Hopman Cup 2019: Roger Federer batte anche Tsitsipas, Svizzera-Grecia 1-2. La Svizzera è comunque in finale (VIDEO)
Servono due tiebreak a Roger Federer per sconfiggere Stefanos Tsitsipas nella terza ed ultima giornata della fase a gironi della Hopman Cup 2019: Svizzera-Grecia 1-0 dopo il primo singolare, vittoria per 7-6(5) 7-6(4) in favore del nativo di Basilea.
Bastava un punto ed è arrivato proprio nel primo match. Detentrice del titolo, la Svizzera si è qualificata per la finalissima della Hopman Cup.
Malgrado sia già tutto deciso nel Gruppo B, si è andati avanti con il programma: Belinda Bencic (WTA 54) ha ceduto per 6-3 6-4 a Maria Sakkari (41) e nel doppio misto i greci si sono imposti con il punteggio di 4-3 (5/4) 2-4 4-3 (5/3).
PRIMO SET – Frazione d’apertura molto equilibrata, con un solo game concluso ai vantaggi (il primo del match, con Federer che è riuscito a tenere il servizio senza bisogno di annullare palle break). Turni di battuta piuttosto agevoli per entrambi i giocatori che, seppur non abbiano trovato percentuali eccelse di prime in campo, hanno ottenuto quasi tutti i punti con questo fondamentale (95% per Tsitsipas, 21 punti su 22; 87% per Federer, 20 punti su 23). D’altro canto, come ovvio che sia, difficoltà in risposta sia per il greco che per lo svizzero, che ha vinto appena cinque punti su 34 disponibili con Tsitsipas al servizio. E’ il tiebreak a decidere le sorti del primo parziale: Tsitsipas ottiene due minibreak nelle fasi iniziali, portandosi sul 4-1, ma non mantiene il doppio vantaggio e si fa raggiungere dal nativo di Basilea. Dal parziale di 4-1 per il greco, Federer conquista sei dei successivi sette punti, operando una grandissima rimonta che gli consegna il primo parziale al tiebreak per sette punti a cinque.
SECONDO SET – Mantenere una percentuale altissima di punti vinti con la prima è impossibile per entrambi, specialmente per Tsitsipas che cala vistosamente in battuta e permette a Federer di fare del suo meglio in risposta. Dopo un altro avvio di set decisamente equilibrato, lo svizzero è il primo a procurarsi una doppia chance di break nel nono gioco, sul punteggio di 4-4: Tsitsipas, però, recupera da 15-40, vince il game ai vantaggi e rimane avanti nello score. Altra esitazione, questa volta nell’undicesimo gioco, per il 20enne nativo di Atene: da 30-40, altra rimonta per Tsitsipas che si porta sul 6-5, garantendosi quantomeno il tiebreak. Si giunge così al secondo tiebreak della giornata, a fare la differenza è un minibreak in favore di Federer, che se lo aggiudica per 7-4 e chiude i conti.
Cronaca di Lorenzo Carini
Thu 3 January
DAY: GREAT BRITAIN D USA 2-1
Cameron Norrie (GBR) d Frances Tiafoe (USA) 7-6(4) 6-0
Serena Williams (USA) d Katie Boulter (GBR) 6-1 7-6(2)
Boulter / Norrie (GBR) d Williams / Tiafoe (USA) 3-4(2) 4-3(4) 4-1
NIGHT: GREECE D SWITZERLAND 2-1
Roger Federer (SUI) d Stefanos Tsitsipas (GRE) 7-6(5) 7-6(4)
Maria Sakkari (GRE) d Belinda Bencic (SUI) 6-3 6-4
Sakkari / Tsitsipas (GRE) d Bencic / Federer (SUI) 4-3(4) 2-4 4-3(3)
Wed 2 January
DAY: GERMANY D FRANCE 2-1
Angelique Kerber (GER) d Alize Cornet (FRA) 5-7 6-2 6-4
Alexander Zverev (GER) d Lucas Pouille (FRA) 6-3 6-7(8) 6-2
Cornet / Pouille (FRA) d Kerber / Zverev (GER) 4-3(4) 4-3(3)
NIGHT: AUSTRALIA D SPAIN 2-1
Ash Barty (AUS) d Garbine Muguruza (ESP) 6-3 6-4
David Ferrer (ESP) d Matt Ebden (AUS) 7-6(1) 7-5
Barty / Ebden (AUS) d Muguruza / Ferrer (ESP) 3-4(3) 4-3 4-3(3
TAG: Hopman Cup, Hopman Cup 2019, Roger Federer, Stefanos Tsitsipas
7 commenti
Eeehhhhh…..niente! Maestro 37enne batte giovane rampante….sono simili…bla bla bla…grande classe…blablabla…il rovescio…blablabla…però poi il vecchietto ha sempre un qualcosa in più…quand’è che arriverà uno che gliene suona di santa ragione a ste vecchie sole?
Il fatto è che Tsitsipas gioca benissimo, però Roger gioca con più anticipo, tira più forte, sa variare meglio e si muove anche meglio….quasi sicuramente zizù sarà tra i dominatori del prossimo decennio però in termini di qualità assoluta si capisce perchè Roger è di un altro pianeta.
Finalmente la redazione non lo definisce più RENANO…ma nativomdi Basilea, era ora
entrambi appartengono a quella categoria di giocatori,iniziata con tilden e a seguire laver fino a sampras, il cui talento si esprime con una grande varietà di repertorio che parte dal tocco raffinato alla pura potenza
l’esecuzione dei colpi è semplice e fluida senza torsioni innaturali,e entrambi prediligono lo scambio di breve durata sfruttando ogni zona del campo, nelle più diverse angolazioni,che non di rado concludono a rete
infine anche nelle emozioni che trasmettono sembrano simili
esultanze sobrie e contenute mai in polemica con l’avversario di turno
Tsitsipas è un campione, ma Roger è il signore del tennis
@ donato (#2238885)
Erede? Il rovescio è simile ma per il resto si tratta per me di giocatori molto diversi. Sia per stile di gioco sia per temperamento
un match vero,bello ed intenso
lo svizzero e il suo degno erede hanno dato il meglio
entrambi sembrano pronti per la nuova stagione
Facendo due conti la Svizzera é già in finale mi sa