Ecco i nuovi Tornei Future-ITF: Dal 2019 i tornei da 15 mila dollari non daranno punti ATP. Si chiamerà World Tennis Tour
L’International Tennis Federation (ITF) ha annunciato ufficialmente il lancio dell’ITF World Tennis Tour, il circuito di transizione progettato per facilitare la transizione dei migliori giovani giocatori al mondo del professionismo.
A partire dal 2019, i tornei da $ 15.000 offriranno solo punti per la classifica di transizione (non per la classifica ATP). Solo gli eventi da $25.000 daranno punti ATP.
L’obiettivo è ridurre il numero di giocatori ed arrivare a soltanto 750 professionisti, per permettere, di fatto, di essere dei professionisti.
Le tre categorie di tornei e la nuova denominazione sono state rivelate nella giornata di ieri.
Ma che male fa uno che vuole giocare i futures tutta la vita ? Caso mai alzerà il livello di questa categoria, no ?
Se i posti dei professionisti sono 600, non è che tutti quelli che non giocano tutta la vita i future, possono entrare stabilmente nei challenger, no ? Quindi … smettono di giocare del tutto. Ed i future li giocheranno le scarpe come me, allora.
Io proprio ero sparito del tutto. Una noia … e poi ogni tanto ne studiano una peggio del Bertoldo … via i satelliti, adesso pure i tornei future che non danno punti ATP …
ma porca galera … dare una parte dei montepremi ai tornei challenger e future, è così difficile da pensare, invece ?
Grazie
Molto interessante
Tornei 15000 non daranno piu punti atp ma solo punti itf per poter accedere ai challenger se non si avra la classifica atp per entrare
Tornei 25000 daranno pochissimi punti solo per il vincitore e il finalista solo per il 2019 dal 2020 esclusivamente punti itf..oltre che i punti itf
Tornei 25000 con ospitalita daranno pochissimi punti al vincitore, finalista e sf solo per il 2019 dal 2020 esclusivamente punti itf.. oltre che punti itf..
Al 31/12/2018 tutti i punti atp fatti nei future verranno cancellati e convertiti in punti itf (con le eccezioni di pochi punti atp per vincitori finalisti dei 25000 e anche semifinalisti dei 25000 con ospitalita..
https://www.tenniseurope.org/file/814543/?dl=1
Classifica atp shadow 2019
Se sono stati ottenuti da tornei da 15K saranno cancellati dal ranking ATP/WTA, e convertiti nei nuovi punti ITF che serviranno per poter avere accesso ai tornei di livello superiore.
Ma chi oggi ha punti (pochi).atp
Verranno annullati o dove finiranno
…puoi linkarla?
Mica te la vorrai tenere solo tu? 🙂 🙂
Dispiace per Quinzi
@ Fjema (#2228116)
Dove l’hai trovata?
Però attenzione che le quali nei challenger sono state praticamente rimosse quindi questi nuovi futures saranno un passaggio obbligato. Tra l’altro una buona classifica itf garantirà la possibilità di partecipare ai challenger. È un sistema pensato per autoregolamentarsi. A livello di soldi e opportunità cambia poco sembra più una modifica formale atta ad evitare che si resti nel circuito futures a vita
@ Fjema (#2228073)
E in Italia?? Se nn sbaglio a s.margherita sono tutti 15.000
Secondo me è un passo molto indietro per il circuito mondiale, molti organizzatrice smetteranno di organizzare 15000 e 25000, quindi il tennis mondiale sarà sempre più élite e verrà dimezzato verso il basso, ricordo che il 600 esimo giocatore al mondo può benissimo giocare in una squadra di medio livello di serie a di calcio o eurocup di basket e guadagnare fior fiori di soldi, di contro secondo me aumenteranno di moltissimo il livello degli open nazionali e della seria a e b con molti piccoli sponsor che si riverseranno li e con i campionati nazionali e open che avranno il compito non più solo di dare da mangiare ad alcuni tennisti professionisti /maestri ma dovranno anche far crescere i giovani prospetti nazionali che se non hanno vagonate di soldi di famiglia da spendere non andranno mai a giocare il transition tour. Molto meglio carriera junior, serie a con ingaggio, open sotto casa a 10000 euro di montepremi e poi quelli che si sentiranno pronti e su cui la federazione punterà proveranno la carta challenger tour con inviti a loro disposizione
Certo Elio
Il problema e’ che i tennisti fuori dal 150 faranno sempre la fame.
I premi slam sono eccezzionali, master 1000 pure ma se sei 150 quanto porti a casa in 1 anno? Copri le spese…. il tennis e’ uno sport spietato proprio perche’ i challenger a parte le scommesse non creano business , non c e gente che riempia mezza tribuna e un contesto per addetti ai lavori e questo e’ un peccato perche’ il livello dei tennisti 150 – 500 e’ ottimo ma diciamocelo anche i 500-1000 giocano benissimo a tennis , peccato che questo non basti per dare al loro lavoro un compenso che permetta loro di stare in piedi senza l assegno del papa’ .
Giocare bene 3-5 futures sarà ancora importante per salire. Dopo è giusto che per diventare professionisti veri ci si confronti sullo stesso terreno, vale a dire i challenger.
Forse il passaggio è brusco, ma io trovo molto sensata la riforma.
I futuristi negli scorsi anni hanno chiesto più soldi, in pratica gli è stato detto che il mondo dei future deve essere soli un passaggio.
Ho trovato l aggiornamento della classifica del 2019 senza i punti dei 15k e con punti ridotti atp dei 2k e 25k con hospitality..
Al momento giocatori con la classifica atp sono 616 a fronte dei 2000 presenti ora nel 2018……
Per la WTA:
https://drive.google.com/file/d/1GTh3Te43hPwz53eEhJpEdOnpWPROHEco/view
@ smash&lob (#2228085)
Eh e come dargli torto…
L unico modo sara aumentare il numero di challenger…
E nel 2020 nemmeno i future da 25k non daranno nessun punto atp…
Scelta sbagliata…
Intanto il livello dei 15000 si è abbassato enormemente nella seconda metà dell’anno, dall’inizio autunno è precipitato, sia nelle donne che nei maschi.
Ho parlato con giocatori di buona classifica ATP -300/500- di quelli che contavano sui future per dare le basi alla loro classifica e sono tutti incavolati neri. Ci sarà uno stravolgimento, i challenger sono diventati molto duri anche nelle quali in opposto allo scadimento del valore dei future.
Tutto da valutare nel concreto, ma pare sia stata fatta anche una raccolta firme per contrastare questa riforma, con molte adesioni.
Sono comunicate a chi ha Ipin itf jr o pro.
Forse le pubblicheranno a breve sul sito ITF.
Questa volta sono d’accordissimo con te.
Perché dal 2019 un circolo deve avere interesse di organizzare futures?
@ Fabblack (#2228059)
In canada hanno gia cancellato tutti i 15k e 25k nel 2019..nel 2018 erano una decina…credo che altre nazioni seguiranno..
@ Carl (#2228050)
Queste classifiche dove si possono reperire?
@ Viva la pallina e la patata (#2228049)
Ieri ho indicato questo link: ti sarà sfuggito, è abbastanza esplicativo:
http://www.itftennis.com/news/278962.aspx
In pratica, la base iniziale è che da gennaio non verranno considerati i punti guadagnati coi 15.000, per cui la classifica così “dpurata”, alla data attuale porta già il numero delle tenniste WTA da quasi 2.100 a meno di 900 (obiettivo già raggiunto, più o meno).
Lo scopo della riduzione è che, avendo considerato il break even (punto di pareggio) alla posizione circa 350 (uomini) e 250 (donne), pensano che così i “sopravvissuti” vivranno meglio e gli altri si limiteranno ai 15.000 che continueranno ad esistere ma serviranno solo per avere i punti per fare le qualifiche dei 25.000 ed inserire i giovani.
Al posto di ATP leggasi sempre ATP/WTA.
Il numero di 750 classificati non è un limite, ma solo una stima indicativa basata sui dati attuali, come forniti dalle classiche “shadow” già disponibili applicando le nuove regole.
Articolo interessante, anche se molto criptico. Scusate ma fare un articolo più tecnico, più esplicativo no?
Potevano spingere anche fino a 1000. Che nel mondo, non è poi cosi tanto.
Questa formula sarà positiva o meno ❓ Wait and See…
Io che da 35 anni seguo assiduamente il tennis, mi sento sempre piu’ distante da questo sport, ogni giorno che passa!