ITF Junior: Eleonora Alvisi vince il G2 in Cile
Ancora ottime notizie dal sudamerica per il tennis giovanile italiano. Eleonora Alvisi (2003) ha vinto il torneo di grado 2 che si è svolto in Cile completando nel migliore dei modi una eccellente trasferta che l’ha portata dalla posizione numero 269 del ranking che aveva alla partenza delle turneè a ridosso della top cento nelle classifiche che usciranno domani e certamente dentro il taglio per i prossimi Australian Open.
n finale la Alvisi ha superato la peruviana Dana Guzman, testa di serie numero 1 del torneo con il netto punteggio di 6-3 6-2. Nello stesso torneo Asia Serafini (2003) è stata invece eliminata al secondo turno.
Una vittoria nel doppio femminile è arrivata anche da Israele (torneo G3) dove Federica Trevisan (2002) ha vinto la competizione giocando in coppia con la Shcherbenina. Nel singolare la Trevisan si è fermata ai quarti di finale.
La maggior parte degli italiani ha disputato un torneo, sempre di grado 3, in Francia. Il più bravo è stato Samuel Vincent Ruggeri (2002) che è arrivato alle semifinali. Secondo turno per Leonardo Malgaroli (2002), primo turno per Marcello Serafini (2002) e non si è qualificato Enrico Wood (2002).
Nel femminile dello stesso torneo secondo turno per Matilde Mariani (2002), primo turno per Sara Ziodato (2002) e Matilde Paoletti (2003).
Infine in Belgio, torneo G4, primo turno per Alessio Tramontin (2003), nel femminile non si sono qualificate Laura Mair (2003) Ines Rienzo (2003).
Paolo Angella
TAG: Eleonora Alvisi, Mondo Junior
Leggo solo adesso. Fopo la fine do quell’annp, copn l’uscita dal ranking delle 2002, è balzata al best rankig 36. Però gli AO hanno cancellato per covid il torneo juniores, quindi non ha potuto approfittarne
In seguito, per mesi ha giocato pochissimo, per il lockdown e per infortuni. In autunno ha vinto in coppia con Pigato il doppio al Roland Garros, battendo per strada tre coppie teste di serie (2, 3 e 5)-
Poi la classifica juniores è andata peggiorando, praticamente perchè ha abbandonato i tornei juniores a favore dei primi itf
Vedi, Tommasino… Parlare di tennis è una cosa seria… Se vuoi dimostrare che i tornei juniores non contano una mazza (e per dimostrarlo mi citi Quinzi), uso un’arma jun po’ migliore della tuua: ti faccio un piccolo elenco di tennisti (che tu forse conosci e forse no, visto che ti occupi non di tennis ma di una sola tennista), che smentiscono clamorosamente e bvergognosamente la inefficacia delle vittorie in Tornei Juniores Slam come fattori predittivi di una predisposizione al successo.
Dumnque, gra gli altri, hanno vinto Wimbledon Juniores anche i seguenti elementi:
Orantes, Alexander, Borg, Martin, Lewis, Lendl, Tulasne, Pat Cash, Edberg, Enquist, Federer, Melzer, Mahut, Monfils, Chardy, Young, Dimitrov, Fucsovics, Dkapovalov, Chun…
Magari qualcuno di questi l’hai già sentito nominare. O no?
Ma dato che ti occupi prevalentemente di femminucce, veniamo se ti dicono qualcosa queste vincitrici di junior Wimbledon: Tracy Austin, Zina Garrison Zvonareva, Gingis, Mauresmo, Cara Black, Radwanska, Wozniacki, Pliskova, Barty, Bouchard, Bencic, Ostapenko… Mai sentite nominare?
No, Tommasino. Semplicemente trovo idiota dire che i tornei juniores non contano nulla. e che servano solo per andare in federazione per sentirsi dire “brava.
P.S.: Anche i campionati Nazionali U16 servono per farsi dire brava? E gli international 280K vinti a 27 anni incontrando in finale una 130 proveniente dalle qualificazioni servono solo per farsi dire “brava” da Tommasino?
Quell’altro cerca quante foto di Camila Giorgi girano su Instagram e io sono ossessionato ok.
Tu hai un ossessione anzi due…
Non ho mai visto giocare la Alvisi ma dalla foto mi sembra già una bella formata. Non sembra proprio una 2003. Ho letto da qualche parte le piace andare in moto, insomma una già donna e allora nel 2019 che farà 16 anni a mio avviso dovrebbe cominciare ad alternare itf Junior, 15000 e 25000. Iniziare a scalare la classifica wta. Purtroppo per lei con le programmazioni federali non si arriva ma spero di sbagliarmi.
Il dislike di Tafanus… è forse “interessato”? Eppure il commento è assolutamente pertinente, ricordiamo ad esempio Quinzi che non ha vinto un Grade2 ma Wimbledon, eppure…
Quando si tratta di giovanissimi, come in questo caso, è più giusto mettere in evidenza i risultati, ma è assolutamente fuori luogo fare previsioni e creare aspettative.
Rispondi ad un messaggio che è stato cancellato. Abbiamo un nuovo caso di gente che non vuole si parli di giovanissime promesse? Tra l’altro questa Alvisi è parente di un “noto” utente di questo sito… 🙄
@ Dario (#2226739)
Ignoro quasi completamente l’argomento, tuttavia mi viene da chiedere ad Elio il perché del “pollice verso”.
Comunque, credo “qualificazioni A.O.”, perché il tabellone junior non deve essere a 128, ma a 64.
è una brava giocatrice per la sua età. questi tornei vinti, che non contano nulla ma poi quando torni in federazione ti fanno i complimenti come se avessi vinto wibledon quello vero non quello dei ragazzini, possono essere però più negativi che positivi se non gestiti correttamente.
Campionessa italiana under 16 in carica quindi è una punta da osservare a livello internazionale,questi risultati sono buone premesse.
Bravissima Eleonora Alvisi (classe 2003) che vince il G2 in Cile. Con questa vittoria dovrebbe sfiorare la top 100. (99/105).
Poi, farà un ulteriore salto in classifica a Gennaio, togliendo quelle nate nel 2000. Intorno al n°80. Forse anche meglio, se non si ferma ora. Vedremo.
Complimenti ❗