Next Gen ATP Finals: Sorteggiati i Gruppi. Per l’Italia presente Caruana
Sono stati sorteggiati questa sera i Gruppi delle Next Gen ATP Finals che partiranno martedì.
GRUPPO A
Stefanos Tsitsipas
Frances Tiafoe
Hubert Hurcacz
Jaume Munar
GRUPPO B
Alex De Minaur
Taylor Fritz
Andrey Rublev
Liam Caruana (wc)
Il FORMAT: Nella fase round robin, da martedì 6 a giovedì 8 novembre, ogni giocatore si scontra con gli altri tre del proprio girone. I primi due di ogni girone avanzano alle semifinali: il primo del girone A sfida il secondo del girone B, e viceversa. In caso di parità tra due o più giocatori alla fine della fase a gironi, contano nell’ordine: numero di vittorie, numero di match giocati, scontro diretto, percentuale set vinti, percentuale game vinti.
Le regole: Sfide al meglio dei 5 set: si aggiudica il set il primo a conquistare 4 game (con eventuale tie-break sul 3-3). In ciascun gioco sul 40-40 ci sarà il “killer point” (punto secco): starà al giocatore alla battuta decidere da quale lato servire nel punto che assegnerà il game. “No let”, regola che farà sì che non si debba ripetere il servizio che sfiora il nastro. Riscaldamento più breve: il match inizierà 4 minuti dopo l’ingresso in campo del secondo giocatore. “Shot Clock” a bordo campo per verificare ad esempio il rispetto della regola dei 20 secondi tra un punto e l’altro. Un solo time-out medico per giocatore. Possibilità di coaching e, per il pubblico, la “free movement’ policy”, la possibilità di muoversi liberamente, anche durante lo svolgimento del gioco (non però per chi è seduto a ridosso delle linee di fondo campo). Inoltre ci sarà uno spazio apposito per gli asciugamani a fondo campo: i giocatori dovranno prenderli per conto proprio, senza coinvolgere i raccattapalle.
TAG: Next Gen ATP Finals, Next Gen ATP Finals 2018
Per me no, ma onestamente mi sembra una variazione risibile rispetto al complesso del gioco, sia che ci sia, sia che venga tolto, facciano un po’ come gli pare….
Sara’motivato da 400000$$$$ non difficilissimi da vncere per lui..penso
Potiomkin o Potemkin
Aggiungerei il no let, per me è ovvio che se per ogni altro colpo è valido lo debba essere anche durante il servizio
io anche 30 in passato
Quest’anno non hanno ripetuto quella cerimonia pacchiana dell’anno scorso.. ho visto poco, ma mi sembra che siano stati più professionali.
De Minaur 31 al mondo cosa è allora? Nano da giardino? E Munar? Sono sempre atleti di 180 cm e più al cospetto con corazzieri (Hurkacz è quasi 2 metri).
Hurkacz mina vagante, potrebbe essere la sorpresa
L’entry list a me sembra buona: quanti 250 disputati quest’anno ne hanno avuta una migliore?
Il problema è invece a mio parere legato alle regole del punteggio che trovo assurde e senza alcun vantaggio (in tutti i sensi 🙂 )
178 cm, chiamarlo nanetto mi sembra eccessivo.
Non mi sembra poi che il servizio sia il suo punto debole.
Facesse una carriera alla Ferrer, un nanetto per te, faremmo tutti i salti di gioia.
Chi sono le riserve?
Io credo che Shapovalov punti molto nella prossima stagione. Credo abbia fatto bene a fermarsi per poter iniziare prima gli allenamenti per la prossima stagione.
In piccolo anche Moroni in Italia ha fatto la stessa scelta strategica.
Non si possono assegnare punti su un evento con limite di età…
@ Francesco (#2226770)
Lasciamo perdere I set corti che sono una stupidata. Lo shot clock, l’asciugamano e um solo time out medico sono corretti e vanno nella direzione giusta ovvero impedire manfrine insopportabili. Io vorrei vedere anche uma regola di max 5 rimbalzi prima di servire. Nole mi ha rotto le scatole. Contro federer ho contato 20 (!!!) Palleggi prima di servire
oppure li obbliga salvo infortunio, come obbliga i top a iscriversi ai 1000
A me francamente viene in mente la corazzata Kotiomkin…una grande c****a! Shot clock, killer shot, no let, free movement policy…mancano solo i Clowns in campo.
L’atp deve assegnare 250 punti al vincitore di questa kermesse altrimenti i forfait dei giovani più affermati saranno sempre possibili.
400.000$ al vincitore direi che sono una motivazione sufficiente.. Per dire quando ha vinto Stoccolma ne ha presi 100.000.
A nessuno piace prenderle, se non può giocare al 100% e non ritiene utile il torneo alla sua programmazione, oppure aveva qualche dolorino.
Probabilmente chiudere il 2018 magari con l’amaro in bocca e per un futile motivo non hanno pensato fosse il modo migliore di iniziare la preparazione per l’anno dopo, che per un ’99 penso sia la cosa più importante.
Con l’abolizione del sorteggio in stile “Colpo Grosso” il torneo ha perso buona parte del suo fascino…
fritz vince facile
Pessima entry list.
Complimenti Palmieri.
Caruana e’spacciato. Sara’ gia’ un miracolo se vince qualche set!
@ ilpallettaro (#2226698)
Comunque non capisco questi forfait con un prize money così alto, capisco Zverev che gioca le finals di londra, ma non mi spiego Shapovalov.
Grazie mille
caruana e’un nanetto…
sarà difficile evitare il flop assoluto.
la colpa però è soprattutto dell’atp che non è stata in grado di costringere il giocatore di punta a prendervi parte. poi gli organizzatori hanno fatto di tutto per non promuoverla adeguatamente, ma se il n. 1 può disertare senza problemi a una settimana dallo start nessun torneo può funzionare. figuriamoci questo, che è tutto un esperimento
@ giage1996 (#2226654)
È uscito l’order of play di martedì
Liam ultimo incontro vs De Minaur, dovrebbero giocare intorno alle 21
Immagino quanto sará motivato Tsitsipas a vincere questo torneo
Forse sarebbe stato meglio l’altro girone (Tsitsipas a parte), ma in ogni caso non sarà facile per Liam vincere anche solo un match.
Un aiuto potrebbe venire dalle regole di gioco che si prestano a creare sorprese.
Speriamo comunque che possa ben figurare e prendere fiducia per la prossima stagione.
@ Much (#2226661)
Anno prossimo gli ancora eleggibili tsitsipas, shapo e de minaur vedrai che nn ci saranno
ma i giudici di linea automatici non ci sono?
Gli organizzatori devono ringraziare Tsitsi per la sua presenza, visto che da nr. 15 Atp e già finalista in un Master 1000 non ha bisogno di questo torneo (ma dopo la nuova rinuncia di Zverev e quella di Shapovalov l’Atp doveva portare un giocatore di richiamo internazionale). Comunque anche gli altri giovani non scherzano, tutti e sette presenti nei 100 (de Minaur è 31!).
Il nostro giocatore ‘invitato’, l’italo-americano Caruana sulla carta è spacciato (Atp 622!) ma si sa che a fine stagione gli stati di forma possono essere molto differenti dal ranking.
Speriamo di vedere buon tennis a Rho!
Gironcino per Liam…
Si sa già chi giocherà martedì, mercoledì e giovedì? Seguono la classifica o fanno dei sorteggi? in che modo? Grazie mille
Eh già! Se fosse stato sorteggiato nel gruppo con Tsisipas sarebbe stata una passeggiata di salute.
@ Betafasan (#2226641)
Meglio così secondo me..
Molto più utile per lui giocare con Rublev o Fritz rispetto a Munar ed il polacco 🙂
Girone difficile da passare per Caruana
Favorito è Tsitsi, ma per me vincerà Tiafoe
Liam nel gruppo più tosto!!