Australian Open 2019, Berrettini-Tsitsipas: curiosità e statistiche sul match del romano
Sorteggio molto complicato per Matteo Berrettini, chiamato ad inaugurare gli Australian Open 2019 contro il greco Stefanos Tsitsipas, quattordicesimo favorito del seeding. La stagione del romano non è iniziata nel migliore dei modi (sconfitta al primo turno a Doha, ko al secondo ostacolo ad Auckland) e non è proprio positivo l’accoppiamento che il sorteggio tenutosi nella giornata di ieri gli ha riservato: il nativo di Atene, classe 1998, ha conquistato, sul finire della scorsa stagione, le Next Gen ATP Finals di Milano e, in queste prime battute del nuovo anno, ha ottenuto un buon risultato in Hopman Cup al fianco di Maria Sakkari ed è uscito ai quarti di finale del torneo di Auckland.
MATTEO BERRETTINI (ITA) vs STEFANOS TSITSIPAS (14,GRE)
– Non ci sono precedenti nel circuito maggiore tra i due giocatori. Quello della prossima settimana sarà il loro primo scontro diretto (il secondo se conskderiamo le qualificazioni US Open 2017), il vincente troverà al secondo turno Viktor Troicki o Roberto Carballes Baena. Eventuale terzo turno con il georgiano Basilashvili
– Matteo Berrettini continua la sua ascesa nel ranking ATP: il romano è alla posizione numero 52 (miglior classifica). Stefanos Tsitsipas è n.15, anche per il greco si tratta del best ranking
– Due tornei ufficiali, nel 2019, per Berrettini, sconfitto al primo turno a Doha (battuto da Bautista Agut) e al secondo turno ad Auckland (ha sconffitto McDonald, per poi perdere con Leonardo Mayer)
– Tsitsipas ha disputato, nelle prime settimane del nuovo anno, l’Hopman Cup (al fianco di Maria Sakkari) e il torneo ATP 250 di Sydney (fermato ai quarti da Andreas Seppi)
– Per entrambi i giocatori sarà la seconda apparizione assoluta agli Australian Open: nel 2018 uscirono entrambi all’esordio, Berrettini battuto da Mannarino e Tsitsipas sconfitto da Shapovalov.
– L’italiano ha giocato appena diciotto partite sul veloce nel circuito ATP: bilancio negativo per il romano, 7 vittorie a fronte di 11 sconfitte. Ben più “rodato”, invece, il suo avversario che disputerà il match numero 56 su questa superficie (bilancio di 29 vittorie e 26 sconfitte)
– Nello spot di Matteo Berrettini c’è anche Stefano Travaglia, che ha superato le qualificazioni e giocherà per la prima volta in carriera nel main draw degli Australian Open
– Stefanos Tsitsipas, sul cemento, ha conquistato il torneo ATP 250 di Stoccolma nel 2018. Nello stesso anno ha disputato la finale alla Rogers Cup contro Rafael Nadal. In totale, sono tre le finali disputate nel circuito maggiore dal ventenne greco
– Una sola finale ATP nella carriera di Matteo Berrettini, che nel luglio scorso ha trionfato in quel di Gstaad (7-6 6-4 su Bautista Agut)
– Le quote dei bookmakers: Berrettini 3.44 – Tsitsipas 1.31
TAG: Australian Open, Australian Open 2019, Matteo Berrettini, Stefanos Tsitsipas
…una preparazione invernale molto intensa generalmente non consente di avere risultati positivi nelle prime partite, mi aspetto un netto miglioramento proprio a partire da questa partita…..
Pronostico 6-3. 6-3. 6-3 per il greco !!!!
Berrettini è in pessima forma, ha chiuso la scorsa stagione in anticipo per dedicarsi a un allenamento intenso ma a giudicare dai primi risultati siamo al disastro. Il sospetto che Santopadre abbia già dato il suo massimo a Matteo sta diventando sempre più legittimo.
ma stai bene? le tue frustrazioni quali sono?
ahahahaha 5 e 95 vorrai dire!
Se Berrettini gioca come negli ultimi tempi il greco vince con estrema facilità in tre set.
Tsisipas 3 set a 0 facile
Match bello da vedere, 50 e 50!
Magari prima di pubblicare un articolo e scrivere che tra i due non ci sono precedenti, un occhiata su Google si poteva dare;)
Secondo me sarà più lottata di quanto non si pensi..dico TSI in 5 set..
precedente qualifiche US open 2017
6/7 -7/6 – 7/6
US OPEN
Tra Matteo e il greco c’è già stato un precedente, perso da Berrettini nelle qualificazioni di non ricordo quale Slam.
Non ci sono precedenti ?!? Ma se hanno giocato contro alle quali degli US Open del 2017, partita equilibratissima finita con 3 tie e vinta dal greco…
Si sono già incontrati al secondo turno di qualificazioni US open nel 2017 con Tsitsi vincente al tie break del terzo set e Berretto lievemente inconcludente nei momenti topici come purtroppo ancora gli accade (vedere Auckland)
E ha perso Matteo al terzo nel tb
Si sono già battuti nel primo turno di qualificazione degli us open lo scorso anno
Forza Berretto!!! C’è la puoi fare!
Che bello in questa foto Matteo 😀
In realtà si sono già affrontati!
Secondo turno di quali Us Open 2017, 6-7 7-6 7-6 per il Greco!
Il favorito è il greco, ma mai dire mai spero ke Matteo vinca almeno 1 set