top 100, è potente nei colpi e sa fare palle corte pregevoli, un buon terraiolo, niente male affatto.
era un 250 con un seeding piuttosto modesto. una volta usciti di scena fogna e ceck, che erano i due più accreditati, è stata una roulette.
Per maggiori informazioni su questo argentino che non aveva mai vinto nulla finora chiedere a Sonego 😉
Sinceramente nn credevo Londero potesse vincere il torneo…specialmente dopo averlo visto vincere contro Sonego!
L’argentino mi era sembrato un onesto terraiolo, nulla di più e Lollo giocò male il match! molti gratuiti, poca solidità..
Cmq onore a Londero e continua la maledizione delle finali perse di Pella oramai alla 4 finale Atp persa su quattro..e questa era una gran bella occasione! Come Mannarino siamo allo psicodramma da finale…
Facile dirlo ora …
Dovevi ricopiare il post in cui hai sbeffeggiato Londero e Cachin. Vedi, bisogna ammettere che nel tennis capitano i momenti ( e i tornei) di grazia di buoni giocatori che fanno un salto di qualità (piu’ o meno temporaneo) e possono battere anche dei meglio qualificati senza necessariamente denigrarli (gli uni e gli altri).
La favola che non riusci al nostro Lucone, che purtroppo si fermò a due punti dal match, è riuscita a questo Argentino nella sua città natale…
Il tennis, pur essendo lo sport del diavolo, a volte riserva belle storie di vita.
E in molti criticavano Sonego per averci perso. Tanta gente scrive a vanvera qua dentro
Bene, copio il post che ho scritto nel topic sui tornei atp, nel caso possa interessare a qualcuno qualche piccola osservazione su un tennista per ora della c.d. “seconda fascia”
“ieri ho dato una guardata un po’ più specifica al “mitico” Londero. Beh, lo direi un giocatore alla Sonego, cioè solo nel senso che è uno che ricerca i vincenti, ma li ottiene molto di più grazie all’angolazione rispetto che al puro “peso” di palla (poi, ovviamente, questo paragone non va preso “alla lettera”, essendoci delle differenze tra i giocatori, es. il Londero attuale mi parrebbe un po’ più solido di rovescio e decisamente più da “habitat terraiolo” ed inoltre non ho assistito alla sfida “diretta” tra i due…)”.