Davis Cup: Jérôme Kym ed il suo precoce esordio vincente nella Svizzera
Dopo aver perso i primi due singolari, validi per il turno di Qualificazione di Coppa Davis contro la Russia, la Svizzera ha accorciato le distanze nel doppio, perdendo poi il singolare successivo risultato decisivo ai termini della contesa.
Nota curiosa era la coppia composta da Henri Laaksonen e dal 15enne Jérôme Kym che hanno superato il duo Evgeny Donskoj (96) e Andrey Rublev (100) con il punteggio di 4-6, 6-3, 7-6(7/1).
Da segnalare che nella storia mai nessuno svizzero era sceso in campo a soli 15 anni in Coppa Davis: il giovane Kym spegnerà infatti 16 candeline il prossimo 2 febbraio. Battuto dunque il record di Heinz Günthardt che nel 1976 aveva 17 anni. Dal canto suo Roger Federer esordì a 18 anni mentre sia Marc Rosset sia Stanislas Wawrinka a 19.
TAG: Curiosità, Jerome Kym
Kym non ha mai giocato un match professionistico. Questo è il primo. Si allena al Centro Federale Svizzero di Bienna da almeno 3 anni, ha fatto tutta la trafila under, anche tennis europe, e tutt’ora gioca under con regolarità. Scorso anno era ancora in squadra U16 Svizzera, quest’anno no per ovvi motivi. Hai un pò la fissa.
Esatto
gli junior che hanno prospettive vanno a giocare con i pro, per testare se le prospettive sono reali o sono speranze.
gli junior che giocano con gli junior, sono slot machine per coach e wannabe accademie.
Ricordo che fu sconfitto da uno svizzero a Palermo, immediatamente dopo il G2 vinto battendo Rune. Solo che non ricordavo il nome.
Sinceramente pensavo che ti ricordassi di un match preciso proprio fra loro 2 (hanno anche giocato contro in Summer Cup mi pare) e non ad un match imprecisato contro uno svizzero….. ecco perchè ho detto di sì
@ El kid di Las Vegas (#2255444)
Confermo…domenic stricker, classe 2002, altro discreto talentino
Qualcosa non tornava… e infatti è il 12febbraio, non il 2 (ieri)
No quello mi sembra che era un certo Sticker
Sembra che per il dopo Federer ci sia qualcosa di buono in Svizzera.
Se ha giocato a punteggio in bilico, significa che il potenziale è buono.
Anche se il record di precocità assoluta per un match vinto in Davis rimane al danese rune
Certo che si ma è anche un bestione ben sviluppato che poco a che spartire con un 15-16 enne classico.
Questo è lo stesso che diede un 6-4 6-0 a Nardi?