ATP Sydney: E’ finale per Andreas Seppi (con il video della partita)
Andreas Seppi è in finale nel torneo ATP 250 di Sydney.
In semifinale il 34enne di Caldaro, numero 37 Atp ed ottava testa di serie, si è imposto per 76(3) 64, in poco meno di un’ora e tre quarti di gioco, sull’argentino Diego Schwartzman, numero 19 Atp e terzo favorito del seeding.
Per Seppi è la nona finale in carriera, tre i trofei messi in bacheca, l’ultimo a Mosca nel 2012, la prima sul cemento all’aperto e la prima ad oltre tre anni e mezzo da Halle 2015.
Domani in finale sfiderà uno tra Simon (4) o De Minaur (5).
Da segnalare che Andreas nel primo set avanti per 5 a 3, subiva il controbreak nel decimo gioco (a 0).
Si andava al tiebreak e qui l’azzurro si portava in un attimo sul 4 a 0, prima di chiudere la frazione per 7 punti a 3.
Nel secondo set Andreas piazzava il break sul 3 a 2 (a 30).
Sul 5 a 3 l’azzurro si faceva nuovamente brekkare quando è andato a servire per l’incontro (come nel primo set quando ha servito per il set) a 15 e dopo aver commesso un doppio fallo sullo 0-30.
Nel game successivo però dopo aver mancato una palla match e annullato u na palla game, al secondo tentativo brekkava l’avversario e chiudeva la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
TAG: Andreas Seppi, ATP Sydney, ATP Sydney 2019
Comunque il suo avversario sarà comunque costretto a giocare due match in un giorno, mentre Andreas potrà essere più riposato
credo la diano in diretta su eurosport 1 deutschland , in chiaro su astra 19,2 est ,presumo anche su eurosport italia su sky..
Di niente,forza Andreas.sarebbe proprio una bella soddisfazione
@ 2B (#2243031)
Scusa roger, sei taggato per sbaglio
Me lo chiedo anch’io. Giocano non prima delle nove del mattino ore italiane
@ Roger (#2242919)
@ walter66 (#2242917)
Difficile. Ha tanti punti in scadenza nelle prossime settimane e poi credo si fermi un po’ per i problemi all’Ansa. Diciamo che va benone così
La serietà di Seppi vince sempre.
Atleta serio,ben allenato,grande Team …
Esempio da seguire per i giovani
Scusate ho letto che la semifinale è in programma alle ore 2 italiane. La finale è a seguire o qualche ora più tardi? Grazie, Gianni
Purtroppo credo che seppi non migliorerà il br,ma glielo auguro di tutto cuore.come auguro a cek di entrare in top 10 o 5 ,cosa che io ritengo(parlavano di top 10 a fine anno)impossibile.assolutamente .
Non sono d accordo,certo mc un altro pianeta ,e gli facevo pure il tifo,ma la sua maleducazione era ancor più palese di quella di fognini.ora io non sono un educanda ma faccio l educatore.per me ci sono esempi ben peggiori ( e mi limito allo sport) di quelli di fognini.poi solo gli italiani dobbiamo stigmatizzare nei comportamenti? Ho visto molti giocatori non solo male educati ma anche anti sportivi.certo fognini è antipatico e questo a mio avviso influisce molto sul giudizio che spesso leggo.jon tiriac dovevano arrestarlo? Ripeto l aspetto tecnico del tennis è predominante,ma a me piacciono anche le differenze caratteriali.
Sono un appassionato lettore di questo bel sito e uno che segue i tennisti italiani dai tempi d’oro di Panatta. Per farla breve, considero davvero un privilegio “godere” di questo Seppi a fine carriera. Fisicamente ancora all’altezza, tecnicamente impeccabile, capace di passanti stretti ed in diagonale che poche volte ho visto fare nel circuito (altro che palettato…). Seguo molto e ammiro anche Fognini. Ma se dovessi scegliere chi vedere dei due, sceglierei Seppi. Capace di partite memorabili (RR 2012 quando prese a “pallate” Djokovic per due set…), la vittoria con Federer…ho l’impressione che l’esperienza acquisita in quindici anni di atp, la stia mettendo a frutto in modo straordinario (meno falloso nei momenti top, sempre capace di leggere al meglio le situazioni…). Faccio una previsione: il Seppi visto questi giorni, specie contro il fenomeno “ragazzino” greco, per me e’ in grado di migliorare il suo BR.
Penso che Seppi sia tra i primissimi giocatori della storia Atp ad avere più annate dentro i top 100, non so con precisione, ma sarà uno dei primi 5 credo;basti ciò per lodare la professionalità impeccabile ed anche un certo talento se è vero che è anche l’unico tennista italiano ad avere vinto tornei su tutte le superfici. Personalmente pensavo solo prima di questo torneo che fosse al tramonto, una mera questione d’età e di appagamento, invece mi continua a stupire, bravissimo Andreas.
De minaur simon perché non si è giocata oggi? Per maltempo?
@ Roger (#2242919)
Scusami ROGER, la diversità di carattere può essere una curiosità ma il bello del tennis è un’altra cosa. Quanto a Seppi più signore/simpatico di Fognini può essere ma il punto è un’altro. Il punto è l’educazione in campo e il rispetto per arbitro e pubblico. Certi linguaggi, atteggiamenti insopportabili, racchette rotte …. non sono tollerabili in un uomo di trent’anni ora anche padre. Ma che esempio dà ai giovani? Chi se ne frega di un pò di talento se si fanno certe figure? Il campione è ben altro. Che guardi come si comportavano e si comportano in campo Borg, Vilander, Sampras, Kuerten, Lendl, Becker, Federer, Del Potro, Isner, Cilic, Nishikori, Berdich, Coric …. Non li ho mai visti imbruttirsi di continuo in teatrini impietosi. Certamente c’erano quelli di McEnroe ma era teatro di classe e lui era McEnroe.
per battere schwartzman devi essere in forma fisica al 100 %, infatti ha vinto la maggior parte degli scambi lunghissimi
La cosa che mi lascia perplesso è che si fanno sempre paragoni tra italiani.io li tifo tutti e vorrei ci fossero atri 2 3 fognini e altri 23 seppi ecc.certo seppi è molto più signore e simpatico,ma vi immaginate un tennis dove tutti sono come lui? Una delle cose belle del tennis oltre alla diversit5 del gioco è proprio la contrapposizione dei caratteri.poi ovviamente uno può tifare chi vuole ma un giocatore 13 al mondo rimane un signor gio store.tutti dicono:’ a se fognini avesse avuto il carattere di seppi” si potrebbe anche dire a se seppi avesse avuto il braccio di fognini.comunque per quanto mi riguarda ,forza azzurri cek ,berrettini ecc…
fanno la diretta della finale su qualche canale non a pagamento ?
@ Andrea (#2242653)
Bravo Andrea molto bene
Bravo sia lui che il suo coach, Max Sartori che con cecchinato, vagnozzi etc.. ..a botte di viaggi e sacrifici hanno perfezionato “l’italian way of coaching” creato dal grande Piatti negli anni 90 ed ora direi apprezzato e certificato in tutto il mondo. (Fuori dalla federazione questo si sa). La cosa impressionante è che a 34 anni sembra avere la stessa esplosivita’ muscolare che aveva a 20, solo che oggi, con l’esperienza, quei colpi che gli uscivano di pochi centimetri…entrano…per pochi centimetri. È un bel vino “invecchiato” bene in botti di rovere oghi il buon Andreas…godiamocelo con calma sorseggiandolo davanti al fuoco, come un “teroldego” d’annata!…
Robbie, lascia.perdere non commentare il tennis! Dai, prova con il cricket, forse scriverai meno scempiaggini…
Tra le donne ci é riuscita Roberta Vinci (che ha anche vinto su terra indoor).
Ma stiamo parlando anche di un grande professionista, serio ed educato fuori e dentro dal campo.
Per molti purtroppo saper giocare a tennis è fare i “pagliacci” in campo, tirare a 200km/h e tante cose belle da vedere. Pochi apprezzano, capiscano e vedono il talento in un tennista come Seppi, che a mio modo di vedere a tratti è superiore ad altri tennisti italici, senza far nomi sennò non se ne esce più.
Non ha un colpo del ko, forse ce l’ha a momenti e a tratti, ma per il resto è perfetto, secondo me ci ha creduto troppo poco per arrivare in alto. Poi il problema all’anca l’ha frenato e non di poco.
Per lo stato di forma attuale Seppi domani può battere chiunque anche se, Simon da un lato, giocatore che amo e simile al nostro, gli porterebbe troppi fastidi all’azzurro, mentre De Minaur dall’altro lato, con il pubblico a favore e gasato come non mai, potrebbe avere qualche possibilità in più ma sarà davvero dura.
Nota positiva giocheranno un doppio turno il suo avversario della finale, speriamo bene!
@ Lobby (#2242754)
IL tennis è come il vino, ognuno sceglie il preferito…
Le braccia e anche le palle 😉
Se Andreas vince la finale avremo 3 italiani nei primi 30 ATP. Da quanto non succedeva? Qualcuno ha memoria?
Io capisco che ognuno è libero di pensarla come vuole, i latini dicevano : tot capita tot sententiae,
ma definire in termine spregiativo o riduttivo pallettaro a Seppi dopo aver conquistato la finale atp contro il n. 19 mi sembra troppo e mi fa venire voglia di non scrivere più su questo social. Stiamo parlando di un ” pallettaro” che è stato 18 al mondo e che da sempre si colloca nei quartieri alti della classifica. Seppi gioca a tennis come pochi sa mettere la palla li dove vuole lui è di classe purissima. Mi cascano le braccia.
Hoila, se vai a vedere la finale vogliamo il resoconto game per game
Grande Andreas!
Grande Andreas.Persona umile, ma capace di grandi performance nonostante il problema all’anca.Concordo con chi definisce incompetente di tennis chi lo vede solo come un “pallettaro”.Avercelo altri pallettari così, e qualche Sancho Panza in meno…Capisci a me….
S’, il gioco di Seppi è noioso, ma lui è un giocatore di ritmo e pseudo- regolarista che però non c’entra prorio NULLA con il gioco dei pallettari, come ha ben scritto Fra al post n.40 (pallettari che, peraltro, nel tennis moderno ormai sono quasi del tutto assenti, chi è ancora pallettaro lo è solo per necessità, cioè solo perchè ha un peso di palla ridicolo, e non certo per scelta, visto che come scelta tattica ad alti livelli non paga proprio per nulla…).
Solo.x precisione seppi compirà 35 anni il 21 febbraio.
E contro un certo federer
Scusate, se qualcuno può rispondermi… sbaglio o se vincesse avrebbe in bacheca un torneo per ogni superficie (terra, cemento out, cemento in, erba)? Quanti in attività possono dire altrettanto?
@ Lobby (#2242754)
La risposta è sì Seppi è un pallettaro. 0 predisposizione al gioco d’attacco e bagaglio tecnico per effettuarlo poco consono, back di rovescio su tutti. Però di ritmo gioca da dio, sopratutto con il dritto può metterla praticamente ovunque. Dunque onore a lui, spero possa vincere domani.
Ah beh certo. Ci si diverte di più a guardare pagliacci come Paire, Brown o Kyrgios. Peccato che il tennis non sia il circo. 😉
@ robbi (#2242711)
Pallettaro? Noia mortale? Per me i passanti incrociati con uno spilungo di 2 metri che quando scende a rete oscura il sole, le palle corte paralizzanti che ha distillato qua e la’, il continuo controllo del gioco con sapienti percussioni sul punto debole dell’avversario (tra l’altro giocatori di indubbio livello) come non si vedeva da tempo da parte del nostro Seppi sono stati un vero piacere. Mi dispiace ma non condivido proprio
Grande! Peccato x il problema all’anca che lo costringe a fermarsi
Contentissimo e grandissimo Seppi per il risultato ma definire Djokovic un pallettaro mi sembra irriverente. Ne capisci di tennis?
Andreas è una brava persona, seria e umile. Si merita tutti i successi possibii
@ robbi (#2242711)
Bah, di Seppi si può dire tutto meno che sia un pallettaro, nel senso antico del termine. Per pallettari si intendevano i vecchi rematori da fondo campo che sapevano solo difendersi e aspettare l’errore dell’avversario. Mi potrai dire che non è spettacolare, che tecnicamente non è un mostro ma già solo per il fatto che si trovi particolarmente a suo agio su campi molto veloci (pur non avendo un servizio stratosferico) mi fa scadere la definizione di pallettaro per Andreas.
@ robbi (#2242711)
Oggi ha giocato come Nole. Accelerazioni di dritto , strettini ecc. In più sa fare meglio la palla corta. Ma nole è un pallettaro. FOrse voi non avete mai visto un torneio di quarta, lì si che c’è pieno
Definire Andreas un pallettaro significa non capire NIENTE di tennis.
Ha problemi cronici all’anca e probabilmente dopo il periodo di riposo e allenamenti è al 100%, situazione che poi degenera con le partite.
E magari il clima dell’estate australiana lo aiuta anche. Peccato che si gioca poco laggiù 🙂
Due cose sono certe nella vita: la morte e il rendimento incredibile di Andreas in terra australiana. Torneo pazzesco, bravissimo e speriamo in una gran finale ma soprattutto in un gran Australian Open. Forza Andy!
@ Marco (#2242657)
Hai scritto il commento migliore! grande esempio, serietà, cura nella preparazione, metodo, un grande e sempre vicino Max Sartori che è come un padre per lui…un vero professionista…poi potrà avere anche qualcuno che lo definisce un pallettaro mortale…ma l’interessante è che alla sua età è ancora stabilmente tra i primi 40 giocatori al mondo fisso e con questo risultato si garantisce un altro anno alla ribalta. Bravo Tintenfish
Mi trovo ora a Singapore, sperando di imbarcarmi presto per Sydney. Fortuna che ho ancora un po´di vacanza dell´anno scorso.
Giovedi devo esssere in ufficio.
Dovrei farcela, il problema sara´trovare un biglietto per la finale, ma confido nel marcato nero davanti allo stadio. Sono gia´stato a Sydney, gli australiani di solito sono gentili, inoltre vi sono molti italiani di seconda e terza generazione. Ho l´appoggio di parenti napoletani molto ospitali.
Spero di vedere Andreas contro Mianur, che conosco poco. Simon gioca troppo a specchio, per certi versi Simon e´un Andreas migliore. Simone e´un poggione, cioe´uno che si apggoggia sui colpi dell´avversario e´uno alto leggerino un po´ snobetto che gioca colpi piatti senza peso (alla Tomic).
Con Simon la vedo, male, se incontra Minaur vince il torneo. Spero si esserci.
Andreas sempre in palla ad inizio stagione…Ricordo in questi ultimi anni le vittorie agli AO contro kirios e karlovic…
Poi complice anche il problema all’anca ci molla un po e non raggiunge più i risultati che riesce ad ottenere tra gennaio e febbraio.
@ robbi (#2242711)
Non può essere solo un pallettaro uno che qui ha battuto federer e l’altroieri tsitsipas( che statene certi da qui a 10anni arriverà al num 1)
Non capisco, forse questi vs. commenti non sono degli stessi utenti che per giocatori con questo tipo di gioco abbondano negli insulti.
Grande stima per l’ uomo Seppi, corretto e gran lavoratore, d’ altra parte come lo sono tutti nella zona in cui è nato.
Come giocatore è un pallettaro pazzesco, forse dal vivo è diverso, in Tv è di una noia mortale…
Where is Hoila Seppi ? In aereo per Sydney ?
Grande veramente sarei contento se lo vincesse lui questo titolo anche px gli manca da troppo tempo un successo su un torneo atp è in più gli darebbe fiducia a continuare
Bravo Andreas, gran gioco e quarta vittoria in terra australiana! Oggi l’intensità del gioco era minore, Schwartzman era un po’ falloso ma doprattutto nel secondo set era una buona partita con Seppi che ha giocato bene soprattutto di dritto. I due erano forse frenati anche dal fatto di aver saputo di dover giocare già lunedí a Melbourne.
Ora non sarà facile in finale ma questo Andreas può fare sua la quarta coppa!
Forza e avanti cosí!
Grande Seppi, complimenti.
sta trovando molto bene la palla, cosa che gli consente di tenere agevolmente le diagonali.
non bene la seconda di servizio, troppo lenta anche se molto carica.
Grande Seppiolina…
Grande Seppi! (off topic: l’argentino è uno dei tennisti più sopravvalutati della storia, altro che Cecchinato…).
Ora in finale Seppi è mostruosamente sfavorito chiunque incontri, però io faro un (virtuale) tifo infernale in suo favore!
Quindi se, come sembra, l’altra semifinale viene oramai disputata domani, Andreas avrà il vantaggio di giocare contro un avversario stanco e che deve subito disputare la finale…dovrebbe essere così, semi e finale nello stesso giorno.
Bravissimo. La settimana scorsa sembrava imballato, questa settimana sta veramente ingranando alla grande e mettendo in fila avversari di tutto rispetto uno dopo l’altro. Adesso sfida difficile, ma questo Seppi ha dimostrato di poter ritornare al successo in un 250.
Un grandissimo. Umiltà
I nostri “vecchietti” sono in formissima…meno le nuove leve
Sia contro Simon che contro De Minaur non è un match impossibile. Riuscire a vincere sul cemento di Sidney significherebbe per Andreas aver vinto un torneo per ogni superficie di gioco, avendo vinto sulla terra di Belgrado, sull’erba di Eastbourne e sul tappeto indoor di Mosca. Seppi non è il miglior tennista italiano di tutti i tempi ma è sicuramente quello più longevo e completo in termini di condizioni di gioco. Ha saputo essere parimenti competitivo su ogni superficie di gioco ed è da quando aveva circa 21 anni che è rimasto abbastanza stabilmente nei top 100 (poche volte ne è uscito e per brevissimi periodi perché è sempre stato bravo a superare i periodi di crisi).
Probabilmente avrebbe potuto avere una carriera stabilmente nei top 20 e con qualche puntata tra i top ten, ma anche così merita di essere considerato encomiabile perché ha sempre perseguito l’auto-miglioramento e lo sta tuttora perseguendo anche se sa benissimo di essere a fine carriera.
CHe spettacolo il suo gioco in Australia! Chissà perchè gioca bene solo a Gennaio, forse la off season lo aiuta nel recupero di energie fisico e mentali.
Un vero spettacolo quando gioca così Seppi, adesso regalati questo titolo!
Grande Andreas un giocatore esemplare per dedizione, professionalità e impegno da imitare per tutte le giovani leve
Ragazzi che goduria vedere Andreas vincere prima di entrare in ufficio…mi ha creato buon umore e fatto pensare che onesta’ e lavoro vengono premiati!
Strano che piove a sidney sembra pozzolo formigaro
Grande Andreas,un professionista esemplare,sempre corretto e mai sopra le righe!!
Impossibile non volergli bene.
Sarebbe fantastico un suo successo finale, avendo quasi 36 anni ed un problema fisico (all’anca) che lo limita da ormai diversi anni..
Avanti andreas! Altra super prestazione e prima finale stagionale raggiunta! Diego è sempre un osso duro ma il nostro con grande freddezza quando contava lo ha sconfitto. Ora domani il livello dell’avversario salirà nuovamente… Io credo che Andreas abbia tutte le possibilità e le carte in regola per tornare a vincere un titolo dopo 7 anni!
Questo e ‘ un vero tennista.. Un professionista..Non un pallone gonfiato come qualcun altro….
Complimenti ad Andreas,adesso vinci il torneo.
Grandissimo Seppi, veramente bello da vedere giocare!
Clicca qui per visualizzarlo.
vai rachitic! pero dopo non fare cacca a melbourne e resto della stagione as usual………..
Grandissimo Andreas. Sempre sul pezzo. Serio…. composto… un vero professionista. Tennista da prendere come esempio per i nostri giovani.
Inossidabile Andres complimenti
ANDREASINO IMMENSO, GRANDEEEEEE 😎
Bravo Andreas, sempre sul pezzo!
Bilancio azzurro di questa giornata nei tornei che contano.
Azzurri in campo 6 passano in 4 ottimo!
Azzurre in campo 1, sconfitta ma con grande onore!
immenso andreas non ci sono piu´parole speriamo non arrivi troppo scarico all ao
Grandissima settimana di Andreas dove ha messo in riga due top20! Ora a Sidney piove e la seconda semifinale deve ancora iniziare e questo è un bel vantaggio per Andreas in ottica finale.