Australian Open: Lucas Pouille batte Raonic ed è in semifinale
Lucas Pouille (ATP 31) si aggiunge alla lista delle grandi sorprese di questi Australian Open. Il francese, da meno di due mesi sotto l’ala protettiva di Amélie Mauresmo, è riuscito ad eliminare nei quarti di finale Milos Raonic (17), imponendosi per 7-6 (7/4) 6-3 6-7 (2/7) 6-4 in poco più di tre ore di gioco, conquistando così per la prima volta in carriera un posto in una semifinale del Grande Slam. Il canadese, uno dei giocatori più in forma a Melbourne e capace di far fuori prima Stan Wawrinka e poi anche Alexander Zverev, non è riuscito ad essere efficace al servizio come gli era successo finora.
Rispetto per Pippo, ha un rovescio niente male:)
Una volta ho visto pouille contro paolino Lorenzi e ricordo che speravo in una sorpresa da parte di Lorenzi. Ben presto, dai primi giochi mi sono reso conto però che pouille era davvero in palla soprattutto col dritto, e che per quanto Lorenzi ci provasse con l’esperienza, la grinta e la tenacia che lo contraddistingue, il francese era davvero tosto e infatti mi sono sempre stupito di come ancora non fosse arrivato ai risultati che gli spettano. È davvero un gran bel giocatore
io penso che fognini sia un talento. ma pouille è un’altra cosa, proprio un’altra categoria di giocatore per qualità di tutti i fondamentali con al sola eccezione del controbalzo.
già ora il francese ha un record che fognigni si scorda, a cominciare da questa semi slam. fognini in questi ao dopo aver pescato munar e mayer, è uscito con busta: diciamo che come sorteggio fortunato, non c’è di che lamentarsi. poi però per arrivare alle semi i vari busta li devi anche battere
Sotto fognini ?? A 24 ha già fatto il doppio di quello che ha fatto quel pazzo scatenato di fognini,tra l altro anche a fabio o
Piace uscire ai primi turni con le mezze calzette
Sostenere che Pouille abbia meno talento di un giocatore che probabilmente non ha neppure la metà del potenziale del francese e che a 24 anni non aveva ancora vinto un solo titolo atp significa avere una visione poco lucida della realtà.
Gia’ due anni fa si mise in luce coi quarti a Wimbledon e un paio di tornei importanti in tasca.
Saluti anche a te.
Siete dei fenomeni.. Il vostro caro amato Pouille nell’ultimo anno è uscito al primo turno quasi in tutti i tornei (ATP 250,500,1000 e slam..andate a controllare i risultati..)Fosse successo a Fognini oppure Cecchinato sarebbero piovuti insulti! Adesso invece si parla addirittura del nuovo messia.. Fate pace con il cervello! Il francese come talento è secondo a molti compreso Fognini.. Poi il sorteggio spesso determina le classifiche docet Pouille 10 atp per una settimana… P.S sono curioso di rivederlo nel proseguo della stagione… Saluti buon Tennis a tutti
5-4 Pouille, 4o set. Il francese avanti di un 15 sul servizio di Raonic. Serve ancora Raonic e Pouille risponde sulla riga con un rovescio quasi-decisivo. Sarebbe salito facilmente 0-30 andando a due punti dal match. Il giudice di linea, invece, chiama con un po’ di ritardo la palla fuori. Il falco lo corregge. Si rigioca il punto. Servizio vincente di Raonic e 15-15. Pouille rimane concentrato e strappa il servizio al canadese vincendo la partita. Un abbraccio a Carreno Busta.
@ FOOT FAULT (#2249639)
Intanto lui ci arriva i nostri no
Pouille aveva già fornito un’ottima prestazione contro Coric
e si è confermato.
Di contro, Raonic non è stato implacabile al servizio e, quando
gli accade, è battibile da giocatori in forma e di buon livello.
Non pretendo di avere in Italia un federer o un Nadal.. Mi basterebbe un pouille….Signor giocatoree il francese…
@ Denis (#2249769)
Pouille è superiore non soltanto a Ceck ma anche a Fabio. BR migliore e rendimento Slam nettamente superiore. Oggi davo favorito Raonic come lunedì davo favorito Coric. E invece mi ha smentito entrambe le
Volte. La Mauresmo forse l’ha ben inquadrato.
Anche Pippo Baudo?
Si vede quanti italiani negli ultimi anni, sono arrivati in semifinale negli slam. Solo uno.
Non diciamo fesserie
Vorrei sapere cosa ne pensa il misogino Panatta di questo risultato e della rinascita di Pouille, dopo un pessimo 2018, grazie ad Amelie Mauresmo. Spero che finalmente non si parli più di coach uomini e di coach donne, ma solo di bravi coach
Questo peró non vuol dire nulla. Pure Thiem fuori dalla terra non ha lo stesso rendimento eppure é un signor giicatore
@ Ciao (#2249751)
Giusto, ma cambia poco.
Riprendendo poi quando detto dai commenti successivi al mio, vorrei ricordare che nel 2017 Pouille è stato l’unico a vincere un torneo per ciascun tipo di superficie. Cecchinato non è che ha mai fatto vedere niente di interessante al di fuori della terra.
@Denis: ma se pensi che io abbia scritto i miei post per dire che Cech è molto più forte del francese, non hai proprio capito nulla del mio discorso… (Cech era un mero esempio di uno che alcuni dicono essere stato fortunato per UNA SOLA VOLTA, mentre il francese, CHE NON E’ uno scarsone, ha però quasi-sempre una FORTUNA CICLOPICA nei draw, il discorso era quello…). Io ormai però mi sono rassegnato, vorrà dire che lo vedremo fisso in top 10 per anni a scapito di chi la merita veramente (ma, a parte questo sfogo forse esagerato, ti dico già solo che in questo slam Carreno e Bautista avrebbero meritato di andare cento volte più avanti rispetto a Poullie ed il francese non li avrebbe mai battuti… Poi un draw fortunato capita a tutti, ma il fatto è che a lui capitano quasi sempre! Ed io non odio affatto i francesi, infatti avrei fatto carte false per vedere al posto di Pouille gente come Tsonga o Gasquet, tennisti che non tifo ma che rispetto enormemente…).
Poulille è tutt’altro che un signor nessuno: ottimo giocatore, di talento come quasi tutti i francesi, che sa fare tutto e può giocare bene su tutte le superfici. Era più strano prima che non otteneva risultati importanti e non adesso. Sembra paradossale dirlo viste le carriere dei due finora, ma oggi Raonic è stato battuto da uno che più “tennis” di lui.
Certo in semi rimedierà una bella asfaltata dalla playstation serba, vista anche la somiglianza di stile di gioco, ma intanto la semi se l’è presa e con merito.
Poi si fa un gran parlare di next generation ma anche il francese è molto giovane: soli 24 anni… Di tempo per migliorare e fare una carriera importante in futuro ne ha.
Il fatto è che spesso i mostri pigliatutto di questa generazione falsano i giudizi facendo sembrare tutti gli altri delle nullità, ma non è così
Ottavi a Shanghai!
É bravo si. Ma qui é stato fortunato. Per una serie di eliminazioni a sorpresa si é ritrovato l”autostrada spianata.
Gli é andata bene che Stan non era ancora al top e che zverev ha floppato di nuovo
Ma Raonic oggi giocava al 70 %….!!! Senza testa attaccava con palline mosce!! Che culo pouille
@ itf expert (#2249656)
Un rapido confronto tra Cecchinato e Pouille per te:
Pouille ha fatto SF a Melbourne, 3R a Parigi, QF a Wimbledon e New York. 9 finali, di cui 5 vinte. 2 di queste finali erano dei 500: uno ne ha vinto, l’altro no. Ha fatto SF sia a Roma che a Montecarlo e un 4R a Miami. Ha vinto la Davis. Ha battuto Nadal in carriera ed è stato top 10. Anni 24.
Cecchinato ha fatto SF a Parigi. Non ha mai superato un turno negli altri tornei dello slam. Non ha mai superato il secondo turno in un 1000. Ha battuto Nole e vinto 2 250. Best ranking 18. Anni 26.
Ah dimenticavo che Cecchinato si è fatto 18 mesi di squalifica per match fixing.
Dici che basta o rosichi abbastanza?
@Denis: assolutamente sì, per questo parlo di “fortuna” (= trovare avversari FORTISSIMI proprio quando sono fuori forma, come Rafa allora…).
@ itf expert (#2249656)
Quando Pouille fece QF a New York sconfisse Nadal e Bautista Agut. Te lo ricordi sì?
@ itf expert (#2249656)
Ripeto Cecchinato ha fatto SF a Parigi e poi eliminazioni al primo turno in tutti gli altri slam. Pouille vanta già due QF slam a Wimbledon e NY c è molta molta differenza. E se proprio si vuole sparare una cattiveria allora è più logico dire che Cecchinato ha avuto un’unica settimana di grazia in tutto il 2018. Pouille per fare QF slam ha dovuto battere un certo signor Nadal (a NY) e un certo DelPotro(a Londra) nessuna fortuna nei sorteggi in quei casi
@ Ste76 (#2249652)
Facciamo i nati dall’89 al 96 includendoci anche Dimitrov, Thiem e questo francese che dubito potrà fare risultatoni anche se ha solo 24 anni.
Un punto di svolta potrebbe arrivare dai nati dal ’96 in poi Kachanov, Medvedev, Coric
La cura Mauresmo funziona! Era partito in sordina,ma poi ha sorpreso tutti…ora lo aspetta Djokovic e probabilmente il suo torneo finirà qui,ma questo Pouille è da top10.
Sul francese ho già scritto nell’articolo sui risultati odierni… E poi c’è chi si permette di dire ogni tre secondi che il Cech sarebbe stato fortunato a Parigi (che poi, anche se fosse vero, al massimo, sarebbe stata la fortuna di uno solo torneo, niente a che vedere con quella di Pouille!)
Diciamo che ormai la generazione di mezzo e cioe quella che fanno parte nishikori e raonic ha dato le prove che sono giocatori limitati specialmente di testa.una finale slam a testa per l amor di dio ma tutte le grandi promesse sono svanite.
@ FOOT FAULT (#2249639)
Non credo proprio, anche se il francese non è un campione, sono completamente in disaccordo con te!
Molto sottovaluto il francese che a soli 24 anni vanta QF a Wimbledon e UsOpen, 3T al RG e SF qui, 5 titoli vinti, una finale in un 500 e un best ranking al numero 10.
In Italia osannate Marco Cecchinato per molto meno
Oramai in semi negli slam può arrivare anche Pippo Baudo…Saluti buon Tennis a tutti
pouille sa giocare a tennis molto bene, è un giocatore completo e moderno. la sorpresa era vederlo uscire nei primi turni dei grandi tornei, non vederlo nella seconda settimana.
E ci credo, con quel fondo schiena che si ritrova! Ahahaha In tutti i sensi!