Primo titolo in carriera per Elisabetta Cocciaretto: “”Sono molto contenta di aver vinto questo torneo”
Il tennis marchigiano festeggia il grande successo di Elisabetta Cocciaretto che oggi ha conquistato il suo primo titolo ITF. Elisabetta stamani si è infatti laureata campionessa al “VI Circuito Internacional Femenino Castellon Spain”, il torneo ITF di 15mila dollari di Nules, in Spagna. in finale la 17enne di Porto San Giorgio ha battuto per 6-2 7-6, in un’ora e 23 minuti di partita, L’iberica Cristina Bucsa, prima favorita del tabellone, numero 328 del rankingWTA. In semifinale Elisabetta aveva superato con un doppio 6-2 l’altra spagnola Marina Bassos Ribera, numero 2 del seeding. Elisabetta ha conquistato il torneo superando le prime 4 teste di serie e senza perdere nemmeno un set.
“Sono molto contenta di aver vinto questo torneo – ci ha detto Eli dalla Spagna – vuol dire che posso competere anche tra le grandi e cercherò di migliorare sempre di più per l’anno prossimo”.
Il Presidente della FIT Marche Emiliano Guzzo: “È il suo primo grande successso nel mondo dei professionisti. Il fatto di aver vinto 15000 dollari e di aver battuto due giocatrici ex 300 WTA significa che può competere a certi livelli, può solo migliorare. Adesso deve continuare a giocare tranquilla. È un mondo dove bisogna avere pazienza senza correre, altrimenti stress e ansie potrebbero bloccare la sua crescita. Elisabetta ha un grande talento, forza di volontà passione e intelligenza. Sono sicuro che arriverà al vertice del tennis mondiale femminile”.
TAG: Elisabetta Cocciaretto
Un grande brava e un grosso in bocca al lupo a Ely per la sua carriera tennistica!
Temo che manchino i centimetri che fanno la differenza, per fortuna, però, compensati da altre innegabili qualità 🙂
Calmaaa…ha vinto un 15000,non ha vinto un WTA…diamo tempo al tempo…come sempre il presidente Guzzo spara sempre alto…di strada ce n’è ancora tanta da fare…il talento cmq c’è,quello é indiscutibile..
Battere le prime 4tds è impossibile in qualsiasi torneo di qualsiasi formato e categoria visto che due tds sono da un lato e due dall’altro, e fino alla finale non si incontra nessun giocatore dell’altra metà del tabellone, quindi al massimo ne puoi battere tre.
In effetti, dopo aver visto la Cocciaretto perdere di un soffio al Trofeo Bonfiglio contro la lussemburghese Molinaro una partita che con un pizzico di decisione in più, si sarebbe potuta aggiudicare benissimo e Elisabetta ha molto più talento della lussemburghese, la quale è stata poi in grado di ottenere buoni risultati anche a livello open, ci sta assolutamente che anche la giovane azzurra sia stata in grado di togliersi a sua volta qualche bella soddisfazione tra le professioniste del tennis. Resta comunque il fatto che vincere un Futures da $ 15000 significa che la strada per arrivare tra le grandi è ancora molto lunga!
Esatto
Ottimo! Forse abbiamo trovato veramente una campionessa (fra qualche annetto ovviamente..)
Anche in uno slam
E’ impossibile vincere un torneo battendo le prime 4 teste di serie.
redazione, perché non usate il comodo sito itftennis.com? dopo una lucky loser, la bravissima Cocciaretto ha battuto le tds n. 8, 3, 2 e 1
in un normale torneo da 5 turni, è impossibile battere tutte le prime 4 tds
a questo livello una testa di serie può dipendere da un torneo fortunato di 7 mesi prima….sono tutte più o meno lì, a parte le wc del circolo…
non ha vinto 15.000 dollari, ma ha vinto UN 15.000, quindi circa 1/7 del totale, o poco più
Ma non è vero che ha battuto le prime quattro tds. La minestra non cambia ma ha battuto la otto al secondo turno, la tre ai quarti, la due in semi e la prima in finale. La quarta era la Zmau e non l’ha incrociata.
..però mi chiedo…
Mi unisco ai complimenti per questa giovane speranza perso mi chiedo una cosa..come avrà mai fatto a battere tutte le prime 4 teste di serie..qui subentra la mitologia…..
Bravissima, complimenti x il primo titolo Pro, davvero meritato avendo battuto tutte e 4 le prime tds.
L’obiettivo minimo x l’anno prossimo deve essere chiudere in top300.