ATP Sofia: Matteo Berrettini c’è. Battuto Karen Khachanov ed è ai quarti di finale
Bellissima vittoria di Matteo Berrettini che approda ai quarti di finale del torneo ATP 250 di Sofia.
Il tennista romano ha sconfitto al secondo turno Karen Khachanov, n.1 del seeding e n.11 del mondo con il risultato di 67 (6) 63 64 dopo 2 ore e 10 minuti di partita.
Ai quarti di finale Matteo Berrettini sfiderà uno tra Fernando Verdasco o Marius Copil in campo nella giornata di domani.
Da segnalare che l’azzurro nel primo set sotto per 2 a 5, recuperava il break nel nono game e dopo aver annullato una palla set sul 4-5, 30-40 ed era alla battuta, portava la frazione al tiebreak.
Nel tiebreak Matteo mancava una palla set sul 6 a 5, ma alla battuta c’era il russo, con Khachanov che alla seconda opportunità del set conquistava la frazione per 8 punti a 6.
Nel secondo set Berrettini metteva a segno il break decisivo sul 3 a 2, quando toglieva a 30 la battuta a Karen (dal 30-15), prima di chiudere senza problemi la frazione per 6 a 3.
Nel terzo e decisivo set Matteo sull’1 pari brekkava a 15 il russo che commetteva due doppi falli consecutivi dal 15 pari.
Sul 3 a 1 l’azzurro, dal 15-40, mancava due palle per il doppio break, ed era bravissimo poi sul 4 a 3 ad annullare un break point con grande autorità.
Sul 5 a 4 l’azzurro dopo aver mancato una palla match sul 40-30 (diritto in rete), alla seconda opportunità e grazie ad un servizio vincente faceva sua la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
TAG: ATP Sofia, ATP Sofia 2019, Matteo Berrettini
Sta giocando bene……chissà
Mentre Khachanov imprecava e tirava (o minacciava) racchettate a terra, Berrettini ad ogni punto si incoraggiava, ripeteva i movimenti dei colpi e respirava.Senza troppa filosofia, questa è gran parte della ragione del successo. Poi il back basso di Berrettini ha disinnescato il dritto del russo, i gratuiti, la cattiva giornata di Khachanov….tutto vero.
Molti dicono basse percentuali di Matteo con la prima, ma Khachanov con la seconda alla fine era sotto il 30%.
E che non sa rispondere, ha quasi brekkato due volte di fila il russo.
Matteo non sarà favorito ne contro Copil ne contro Verdasco, come se nel primo match lo fosse.
Io ho visto un giocatore solido, che sa leggere la partita, che sa rientrare in partita, che trema ma si riprende subito. Che serve bene, varia, dritto piatto ma anche con tanta rotazione, sia difensivo che in spinta. E anche sensibili miglioramenti col rovescio.
Poi ogni match, come in tutti gli sport, fa storia a se.
@Spider99: non mi permetto di contestare il tuo post, ci mancherebbe! Mi limito solo a dire che ci si dimentica con troppa facilità di “certi” coach italici (a meno che non si voglia fare riferimento solo a quelli attualmente “prendibili”…).
Se mira alla TOP10 deve lavorare molto sul rovescio e sugli spostamenti laterali, deve riuscire a ribattere quasi dalle tribune laterali !!!
Molto Bravo, le tue parole le condivido in toto!
Scusa l’ignoranza, SE ?
con questo kachanov massimo 6 giochi gli doveva far fare
@ FOOT FAULT (#2257267)
Che Umberto Rianna sia un top coach lo sostengo da anni. sa leggere le partite, sa entrare nella testa dei ragazzi, anche secondo me è un elemento umano fndamentale per la crescita di Matteo e degli altri ragazzi in orbita FIT.Ci ho vissuto tante partite vicino a Umberto e vi assicuro che è davvero una esperienza accrescente. In questo caso come anche in altri non creerei tuttavia dualismo tra chi è più bravo e chi meno bravo, Matteo Berrettini è il frutto ora maturo di mille componenti, prima fra tutte la sua intelligenza come ragazzo, poi la famiglia elemento findamentakle col papà Luca grand sportivo come mentalità, poi il lavoro di santopadre FONDAMENTALE perché gli sta appresso da anni, poi il contesto dove sta crescendo (prima l’aniene con campioni di altre discipline adesso la Rome tennis academy). E’ una torta in cui il pasticcere è Santopadre, è vincenzo che ha fatto la base e preparato gli ingredienti, ora Umberto Rianna sta mettendo la sua esperienza, le sue competenze e le grandi doti umane per rendere il prodotto spendibile nel circuito al massimo livello. Secondo me ovvio
basta in italia considerare giovane uno del 96…siamo sempre cosi in tutto poi ci chiediamo perche siamo dei mammoni che nn vengono mai fuori.sempre con son giovani devono maturare devono fare esperienza….vi ricordo che zverev è 97 tiaofe 98 shapovalov e deminaur 99 kachanov medvedev 96 come matteo.poi ovvio che serve sempre allenarsi migliorare e crescere ma basta con sta storia dei giovani.deve fare il salto,stop e ne ha tutte le caratteristiche e capacita.gioca bene su tutte le superfici ha un gioco moderno con ottima prima e bel dritto.ovvio che deve migliorare come tutti ma adesso è ora che spinga e anche un pò di culo nei tabelloni può aiutare.se vince domani ha SE a rotterdam che è un 500 e passare un turno son gia punti e fiducia.se invece perde deve fare le quali e può perdere subito visto anche il viaggioe le stanchezza accumulata anche per la davis.
@ zagortenay (#2257378)
Mah …col rovescio in back ha disinnescato il diritto con impugnatura estrema di Khachanov
@ilpallettaro: più che costruirsi un’impostazione TATTICA solida (che è molto più facile da costruire), è che aveva una TECNICA solida sui colpi più importanti del tennis moderno…
Splendida vittoria di Matteo, che ha mostrato grande tenuta mentale contro un giocatore fortissimo. Matteo ha grandi qualità non solo tennistiche, ma anche mentali. A me è piaciuta molto anche la telecronaca di Supertennis, coinvolgente e competente.
@Andy86: beh non dimentichiamo anche un certo “altro” coach al top…
Ritengo sia un poco poco rilevante il cambio di (marca sporattutto)racchetta.
Occorerebbe menzionarlo,a mio parere.
In tantissimi se non tutti i casi può essere la soluzione del caso,direbbe Catalano
Io vado contro corrente. Pur contento della vittoria Berrettini non mi ha entusiasmato. Bel servizio (quando gli entra la prima) ma molte lacune in risposta e nel rovescio. Quasi assillanti i suoi spostamenti per colpire la palla col diritto! Inoltre ho visto un Kachanov veramente molto falloso. Se sia colpa della nuova racchetta non lo sò certo che il russo gli ha dato un grande aiuto con molti errori gratuiti!!!!
Contro Verdasco o Copil lo vedo sfavorito!
Bel braccio e bella testa per Matteo, sul rovescio mi sembra migliorato mentre negli spostamenti è ancora troppo pesante anche se sopperisce molto bene con una potenza devastante del servizio e del dritto. Piaccia o non piaccia, è il tennis moderno!
alla sua età nessun torneo è fondamentale, quello che è fondamentale è costruire una impostazione tattica solida, e poi lavorare negli anni sul perfezionamento e sulle varianti.
è quello che ha iniziato a fare anni fa, adesso incomincia a raccogliere i risultati.
è l’esatto opposto di quello che fece quinzi, vediamo cosa farà musetti.
servizio e dritto bastano e avanzano, se sono buoni. berrettini ha dei buoni fondamentali, ma ha ancora margine.
a rete si va solo ad appoggiare la palla.
Bravissimo Matteo! E a mio avviso non ha nemmeno giocato il suo miglior tennis, anzi!
@ FOOT FAULT (#2257267)
Ma tu e tutti quelli come te, che si permettono di giudicare la qualità e le competenze di un allenatore senza aver mai visto una stagione di lavoro dell’uno o dell’altro non puoi scrivere i pensierini e farli leggere alla tua maestra e basta !!!!!!!!!
p.s. se questo fosse un blog serio la redazione dovrebbe bannare ogni considerazione di questo livello .
Bravo Berrettini – adesso per un salto di qualità verso i Top 20 non bastano servizio e diritto, deve acquistare maggiore agilità negli spostamenti e provare di più a rete, con la potenza che ha – la cosa importante è che carattere e coraggio non mancano, forza MATTEO!
Bella partita,servizio e dritto ok,deve lavorare sul rovescio se vuole salire ai piani alti.
Grandissima vittoria del nostro Berrettone nazionale, alla vigilia sarei stato contento se avesse fatto partita pari, addirittura vincere è fantastico.
Beh, a livello di federazione Italica Rianna è il top a mio avviso a livello di coach.
Bravo!
Secondo me berrettini con verdasco vince con copil perde…domani fra verdasco e copil vince 2 set a zero il rumeno che è in forma stratosferica
Il Russo ha giocato a livelli discreti ma a tratti è calato di tensione come dimostrano i troppi doppi falli. Di positivo c’è appunto che oggi con Berrettini ed indoor questo può costare il match anche ad un quasi top ten!
@ Spider 99 (#2257292)
Se perde con verdasco specie dopo questa vittoria in rimonta control’undici del mondo non sarà un ottimo torneo purtroppo:ovviamente sarà complicata perchè Verdasco anche a 40 anni rimane e rimarrà sempre uno che è nato per giocare a tennis e che se vuole puo prendere a pallate chiunque:talento mirabile il Fer,ruba gli occhi.
E comunque avesse battuto tsitsipas a melbourne allora si che davvero poteva essere un crack.
Ha enormi potenzialità ma per l’altissimo livello deve migliorare perchè oggl ha battuto un giocatore che nella partita non ha dimostrato di valere la classifica che ha!
C ontro il greco ha lottato alla pari molto bene ma ha perso purtroppo e se andate ad analizzare il modo capirete che c’è qualcuno che è nato vincente e qualcuno che lo deve diventare ed è ovviamente molto ma molto piu difficile se non impossibile.
Ha 23 ANNI e se voglamo parlare di miglior italianov odi sempre o anche migliore di Seppi per dire,cìè ancora parecchia strada da fare.
Verdasco è nato con la racchetta in mano a Berrettini gliela hanno messa e Tsitsipas ha una cattiveria sul campo che non si compra,oltre ad essere nato con la racchetta in mano.
Ha lottato alla pari con uno che ha fatto semifinale allo slam e che forse lo vincerà ma ci ha perso ed è questo il dato piu importante,dopo avene analizzato e capito attentamente la maniera in cui ciò è successo,perchè prima di criticare qualsiasi risultato perdente o vincente bisognerebbe sempre prima almeno accenare ad analizzarne come eripeto come sia capitato perchè è e sara sempre da li che si migliora analizzando gli errori e riguardando la partita ,nel tennis come in ogni altro sport.
Il risultato in molti casi non è ,non dico veritiero,ma cosi facile da capire come mai si sia verificato.
Ripeto Khachanov non era il khachanov di Bercy evedendo anche Melbourne enon solo l’ho visto tanto tanto insofferente
hO LìIMPRESSIONE CHE KACHANOV ABBIA FATTO un errore simil safin:cambiare racchetta soprattutto adesso per il russo deve essere una scelta ponderatissima,perchè al numero 11 cìè arrivato con una racchetta parecchio differente.
Ho appena visto gli highlights… devo dire che i 2 mi sembra abbiano un gioco molto simile… X quello che ricordo l’anno scorso nel torneo che ha vinto sulla terra mi era piaciuto di più… E anche se, dato il fisico, sembri più un giocatore da superfici veloci in realtà forse si esprime meglio su terra… vedremo… il tempo é dalla sua parte… devo dire che da guardare in tv mi divertono di più altri tipi di giocatori…
Gradissimo Matteo, vittoria prestigiosa contro il numero 11 atp. Con verdasco per me perde ma rimarrebbe cmque un ottimo torneo. Ripeto che un giocatore con la potenza di BBB non Lo abbiamo Forse mai avuto. Se rafforza alcuni aspetti può diventare il più forte italiano degli ultimi 40 anni.
Gran bella vittoria! Non mi piace troppo il suo tennis, preferisco giocatori più armonici nel gesto ma è sicuramente il più moderno dei nostri tennisti! Quando il servizio lo sostiene diventa un giocatore molto insidioso per tutti e su tutte le superfici .. Khachanov ha sofferto i cambi di ritmo e di taglio .. e la maggior solidità mentale di Matteo. Complimenti per il BR .. e ha tutto il tempo di salire ulteriormente!
Super Matteo Ha dimostrato di essere superiore al russo come potenza e classe deve puntare a vincere il torneo. Oltre ad essere molto forte gioca in modo spettacolare
Speriamo che abbia un po’ di fortuna nei sorteggi nei 500 di Rotterdam e Dubai ancora prima della America perché quei tornei per dove si trova adesso Matteo sono fondamentali. Se si mantiene costante può avvicinare i 20,finalmente abbiamo un giocatore moderno con un gran servizio
Complimenti a Berrettini! Noto con piacere dei miglioramenti quando al suo angolo c’è coach Umberto Rianna(a mio avviso livello superiore a Santopadre).
Era il. Match più chiuso degli italiani, é l unico che ha vinto, grande Matteo spero che questa vittoria ti dia fiducia, l. Anno scorso lo avevo pronosticato top 20 a fine 2019,credo proprio che possa farcela, giocatore che può rendere su tutte le superfici
Davvero bravo Matteo…ha vinto con un bel tennis ed una grande tenuta mentale
@ HenriLeconte (#2257210)
Ahahahah… Ma che dici, ti sei dimenticato del ceck
@ Matti (#2257203)
Penso di sì. È previsto uno SE
Grandissimo scalpo…non ho visto un 15 ma quando batti in lotta e in rimonta certi giocatori top vuol dire che il livello mentale ancora prima che tecnico si sta alzando e si sta alzando notevolmente. Ora senza proclami un passo alla volta
Ottima vittoria, bravo a reagire!
Vittoria pesantissima recuperando il primo set da 5-2,perderlo di un soffio e vincere i restanti due set contro il n.11 del mondo,mica un 100 (con tutto il rispetto) qualsiasi. Una delle più importanti vittorie in carriera di Matteo! Avanti così 😉
aAHAHAHAHAHAHAHAH
@ Matti (#2257203)
Credo che ci sia una SE
Grandissima vittoria di Berrettini. Ho visto il match e Matteo è stato incredibile per come è riuscito a girare il match mi ha fatto emozionare da come ha giocato e questo solo un primo passo per lo svolgimento della stagione e della carriera
@ Matti (#2257203)
No
Vai così matteo!! Ottima vittoria contro un coetaneo più forte e più maturo! Vittoria di carattere su cemento in rimonta: tutti ottimi segnali! Ora speriamo che questo match sia l inizio di una stagione piena di soddisfazioni. Prossimo turno assolutamente fattibile. Giornata italiana che viene salvata da questo ottimo successo! Kk invece ancora arrugginito e non in linea con ciò che aveva fatto vedere a fine 2018
Gli danno un bye
Gli danno in bye
Grande Berrettoooooo, vittoria pesantissima. Quest’anno avremo due italiani nei primi dieci.
Fabio e Matteo
Grandissimo!
Grandissimo
Bravo. Orgoglio di tutti.
Ma in caso di semifinale o finale a sofia, Berrettini potrà giocare a Rotterdam?