Notizie dal Mondo Copertina, Generica

Svetlana Kuznetsova e il diritto errato di Rafael Nadal

02/12/2018 08:14 34 commenti
Rafael Nadal classe 1986 e  n.2 del mondo
Rafael Nadal classe 1986 e n.2 del mondo

Svetlana Kuznetsova ha parlato di tecnica e del diritto di Rafael Nadal.

“In Russia, tutti sono ossessionati dalla tecnologia, ma alcune cose restano inspiegabili. Puoi avere una tecnica perfetta, come Federer, e puoi avere la tecnica di Rafael Nadal, per me il suo dritto è sostanzialmente errato. Il colpo di Rafa sprigiona una potenza incredibile, ma è sbagliato dal punto di vista tecnico, contro tutte le leggi della fisica”.

34 commenti. Lasciane uno!

giuseppe (Guest) 03-12-2018 15:39

ma seriamente la kuznetsova può permettersi di giudicare il dritto di rafa? e voi pure? AHAHAHAHAHAHAH

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cri72 (Guest) 03-12-2018 12:17

@ John John Caghetti (#2234599)

Si l’arrotino fu il primo con quello tipo di gioco che nostalgia {il diavolo}

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 03-12-2018 08:54

Scritto da Giorgio
Contro tutte le leggi della fisica? Me ne accontenterei di una…
Tecnicamente errato è una stupidaggine degna di una indotta. Non c’è una tecnica giusta e una sbagliata, ci sono invece tecniche diverse. Quella di Nadal è una tecnica particolare creata dallo zio presumibilmente per essere micidiale su superfici lente. Non c’è nulla di sbagliato, è anzi la migliore tecnica possibile per il gioco su terra.

Ho sentito un’intervista in cui Toni aveva dichiarato che il dritto lo aveva insegnato a Rafa con tecnica “canonica”. È stato Rafa a “personalizzare” il movimento, evidentemente cercando più rotazione per avere la meglio sui campi in terra, come dici giustamente tu.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 03-12-2018 07:39

Ps: nulla può andare contro le leggi della fisica.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
John John Caghetti (Guest) 03-12-2018 07:19

@ gido (#2234596)

Vero, inoltre pur provandoci in tutti i modi, non lo prende mai! 🙂

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 02-12-2018 23:10

Scritto da alexalex

Scritto da rovescioadunamano

Scritto da alexalex
Il dritto di Nadal è tecnicamente inappuntabile! Svetlana è fuori strada. Innanzitutto Rafa e Federer hanno una parte iniziale del movimento identica, poiché entrambi usano l’abduzione del braccio, andando a colpire la palla con la completa estensione di braccio-avambraccio. In questo modo “attraversa la palla” per dare spinta in avanti. Cambia il finale. Rafa fa una perfetta intrarotazione dell’omero per dare al piatto corde la caratteristica rotazione a salire che spazzola la palla, e va a chiudersi con la testa della racchetta verso l’alto ed oltre la spalla opposta, in decontrazione. Il tutto con lo spostamento della spalla dominante da dietro in avanti, per dare la massima spinta in avanti. Anche la preparazione è perfetta. Apertura con testa della racchetta alta e rotazione della spalla dominante all’indietro. La testa della racchetta poi scende con il piatto corde che guarda in basso e va verso la palla salendo da sotto. Qualunque istruttore che insegna il top-spin indica questa preparazione.
Sulla preparazione sono d’accordo, ma è l’attacco della palla e soprattutto il finale che è personalizzatissimo e molto difficile(se non impossibile) da imitare senza voler mandare cesti e cesti in tribuna.

L’attacco alla palla ed il posizionamento prima del colpo sono unici! E scaricare tutta quella potenza senza scagliare la palla in tribuna, come tu dici, è un’impresa fenomenale. Solo lui riesce ad imprimere tanta rotazione da tenere in campo quelle palle.

Certamente non è un colpo da manuale. A parte l’apertura iniziale, il resto è molto personalizzato, ma non ha nulla di tecnicamente errato. Anche il passaggio della racchetta dietro la testa non è una sua invenzione, è una conseguenza del sollevamento della testa della racchetta dal basso all’alto per dare la massima spazzolata. Anche Roger usa quella chiusura quando gioca il dritto in recupero, perché essendo appunto in recupero non riesce a completare la chiusura in avanti (Federer usa la chiusura del dritto afferrando la racchetta con la mano sinistra, che è uno dei modi in cui viene insegnata la chiusura a lato del braccio non dominante). Lo stesso Nadal, quando cerca il vincente di dritto, chiude davanti per dare meno rotazione e più penetrazione, con la racchetta che finisce a lato del braccio destro e chiude in decontrazione fino a dietro la schiena, ed in quel frangente il movimento diviene più “corretto”.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 02-12-2018 22:59

Scritto da rovescioadunamano

Scritto da alexalex
Il dritto di Nadal è tecnicamente inappuntabile! Svetlana è fuori strada. Innanzitutto Rafa e Federer hanno una parte iniziale del movimento identica, poiché entrambi usano l’abduzione del braccio, andando a colpire la palla con la completa estensione di braccio-avambraccio. In questo modo “attraversa la palla” per dare spinta in avanti. Cambia il finale. Rafa fa una perfetta intrarotazione dell’omero per dare al piatto corde la caratteristica rotazione a salire che spazzola la palla, e va a chiudersi con la testa della racchetta verso l’alto ed oltre la spalla opposta, in decontrazione. Il tutto con lo spostamento della spalla dominante da dietro in avanti, per dare la massima spinta in avanti. Anche la preparazione è perfetta. Apertura con testa della racchetta alta e rotazione della spalla dominante all’indietro. La testa della racchetta poi scende con il piatto corde che guarda in basso e va verso la palla salendo da sotto. Qualunque istruttore che insegna il top-spin indica questa preparazione.
Sulla preparazione sono d’accordo, ma è l’attacco della palla e soprattutto il finale che è personalizzatissimo e molto difficile(se non impossibile) da imitare senza voler mandare cesti e cesti in tribuna.

L’attacco alla palla ed il posizionamento prima del colpo sono unici! E scaricare tutta quella potenza senza scagliare la palla in tribuna, come tu dici, è un’impresa fenomenale. Solo lui riesce ad imprimere tanta rotazione da tenere in campo quelle palle.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nico (Guest) 02-12-2018 22:58

Scritto da Roooss

Scritto da Spider 99
Ragazzi ma dj che parliamo ?? Il dritto di Rafa è il colpo più devastante che esiste nel circuito, il colpo su cui il maiorchino ha costruito le sue fortune…il servizio, il rovescio e il gioco di volo li ha migliorati Molto negli anni, ma all’inizio ( 2005-2008) il dritto era il suo colpo formidabile

Il colpo migliore di Nadal è il suo fisico straordinario. L’efficacia del suo dritto è dovuta principalmente alla potenza che sprigiona il suo corpo. Federer col braccio di una persona normale è altrettanto efficace.

Ma che cavolate sparate mamma mia.
Se vuoi chiedo a qualcuno fisicato della mia palestra di prendere in mano una racchetta e vediamo che drittone viene fuori

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex
paoloz (Guest) 02-12-2018 22:40

ma ho l’impressione che ci si fissa troppo con la fase di chiusura del colpo, personale ma non errato il colpo di per se è molto ben portato.

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex
Spider 99 (Guest) 02-12-2018 21:51

Scritto da frafra
@ Spider 99 (#2234578)
Non capisci una mazza

Meno male che ci sei tu…. che commento da ignorante…se hai una idea spiegala sennò e’ meglio stare zitti …non ti piace il dritto di Rafa ? Spiega perché….dai non è difficile…

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex
rovescioadunamano (Guest) 02-12-2018 20:52

Scritto da alexalex
Il dritto di Nadal è tecnicamente inappuntabile! Svetlana è fuori strada. Innanzitutto Rafa e Federer hanno una parte iniziale del movimento identica, poiché entrambi usano l’abduzione del braccio, andando a colpire la palla con la completa estensione di braccio-avambraccio. In questo modo “attraversa la palla” per dare spinta in avanti. Cambia il finale. Rafa fa una perfetta intrarotazione dell’omero per dare al piatto corde la caratteristica rotazione a salire che spazzola la palla, e va a chiudersi con la testa della racchetta verso l’alto ed oltre la spalla opposta, in decontrazione. Il tutto con lo spostamento della spalla dominante da dietro in avanti, per dare la massima spinta in avanti. Anche la preparazione è perfetta. Apertura con testa della racchetta alta e rotazione della spalla dominante all’indietro. La testa della racchetta poi scende con il piatto corde che guarda in basso e va verso la palla salendo da sotto. Qualunque istruttore che insegna il top-spin indica questa preparazione.
Sulla preparazione sono d’accordo, ma è l’attacco della palla e soprattutto il finale che è personalizzatissimo e molto difficile(se non impossibile) da imitare senza voler mandare cesti e cesti in tribuna.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rovescioadunamano (Guest) 02-12-2018 20:51

Da un punto di vista di dottrina tennistica, la Kutsnetsova ha ragione. Ma non è lei ad aver ragione, ma sono i manuali di tecnica del Tennis. Il punto è però che nonostante questo, anzi forse proprio per questo, a Nadal riesce tremendamente bene. A NADAL. Solo a lui. E basta. Ed infatti nelle scuole tennis non si insegna ne può essere insegnato un diritto così(e nemmeno quello di Roger a dire il vero). Un diritto “scolastico”, ad esempio, è quello di Berdych per chi impugna Eastern, Ferrer per chi impugna western e cerca di apprendere le rotazioni. Tutto questo per dire che tra dottrina/scuola e poi pratica agonistica ai massimi livelli ci sta sempre molta differenza(ad esempio molti colleghi Maestri ritengono errato da un punto di vista tecnico il rovescio di Djokovic, che però è il giocatore modello a cui giustamente ci si ispira, nel senso che sia Federer che Nadal sono scherzi del destino e quindi non imitabili ne presi come termini di paragone per bambini/ragazzi dai 7 ai 12 anni). Saluti a tutti, mi scuso per l’assenza prolungata ma sto pienissimo di impegni.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
John John Caghetti (Guest) 02-12-2018 20:40

Mah…io ricordo il diritto di Ken Carlsson, svedese, che purtroppo a causa dei numerosi problemi alle ginocchia non ebbe fortuna ma il suo diritto fu uno dei primi con un impugnatura proprio difficile

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roooss (Guest) 02-12-2018 20:39

Scritto da Spider 99
Ragazzi ma dj che parliamo ?? Il dritto di Rafa è il colpo più devastante che esiste nel circuito, il colpo su cui il maiorchino ha costruito le sue fortune…il servizio, il rovescio e il gioco di volo li ha migliorati Molto negli anni, ma all’inizio ( 2005-2008) il dritto era il suo colpo formidabile

Il colpo migliore di Nadal è il suo fisico straordinario. L’efficacia del suo dritto è dovuta principalmente alla potenza che sprigiona il suo corpo. Federer col braccio di una persona normale è altrettanto efficace.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gido 02-12-2018 20:15

anche Gatto Silvestro ha una tecnica completamente sbagliata: cammina su 2 zampe quando potrebbe utilizzarne 4 …. a quest’ora Titti sarebbe solo un mucchietto di piume

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio (Guest) 02-12-2018 19:06

Contro tutte le leggi della fisica? Me ne accontenterei di una…
Tecnicamente errato è una stupidaggine degna di una indotta. Non c’è una tecnica giusta e una sbagliata, ci sono invece tecniche diverse. Quella di Nadal è una tecnica particolare creata dallo zio presumibilmente per essere micidiale su superfici lente. Non c’è nulla di sbagliato, è anzi la migliore tecnica possibile per il gioco su terra.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 02-12-2018 16:17

Il dritto di Nadal è tecnicamente inappuntabile! Svetlana è fuori strada. Innanzitutto Rafa e Federer hanno una parte iniziale del movimento identica, poiché entrambi usano l’abduzione del braccio, andando a colpire la palla con la completa estensione di braccio-avambraccio. In questo modo “attraversa la palla” per dare spinta in avanti. Cambia il finale. Rafa fa una perfetta intrarotazione dell’omero per dare al piatto corde la caratteristica rotazione a salire che spazzola la palla, e va a chiudersi con la testa della racchetta verso l’alto ed oltre la spalla opposta, in decontrazione. Il tutto con lo spostamento della spalla dominante da dietro in avanti, per dare la massima spinta in avanti. Anche la preparazione è perfetta. Apertura con testa della racchetta alta e rotazione della spalla dominante all’indietro. La testa della racchetta poi scende con il piatto corde che guarda in basso e va verso la palla salendo da sotto. Qualunque istruttore che insegna il top-spin indica questa preparazione.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RogerFan (Guest) 02-12-2018 16:11

Boh, per me gli ha fatto un complimento. Che, per altro, condivido.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
frafra (Guest) 02-12-2018 15:20

@ Spider 99 (#2234578)

Non capisci una mazza

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 02-12-2018 15:17

Il fatto che sia tutto di Nadal ed unico non significa che non possa essere migliore anche di quello da maestrine di tennis! Magari un genio non è perfetto sotto i parametri medi e scolastici ma solo perchè fuori scala e non comprensibile dal ragionamento valutativo usuale e medio in un determinato contesto storico e temporale. Il si fa così e basta non è aperto alla molteplicità ma soprattutto al divenire: implica erroneamente un essere uguali nel fare le cose nel tempo che di fatto è illusorio nella sua generalizzazione tranquillizzante e vendibile (omologazione) del qui ora e per tutti.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 02-12-2018 15:07

Ragazzi ma dj che parliamo ?? Il dritto di Rafa è il colpo più devastante che esiste nel circuito, il colpo su cui il maiorchino ha costruito le sue fortune…il servizio, il rovescio e il gioco di volo li ha migliorati Molto negli anni, ma all’inizio ( 2005-2008) il dritto era il suo colpo formidabile

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raul Ramirez (Guest) 02-12-2018 14:42

Svetlana, come dite voi Arrotino in russo ?….

13
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: alexalex
frafra (Guest) 02-12-2018 12:57

@ carlitos (#2234538)

Certo, un colpo del genere di certo non può essere insegnato ai bambini

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger Rose (Guest) 02-12-2018 12:31

Qualcuno si ricorda del diritto di Steffy Graff??? Era erratissimo, sempre in ritardo, eppure ha vinto piu di tutte!!!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carl 02-12-2018 12:23

Zia Sveta di tecnica ne ha da vendere e ne capisce; col suo aspetto da contadina russa è (è stata) una delle tenniste più complete del tour, se non la più completa in assoluto, una enciclopedia del tennis.

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Losvizzero 02-12-2018 12:21

Pure quello di Ernesto era bruttissimo, ma se riesci a giocare e fare punto….

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 02-12-2018 12:11

Scritto da carlitos
Ma cosa sta dicendo svetlana si è data alla vodka?

Fermati un istante (cit..)
Non ha affatto detto che il dritto di Nadal non ha valore, è scadente o altre robe simili, ma che in sostanza la sua esecuzione tecnica non è accademicamente perfetta.
Che poi, E PER FORTUNA, il tennis è stato ed è pieno di giocatori con colpi non eseguiti esattamente in modo canonico (in stile zio Roger per intenderci), ma ugualmente molto efficaci.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
radar 02-12-2018 11:26

Scritto da carlitos
Ma cosa sta dicendo svetlana si è data alla vodka?

Mi sa che ti sei dato tu al vino: cosa avrebbe detto Kuz di così sbagliato?

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
lallo (Guest) 02-12-2018 11:11

Scritto da Versys65
Vi ricordate l’impostazione di Courier ??? Mi ricordava un giocatore di baseball…tornando a Nadal,vorrei avere io il suo diritto e le sue vittorie…

Courier era incredibile ma il piatto corde era dalla parte giusta, il vero dritto contronatura era e sarà sempre Berasategui
https://www.thoughtco.com/thmb/S-066UQj15gaMxQXEePNHvlP5ws=/400×594/filters:no_upscale()/alberto_berasategui_forehand_grip-57bb40bd5f9b58cdfd1e3446.jpg

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Versys65 (Guest) 02-12-2018 10:55

Vi ricordate l’impostazione di Courier ??? Mi ricordava un giocatore di baseball…tornando a Nadal,vorrei avere io il suo diritto e le sue vittorie…

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
FognaFabio (Guest) 02-12-2018 10:17

Scritto da Emanuele
Che poi ha ragione, ma alla fine conta l’efficacia.

Esatto

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
adriano (Guest) 02-12-2018 10:00

Povera Svetlana , come dicono a Roma ti è morta la maestra d piccola oppure hai fatto tutti i corsi della FIT e finalmente sei tecnica nazionale .

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuele 02-12-2018 09:57

Che poi ha ragione, ma alla fine conta l’efficacia.

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
carlitos (Guest) 02-12-2018 08:40

Ma cosa sta dicendo svetlana si è data alla vodka?

1
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio, Andrew02