Notizie dal Mondo Copertina, Generica

Tomas Carbonell: “Cos’è la Laver Cup? La Laver Cup è nulla. Vale zero. È un format che vive sul fatto che Roger Federer giochi”

30/11/2018 10:00 29 commenti
Roger Federer classe 1981, n.3 del mondo
Roger Federer classe 1981, n.3 del mondo

Tomas Carbonell, dirigente della Federazione spagnola e che ha votato per la riforma della Davis Cup, si è dimostrato molto cauto sul potenziale impatto della Laver Cup sul futuro della Davis.

“Cos’è la Laver Cup? La Laver Cup è nulla. Vale zero. È un format che vive sul fatto che Roger Federer giochi. Ovunque vada, gli stadi si riempiono. Ma quando si ritirerà quale valore avrà la prova? Chi gioca a tennis sa che questo tipo di spettacolo richiede meno tempo di qualsiasi altro torneo”., ha commentato Carbonell.

Carbonell difende il nuovo formato della Davis e dei suoi tre connazionali – Gerard Piqué, Galo Blanco e Albert Costa – che fanno parte dell’organizzazione. “So che daranno tutto per rendere l’evento memorabile e penso che il format sia eccellente”.


TAG:

29 commenti. Lasciane uno!

Ste76 (Guest) 01-12-2018 21:23

@ smash&lob (#2234334)

E noi ne abbiamo le palle piene di commenti cosi.ricordati che senza roger il tennis perdera appeal soldi e spettatori

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco (Guest) 01-12-2018 02:44

Quando uno parla in conflitto d’interesse ottiene l’effetto contrario. Il nervosismo che traspare da questa dichiarazione dimostra che la nefanda scelta di cancellare un secolo di storia sta per abbattersi su chi l’ha presa.
Fino ad oggi si parlava della vendetta di Montezuma. Da domani si parlerà della vendetta della Davis Cup.
Verranno a giocare buoni giocatori perchè l’ingaggio è buono, solo per questo. Avete fallito prima di iniziare.
Io, nel mio piccolo, boicotto.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biglebowski (Guest) 30-11-2018 22:21

Come nella storia dell’umanità c’è l’etá dell’oro, nel tennis c’è l’età di Federer.
Noi che l’abbiamo vissuta siamo dei privilegiati.
Il valore che Roger Ferderer ha aggiunto al tennis, va oltre quello che noi possiamo immaginare.
Come peraltro già detto e ben raccontato da DFW in “Federer come esperienza religiosa”.
Lunga vita a Re Roger, il vero Re Mida del tennis contemporaneo.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: radar
Shuzo (Guest) 30-11-2018 21:24

Carbonell fa sicuramente benissimo a difendere il nuovo formato della Davis, tuttavia mi sembra che Noah non abbia tutti i torti nel ritenere che così non sia più la vera Coppa Davis. Una delle ragioni del grande fascino di questa competizione che ha continuato ad attirare pubblico e interesse da parte dei giocatori, è proprio il fatto che il fattore campo spesso stravolgeva i pronostici o le classifiche. Far giocare tutte le nazioni in un unico posto, su unica superficie con un’unica squadra che gioca in casa, fa pensare a qualcosa che non è più Coppa Davis. Tuttavia se questa nuova cosa rinnoverà l’interesse dei giocatori e del pubblico, ben venga.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
donato (Guest) 30-11-2018 19:39

ormai è guerra aperta tra lo svizzero e gli spagnoli
in ogni caso è strumentale contrapporre un torneo di pura esibizione
con la leggenda di questo sport il cui stravolgimento per una serie di motivi giudico molto negativamente
in ogni caso questa reazione scomposta ,questo continuo polemizzare dimostra,al di là delle smargiassate, il nervosismo e il timore che serpeggia tra gli iberici
infatti il fiume di denaro promesso ai giocatori ,vedi haase,non sarebbe sostenibile anche in caso di parziale insuccesso

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
smash&lob (Guest) 30-11-2018 18:35

Scritto da giakj60
@ smash&lob (#2234334)
cosa starebbe diventando… oltre il campione che è!?

Un imprenditore che sta mettendo a posto le (sue) prossime 10 generazioni!

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Thetis.
Nico (Guest) 30-11-2018 18:26

Scritto da giakj60
@ smash&lob (#2234334)
cosa starebbe diventando… oltre il campione che è!?

Una macchina da soldi, altri si sarebbero “accontentati” prima 😉

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Thetis.
Roger Rose (Guest) 30-11-2018 17:41

C’era una volta il tennis!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
keope77 (Guest) 30-11-2018 16:33

Scritto da giucar
La laver cup è sicuramente una esibizione da nulla, ed è vero che campa grazie a Federer (non a caso lo svizzero ha detto che forse continuerà a giocarla anche dopo il ritiro).
Il fatto è che la Laver Cup Federer se l’è inventata dal nulla, la Davis Cup invece, che questi spagnoli stanno deturpando, è un competizione con una storia secolare, stravolgerla equivarrebbe a stravolgere Wimbledon.

Esattamente, il punto è proprio questo.
La Laver Cup non sostituisce nulla, è un evento nuovo che forse un giorno avrà un prestigio o forse no. Sicuramente non ha la pretesa di essere un evento clou, ma solo quella di attrarre pubblico (e soldi) schierando molti dei top players.
La Piquè Cup invece annulla un secolo di storia della manifestazione a squadre più importante di questo sport.
L’utente Tiger Woods (nick più azzeccato non poteva esserci per parlare di golf) faceva notare il parallelismo Ryder Cup/Laver Cup, che per ovvi motivi non può esistere sia per la storia, sia per la discriminante denaro.
Nel tennis non c’è una Ryder Cup, ma la Davis Cup forse era l’evento a cui più si avvicinava.
Il sig. Carbonell tira acqua al suo mulino denigrando la Laver Cup a beneficio della Piqué Cup.
Personalmente non mi sorprenderei se la Laver Cup tra 5/6 anni sia riconosciuta come un evento più importante della Piqué Cup.
Di certo a livello di campo di partecipazione già non c’è confronto. Vedremo in futuro a livello di prestigio, ma credo (e in parte temo) che la Piqué Cup sia un bell’assist proprio per la Laver Cup!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dario (Guest) 30-11-2018 16:09

La differenza e’che la Laver cup la guardo tutta….mentre le altre NO!!!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giakj60 (Guest) 30-11-2018 14:26

@ MarcoP (#2234332)

@ Ste76 (#2234324)

si.. va bene… ma quella è solo una manifestazione.. mica è diventato un torneo atp… è un evento esibizione, come tanti ce ne sono da sempre nel mondo del tennis… dai tempi di borg e macenroe e anche prima…

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giakj60 (Guest) 30-11-2018 14:24

@ smash&lob (#2234334)

cosa starebbe diventando… oltre il campione che è!?

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giakj60 (Guest) 30-11-2018 14:23

@ smash&lob (#2234339)

beh.. se parli di “tradizione”… allora parli anche della coppa piqué.. che sta sulle balle tanto quanto interessi diversi dal tennis…. ma, per quanto riguarda roger, ragionerei sul campione… e anche sull’appeal che quella manifestazione, che piaccia o meno, ha avuto ed ha sui suoi colleghi e sugli appassionati!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giakj60 (Guest) 30-11-2018 14:19

Carbonell … chiiii!??

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carl 30-11-2018 14:13

Mi sembra normale e scontato che un sostenitore (interessato) della Coppa Piquè dica peste e corna di una competizione concorrente, non fa neanche notizia.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raul Ramirez (Guest) 30-11-2018 13:40

Scritto da Max74
Top 40 e 2 titoli atp vale zero??? Ma x favore!!!

Due titoli ???? Addirittura 2 Titoli atp ??? Apperò…caspiterina…

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giucar 30-11-2018 12:54

La laver cup è sicuramente una esibizione da nulla, ed è vero che campa grazie a Federer (non a caso lo svizzero ha detto che forse continuerà a giocarla anche dopo il ritiro).

Il fatto è che la Laver Cup Federer se l’è inventata dal nulla, la Davis Cup invece, che questi spagnoli stanno deturpando, è un competizione con una storia secolare, stravolgerla equivarrebbe a stravolgere Wimbledon.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: radar
lallo (Guest) 30-11-2018 12:05

non vi è il minimo dubbio che la Lavercup sia il nulla. Esattamente come il Piquè truphy o l’ATP worldcup… la stagione tennistica pro si basa sugli slam e in minor misura sui 1000, aggiungiamo l’olimpiade quadriennalev e cancelliamo la Davis ormai sepolta, ed il resto è puro contorno. Solo che il contorno ha senso se non pretende di avere un importanza che non ha (e dunque bene i challenger, i 250 e molto bene i 500). Malissimo i ricchi tornei che scimmiottano i realityshow ove lo sport deve lasciare il posto all’audience. L’importanza fondamentale di uno sport la dà la storia. Nemmeno una montagna di soldi riesce a creare credibilità dal nulla.
Ps; https://www.telegraph.co.uk/tennis/2018/11/30/tennis-supremo-justin-gimelstob-facing-explosive-assault-allegations/
non ne vedo traccia tra le notizie, eppure è periodo di magra…..

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Raul Ramirez (Guest) 30-11-2018 11:39

Carbonell chi ???… Il fatto è che finché esiste la vera Coppa Davis ok ma per avere un format ridicolo organizzato da calciatori,nani e ballerine allora meglio una manifestazione in stile Ryder Cup che certamente, Federer o non Federer, avrà sempre più appeal della Pique’ Cup…

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
smash&lob (Guest) 30-11-2018 11:36

Scritto da cataflic

Scritto da Ste76
Anche carbonell pero da tennista valeva zero .ok la laver cup e una buffonata ma questi ex giocatori mediocri che si ribellano non li capisco

E’ vero, la Laver Cup è solo una esibizione e non vale nulla.
Credo però che Carbonell non abbia capito che ha destinato la Davis alla stessa fine…un evento che cambierà sedi, connotati, nome mille volte e si perderà nel mare di eventi del circuito.
Mi correggo…lo ha capito benissimo, ma sono sicuro che lo ha capito benissimo anche il suo conto in banca.

E’ evidente che è in atto una guerra più o meno sotterranea fra opposte fazioni. Il fatto stesso che Federer abbia denominato la (nuova) Coppa Davis Coppa Piquè la dice lunga….Si potrebbe rispondere che la Laver Cup in realtà è la Roger Cup. La realtà è che tutto sta scappando di mano a chi dovrebbe essere deputato a dirigere questi aspetti (ITF e ATP) perchè i giocatori, e Roger è il primo a squazzarci, stanno diventando più importanti della tradizione, delle regole e del buon senso. A me personalmente Roger Federer come campione per quello che ha fatto e per come gioca può anche essere degno di ammirazione, ma la Roger Federer Spa, di cui il General Manager o AD è la moglie Mirka, sta pensantemente sulle balle.

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gisva, MarcoP
smash&lob (Guest) 30-11-2018 11:30

Scritto da Ste76
Anche carbonell pero da tennista valeva zero .ok la laver cup e una buffonata ma questi ex giocatori mediocri che si ribellano non li capisco

Perchè ne hanno piene le balle di quello che sta diventando e facendo Roger Federer…

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 30-11-2018 11:21

Anche se non concordo con la modifica della Davis Cup, trovo che le osservazioni sulla Laver Cup siano centrate. Un evento con tanto marketing e legato a personaggi come Roger che attirano le folle.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Tiger Woods (Guest) 30-11-2018 11:02

Che il format della nuova Davis sia eccellente lo pensano solo lui e un ristretto manipolo di persone, la maggior parte delle quali hanno tratto (o sperano di trarre) un beneficio economico da tale manifestazione. Andatevi a leggere l’intervista del coach di Edmund e capirete che è esattamente così.
Sulla Laver Cup sono d’accordo, è una bella esibizione, costruita bene nel suo complesso, ma quando cerca di erigersi ad evento prestigioso diventa semplicemente patetica, come le esultanze artificiali dei propri attori.
La Laver Cup prende spunto dal golf e dalla famosissima Ryder Cup, il terzo evento sportivo più seguito al mondo dopo mondiali di calcio e olimpiadi, che nel 2022 si terrà a Roma. La Ryder Cup nasce come una sfida tra Gran Bretagna (che poi nel tempo è diventato Team Europe) e USA. Non ha montepremi (nè quasi ceramente sottobanchi, i giocatori che vi partecipano non ne hanno neanche il bisogno) e si fonda su una rivalità storica e molto radicata…qualsiasi giocatore farebbe carte false per far parte dei 12 componenti dei rispettivi team. In questa competizione storica il fortissimo senso di appartenenza è il motore del suo enorme successo. E’ inutile scrivere che questo senso di appartenenza non potrà mai caratterizzare la Laver Cup, la cui rivalità resterà inevitabilmente fittizia e costruita. Pensate che a Kyrgios o Isner importi qualcosa di rappresentare il team resto del mondo? Evidentemente la risposta è no, e qui finisce il discorso. Poi fin che vivrà (e finchè giocherà Roger) resterà comunque una piacevole esibizione ben organizzata e spettacolare, ma evento prestigioso non lo diventerà mai.

7
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, radar, gisva
cataflic (Guest) 30-11-2018 10:54

Scritto da Ste76
Anche carbonell pero da tennista valeva zero .ok la laver cup e una buffonata ma questi ex giocatori mediocri che si ribellano non li capisco

E’ vero, la Laver Cup è solo una esibizione e non vale nulla.
Credo però che Carbonell non abbia capito che ha destinato la Davis alla stessa fine…un evento che cambierà sedi, connotati, nome mille volte e si perderà nel mare di eventi del circuito.
Mi correggo…lo ha capito benissimo, ma sono sicuro che lo ha capito benissimo anche il suo conto in banca.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Max74 (Guest) 30-11-2018 10:49

Top 40 e 2 titoli atp vale zero??? Ma x favore!!!

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Djanny
Ste76 (Guest) 30-11-2018 10:33

Anche carbonell pero da tennista valeva zero .ok la laver cup e una buffonata ma questi ex giocatori mediocri che si ribellano non li capisco

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Albcors84 (Guest) 30-11-2018 10:30

Ha ragione sulla laver cup!

3
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, sonia609, Gualtiero, Thetis.
Thetis. 30-11-2018 10:28

nient’altro che la pura e semplice verità

2
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, remembergattone, Gualtiero
Tennisaddicted (Guest) 30-11-2018 10:16

Penso che Federer continierà a giocare la Laver Cup anche quando si sarà ritirato, quindi a maggior ragione lo stadio sarà stracolmo per poterlo vedere in opera. E lui darà la paga a tanti tennisti ancora pro.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!