Julien Benneteau attacca Roger Federer sul possibile conflitto d’interessi
Ritirato dal tennis alcune settimane fa, Julien Benneteau, sembra ora “sciolto” per affrontare una serie di argomenti che fino ad oggi sembravano essere tabù nella sua carriera. In una lunga conversazione con RMC, alla quale hanno partecipato altri giornalisti e un altro ex giocatore, il francese ha parlato di un possibile conflitto d’interesse tra Roger Federer ed i manager del circuito maggiore.
Benneteau ha iniziato comprendendo l’importanza di Federer per il tennis: “Se riesce a fare tutti quei soldi fuori dal campo, è perché fa un lavoro incredibile. A Basilea, trascorre un’ora e mezza in campo per vincere la sua partita. Ma dopo va dalle 2 alle 3 ore con gli sponsor, i giornalisti i fans. Agassi e Sampras non l’hanno mai fatto.”
Ma Benneteau spiega dove si trova la possibile linea di conflitto di interesse: “Trovo incredibile come la Laver Cup non venga messa in discussione dall’ATP quando giocano nella stessa settimana di tre tornei del circuito maggiore ed alcuni giocatori danno forfait proprio per tale evento. È una prova senza legittimità sportiva, che non rispetta le classifiche e non dà punti. Ma dato che è di Roger, va bene così. “
Ha anche parlato del legame di Federer con Craig Tiley, direttore dell’Australian Open che è anche un partner della Laver Cup, realizzato in onore di un giocatore australiano [Rod Laver].
“Tiley, lo stesso uomo che riceve denaro dal manager di Federer nella Laver Cup, ha fatto sì che gli svizzeri giocassero 12 dei 14 incontri delle ultime due edizioni degli Australian Open in sessione notturna. Quest’anno, un incontro tra Federer e Jan Lennard Struff è stato giocato durante la sessione notturna quando lo stesso giorno Djokovic e Gael Monfils hanno giocato sotto 45 gradi”.
Sono stati menzionati anche Wimbledon e US Open: “A Wimbledon, l’organizzazione si è quasi sentita in dovere di mettere Federer sul Campo 1 dopo le proteste di Djokovic e alla fine ha perso. All’US Open, non ha mai giocato al di fuori dell’Arthur Ashe. È normale per lui avere un trattamento preferenziale dopo tutto quello che ha fatto nella sua carriera, ma ci sono tornei in cui le condizioni dei campi variano molto … “
TAG: Julien Benneteau, Roger Federer
Le tue parole riferite al presunto insabbiamento del coinvolgimento di un tennista nell’Operacion Puerto, che tu non nomini espressamente ma si capisce chiaramente a chi stai alludendo, sono ILLAZIONI e niente di più. Permettimi di dubitare anche del fatto che tu abbia parlato dell’argomento con uno degli inquirenti coinvolti nell’inchiesta. Il tuo è un chiaro esempio di millantato credito per avvalorare le tue ILLAZIONI. Hai le prove di quello che sostieni, bene allora fai nomi e cognomi altrimenti faresti meglio a tacere.
Ma quando mai? Tutti i ciclisti squalificati? Basso fu squalificato il giorno stesso mentre altri hanno cotinuato a correre. Di chiarezza ce n’è ben poca!
Sicuramente con un servizio meno efficace anche il re Federer non avrebbe avuto quella regolarità nelle vittorie. Ma appunto l’essere Svizzero lo rende di classe ma anche metodico in fondamentali importantissimi e certamente vedendo che rende tantissimo allenarlo ci si applica con più continuità e tigna di un Fognini! 😆
All’epoca parlai con uno degli inquirenti che si occupò del caso. Fu chiarissimo: ” abbiamo squalificato tutti i ciclisti coinvolti, un tennista (non mi fece il nome) e i calciatori sono risultati intoccabili”. Quel tennista ha ricevuto indubbiamente un grossissimo favore.
Sta storia dei tabelloni fa veramente ridere…
– Tizio ha i tabelloni fatti a misura!
– ma cosa dici è a Sempronio chr stendono un’autostrada!
– No è Caio che non incontra un top ten prima della finale!
– ma se Tizio gioca agli orari che vuole e con chi gli pare!
– no è Caio che organizza il programma a tavolino!
– e Sempronio gioca sempre al fresco mentre Caio gioca con 40 gradi all’ombra!
Ecc…ecc…
Tutti gli “studiosi dei tabelloni” accusano delle stesse identiche cose sempre solo chi non gli va a genio! Tutti che vedono le fortune e gli imbrogli a casa degli altri senza vedere che a casa propria succede lon stesso! Ma alla fine gli avversari son gli stessi per tutti nell’arco di una stagione! E poi il nome dell’avversario non è mai garanzia di certezza del risultato! Anderson, tanto bistrattato per sminuire la vittoria di Nadal agli Us Open 2017, pochi mesi dopo ha estromesso Federer da Wimbledon ed ora domina alle Finals! Ma nessun ciarlatano riconosce di aver detto fregnacce un anno fa!
@ Rocky (#2229410)
Guarda che Io non parlo di marketing parlo di sorteggi pilotati ma per gli amanti di Federer la pietra di paragone è sempre lui, se fai 100 aces a partita, come Isner, sei indegno di giocare ma se ne fai 90 come fa Federer è ok, se giochi il rovescio a due mani hai la scabbia perché il vero tennis non lo prevede, se qualcuno fischia Federer è un tifoso maleducato, se i tifosi di Federer fischiano tra la prima e la seconda palla di servizio dell’avversario sono da capire e così via. Permetti ad ognuno di avere le proprie idee lo so che è difficile per il tuo cervello ma che vuoi così è la vita. Ma non è colpa mia se Federer non ha mai vinto 4 slam consecutivi oppure è sotto con gli incontri diretti con Nadal e Djokovic, è lo sport accettalo
@ Rocky (#2229410)
Io non parlo di marketing parlo di sorteggi pilotati ma per gli amanti di Federer la pietra di paragone è sempre lui, se fai 100 aces a partita, come Isner, sei indegno di giocare ma se ne fai 90 come fa Federer è ok, se giochi il rovescio a due mani hai la scabbia perché il vero tennis non lo prevede, se qualcuno fischia Federer è un tifoso maleducato, se i tifosi di Federer fischiano tra la prima e la seconda palla di servizio dell’avversario sono da capire e così via. Permetti ad ognuno di avere le proprie idee lo so che è difficile per il tuo cervello ma che vuoi così è la vita. Ma non è colpa mia se Federer non ha mai vinto 4 slam consecutivi oppure è sotto con gli incontri diretti con Nadal e Djokovic, è lo sport accettalo
Parla quel giocatore che non ha mai vinto un torneo?
Benneteau chi?
Fatevene una ragione: gli organizzatori scelgono chi far giocare sul Centrale a parità di importanza chi, valutando dati incontrvertibili, porta piu’ adience, quindi più sponsor, per il bene del proprio torneo, non essendo dei masochisti o tutti di nazionalità svizzera…Se la maggioranza del pubblico preferisce gesti di alta classe e colpi di fantasia a monotone mazzate da fabbri ferrai palestrati…ripeto…fatevene una ragione…
il fatto che Bennetteau ne parli a ritiro effettuato, risponde automaticamente alle riflessioni che pone. Anche lui aveva referenza nei confronti di Federer, oppure paura di ritorsioni. Questo vuol dire che il peso politico di alcuni giocatori è più alto di altri. E succede perché sono in grado di calamitare attenzione e quindi introiti. Altrimenti non si spiegherebbero gli ingaggi pagati per giocare alcuni tornei minori. In fondo il tennis è uno sport professionistico dove tutti vogliono fare soldi, se Federer va avanti a Wimbledon o algli Australian Open ci guadagnano tutti.
A mio avviso, uno dei più grandi “favori” nella Storia dello Sport è stato l’aver insabbiato l’Operacion Puerto. Questo per obbiettività di giudizio.
@tutti. Ma è così difficile capire che business is business?
È straordinario Federer, inutile dire che è e sarà sempre il più grande, elegante, tecnico raffinato tennista di sempre. Le critiche di Bennettau sono fuori luogo, in quanto il marketing è Federer(nel campo e fuori è amato e seguito ovunque) dunque è tutto normale con i tempi nostri.
@ Luigi (#2229406)
E anche i piedi… Dimenticavo
@ Tiger Woods (#2229313)
Solo Federer…vero? Nadal e Djokovic no giusto? che cazzate mi tocca sentire…commenti idioti come idiota è quello che ha detto Benneteau.
@ Rafatuttalavita (#2229387)
Perché voi fan del maiorchino siete obiettivi vero? Voi che non ammettete che sono anni e anni che fanno il tabellone ad hoc del RG per farglielo vincere in scioltezza, per non parlare degli arbitri che hanno sempre chiuso un occhio ai suoi tic da circa 30 secondi…Certo voi siete obiettivi quando vince Nadal su Federer è un fenomeno, il migliore..quando perde, Nadal non e’ in forma ecc ecc.….. State zitti va che è meglio …
@ Ron (#2229343)
ma smettila ..tu hai riportato un tuo commento idiota ….che cavolo dici???? Ma chi pensi debbano far giocare o favorire negli orari se non Federer ? Nadal , Djokovic?? E poi io ti consiglio di andarti a rivedere torneo per torneo i tabelloni dei due “amigos” poi potrai parlare .Anzi meglio di no perché escono solo cazzate-
Sulla Laver Cup penso che il francese abbia detto quello che pensano in molti e che nessuno ha il coraggio di esplicitare.
Sul resto ha detto delle sciocchezze. Federer e’insieme a Nadal e Djokovic il piu’ forte di sempre. Il suo nome porta spettatori e telespettatori. Ed e’ quindi normale che i suoi match vadano in prime time con la giusta cornice.
Titolati a lamentarsi sarebbero solo gli altri big alla Djokovic o Nadal. Il pesce piccolo non può stupirsi di non ricevere eguale trattamento! Una sardina non ha uguale considerazione rispetto al capodoglio!
Lo sapevo io che ci era rimasto veramente sotto Wimbledon 2012. Certo che covare tutto questo per quasi 7 anni gli avrà rovinato totalmente il fegato
affermazioni molto risibili specie se confrontate con chi fa ricusare un arbitro perchè fa rispettare il regolamento
@ Vitriol (#2229362)
…magari sei un nostalgico dello sport pulito …decubertiano che si praticava nell est Russia, Germania est, ecc ecc
@ Rafatuttalavita (#2229387)
Prese per buone le tue farneticanti illazioni…forse i grandi o grandissimi non erano o non sono grandi o grandissimi come federer. ..
@ Ron (#2229283)
Intanto ritirati tu su un altro pianeta…sai che aria respireremmo noi. Se non sai cos’è il marketing e il business non parlare così eviti figuracce
Dal punto di vista teorico quello che dice Benneteau è corretto, ma quando ci sono di mezzo i soldi purtroppo non si guarda in faccia nessuno. E questo non accade solo nello sport, anche negli altri ambiti è uguale. Prendete la sanità ad esempio: per far vendere farmaci chemioterapici vengono curati(si fa per dire) anche pazienti che ormai hanno poco da vivere o comunque si sa già che non ce la fanno. Ma se dietro le chemioterapie c’è un giro di affari di miliardi di euro come si può fermare tutto ciò? E’ quasi impossibile. Per il Dio denaro ormai si sono persi tutti i valori, ma d’altronde si sa che se tutto è un business si fa il possibile(tornando al discorso del tennis) per favorire lo spettacolo e di conseguenza la gente che piu te ne crea, non scopriamo certo l’acqua calda ora. Io è per questo che ho smesso già da tempo di seguire lo sport in generale, proprio perchè essendo tutto un business può venire coperto di tutto, e questo va ovviamente contro ai principi e ai valori dello sport in questo caso.
@ paoloz. (#2229316)
Bel ragionamento, se lo sport ha questo effetto mediatico che permette la raccolta di soldi per il grado di visibilità e consensi che riveste lo si deve alla bravura di chi si distingue col corpo con mani braccia auto moto sci rispetto alla gente normale poi il campanilismo interno e internazionale fa il resto
Sono d’accordo con Benneteau (ma è così in tanti altri ambiti, anche non sportivi) che una volta individuato un vincente, uno che porta soldi oltre che a farne, lo si favorisce: Federer (come altri, ribadisco, nel tennis, in altri sport e al di fuori di ambiti sportivi) è stato probabilmente “aiutato” nella gestione dei calendari e altro.
Però, perché chi accusa lo fa quando ha già preso il massimo di quello che poteva prendere e dopo essere uscito dal giro?
A me piacciono quelli che si indignano e si scontrano mentre sono in ballo, assumendosi rischi di estromissioni, ritorsioni
@ zambro75 (#2229327)
Nadal non ha bisogno di favori per vincere sul rosso. Li lui è proprio 2-3 spanne sopra i migliori, figuriamoci sul resto. Detto questo, tutti gli sport si reggono sui soldi e di conseguenza è normale che soprattutto ad alti livelli si fa il possibile per far si che lo spettacolo sia sempre garantito. Ormai è tutto un business, e prima lo si accetta e meglio è.
Il Real è sempre il Real, gli All Blacks sono sempre….la Juve è sempre la Juve…
Al massimo livello il più forte non è in conflitto di interesse…. è lui stesso l’interesse.
@ Rafatuttalavita (#2229387)
Quindi stai dicendo che i tabelloni son pilotati? Gombloddo all’italiana?
Ma queste cose su i favori a Federer si sono sempre sapute, basta guardare negli anni indietro: accoppiamenti nei tabelloni, orari di gioco etc etc; tra l altro favoritismi avuti anche quando non era n°1 a discapito di chi invece lo era.Solo i suoi fans non lo riconosceranno mai…per carita’ grandissimo giocatore ma certo ha goduto sempre di bonus che altri altrettanto grandissimi non hanno avuto. Questo per un obbiettivita’ di giudizio.
La competizione sportiva si deve piegare a chi porta pubblico e permette a tutti di arricchirsi?
Julien porta dei fatti e se ne potrebbero portare anche molti altri.
Ma il fatto che siano presenti personaggi amati dal pubblico, che loro siano a loro agio, è un bene per tutto il circuito.
Il francese è consapevole del fatto che lui stesso ha tratto beneficio da quelle eccezioni?
Al di la’ della reazione di alcuni utenti che provano a buttarla in ciaciara, quello che dice non è sbagliatissimo, in effetti è successo tutto per davvero: dai 45° di Monfils e Nole al conflitto economico tra circuito e Laver Cup.
Sui campi centrali, obiettivamente, trovo difficile che un direttore di un torneo pensi di sacrificare un ritorno economico piazzandolo sui campi periferici e preferendogli un Busta-Anderson (nonostante siano o siano stati entrambi top 10).
Ma fin’ora dove è stato Julien?
Se avessero invitato Julien alla Laver Cup ci sarebbe andato anche a piedi visti i soldi in palio…
Se io organizzassi un otrneo di tennis, metterei sempre sul campo centrale i giocatori che riempiono di più lo stadio e richiamano più gli sponsor.
Se questi giocatori da 15 anni sono Nadal e Federer vuol dire che gli altri non sono abbastanza interessanti da vedere
@ smash&lob (#2229333)
massima stima per Julien…Lo svizzerotto sempre trattato in maniera diversa dagli altri…Non e’giusto questo…
Un aiutino Mara, complimenti per a trasmissione.
COndivido in buona parte il pensiero di Benneteau. FEderer e il suo entourage e in particolare la Cleptomane MIlka che deve tornare da ogni torneo con la borsa colma mirano essenzialmente alla gloria e ai soldi. Potrebbe vivere sereanamente solo del torneo di Basilea e di quanto gli viene riconosciuto in altro modo. Suvvia FEderer é come un’azienda non parliamo di sport, lo sport ha o aveva altri principi e fini,.
diverse volte gli hanno anche dato la tds numero 1….incredibile!
@ Roger (#2229356)
Grazie, adesso mi è tutto chiaro.
@ Tiger Woods (#2229342)
Forse perché Roger ha 37 anni e gli è dovuto un poco di rispetto va messo nelle condizioni di deliziare il pubblico e di educare i piccoli tennisti all’eleganza nei movimenti e nel comportamento. O dovrebbero imparare dalla gamba tremolante di Cilic al servizio? O da chi si batte i pugni sul petto urlando alla Maradona quando vince? O da chi simula infortuni per cambiare il momentum?
Ma di che parlate? Federer che piaccia o meno fa girare il business del tennis e quindi ci sta che giochi sul centrale invece che sui laterali. Guardate audience e contratti televisivi quando c’è lui e quando non c’è.
Se il francese prende 20.000 $ anche senzasuletare un turno è perché il montepremi glielo consente, ed adesso chiedetevi perché c’è quel montepremi.
Il giorno che Nole trascinerá come Roger o Nole ne riparleremo.Non
Povero Julien, fa la figura che fanno tutti quelli che fanno notare cose giuste in un mondo ormai plastificato e denarocentrico.
E la cosa più bella è che sembra una strega cattiva che ti voglia smontare il giochino che hai in mano, mentre tu lo guardi con lo stesso sguardo di un bambino di 4 anni a cui hanno rubato la caramella…
…e poi pensi che così Roger è ancora lì a regalare magie, quando magari si sarebbe già ritirato da 2 anni…e ti dici…ma va’ un po’ a cag…..Julien 😀
Ma che vuole questo?
Il solito francese rosicone, nulla di nuovo. Se non ci fossero stati federer e nadal oggi tutti guadagnerebbero molto meno. Un’analisi più oggettiva delle cose mai eh…
@ zambro75 (#2229327</a
Io ti ho portato un fatto incontrovertibile tu molto vago, inoltre non parlare di tornei vinti senza incontrare nessuno perché in quel campo Federer è il numero 1. Poi se uno deve ricevere favori perché porta più spettatori allora fanno bene gli arbitri di calcio a manovrare le partite. Siete strani
Giusto per fare un esempio, qualcuno in questo forum è in grado di dirmi – se ne è a conoscenza – per quale motivo la finale di quest’anno a Melbourne si è giocata col tetto chiuso (tralasciando il fatto che Cilic a differenza di Federer non sia stato nemmeno avvisato, ma va beh…)?
e nonostante questo Nole vince lo stesso, pensa quanto è forte 😉
Ma benneteau nella sua vita tennistica non ha mai vinto un torneove mi viene a dire che ip piu forte della storia deve giocare sul campo uno ma perfavore
Ha pienamente ragione. E ancora ne ha dette poche…..
@ Signor Z (#2229314)
Anche essere capre cm te e’ una brutta bestia. Appena vi toccano Roger e siete costretti a interrompere la… a cui eravate intenti scattate a mille. Si sa che hanno sempre un trattamento di favore questi giocatori ma i conflitti di interesse vanno risolti. Poi chiaro, il francese avrebbe dovuto avere le palle di dirle da tennista e nn a carriera finita
@ Ron (#2229283)
Sei veramente il classico pseudo personaggio che parla senza sapere …Vai a riguardare nelle stagioni 2014-2015 che bei tabelloni aveva Djokovic prima di giocare l’unica partita seria in finale…vacci e poi puoi parlare…E poi vogliamo parlare dei bellissimi tabelloni pre fatti al RG per Nadal? Dai per favore stai zitto , che è meglio ….
@ Tiger Woods (#2229313)
ma stai scherzando o dici sul serio????? se scherzi non fa nemmeno ridere…
ragazzo,
il tennista è solo uno che prende a racchettate una pallina.
Niente di piu’. Non costruite case, non fate ponti, non salvate gente negli ospedali.
L’unico motivo per cui potete svolgere una professione che vi rende ricchi pur non avendo alcun valore intrinseco, è che appassionate la gente che è disposta a pagare per vedervi.
detto questo la questione appare semplice
Federer appassiona, garantisce il massimo interesse per il tennis e in questo modo da la possibilità a giocatori come te di fare quello sport guadagnandoci.
Chi gestisce i tornei fa in modo che federer abbia la massima visibilità così che l’interesse per il torneo sia elevato.
Tu, invece, non appassioni.
Brutta bestia, l’invidia
Non voglio entrare nel merito se sia giusto o meno…ma che Federer nel corso della sua carriera abbia SEMPRE ricevuto trattamenti di favore è assolutamente innegabile.
Aggiungo anche che alcuni piccoli dettagli possono in realtà incidere ed influenzare l’esito del torneo.
l’invidia è una brutta cosa….
Eh già caro Julien…tutto incredibile…chiediti anche perché hanno fatto in serale Milan Juve e non Chievo Bologna…perché le finali dei cento con Bolt le programmavano sempre al centro della serata televisiva e perché Tyson combatteva sempre dopo tanti altri match di sottoclou…eppoi iscriviti ad un Corso di Economia…
@ Doda (#2229281)
è proprio così. se uno non vuole che il marketing conti qualcosa, giochi i tornei senza montepremi.
l’atp non ha il monopolio del tennis, qualcuno lo dica al buon julien.
per il resto, il tennis pro si regge su chi paga la baracca come tutti gli sport pro. che in definitiva sono le tv perché tutto dipende da quante persone seguono l’evento. è del tutto normale che federer e nadal abbiamo i campi televisivamente migliori, visto che fanno ascolti che sono N volte superiori a chiunque altro Nole compreso.
@ Ron (#2229286)
I biglietti dal vivo ok ma la stragrande maggioranza del pubblico che gli sponsor vuole è quello televisivo e ti esorto a controllare quanti spettatori di media fa Federer rispetto agli altri
Benneteau ha anche detto: “Federer non ha detto nulla quando quelli dell’ITF hanno stabilito che la Coppa Davis riformata si dovesse giocare a novembre; quando si è accennato a trovare una nuova data, per esempio settembre (in concomitanza con la Laver Cup) Federer ha attaccato la Coppa Davis definendola Piquè Cup”.
🙄
**Anversa esibizione che assegnava una racchetta di diamanti a chi vinceva il torneo tre volte in cinque anni
@ Doda (#2229281)
I biglietti vengono venduti molto prima quindi quello che dici non è corretto @ Doda (#2229281)
@ Doda (#2229281)
I biglietti vengono venduti molto prima quindi quello che dici non è corretto
*anni 80,l’opzione modifica post è sparita?
Bennettau è arrivato tardi, solo i ciechi non si erano accorti dei trattamenti di favore verso Federer. Tre anni fa Djokovic, da numero 1, giocò a Wimbledon 2 partite in quattro giorni mentre il principino giocava sul campo coperto, per non parlare dellassurdita del sorteggio in uno sport dove esiste una classifica chiara. Per quello spero che si ritiri, si tornerà a respirare un’aria pulita.
Dite a Bennetau che negli anni il torneo di Anversa si disputava in contemporanea con gli Australian open sull’erba
Si tratta di Marketing,Federer è di gran lunga il giocatore più seguito sia in tv che dal vivo,un gradino sotto si trova Nadal e i restanti un abisso,compreso Djokovic.Le regole del Marketing impongono che Federer giochi nelle condizioni in cui più gente possibile possa vedere la partita,ergo campo migliori e orari migliori…cosa c’è da lamentarsi?