La riforma della Davis Cup: Ben 16 federazioni europee hanno detto Si al cambiamento. C’è anche l’Italia
Non sono stati giorni facili per David Haggerty, presidente della International Tennis Federation, e Gerard Piqué, il volto principale dei Kosmos, le due entità che hanno proposto all’Assemblea Generale ITF le modifiche alla Coppa Davis, una competizione creata nel 1900 e i cui cambiamenti di formato approvati per il 2019 sono ben lungi dall’essere approvati anche da tecnici e giocatori.
L’allenatore Dirk Hordorff ha ricordato il nome dei 16 presidenti della Federazioni europee che hanno votato “sì” agli emendamenti. L’informazione è stata condivisa dal giornalista Miguel Seabra dal suo account di Twitter.
Le Federazioni Europee che hanno detto Si ai cambiamenti
Thomas Wallen (Svezia)
Henri Pedersen (Danimarca)
Teemo Purho (Finlandia)
Rene Stammbach (Svizzera)
Thomas Carbonell (Spagna)
Vasco Costa (Portogallo)
Luisanna Fodde (Italia)
Bernard Giudiceli (Francia)
Andre Stein (Belgio)
Anton Yuspa (Bielorussia)
Evgeny Zunik (Ucraina)
Yoni Yaron (Israele)
Ramunas Grusas (Lituania)
Alexander Kjaer (Norvegia)
Alexei Selivanenko (Russia)
Cengiz Dormus (Turchia)
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2019
Ragazzi le federazioni possono votare quello che vogliono ma sono i top player che decidono..
Il boicottaggio avverrà in toto fidatevi
Il problema non sono le circa cinquanta federazioni europee di cui 16 hanno votato a favore ma le altre 150 che tolte Russia, Canada ed Usa sono microfederazioni e come tali saranno state generosamente convinte a votare a favore, loro o più facilmente i loro presidenti. Che cosa volete che votassero i presidenti di Venezuela, Trinidad, Honduras, Paraguay, Thailandia?
Spero sia un flop pazzesco
non poteva più funzionare.
Non ho chiaro il nuovo formato e ci sta che non vada bene, quel che è certo è che come ora non poteva funzionare.
siamo i soliti venduti italiani e che cavolo ,si presentano con le caramelle e subito
abbocchiamo….
Gaudenzi ultimo singolarista non stava bene gli fecero giocare anche il doppio non preservandolo ed insisto ci furono dei punti decisivi a nostro favore in momenti decisivi invertiti. Mi rode ancora adesso. Contro la Svezia il nostro doppio era fortissimo mi ricorda negli USA un Nargiso pazzesco in semifinale. Potevamo farcela a mio parere. Ciao.
Traanquilli, al 1000 diMadrid non si è mai visto il pubblico, vedrai che eccezione alla regola non si vedra’ , giusto giusto se giocasse Nadal…
Cesare Cesaroni direbbe : Che amarezza.
le federazioni che hanno detto si’ le sappiamo, ma vorrei sapere quelle che hanno detto no e manifestare a loro tutta la stima ed il rispetto.
@ sarvuccio (#2233811)
Proprio questa volta che si gioca in India sull’erba nostalgia di sfida ai fratelli Amritraj peccato solo che si giochi 2 su tre, ok al boicottaggio alla fase finale
La FIT è un’istituzione pubblica: considerando che al via dei lavori la FIT non aveva ancora deciso, il presidente Binaghi, a meno che non abbia un certificato medico o ci siano state cause di forza maggiore che l’hanno trattenuto in Italia, non andando ad Orlando è venuto meno, secondo me, ai suoi doveri. L’autografo sulla decisione, qualunque fosse stata, doveva essere il suo.
non te la fili te. Gli stadi dei turni della serie a, erano sempre pieni. E la Davis non è mai stata in perdita per le federazioni principali.
luisanna Fodde….. ha fodduto il tennis italiano e mondiale… complimenti……
Astensione in massa a febbraio per il turno preliminare e superastensione a novembre a Madrid. Dite a Piquè che la nuova Davis la giocasse lui e i nomi sopra che hanno detto “Si” 🙁
OK, alla “gogna” le 16 federazioni colpevoli del misfatto, ma..
..ma in Europa ci sono 50 federazioni, quindi deduco che ben 34 hanno votato contro o (più probabilmente) si sono astenute, e tra queste ci sono federazioni importantissime come Gran Bretagna, Germania, Serbia, Romania, Repubblica Ceka, Polonia, Olanda.
Forse chi si è astenuto è ancora più responsabili di chi si è espresso apertamente a favore.
Secondo me avremmo perso comunque. Gaudenzi era il nostro unico giocatore valido, e c’erano speranze di poter portare a casa i suoi 2 punti.
Ma l’altro singolarista era Davide Sanguinetti, assolutamente impresentabile. E il loro doppio, Bjorkman/Kulti era comunque superiore al duo Gaudenzi/Nargiso.
Anche senza infortunio di Gaudenzi, avrebbe vinto comunque la svezia 3-2
Secondo me il piu grande rammarico e’la Davis del 1996. Li oltre a Gaudenzi avevamo anche Furlan. Perdemmo 3-2 dalla Francia in semifinale con Gaudenzi vincente su Pioline e perdente con Boetsch e Furlan vincente su Boetsch e perdente con Pioline. Decisivo il doppio. Ma ci tradi proprio Gaudenzi che si sarebbe dovuto mangiare Boetsch in due bocconi
Ma vergogna di che? La davis non se la fila più nessuno a parte i pochi tifosi veri che si intendono di tennis.
Questo cambiamento andrà male? Si cambierà nuovamente per trovare una formula che porti più persone possibili all’evento.
Vergogna!!!!
Vergogna!
A beh…a beh….Luisanna Fodde ci ha rappresentato all’assemblea votante…..bene, benissimo altro esempio di come la cricca sia sempre più radicata. Ora però mi dovrebbero spiegare come fa una dirigente di primissimo livello della ITF a votare per nome dell Federazione Italiana una modifica proposta dall’ITF? No perché c’è qualcosa che non quadra …..cioè uno prima propone e poi a nome di un terzo approva? Ma che siamo nella Repubblica delle Banane?
Che poi chissà come mai la partener di doppio di Binaghi…….No dai è pensar male … 😡
L’atp cup per come è collocata sarà un torneo di preparazione agli Australian open senza particolare stress. La davis ha dei problemi di calendario che vanno risolti ma le due competizioni sulla carta possono coesistere visto che richiedono un impegno minimo in diversi periodi dell’anno.
Luisanna Fodde prezzolata incompetente ❗
Fodde?
Che vergogna…..
Per me la Davis è finita a Genova contro la Francia.
Non guarderò ovviamente neanche un incontro.
Fortunatamente o sfortunatamente non essendo più un ragazzo mi sono potuto godere dei momenti di adrenalina pura in Davis e questi ricordi emozioni tensioni gioie e disperazioni non me le può togliere nessuno. L’ultima insalatiera
l’ha alzata meritatamente la Croazia. Miei due rammarici: Ero nella mia città a vedere la finale contro la Svezia quando Gaudenzi andava a servire per il match dopo un recupero pazzesco e con 4 games di fila vinti ma un urlo di dolore al servizio consegna vittoria ed insalatiera agli svedesi. Poi in Francia avanti 0/2 contro i francesi ma un giudice di sedia indecente ribaltava punti e risultati fino al 3/2 conclusivo e finale Francia con un Panattone furioso che stava facendo crollare la torretta del giudice. Tutto ciò non ci sarà più per un pugno di dollari. Saluti a tutti .
Poi certe nazioni Finlandia Norvegia Lituania che non hanno mai superato un turno in coppa davis
Aggiungo solo per puntualizzare che l’Atp Cup non sarà mai un evento prestigioso, nè credo avrà mai tale ambizione…ma in questo gioco a scacchi cancellerà la Davis scippandola di mano alla fessa Itf.
Scusate ma chi sarebbe Luisanna Fodde??? La nipote di Binaghi?
Comunque hanno fatto veramente un capolavoro…hanno deciso di svendere frettolosamente e grossolanamente la Davis al primo con la valigia piena di soldi che si è presentato, con il risultato di snaturarla e dunque ucciderla. L’Atp ha immediatamente creato un evento simile (un pò Hopman Cup un pò World Team Cup di Dussendolf, quindi completamente diverso dalla vecchia Davis che viene così a perdere il carattere di unicità che la contraddistingueva, con il fattore campo e le partite 3 su 5) ma organizzato molto meglio (non che ci volesse molto) e soprattutto molto più appetibile per i top player. Due eventi simili e nel giro di poche settimane non potranno convivere (non sarà possibile nemmeno spostarla a fine settembre a causa della Laver Cup), e così l’Atp riuscirà a scippare l’unico evento a squadre che potrà sopravvivere (che in ogni caso non ricorderà più neanche lontanamente la vecchia e vera Davis) alla geniale Itf. D’altronde ci sono due galli in un solo pollaio, uno ha commesso una caz..ta grossa come una casa e l’altro ne ha subito approfittato. Tutto questo ovviamente a danno dei veri appassionati.
Buon tennis a tutti, lunga vita al tennis!
VENDUTI – VENDUTI – VENDUTI !!!
https://www.gazzetta.it/Calcio/Liga/26-11-2018/multa-pique-48-mila-euro-barcellona-310749769246.shtml
Così è come si comporta dinanzi alla legge e alle regole chi pretende di cambiare il tennis mondiale
Evviva, ci siamo anche noi! Non vedevo l’ora!
P.S. se non si fosse capito, sono ironico.
Considerando come si erano espressi i nostri giocatori ed anche Corrado, direi che non si sono comportati proprio benissimo. La voce è che abbiano negoziato il “si” con i diritti della Davis per Supertennis