Dal 2020 arriva l’ATP Cup. 750 punti ai vincitori e ben 15 milioni di dollari di montepremi. Contrasterà la nuova Coppa Davis
L’ATP vorrebbe far da concorrenza alla nuova Coppa Davis.
Dopo le defezioni di molti top player, tra cui Federer, l’ATP è passata al contrattacco delineando i contorni della propria nuova prova a squadre, definita ATP Cup.
Prevista a inizio gennaio 2020 in Australia, sarà aperta alle 24 nazioni con il giocatore meglio piazzato nella classifica mondiale e potrà fungere da preparazione agli Australian Open. A rendere ancor più appetibile la competizione saranno il montepremi di 15 milioni di dollari e soprattutto i 750 punti ATP per i vincitori, poco meno di un Masters 1000.
TAG: ATP Cup
Insomma, l’ha vinto anche gente come wheaton, larsson e rusedski, non esattamente dei numeri 1
la coppa davis non ha senso da tempi immemori, non la vede nessuno, i giocatori top 10 la fanno solo se costretti dalle federazioni una sorta di seria a mondiale, e ha il grande svantaggio di interrompe il calendario atp.
una perdita di soldi per tutti gigantesca, un vero nonsense.
i 250 sono gratis? danno il montepremi in beneficenza? perché altrimenti non si capisce la differenza: i giocatori sono professionisti né più né meno di un avvocato, un ingegnere, un impiegato o un top manager, e sono liberi di andare dove vogliono: solitamente, un professionista va dove è pagato meglio.
chi riesce a iscriversi al massimo a un challenger può aspirare a guadagnare 10.000 dollari se vince il torneo, chi a un 250 50.000 dollari, chi è il numero 1 prende 1 milione di ingaggio per fare una esibizione con due interviste e una visita nella sede dello sponsor principale.
cosa ci sia di male, dio solo lo sa.
Io non vedo tutto sto problema. Di Atp 250 ce ne sono decine e decine , se ne tolgono qualcuno che differenza fa? Sarà solo un torneo di preparazione allo slam con una formula diversa. E siccome lo slam lo giocano tutti prevedo una cospicua affluenza di top player per una questione di calendario.
La grand slam cup era un gran bel torneo
E aggiungerei competizione ad inviti. Sempre peggio.
@ zagortenay (#2230483)
Money money
Le guerre tra itf e atp hanno sempre partorito mostruosità, qualche anno fa per un periodo si è giocata la grand slam cup in competizione con le finali atp, al tempo masters.
@ Eman32 (#2230486)
Se chiude nel 2020 chiude a Basilea.o se ci arriva al master
Arriva a Tokyo 2020 😉
Finalmente qualcuno che dice come stanno veramente le cose!!!!!
Tutto in nome del Dio denaro!!!! 😡
Povera Davis .. massacrata in termini di regolamento e calendario e ora costretta ad affrontare la competizione di gare a squadre di ogni tipo!
Credo il futuro sia legato a circuiti tennistici individuali differenti .. ciascun dei quali (future, challenger, atp ..) serve ai giocatori per accedere al livello superiore .. in cima a tutto ci sono le varie esibizioni ultra remunerate. Li ci sono soldi facili per i pochi .. le competizioni a squadrebservono come riempitivo e per dare contentini e visibilità anche alle nazioni (come l’Italia) che non hanno la fortuna di avere top player.
Ma anche no
il tennis sta andando a meretrici……. l’idea che saltino tornei 250 storici, aperti a tutti (giocatori di qualunque nazionalità aventi classifica adeguata), a favore di una CIALTRONATA focalizzata sui giocatori delle nazioni che assicurano maggiori dirittiTV, mi fa VOMITARE…. ma è evidente che il pianeta è ormai un postribolo alimentato dal denaro facile (e spesso fasullo) di un economia malata.
Assegnare punti individuali in una competizione a squadre è una cosa senza senso.
Federer non ci sarà ma ci sarà Karlovic…
Pessima notizia per i tornei con tradizione tipo sidney
@ marvar (#2230403)
Spero sia in pensione Federer nel 2020 ha già dato basta dai
Si giochera’ in più location dell’Australia anche perché sembrerebbe che sostituisca anche gli atp di Brisbane e Sidney
@ Tennisaddicted (#2230386)
Non solo….la fanno al posto anche dei vari 250 pre Australian Open
Bella manifestazione con ottimi criteri, l’unica cosa che mi lascia perplesso è “particeperanno le 24 nazioni che hanno i migliori giocatori nel ranking” secondo me si poteva fare meglio dando più valore ai movimenti nazionali
Quindi la giocheranno a Perth?
federer ha gia’ dato il suo assenso
La maniera in cui hanno svenduto e distrutto la Coppa Davis è semplicemente vomitevole e questa guerra intestina tra atp e itf finirà per non giovare a nessuno e danneggiare entrambe le parti in causa, e di conseguenza l’intero movimento. Complimenti davvero…
Mi sembra una manifestazione balorda di cui non si avvertiva la mancanza, come balorda e’ la modalita’ di assegnazione dei punti, non sportiva, che discrimina chi non puo’ partecipare e falsa la classifica.un inutile appesantimento di un calendario gia’ colmo. Poi se i giocatori arrivano a fine anno cotti o rotti, con atp finals di basso livello, non fa bene al tennis
In questo caso mi piace tantissimo questa formula.
@ Tennisaddicted (#2230386)
Si, un abbraccio.
Prenderebbe il posto della Hopman Cup?