Australian Open 2019 - Juniores Copertina, Junior

Australian Open Juniores: Musetti sfida una wild card, sorteggio ostico per Arnaldi

18/01/2019 14:17 12 commenti
Lorenzo Musetti nella foto
Lorenzo Musetti nella foto

E’ stato sorteggiato, nella mattinata italiana, il tabellone principale degli Australian Open Juniores: cinque italiani al via, quattro ammessi di diritto più uno passato attraverso le qualificazioni.

Lorenzo Musetti, primo favorito del seeding, aprirà la manifestazione contro la wild card locale Tai Sach, classe 2002 e n.224 ITF. Un sorteggio piuttosto benevolo per il nativo di Massa Carrara che, in caso di passaggio del turno, affronterebbe il vincente del match tra Nguyen e Ng.
Non è andata affatto bene, invece, a Matteo Arnaldi, la cui prima partecipazione in un tabellone principale di un torneo dello Slam sarà bagnata da un incrocio molto complicato contro il rumeno Filip Cristian Jianu, testa di serie numero quattro e n.8 del ranking mondiale: il tennista di Bucarest non ha, però, ottenuto buoni risultati nei Major del 2018, superando un turno solamente al Roland Garros.

Giulio Zeppieri giocherà al primo ostacolo contro lo statunitense Tyler Zink, mentre Francesco Passaro esordirà con il coreano Han. Luciano Darderi, l’unico azzurro capace di superare le qualificazioni, è stato inserito nella parte bassa del tabellone e debutterà contro il thailandese Suksumrarn, classe 2001 e n.56 ITF.

I PRIMI DUE TURNI DEGLI AZZURRI
Lorenzo MUSETTI (1,ITA) vs Tai SACH (WC,AUS)
Phuong Van NGUYEN (VIE) vs Ki Lung NG (HKG)

Valentin ROYER (11,FRA) vs Eric VANSHELBOIM (UKR)
Tyler ZINK (USA) vs Giulio ZEPPIERI (ITA)

Dalibor SVRCINA (7,CZE) vs Natan RODRIGUES (BRA)
Francesco PASSARO (ITA) vs Seong Yong HAN (KOR)

Chen DONG (WC,AUS) vs Connor THOMSON (Q,GBR)
Matteo ARNALDI (ITA) vs Filip Cristian JIANU (4,ROU)

Emilio NAVA (13,USA) vs Keisuke SAITOH (JPN)
Luciano DARDERI (Q,ITA) vs Thantub SUKSUMRARN (THA)


TAG: , , , , , ,

12 commenti. Lasciane uno!

itf expert (Guest) 18-01-2019 21:01

Ghisallo ha perfettamente ragione quando parla dell’inutilità degli slam jr ad UNA CERTA ETA’. Però, visti i commenti negativi a questa “evidenza” che ha enunciato, deduco che in Italia come al solito si è anni-luce indietro rispetto al percorso (che all’estero invece conoscono bene) che uno junior AL TOP DELLA SUA CATEGORIA deve fare per diventare un tennista pro VERAMENTE FORTE (il modello spagnolo, che ha dominato l’ultimo decennio, voi evidentemente non lo conoscete… ed inoltre, col vs ragionamento, reputerete incompetente lo staff di PIATTI, che guardacaso fin dallo scorso anno fa giocare pochissimi tornei junior a Sinner, che fisicamente è “scricciolo” stile Musetti, e lo fa invece concentrare sui futures…).

Circa Cataflic, invece, (post. n.11), dico che, come al solito, i suoi interventi più che commenti sono perfette lezioni di tennis & tecnica: potere leggere analisi di questo tipo (che condivido al 200%) è per me uno dei più grandi piaceri di questo sito….

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 18-01-2019 20:10

Scritto da alfredo94
Ma perchè dovesse vincere il torneo avrebbe fatto il compitino ,kygios nel 2013 1 anno in meno di musetti,ha giocato e vinto gli aus open junior pur avendo un livello nettamente superiore ,poi perse da chung a wimbledon . Ad oggi musetti se la gioca con molti probabilmente non è neanche il favorito ,settimana scorsa ha perso da un canadese ,ci sono alcuni americani interessanti ,cechi ,se dovesse vincere sarebbe un grande risultato dopodichè sono sicuro che giocherà qualche future ,gli slam sono sempre un’esperienza importante per un giovane e secondo me fa bene a giocarli ,e inoltre ha la possibilità di allenarsi con i pro e giocare in campi importanti.

Il Musetti degli USopen non è ancora un giocatore quadrato(e per fortuna!) ce ne sono altri che mi sembrano più potenti e con un gioco più lineare e ordinato.
Gli manca ancora un po’ per arrivare ad un livello in cui può palleggiare ad armi pari ed aspettare il momento per colpire con qualche variazione, fino ad ieri doveva sfuggire lo scambio, con gran classe,ma sempre sfuggire e non era ancora in grado di reggere un gioco pesante senza accusare.
Musetti ha grandi doti, ma è ancora una crisalide e questa è una fase delicatissima…per me lui la testa ce l’ha…spero sia seguito bene come fino ad adesso, perchè ora il gioco si fa duro e non basta giochicchiare….

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Djokernole99 18-01-2019 19:47

@ Djokernole99 (#2246579)

Ha*

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Djokernole99 18-01-2019 19:47

@ alfredo94 (#2246560)

Esatto..
Già oggi si è allenato con Fognini.
Poi secondo me sono tutte belle esperienze, giocare in quei campi e tutta l’atmosfera che c’è!
Ha 16 anni, a tutto il tempo per cominciare la carriera da pro..

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gualtiero 18-01-2019 19:45

Scritto da Eugenio
@ ghisallo (#2246477)
Perdonami, ma allora nessun torneo junior ha senso visto il tuo ragionamento!
la frase “se sei la ts n. 1 in un juniores semplicemente non serve giocarlo” che vuol dire? In ogni torneo esiste la testa di serie numero 1

Infatti affermazione del tutto illogica e paradossale quella sulla tds 1 perché ragionando così dovrebbero allora ritirarsi via via tutti a cascata

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gualtiero 18-01-2019 19:43

Scritto da ghisallo
Torneo inutile. Inutile perché se sei la ts n. 1 in un juniores semplicemente non serve giocarlo. A quell’età devi migliorare tanto, quindi devi giocare sempre con gente più forte. Deve fare presto i future e possibilmente qualche challanger, da subito. Chi dice che così si bruciano i giovani ha una mentalità vecchia e provinciale. Se è destinato a diventare forte non si brucia nessuno, se è destinato alla mediocrità almeno lo sa prima. Ripeto torneo inutile: se lo vince ha fatto il suo compitino, se lo perde rischia di fare brutta figura e di perdere fiducia.

Haha è n. 4 al mondo junior non n. 1 ed è un 2002 diversamente da i ragazzi che lo precedono che sono tutti 2001 quindi fa benissimo a giocare qua e provare a vincere il torneo, ci sarà tempo per i futures

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alfredo94 18-01-2019 19:05

Ma perchè dovesse vincere il torneo avrebbe fatto il compitino ,kygios nel 2013 1 anno in meno di musetti,ha giocato e vinto gli aus open junior pur avendo un livello nettamente superiore ,poi perse da chung a wimbledon . Ad oggi musetti se la gioca con molti probabilmente non è neanche il favorito ,settimana scorsa ha perso da un canadese ,ci sono alcuni americani interessanti ,cechi ,se dovesse vincere sarebbe un grande risultato dopodichè sono sicuro che giocherà qualche future ,gli slam sono sempre un’esperienza importante per un giovane e secondo me fa bene a giocarli ,e inoltre ha la possibilità di allenarsi con i pro e giocare in campi importanti.

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gualtiero, Djokernole99
Eugenio (Guest) 18-01-2019 18:20

@ ghisallo (#2246477)

Perdonami, ma allora nessun torneo junior ha senso visto il tuo ragionamento!

la frase “se sei la ts n. 1 in un juniores semplicemente non serve giocarlo” che vuol dire? In ogni torneo esiste la testa di serie numero 1

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gualtiero, Djokernole99
MM (Guest) 18-01-2019 17:40

Scritto da ghisallo
Torneo inutile. Inutile perché se sei la ts n. 1 in un juniores semplicemente non serve giocarlo. A quell’età devi migliorare tanto, quindi devi giocare sempre con gente più forte. Deve fare presto i future e possibilmente qualche challanger, da subito. Chi dice che così si bruciano i giovani ha una mentalità vecchia e provinciale. Se è destinato a diventare forte non si brucia nessuno, se è destinato alla mediocrità almeno lo sa prima. Ripeto torneo inutile: se lo vince ha fatto il suo compitino, se lo perde rischia di fare brutta figura e di perdere fiducia.

Ben detto

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ghisallo (Guest) 18-01-2019 15:19

Torneo inutile. Inutile perché se sei la ts n. 1 in un juniores semplicemente non serve giocarlo. A quell’età devi migliorare tanto, quindi devi giocare sempre con gente più forte. Deve fare presto i future e possibilmente qualche challanger, da subito. Chi dice che così si bruciano i giovani ha una mentalità vecchia e provinciale. Se è destinato a diventare forte non si brucia nessuno, se è destinato alla mediocrità almeno lo sa prima. Ripeto torneo inutile: se lo vince ha fatto il suo compitino, se lo perde rischia di fare brutta figura e di perdere fiducia.

3
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Djokernole99
cataflic (Guest) 18-01-2019 15:18

Onestamente mi fa più piacere vedere che si è potuto allenare con Fognini che un turno nel torneo…tornei in cui ad oggi ha ormai tutto da perdere e sono da prendere come test di pressione…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michele93 18-01-2019 14:57

Testa di serie n. 1 wow

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!