Australian Open 2019 - Juniores Copertina, Junior

Australian Open Juniores: LIVE i risultati dei giocatori italiani impegnati nel primo turno. Avanzano Musetti e Darderi. Fuori Martina Biagianti

20/01/2019 07:50 31 commenti
Lorenzo Musetti nella foto
Lorenzo Musetti nella foto

Comincia nel migliore dei modi l’avventura di Lorenzo Musetti agli Australian Open junior. Il 16enne di Carrara, finalista agli US Open 2018 e prima testa di serie ha esordito superando la wild card australiana Tai Sach: 64 60.
Al secondo turno trpverà il vietnamita Phuong Van Nguyen.

Ottimo esordio nel main draw anche per Luciano Darderi: il 16enne italo-argentino, promosso dalle qualificazioni, ha battuto in rimonta per 57 76 (3) 62 il thailandese Thantub Suksumrarn. Prossimo ostacolo per lui lo statunitense Emilio Nava, 13esima testa di serie.

Fuori, invece, Martina Biagianti, 17enne romana (spegnerà 18 candeline martedì prossimo), che ha ceduto per 61 62 all’ucraina Daria Snigur.



AUS Australian Open Juniores – Italiani e Italiane – 1° Turno


Court 22 – Ora italiana: 01:00 (locale: 11:00) – 2° Incontro
(1) L. Musetti ITA vs (WC) T. Sach AUS

GS Australian Open
L. Musetti [1]
6
6
T. Sach
4
0
Vincitore: L. Musetti






Court 10 – Ora italiana: 01:00 (locale: 11:00) – 2° Incontro
D. Snigur UKR vs M. Biagianti ITA

GS Australian Open
D. Snigur
6
6
M. Biagianti
1
2
Vincitore: D. Snigur






Court 13 – Ora italiana: 01:00 (locale: 11:00) – 4° Incontro
(Q) L. Darderi ITA vs T. Suksumrarn THA

GS Australian Open
L. Darderi
5
7
6
T. Suksumrarn
7
6
2
Vincitore: L. Darderi


TAG: ,

31 commenti. Lasciane uno!

Stefan Navratil (Guest) 20-01-2019 23:37

Scritto da ilpallettaro

Scritto da Stefan Navratil
Visto l’incontro di Musetti, giocatore molto tecnico, completo e piacevole da vedere, le partite non le vince, per ora, facendo a spallate.
La wildcard australiana, di 10 cm più piccolo, col diritto e servizio tirava il doppio più forte e sembrava poterlo prendere a pallate, poi Musetti è salito di livello e l’avversario si è completamente disunito. Unica nota che mi lascia un po’ perplesso il servizio effettuato con un caricamento molto accentuato della schiena, da terraiolo, un po’ stile Errani, non vorrei ci ritrovassimo un altro Volandri in campo (con tutto il rispetto).

inarcare la schiena non c’entra con il tipo di servizio, quello dipende solo dal punto di impatto sulla palla e dalla direzione della racchetta.
inarcare la schiena, è assolutamente corretto.
musetti ha una base tecnica e caratteristiche fisiche per poter diventare un pro. il fatto che a 18 anni sia un po’ leggerino e in esplorazione tecnica, è un ottimo segno.
chi è un giocatore fatto e finito tra gli junior, è destinato a ritirarsi a 20 anni.

Avrai sicuramente ragione tu, io non sono un tecnico, non so tu, ma l’unico tennista top che sollecitava così la schiena che io ricordi e che non era certo un terraiolo è stato Edberg per il suo servizio in Kick composito che intorno ai 27 anni dovette modificare per problemi credo proprio di schiena. Inoltre credo che se innarchi così la schiena difficilmente cercherai un impatto davanti al corpo e con traettoria a schiacciare. L’energia potenziale incamerata in direzione basso-alto viene dissipata senza essere trasmessa alla pallina, cosa che invece non succede in un impatto sopra la testa a salire tipica della terra battuta

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aquarius74 (Guest) 20-01-2019 19:40

@ AndryREAX (#2247957)

Eh tu puoi anche dire che si possono definire entrambi italiani pero’ il dato oggettivo e’ che Vito Darderi l’anno scorso a giugno in questo torneo rinomatissimo a livello under 10 si presento’ e gioco’per I colori dell’Argentina…quanto al discorso dell’eta’posso essere d’accordo con te pero’ ci sono anche tanti giocatori che oggi sono affermati e sono diventati campioni che nella loro trafila nelle categorie minori tu puoi trovare negli albi d’oro dei tornei di riferimento per le varie categorie d’eta’ e fidati che lo Smrikva Bowl e’ specie da qualche anno uno di questi per gli under 10…quindi diciamo, nessun proclama e nessuna certezza sul futuro, pero’,intanto, ha messo il suo nome nell’albo d’oro del principale torneo under 10

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
itf expert (Guest) 20-01-2019 19:16

@acquarius74: grazie delle info, a questo punto speriamo che anche Vito cambi nazionalità, visto che pare un semi-crack e che cmq vive per vari mesi in Italia… (anche se vincere il torneo croato non è di per sè una garanzia, vedasi Quinzi… Bisognerebbe vederlo giocare, ovviamente meglio una volta che abbia raggiunto i 14-15 anni, per capirne le vere potenzialità).

@Ivan802 e a @Cataflic (stavolta si parla di Musetti): l’anno scorso, al future, sballottava da una parte all’altra del campo il suo avversario ma non riusciva a chiudere mai bene un punto perchè si vedeva che sua palla non era in grado di fare male come pura “pesantezza”. Dopo aver vinto il primo set, poi è crollato al terzo, ma NON certo perchè (come ha scritto qualcuno) ha “giocato da junior a casaccio”, ma invece perchè il suo fisico leggero non ce la faceva più a quei ritmi (magari un altro junior forte avrebbe perso in due set veloci contro l’avversario, che era pur sempre attorno al numero 500 atp anche se “pallettaro”, però ogni tanto lo avrebbe lasciato fermo con qualche drittone violento…). L’unica cosa certa è che, se quando giocherà tra i pro non avrà aumentato di parecchio il peso di palla, prenderà parecchie batoste… Da questo UNICO punto di vista è stato molto più impressionante il risultato dell’anno scorso di Nardi vs Malla (quest’ultimo però talora è un po’ “pazzerello”…).

@Alfredo94: vero che non è un “piccolo fenomeno” come gli altri due, però ricordiamoci che al terzo posto, nel “power ranking” italiano, c’è Sinner…

Edit: leggo solo ora il commento di Andy-relax(vedo che anche tu giustamente fai riferimento ai 14-15 anni): ogni tanto i commenti appaiono negli articoli solo molti minuti dopo che sono stati postati…

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndryREAX 20-01-2019 18:58

Scritto da aquarius74
@ itf expert (#2247528)
Il fratellino Vito Darderi sembra senz’altro piu’ forte, classe 2008, l’anno scorso ha vinto in Croazia lo Smrikva Bowl, torneo che puo’ considerarsi una sorta di mondiale under 10 e che si gioca in giugno, torneo vinto nel 2006 da Gianluigi Quinzi…comunque confermo che in quel torneo si e’ presentato come giocatore argentino anche se poi curiosamente, andando sul sito della federazione tennis argentina lui nel ranking under 12 non figura proprio tra I suoi pari eta”…altro fatto da considerare e’ che anche il fratello piu’ grande che attualmente difende I colori italiani, fino a qualche anno fa giocava invece per la bandiera argentina, quindi viene da pensare che la stessa trafila potrebbe riguardare anche il fratello piu’-piccolo…anche se a me continuano a lasciare perplessi tutti questi cambiamenti di nazionalita’ che, negli ultimi anni e soprattutto nel tennis, avvengono con grande facilita’-da un anno all’altro..mah

Entrambi vivono sia in argentina sia in italia, circa 6 mesi qua e 6 mesi lì e la federazione italiana sta dando un grosso supporto ad entrambi quindi credo si possano definire italiani senza pensarci troppo. Vito certamente è un eccellenza mondiale tra gli und10 (ormai und12), peró io son dell’idea che prima dei 14-15 anni è inutile farsi idee strane, ne scompaiono tanti…

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 20-01-2019 17:45

Scritto da alfredo94

Scritto da Koko
Ma dei tanti piccoli fenomeni che avevamo si è distillato nei primi 10 juniores il solo Musetti? Pochino!

I piccoli fenomeni erano e sono musetti e nardi 2002 e 2003 ,ilp rimo ha finito l’anno nei top ten con i 2000 e 2001 ,con finale slam agli Us open ,risultato incredibile , nardi 2003 nel 2018 ha giocato poco ma ha dimostrato di giocarsela con i top 50,ha vinto un g2 , il suo livello è da top 100 itf almeno considerando il 2018 con i 2000,e soprattutto nel’unico future giocato ha battuto malla 400 al mondo circa e perso al terzo da heller top 5 itf ,a livello future un treno ,ora mi sembra fermo per infortunio ,ma comunque credo che il 2018 sia stato ottimo per entrambi e anche nardi può puntare a chiudere nei 20 non so magari top 10 ,ma soprattutto essere competitivo negli slam g1 E gradeA

Top 10 ci può arrivare pure Zeppieri, se gioca tutti gli Slam e il Bonfiglio. Per quel che conta peraltro.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ivan802 (Guest) 20-01-2019 17:39

Scritto da cataflic

Scritto da Stefan Navratil
Visto l’incontro di Musetti, giocatore molto tecnico, completo e piacevole da vedere, le partite non le vince, per ora, facendo a spallate.
La wildcard australiana, di 10 cm più piccolo, col diritto e servizio tirava il doppio più forte e sembrava poterlo prendere a pallate, poi Musetti è salito di livello e l’avversario si è completamente disunito. Unica nota che mi lascia un po’ perplesso il servizio effettuato con un caricamento molto accentuato della schiena, da terraiolo, un po’ stile Errani, non vorrei ci ritrovassimo un altro Volandri in campo (con tutto il rispetto).

Vedremo, è la stessa sensazione che ho avuto più volte con Musetti…sembra che giochino più forte di lui, poi ingrana la marchia et voilà.
Per me comunque nel palleggio non è ancora ad un livello adeguato e buon per lui che ha mille variazioni con cui impapocchiare ragazzetti u18…tra i pro deve cambiare qualcosa.

Cambierà il suo fisico è nella logica delle cose che crescerà anno dopo anno.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Salas68 (Guest) 20-01-2019 16:50

Luciano gioca la serie A2 a Roma presso il circolo Villayork e si allena al Play Pisana un circolo con ottima scuola tennis

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Salas68 (Guest) 20-01-2019 16:49

Vive a Villa Gessell in Argentina e viene 6/7 mesi all’anno in Italia.Il nonno era di Fano dove hanno una casa ,e ha un fratello del 2008 molto promettente.Il papà e’ stato in buon seconda categoria

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 20-01-2019 16:42

Scritto da Stefan Navratil
Visto l’incontro di Musetti, giocatore molto tecnico, completo e piacevole da vedere, le partite non le vince, per ora, facendo a spallate.
La wildcard australiana, di 10 cm più piccolo, col diritto e servizio tirava il doppio più forte e sembrava poterlo prendere a pallate, poi Musetti è salito di livello e l’avversario si è completamente disunito. Unica nota che mi lascia un po’ perplesso il servizio effettuato con un caricamento molto accentuato della schiena, da terraiolo, un po’ stile Errani, non vorrei ci ritrovassimo un altro Volandri in campo (con tutto il rispetto).

inarcare la schiena non c’entra con il tipo di servizio, quello dipende solo dal punto di impatto sulla palla e dalla direzione della racchetta.
inarcare la schiena, è assolutamente corretto.
musetti ha una base tecnica e caratteristiche fisiche per poter diventare un pro. il fatto che a 18 anni sia un po’ leggerino e in esplorazione tecnica, è un ottimo segno.
chi è un giocatore fatto e finito tra gli junior, è destinato a ritirarsi a 20 anni.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefanotrapp (Guest) 20-01-2019 16:38

@ Djokernole99 (#2247632)

Hai ragione!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aquarius74 (Guest) 20-01-2019 14:57

@ itf expert (#2247528)

Il fratellino Vito Darderi sembra senz’altro piu’ forte, classe 2008, l’anno scorso ha vinto in Croazia lo Smrikva Bowl, torneo che puo’ considerarsi una sorta di mondiale under 10 e che si gioca in giugno, torneo vinto nel 2006 da Gianluigi Quinzi…comunque confermo che in quel torneo si e’ presentato come giocatore argentino anche se poi curiosamente, andando sul sito della federazione tennis argentina lui nel ranking under 12 non figura proprio tra I suoi pari eta”…altro fatto da considerare e’ che anche il fratello piu’ grande che attualmente difende I colori italiani, fino a qualche anno fa giocava invece per la bandiera argentina, quindi viene da pensare che la stessa trafila potrebbe riguardare anche il fratello piu’-piccolo…anche se a me continuano a lasciare perplessi tutti questi cambiamenti di nazionalita’ che, negli ultimi anni e soprattutto nel tennis, avvengono con grande facilita’-da un anno all’altro..mah

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alfredo94 20-01-2019 14:36

Scritto da Koko
Ma dei tanti piccoli fenomeni che avevamo si è distillato nei primi 10 juniores il solo Musetti? Pochino!

I piccoli fenomeni erano e sono musetti e nardi 2002 e 2003 ,ilp rimo ha finito l’anno nei top ten con i 2000 e 2001 ,con finale slam agli Us open ,risultato incredibile , nardi 2003 nel 2018 ha giocato poco ma ha dimostrato di giocarsela con i top 50,ha vinto un g2 , il suo livello è da top 100 itf almeno considerando il 2018 con i 2000,e soprattutto nel’unico future giocato ha battuto malla 400 al mondo circa e perso al terzo da heller top 5 itf ,a livello future un treno ,ora mi sembra fermo per infortunio ,ma comunque credo che il 2018 sia stato ottimo per entrambi e anche nardi può puntare a chiudere nei 20 non so magari top 10 ,ma soprattutto essere competitivo negli slam g1 E gradeA

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 20-01-2019 14:19

Scritto da Stefan Navratil
Visto l’incontro di Musetti, giocatore molto tecnico, completo e piacevole da vedere, le partite non le vince, per ora, facendo a spallate.
La wildcard australiana, di 10 cm più piccolo, col diritto e servizio tirava il doppio più forte e sembrava poterlo prendere a pallate, poi Musetti è salito di livello e l’avversario si è completamente disunito. Unica nota che mi lascia un po’ perplesso il servizio effettuato con un caricamento molto accentuato della schiena, da terraiolo, un po’ stile Errani, non vorrei ci ritrovassimo un altro Volandri in campo (con tutto il rispetto).

Vedremo, è la stessa sensazione che ho avuto più volte con Musetti…sembra che giochino più forte di lui, poi ingrana la marchia et voilà.
Per me comunque nel palleggio non è ancora ad un livello adeguato e buon per lui che ha mille variazioni con cui impapocchiare ragazzetti u18…tra i pro deve cambiare qualcosa.

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alfredo94
paoloz (Guest) 20-01-2019 13:27

oggi sottotono Musetti, piuttosto impallato nel primo set, parecchio piu’ lento del suo solito e con percentuali di prime basse. Nel secondo il suo avversario si è completamente sciolto. bene che sia sempre stato tranquillo e sicuro di se.La particolare lentezza ha impattato in tutti i suoi colpi, inparicolare nel rovescio in back, insolitamente impreciso e con traiettoria alta, l’esatto contrario del solito insomma. Dovrà salire di livello.
Zeppieri invece è il gran forma. Primo turno benissimo. Salito molto di livello col diritto, che fino ad un anno fa era forse il suo punto debole. Gli altri italianiin gara proprio non li conosco

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 20-01-2019 13:12

@ AndryREAX (#2247469)

Concordo. C’è anche il fratellino che sembra molto bravo. Giusto ❓

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Djokernole99 20-01-2019 13:04

@ stefanotrapp (#2247583)

Berrettini? 🙂

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefanotrapp (Guest) 20-01-2019 12:00

panaTTa, barazzuTTi, museTTi tutti con la doppia T di Tennis

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: clipo
Koko (Guest) 20-01-2019 11:52

Ma dei tanti piccoli fenomeni che avevamo si è distillato nei primi 10 juniores il solo Musetti? Pochino!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 20-01-2019 11:44

Scritto da AndryREAX
@ Elio (#2247426)
Lucio si allena 6 mesi l’anno in argentina e gli altri 6 in Italia principalmente a Roma, ha come base il mio stesso circolo. Negli ultimi mesi è cresciuto tantissimo per quanto riguarda il servizio, e stanotte s’è visto, ma deve fare ancora passi da gigante nel gioco di volo e proprionnella mentalità che deve diventare più offensiva. Da fondo è un bel “toro”, non c’è dubbio.

Se non sbaglio campione italiano under 16 questa estate. In semi ha battuto tabacco e in finale cobolli. Musetti ovviamente non c’era…faceva soltanto la finale a New York…

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 20-01-2019 11:36

Scritto da Tempesta
@ Stefan Navratil (#2247475)
Grande Lotenzo buon inizio.
Mi dite dove si possono vedere qst match?
Non mi pare che su Eurosport player lo mandassero.
Forse mi sbaglio.

Le puoi vedere in streaming con sportZone

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
itf expert (Guest) 20-01-2019 11:08

@Elio: no, guarda che per il prossimo turno dovrebbe essere quasi proibitivo, visto che l’americano è nettamente favorito. Ovviamente speriamo in un sovvertimento del pronostico.

@Roberto: viene da una famiglia italo-argentina, anche se lui parrebbe aver optato ormai per la cittadinanza “tennistica” italiana e parrebbe un tennista di fascia (almeno) media.
Curiosità circa il fratellino di Darderi (Vito, che ha circa 11 anni e che però, per il momento, sembrerebbe più spostato verso l’Argentina che verso l’Italia, vedasi interviste in spagnolo): si dice che lui sia un vero fenomeno del tennis (io però, ma è normalissimo vista la sua giovanissima età, non l’ho mai visto giocare nè ho mai letto alcun scout-reporting…).

@Stefan Navratil: a me l’unico dubbio che mette è la sua (RELATIVA) leggerezza. Vedremo cosa succedderà con lo sviluppo fisico (lui la tecnica c’è l’ha, quindi è uno dei pochi casi in cui all’aumento di massa dovrebbe sicuramente seguire un aumento di peso di palla…). Su questo vorrei però avere un parere di Cataflic, che sarebbe di certo più esatto…

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 20-01-2019 10:46

Scritto da L’edonimetro di Edgeworth
Darderi visto all avvenire. Piccolo ma molto tenace. Un Fabbiano con meno tecnica ma tanta grinta. Come abbia fatto a fare 17 ace resta un mistero.

Comunque Darderi è già 10 centimetri più alto di Fabbiano. È circa 1.82 e ha 16 anni.
Non credo la statura sia un problema. Semmai deve limare alcuni dettagli tecnici, come gli appoggi e l’apertura del diritto un po’ ampia.
Ma sicuramente è un bel prospetto.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
L’edonimetro di Edgeworth (Guest) 20-01-2019 10:40

Scritto da AndryREAX
@ Elio (#2247426)
Lucio si allena 6 mesi l’anno in argentina e gli altri 6 in Italia principalmente a Roma, ha come base il mio stesso circolo. Negli ultimi mesi è cresciuto tantissimo per quanto riguarda il servizio, e stanotte s’è visto, ma deve fare ancora passi da gigante nel gioco di volo e proprionnella mentalità che deve diventare più offensiva. Da fondo è un bel “toro”, non c’è dubbio.

Ah ecco. Non sapevo fosse cresciuto in altezza dallo scorso anno.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tempesta 20-01-2019 10:26

@ Stefan Navratil (#2247475)

Grande Lotenzo buon inizio.
Mi dite dove si possono vedere qst match?

Non mi pare che su Eurosport player lo mandassero.
Forse mi sbaglio.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 20-01-2019 09:59

Visto l’incontro di Musetti, giocatore molto tecnico, completo e piacevole da vedere, le partite non le vince, per ora, facendo a spallate.
La wildcard australiana, di 10 cm più piccolo, col diritto e servizio tirava il doppio più forte e sembrava poterlo prendere a pallate, poi Musetti è salito di livello e l’avversario si è completamente disunito. Unica nota che mi lascia un po’ perplesso il servizio effettuato con un caricamento molto accentuato della schiena, da terraiolo, un po’ stile Errani, non vorrei ci ritrovassimo un altro Volandri in campo (con tutto il rispetto).

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alfredo94, clipo
AndryREAX 20-01-2019 09:55

@ Elio (#2247426)

Lucio si allena 6 mesi l’anno in argentina e gli altri 6 in Italia principalmente a Roma, ha come base il mio stesso circolo. Negli ultimi mesi è cresciuto tantissimo per quanto riguarda il servizio, e stanotte s’è visto, ma deve fare ancora passi da gigante nel gioco di volo e proprionnella mentalità che deve diventare più offensiva. Da fondo è un bel “toro”, non c’è dubbio.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
L’edonimetro di Edgeworth (Guest) 20-01-2019 09:49

Darderi visto all avvenire. Piccolo ma molto tenace. Un Fabbiano con meno tecnica ma tanta grinta. Come abbia fatto a fare 17 ace resta un mistero.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 20-01-2019 09:29

Qualcuno conosce la storia di Darderi? Più italiano o più argentino?

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuliovitali0208 20-01-2019 09:16

Bravissimo Musetti

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 20-01-2019 08:14

Bella partita di Darderi, che non ha vinto facile, ma bene.Ottima battuta (17 aces) e buona tecnica. Il prossimo turno sarà impegnativo vs la tds n°13, l’Americano Emilio Nava, ma non proibitivo.
Speriamo bene. 😉

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Djokernole99 20-01-2019 03:52

Molto bene in scioltezza Lorenzo 🙂

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!