Svetlana Kuznetsova e il diritto errato di Rafael Nadal
Svetlana Kuznetsova ha parlato di tecnica e del diritto di Rafael Nadal.
“In Russia, tutti sono ossessionati dalla tecnologia, ma alcune cose restano inspiegabili. Puoi avere una tecnica perfetta, come Federer, e puoi avere la tecnica di Rafael Nadal, per me il suo dritto è sostanzialmente errato. Il colpo di Rafa sprigiona una potenza incredibile, ma è sbagliato dal punto di vista tecnico, contro tutte le leggi della fisica”.
ma seriamente la kuznetsova può permettersi di giudicare il dritto di rafa? e voi pure? AHAHAHAHAHAHAH
@ John John Caghetti (#2234599)
Si l’arrotino fu il primo con quello tipo di gioco che nostalgia {il diavolo}
Ho sentito un’intervista in cui Toni aveva dichiarato che il dritto lo aveva insegnato a Rafa con tecnica “canonica”. È stato Rafa a “personalizzare” il movimento, evidentemente cercando più rotazione per avere la meglio sui campi in terra, come dici giustamente tu.
Ps: nulla può andare contro le leggi della fisica.
@ gido (#2234596)
Vero, inoltre pur provandoci in tutti i modi, non lo prende mai! 🙂
Certamente non è un colpo da manuale. A parte l’apertura iniziale, il resto è molto personalizzato, ma non ha nulla di tecnicamente errato. Anche il passaggio della racchetta dietro la testa non è una sua invenzione, è una conseguenza del sollevamento della testa della racchetta dal basso all’alto per dare la massima spazzolata. Anche Roger usa quella chiusura quando gioca il dritto in recupero, perché essendo appunto in recupero non riesce a completare la chiusura in avanti (Federer usa la chiusura del dritto afferrando la racchetta con la mano sinistra, che è uno dei modi in cui viene insegnata la chiusura a lato del braccio non dominante). Lo stesso Nadal, quando cerca il vincente di dritto, chiude davanti per dare meno rotazione e più penetrazione, con la racchetta che finisce a lato del braccio destro e chiude in decontrazione fino a dietro la schiena, ed in quel frangente il movimento diviene più “corretto”.
L’attacco alla palla ed il posizionamento prima del colpo sono unici! E scaricare tutta quella potenza senza scagliare la palla in tribuna, come tu dici, è un’impresa fenomenale. Solo lui riesce ad imprimere tanta rotazione da tenere in campo quelle palle.
Ma che cavolate sparate mamma mia.
Se vuoi chiedo a qualcuno fisicato della mia palestra di prendere in mano una racchetta e vediamo che drittone viene fuori
ma ho l’impressione che ci si fissa troppo con la fase di chiusura del colpo, personale ma non errato il colpo di per se è molto ben portato.
Meno male che ci sei tu…. che commento da ignorante…se hai una idea spiegala sennò e’ meglio stare zitti …non ti piace il dritto di Rafa ? Spiega perché….dai non è difficile…
Da un punto di vista di dottrina tennistica, la Kutsnetsova ha ragione. Ma non è lei ad aver ragione, ma sono i manuali di tecnica del Tennis. Il punto è però che nonostante questo, anzi forse proprio per questo, a Nadal riesce tremendamente bene. A NADAL. Solo a lui. E basta. Ed infatti nelle scuole tennis non si insegna ne può essere insegnato un diritto così(e nemmeno quello di Roger a dire il vero). Un diritto “scolastico”, ad esempio, è quello di Berdych per chi impugna Eastern, Ferrer per chi impugna western e cerca di apprendere le rotazioni. Tutto questo per dire che tra dottrina/scuola e poi pratica agonistica ai massimi livelli ci sta sempre molta differenza(ad esempio molti colleghi Maestri ritengono errato da un punto di vista tecnico il rovescio di Djokovic, che però è il giocatore modello a cui giustamente ci si ispira, nel senso che sia Federer che Nadal sono scherzi del destino e quindi non imitabili ne presi come termini di paragone per bambini/ragazzi dai 7 ai 12 anni). Saluti a tutti, mi scuso per l’assenza prolungata ma sto pienissimo di impegni.
Mah…io ricordo il diritto di Ken Carlsson, svedese, che purtroppo a causa dei numerosi problemi alle ginocchia non ebbe fortuna ma il suo diritto fu uno dei primi con un impugnatura proprio difficile
Il colpo migliore di Nadal è il suo fisico straordinario. L’efficacia del suo dritto è dovuta principalmente alla potenza che sprigiona il suo corpo. Federer col braccio di una persona normale è altrettanto efficace.
anche Gatto Silvestro ha una tecnica completamente sbagliata: cammina su 2 zampe quando potrebbe utilizzarne 4 …. a quest’ora Titti sarebbe solo un mucchietto di piume
Contro tutte le leggi della fisica? Me ne accontenterei di una…
Tecnicamente errato è una stupidaggine degna di una indotta. Non c’è una tecnica giusta e una sbagliata, ci sono invece tecniche diverse. Quella di Nadal è una tecnica particolare creata dallo zio presumibilmente per essere micidiale su superfici lente. Non c’è nulla di sbagliato, è anzi la migliore tecnica possibile per il gioco su terra.
Il dritto di Nadal è tecnicamente inappuntabile! Svetlana è fuori strada. Innanzitutto Rafa e Federer hanno una parte iniziale del movimento identica, poiché entrambi usano l’abduzione del braccio, andando a colpire la palla con la completa estensione di braccio-avambraccio. In questo modo “attraversa la palla” per dare spinta in avanti. Cambia il finale. Rafa fa una perfetta intrarotazione dell’omero per dare al piatto corde la caratteristica rotazione a salire che spazzola la palla, e va a chiudersi con la testa della racchetta verso l’alto ed oltre la spalla opposta, in decontrazione. Il tutto con lo spostamento della spalla dominante da dietro in avanti, per dare la massima spinta in avanti. Anche la preparazione è perfetta. Apertura con testa della racchetta alta e rotazione della spalla dominante all’indietro. La testa della racchetta poi scende con il piatto corde che guarda in basso e va verso la palla salendo da sotto. Qualunque istruttore che insegna il top-spin indica questa preparazione.
Boh, per me gli ha fatto un complimento. Che, per altro, condivido.
@ Spider 99 (#2234578)
Non capisci una mazza
Il fatto che sia tutto di Nadal ed unico non significa che non possa essere migliore anche di quello da maestrine di tennis! Magari un genio non è perfetto sotto i parametri medi e scolastici ma solo perchè fuori scala e non comprensibile dal ragionamento valutativo usuale e medio in un determinato contesto storico e temporale. Il si fa così e basta non è aperto alla molteplicità ma soprattutto al divenire: implica erroneamente un essere uguali nel fare le cose nel tempo che di fatto è illusorio nella sua generalizzazione tranquillizzante e vendibile (omologazione) del qui ora e per tutti.
Ragazzi ma dj che parliamo ?? Il dritto di Rafa è il colpo più devastante che esiste nel circuito, il colpo su cui il maiorchino ha costruito le sue fortune…il servizio, il rovescio e il gioco di volo li ha migliorati Molto negli anni, ma all’inizio ( 2005-2008) il dritto era il suo colpo formidabile
Svetlana, come dite voi Arrotino in russo ?….
@ carlitos (#2234538)
Certo, un colpo del genere di certo non può essere insegnato ai bambini
Qualcuno si ricorda del diritto di Steffy Graff??? Era erratissimo, sempre in ritardo, eppure ha vinto piu di tutte!!!
Zia Sveta di tecnica ne ha da vendere e ne capisce; col suo aspetto da contadina russa è (è stata) una delle tenniste più complete del tour, se non la più completa in assoluto, una enciclopedia del tennis.
Pure quello di Ernesto era bruttissimo, ma se riesci a giocare e fare punto….
Fermati un istante (cit..)
Non ha affatto detto che il dritto di Nadal non ha valore, è scadente o altre robe simili, ma che in sostanza la sua esecuzione tecnica non è accademicamente perfetta.
Che poi, E PER FORTUNA, il tennis è stato ed è pieno di giocatori con colpi non eseguiti esattamente in modo canonico (in stile zio Roger per intenderci), ma ugualmente molto efficaci.
Mi sa che ti sei dato tu al vino: cosa avrebbe detto Kuz di così sbagliato?
Courier era incredibile ma il piatto corde era dalla parte giusta, il vero dritto contronatura era e sarà sempre Berasategui
https://www.thoughtco.com/thmb/S-066UQj15gaMxQXEePNHvlP5ws=/400×594/filters:no_upscale()/alberto_berasategui_forehand_grip-57bb40bd5f9b58cdfd1e3446.jpg
Vi ricordate l’impostazione di Courier ??? Mi ricordava un giocatore di baseball…tornando a Nadal,vorrei avere io il suo diritto e le sue vittorie…
Esatto
Povera Svetlana , come dicono a Roma ti è morta la maestra d piccola oppure hai fatto tutti i corsi della FIT e finalmente sei tecnica nazionale .
Che poi ha ragione, ma alla fine conta l’efficacia.
Ma cosa sta dicendo svetlana si è data alla vodka?