Australian Open: E’ ufficiale la regola del super tiebreak nei set decisivi
L’Australian Open dall’anno prossimo sperimenteranno il “super tie-break”. Questa nuova regola, che entrerà in gioco in caso di parità 6-6 nel 5o set tra gli uomini e nel 3o set tra le donne, vedrà i tennisti sfidarsi fino a raggiungere 10 punti (con almeno due di scarto), invece dei canonici 7.
Il Roland Garros resta così l’unico torneo del Grande Slam in cui, nella frazione decisiva, i giocatori possono continuare ad oltranza. A Wimbledon infatti il tie-break entra in gioco in caso gli atleti siano sul 12-12, mentre agli US Open viene utilizzato come in qualsiasi altro set.
Australian Open : Super tiebreak a 10 sul 6 pari
Roland Garros : Si va ad oltranza senza alcuna limitazione
Wimbledon : tiebreak sul 12 pari
US Open : tiebreak sul 6 pari
TAG: Australian Open, Australian Open 2019
6 commenti
Concordo, dispiace perché nel set decisivo se non ti facevi strappare il servizio non potevi perdere, però con le condizioni ambientali dell’estate australiana, giocare a oltranza, era ormai diventata una forzatura
Era ora, prima o poi bisognava cambiare
Rivoluzione totale. Per determinare il vincitore nel caso il quinto set finisca al tie-break si conteggino tutti i game della partita!!!!
Sono un Tommasiano (Rino Tommasi) convinto: la regolaritá dello svolgimento della partita é la principale garanzia di dare ai giocatori pari opportunitá di vittoria.
Per mania di protagonismo i 4 slam non fanno la stessa scelta, ma quella fatta ormai da vari anni, e la piú coerente con quanto sopra, é la regola del normale tie break al 5° set degli US OPEN.
Buon Natale a tutti!
Cagata pazzesca
Nelle quali resta uguale alle scorse edizioni ?