ATP Doha: Marco Cecchinato elimina Stakhovsky e approda al secondo turno
Dopo le sconfitte subite ieri da Paolo Lorenzi, Matteo Berrettini e Andreas Seppi, arriva finalmente una gioia per i colori azzurri dal Qatar ExxonMobil Open 2019: Marco Cecchinato, quarto favorito del seeding, ha infatti vinto il suo incontro d’esordio con il qualificato ucraino Sergiy Stakhovsky col punteggio di 6-4 6-2 in un’ora e 22 minuti di partita.
Il siciliano, tornato a giocare al Qatar Open a tre anni dall’ultima volta, ottiene il suo miglior risultato in quel di Doha, dove prima d’ora non era mai andato oltre il primo turno: al secondo ostacolo incontrerà il vincente della sfida tra l’argentino Guido Pella, contro il quale ha giocato, e vinto per 6-2 7-6(4), la finale del torneo di Umago nel luglio scorso, e il turco Cem Ilkel, numero 246 delle classifiche mondiali.
PRIMO SET – Avvio di partita equilibrato tra il nativo di Kiev e l’azzurro, con quest’ultimo che però mostra fin dalle prime battute di avere qualcosa in più del suo avversario, soprattutto dal punto di vista delle energie (Stakhovsky è passato attraverso le qualificazioni, dove ha sconfitto Moroni in due set tirati e Basic in tre parziali). Il quinto è un “game fiume”, nel quale Stakhovsky è costretto a cancellare due palle break: primi spiragli per Cecchinato che, nonostante le occasioni perse, non si dà per vinto, continua a far male in risposta e si procura un’altra opportunità nel settimo game. Anche questa sfugge al numero 20 ATP, bravo comunque a non scomporsi: sul 4-4, game perfetto giocato dal palermitano che riesce finalmente ad ottenere il break, a quindici. Nessun problema, infine, a chiudere la contesa col servizio a disposizione: 6-4, interrotta l’emorragia di otto set persi consecutivamente dal torneo di Shanghai dell’ottobre scorso.
SECONDO SET – Nel secondo set si assiste ad un Cecchinato molto propositivo, poco falloso e piuttosto a suo agio col servizio: l’azzurro mette in campo il 78% di prime, con le quali vince il 76% dei punti (16 su 21), ed in risposta, specialmente sulla seconda di Stakhovsky, è quasi perfetto (73%, 8 punti su 11). Ottenuto un primo break nel terzo gioco, Cecchinato si ritrova tre opportunità di doppio break nel quinto gioco ma non riesce a sfruttarle per via delle buone prime dell’ucraino. Avanti per 4-2, altro game lunghissimo e molto lottato sul servizio di Stakhovsky: l’ucraino, che non sfrutta una palla game, capitola alla terza palla break (la settima del set) e spalanca la strada a Cecchinato che, non senza difficoltà (una palla del controbreak annullata, oltre a due match point non sfruttati), tiene ai vantaggi nel gioco successivo, chiudendo la pratica per 6-4 6-2.
Cronaca di Lorenzo Carini
TAG: ATP Doha, ATP Doha 2019, Marco Cecchinato, Sergiy Stakhovsky
Anno nuovo, Djokovic vecchio…ne sta buscando e giù con risatine e scrollate di capo sui vincenti altrui. Urticante.
Fenomeno assoluto che, per la posizione? Allora Gaudenzi, Seppi e Camporese sono fenomeni stellari, visto che loro sono stati effettivamente numero 18.
Ha ragione da vendere l’utente Roger quando parla di esaltazione, e queste parole da tifoso sfegatato ne sono la prova e sono fastidiose da leggere a ripetizione. Proprio non vi rendete conto che qui non si sta criticando Cecchinato, bensì il modi di tifare?
Ma lasciatelo giocare in pace e godetevi le sue vittorie senza buttare incenso e fanatismo ad ogni dove; proprio vero che il tifo del tennis sta diventando peggio di quello calcistico
mancavi a tutti…
Oscaro vi saluta e vi garantisce che a fine febbraio ceck sarà top 14 e numero 1 italiano.. Top 10 dopo Montecarlo che quest anno porterà a casa in finale su Rafa
@ Rob67 (#2238445)
Qualità lotto ottima invece
@ Roger (#2238461)
Se uno che è 18 al mondo è un buon giocatore uno che è 100 cos’è? Cecchinato è un fenomeno assoluto un campione, perché 18 al mondo vuol dire averne 17 davanti in tutto il mondo. Te almeno al tuo circolo lo sei 18?pensa chi è nel calcio il 18esimo giocatore e di sicuro pensi ad un fenomeno
Cecchinato è un buon giocatore,non ci son dubbi.quello che da fastidio è l esaltazione per certi risultati.puo essere pericoloso sopratutto per lui.ricordo che alcuno dicevano,ora almeno un master 1000 due finali 10000l ecc.auguriamocelo
A me non piaceva particolarmente ma devo dire che l’anno scorso ha fatto un grande step. Non ha più grossi punti deboli, ha fantasia ma ora pure continuità e il punto non te lo regala più. Ha un fisico ideale per il tennis, molto mobile. Lo vedo sereno e concentrato e continua a migliorare
@ Massimo (#2238446)
Ti parlo di un’analisi completa per quello che per me è un giocatore che fa grande tennis
@ Marco (Rafa) (#2238444)
Il suo ruolino e atteggiamento sul veloce è storia.
Ti sei esaltato per questa vittoria sul veloce come fosse la normalità. Per me non è così.
Ora mi parli della stagione sul rosso? Se vuoi cambiar discorso, libero di farlo.
@ FOOT FAULT (#2238392)
Forse lotto più conosciuta, scarpe di bassa qualità sicuro!
Apparte i dati errati e la tua posizione nettamente opposta e ugualmente faziosa come la mia, ci tengo a dire che considerare un episodio isolato una grande stagione in cui sul rosso ha dominato in modo CONTINUO tanto da venir considerato uno dei migliori giocatori su quella superficie, ha dimostrato NETTI miglioramenti rispetto agli anni precedenti sulle altre superfici in cui, al contrario delle stagioni passate, si può considerare oggettivamente tra i migliori 80/100 giocatori al mondo. Ora menzionare la sua età per sminuirlo non ha nessun senso perché per alcuni giocatori basta che scatti la scintilla nella testa con un exploit qualunque per far sì che inizi per loro una carriera ad altissimi livelli.
Questa è la mia modesta opinione da suo tifoso dal 2014 e spero che seppur faziosa possa risultare più oggettiva del commento precedente, un abbraccio.
diciamola tutta, ci sono sempre i soliti 7-8 utenti o mega espertoni del sito a cui danno fastidio i successi del Ceck, sempre aspettando il campionissimo godot quinzi ….
@ Aper (#2238411)
Giusto e sono pure, più o meno, d’accordo, ma il mio commento è conseguenza dell’affermazione “con cecchinato SOLO grande tennis”, e non vedo come possa il tuo ragionamento stigmatizzare il fatto che giudichi la sparata di capodanno come un tantinello spropositata.
Al massimo sarebbe stata più adatta per rispondere alla mia risposta al tuo commento, credo.
Comunque se a marco togliamo Parigi è nei 40.senza risultati nei primi 3 mesi e praticamente, a parte shangai senza risultati negli ultimi 3.ha grandi margini e se fa un gran mese a febbraio può quasi superare fognini
Quest’anno soprattutto fino Parigi può fare benissimo sfruttando anche la classifica è I tabelloni. Potrebbe benissimo vincere altri 2 tornei e confermarsi nei 30
@ FOOT FAULT (#2238392)
Secondo te è andato a guadagnare meno? Peccato per le ditte italiane
Il ceck ha un tabellone incredibile fino alla semi..
Devo sfruttarlo, 90 punti pesanti e nn difficili da ottenere.
E pensare che poteva pescare wawrinka
Con le classifiche aggiornate Cech è 19′. Sbagliato esagerare nel bene o nel male questa vittoria. Con Pella si può vincere o perdere poi si va a casa. Speriamo tutti che Cech possa migliorare sia sulla terra che sul veloce, ma sarà difficilissimo ripetere la stagione passata. Comunque sempre forza Cecchinato e tutti gli altri italiani.
Ottimo marco, ora con un po di impegno e attenzione agli avversari si può fare almeno semi!
@Redazione
C’è la possibilità di vedere le classifiche aggiornate?
Grazie 🙂
Bravo il Ceck che parte bene. Stakho non è un avversario di primissimo livello, però sul veloce non si batte da solo. Adesso un secondo turno ancora alla portata.
@ Massimo (#2238408)
Mi pare però piuttosto cieco anche il tuo commento. Intanto seppur con una sola annata proficua di risultati Cecchinato ha raggiunto il miglior risultato di un tennista italiano in uno slam dai tempi di Panatta e Barazzutti e nella stagione ha anche vinto due tornei AT P. Sul veloce il lavoro per emergere è più complesso ma sta dimostrando diversi progressi ( soprattutto in una giornata come quella di oggi successiva alla disfatta di tutti i nostri super supportati giovani). Suvvia in un senso o nell* altro un po’ di buon senso per favore.
Lo sarà ancora finchè non si confermerà con continuità.
Solo grande tennis? Alla faccia dell’obiettività.
Stiamo parlando di un giocatore di 26 anni che in tutta la sua carriera atp ha finora raccolto 3 vittorie totali sul veloce, questa inclusa, collezionando appena qualche sconfitta onorevole, e per il resto, la maggioranza degli incontri, documentati atteggiamenti rinunciatari e figure barbine.
Si, davvero solo grande tennis, parlando con faziosità applicata alla cecità da tifo…
Con pelle può vincere.anzi deve. Ma osannare una vittori così…. doveva perdere? Via.
Bravo Check, son curioso di vedere nel 2019 cosa potrà fare sul cemento..
Cecchinato, l’ItalTennis sei tu. Vola.
notiziona per la redazione sperando in una mia citazione se farete di questa chicca un articolo
https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2019/01/01/serena-roger-piu-grande-della-storia_10f9a78d-a7fe-46f2-98b3-ee2550f96920.html
@ Aruspice (#2238373)
Peccato, Cecchinato ha rovinato l’en plein di eliminazioni per gli atleti azzurri 😉
Marco Cecchinato ha scelto come materiale tecnico la Joma(marchio iberico) lasciando la ben più famosa Lotto.. Molto discutibile la scelta per un tennista numero 20 al mondo… Spero almeno sia molto remunerativa… Saluti Buon Tennis a tutti
Non posso non ricordare quando i super esperti di questo sito proclamavano che Cecchinato era un medio giocatore da terra battuta senza prospettive di sorta sulle altre superfici.
Bene Marco! Ora al secondo turno si alza l’asticella con Pella che se la cava anche sul veloce. Dai Marco 😉
Al secondo turno affronterâ Pella. Sempre nel suo spicchio di tabellone é appena andato fuori Goffin ( eliminato da berankis ) e Mannarino ( bestia nera di cecchinato ) é sotto con lajovic. Quindi al momento procede bene
Grandissimo Cecchinato!
@ Marco (#2238376)
Eh ora non esageriamo, magari ci avrebbe perso ma un set l’avrebbe comunque portato a casa credo
Ottimo esordio , sempre in spinta, pochi beck, 2 sole smorzate di cui 1 vincente …che dire? Proseguiamo su questa strada, un anno fa su questa superficie con l’ucraino avrebbe raccolto 3 o 4 games…
Degli italici guerrieri 2 nel nuovo anno si ergeranno fin quasi le torri di gloria, l’anziano la fatica a stento reggerà, la massa novizia ed esperta scivolera’ impantanata nel fosso della mediocrità
Grande cecchi e secondo turno alla portata
Con Cecchinato solo grande tennis!! Sempre a sostenerti Marco
Bravissimo!
Cecchinato, quando gioco fuori dalla terra viene dato sempre sfavorito dai bookmakers, in questa partita, a mio avviso, partiva nettamente favorito difatti l’ucraino ha fatto 6 giochi.