ITF Junior: Sara Ziodato finalista in Svezia, Alessio Tramontin in Germania. Ottavi di finale per Musetti in Australia
Riparte il tennis giovanile internazionale e ripartiamo con la rubrica settimanale che descrive i risultati degli italiani impegnati in tornei del circuito ITF Junior.
Il torneo più importante della settimana si è svolto in Australia, il Traralgon Open, torneo G1, in preparazione del primo Slam stagionale a cui hanno partecipato tutti gli italiani ammessi agli Australian Open. Nel maschile, la testa di serie numero 1 del torneo era Lorenzo Musetti (2002), che però si è fermato al terzo turno, sconfitto dal canadese Draxl. Musetti è stato comunque il più bravo degli italiani. Gli altri ammessi al main draw sono stati Francesco Passaro (2001), sconfitto al secondo turno, Giulio Zeppieri (2001), Matteo Arnaldi (2001), Filippo Moroni (2001) e Fabrizio Andaloro (2001), tutti sconfitti al primo turno, gli ultimi due però bravi a superare le qualificazioni, impresa non riuscita a Luciano Darderi (2002).
Nel femminile dello stesso importante torneo, secondo turno per Martina Biagianti (2001), primo turno per Federica Rossi (2001) e per Lisa Pigato (2003), brava a superare le qualificazioni, impresa non riuscita a Alice Amendola (2001).
Per il resto due finali in tornei minori. In Svezia, torneo G4, finale per Sara Ziodato (2002), semifinale per Matilde Mariani (2002), quarti di finale per Matilde Paoletti (2003).
In Germania, torneo G5, finale per Alessio Tramontin (2003). Nello stesso torneo primo turno per Giulio Perego (2003).
Infine in Slovacchia, torneo G2, quarti di finale per Marco Furlanetto (2001), proveniente dalle qualificazioni e, nel femminile, primo turno per Cristina Tiglea (2001).
Paolo Angella
TAG: Mondo Junior
@smash e lob (post 7): si certo, c’è anche la possibilità che Musetti, da grande tattico come lui è, abbia volutamente deicso di non impegnarsi in una partita troppo dura per il suo fisico leggerino, per poi puntare tutto sul dominare gli Aus Open Jr (infatti, se ci fate caso, parebbe che quest’anno tutti i 2001 veramente forti abbiano giustamente deciso di abbandonare i tornei jr per conentrarsi sui tornei pro, quindi ci saranno enormi possibilità per tutti gli altri giocatori di vincere uno slam jr).
Ovviamente solo i suoi allenatori e/o parenti sanno la verità…
@smash e lob (post 6): guarda che qui io non sto andando contro altri utenti, ma anzi sto invitando tutti a scrivere più post nella sezione degli jr maschili (e, a tale proposito, ne approfitto per ringraziare Ivan802).
hai visto il match di Musetti? Dal vivo?
Zeppieri ha avuto un malessere che gli ha impedito di giocare anche il doppio.
Musetti travolto dal ritmo del canadese, troppo elevato per lui.
Io invece non do questa lettura……per me le cose stanno diversamente.
Invece che sentenziare su alcuni (soliti) noti, dimostra che di tennis junior ne capisci davvero…….e allarga i tuoi orizzonti.
Zeppieri ha avuto febbre.,..
@Borg: direi che (a patto che non ci siano infortuni, che speriamo proprio di evitare) non c’è tanto da preoccuparsi… Musetti è un grande campione (per il livello degli junior italiaci), ma non è un predestinato alla Roger-Rafa, per cui ci sta anche una sconfitta così pesante e già agli Aus open avrà la possibilità di rifarsi…
Musetti che perde 63 60. Davvero deludente. Male anche Zeppieri. C’e’ da preoccuparsi ?
@Gaz: vedo che tu segui parecchio il tennis junior, però mi spiace molto che tu commenti solo il tennis femminile (che io invece seguo proprio poco), mi piacerebbe trovare più commenti nelle sezioni jr del tennis maschile…
Purtroppo per melbourne poco da sperare.
Non abbiamo tenniste con livello da G1 o GA,Pigato e’ solo classe 2003 quindi bisogna darle piu’ tempo.
Nei quarti di Treralgon (torneo di preparazione per le ragazze che saranno a Melbourne)nei quarti ci sono Tauson,Fernandez,Raducanu,i 3 nomi che faccio per la vittoria Slam.