Gli italiani in campo nel circuito Junior (settimana del 12 novembre)
La panoramica completa dei tennisti italiani impegnati la prossima settimana nei tornei internazionali del circuito under 18. Da segnalare la presenza di Luciano Darderi in un G2 in Bolivia.
Condor De Plata 2018 (Bolivia – G2 – Terra outdoor)
MD: Luciano Darderi
HAP International Junior Tournament (Israele – G2 – Cemento outdoor)
Q: Luca Castagnola
Smash Academy ITF Junior Tournament – G5 (Egitto – G5 – Terra outdoor)
Q: Federico Scotuzzi, Alessandro Sergiacomo, Riccardo Rotilio, Antonio Matteo Iaquinto, Federico Serena, Filippo Carpi
MD: Riccardo Trione, Giulio Perego, Mario Organista, Benito Massacri, Alberto Orso, Amedeo Jorio
HAP International Junior Tournament (Israele – G2 – Cemento outdoor)
Q: Anita Bertoloni
MD: Matilde Mariani
Smash Academy ITF Junior Tournament – G5 (Egitto – G5 – Terra outdoor)
Q: Gloria Contrino, Letizia Corsini
MD: Alessandra Simone, Sofia Rocchetti, Beatrice Ricci, Beatrice Stagno, Giulia Paterno, Anita Di Pietro
Lorenzo Carini
TAG: Italiani in Campo Future-ITF-Junior
Che alla http://www.smrikve.com/smrikva-bowl/ aveva fatto niente di che tanto per rimanere in tema, perdendo con ragazzi che adesso batte facile…..
Ma pure fosse campione del mondo a 10 anni…dico 10 anni, ma che valore può avere?
Io credo che almeno bisogna farli ad arrivare a 15/16 anni per iniziare a fare qualche minima riflessione…ma a 10 giammai!!…Per carità di sto passo arriviamo a parlare di mio nipote, che a 5 anni ha un bel lob di rovescio 🙂 🙂
Tanto, diciamolo pure, che a parte quelli che proprio hanno le stigmate del divino, che di solito vincono tutto e lo fanno prima degli altri, gli altri risultati under contano solo come un percorso di formazione, dove tari i progressi confrontandoti con gli altri.
Di sicuro se sei già scarso a quei livelli le probabilità di riuscire sono vicine allo zero, ma se te la cavi, poi ci sono altri mille fattori da tarare.
Per esempio in questi giorni si parla tanto di Caruana….un altro di quelli con discreta carriera junior, che senza infamia e senza lode e lavorando molto e bene può provare a farcela a medio livello….altro discorso quando si parla di gente come Musetti ed altri.
@ Elio (#2228017)
Una banalissima domanda??
Se è campione argentino, come fa a essere campione Italiano??
Fino a quando si può partecipare agli assoluti in questo modo poco ortodosso?
@ smash&lob (#2228088)
Questi tornei sono CONSIDERATI come dei mondiali di categoria, che ti piaccia o no.
Non è Smirkva, ma SMRIMKVA. Poi se dai peso “aux petits As”, non vedo xchè dovrebbe essere molto più significativo. Cambia l’età, questo si.
Per il resto, siamo li o quasi.
Io ho anche allenato per circa 30 anni, giovanissimi in 3 paesi diversi. L’ultimo in Francia dove mi sono fermato.
Cmq se vuoi avere ragione per forza, va bene cosi. Pazienza…
E quale sarebbe sentiamo il campionato italiano U10?? Il Lemon Bowl? Le finali Next gen o Macroarea? Sappi che ci sono passato in lungo e largo ma nemmeno quelle valgono da campionato italiano under 10. NON ESISTE. NON ESISTE camp italiano e la Smirkva non è Campionato del mondo così come non lo è Les Petit As. E comunque tutto vale per quello che vale altro che sminuire…..
Ti puoi immaginare se non la conosco e ti puoi anche figurare cosa cambia fra Cup e Bowl. Sappi che avevano invitato mio figlio ai tempi e io non ci ero andato perchè la giudicavo una perdita di tempo pompata e così fanno tantissimi altri. Sono andato a rivedermi il tabellone di Auray di qualche anno fa ed è già da sorridere sullo stravolgimento di valori in essere ora a distanza di qualche anno. Berrettini perdeva al secondo turno dei campionati italiani U16 contro un discreto seconda categoria alto atesino e parliamo di U16 già discretamente formati. Tu sei un pò invasato con i tuoi punti esclamativi rossi ma sappi che c’è chi conosce meglio di te queste realtà perchè le vive e le ha vissute da dentro! Non da spettatore! Campionato Mondiale la Smirkva ma daiiiiii per piacere che sono bambini di 10 anni, alla Smirkva giocano con palle vere mentre da noi ancora si gioca con le soft da under 10 e pure si possono usare le racchette normali, non le jr. Altro mondo insomma, tipicamente tarato sull’est, che infatti produce ottimi under ma poi tanti si perdono. Buona giornata
@ smash&lob (#2228047)
Informati allora. Esiste, esiste. Poi si chiama Smrikva Bowl e non Smirkva Cup (questa NON ESISTE) ❗ Ed è considerato come il campionato del Mondo U10 dove ci sono tutti i migliori U10 del mondo. Basta sminuire, solo per il gusto di farlo. 💡 🙄
Uno come Thiem, per esempio ha vinto questo torneo, lo conosci ❓
Potrei anche rimandarti a vari link che ne parlano.
Ma ti lascio cercare… 😆 😆 😆
Bravissimo Luciano niente da dire ma mi permetto di dire che non esiste il campione italiano U10 e tantomeno il mondiale. Vincere la Smirkva Cup e robe simili non significa nulla anche alla luce di manifestazioni analoghe U12 (Auray) e U14 (Les Petit As)….. come il tempo insegna.
Luciano Darderi eliminato al terzo tuno (ottavi) nel G2 Peruviano.
Va in finale del doppio con l’altro Luciano (Tacchi).
Darderi e il fratellino Vito (Campione Argentino, Italiano e Mondiale U10) sono cresciuti in Argentina. Mi sembrano 2 buoni prospetti.
Speriamo bene… 😉
Ecco il link di una intervista (lingua spagnola) del padre in Argentina (Youtube . Ottobre 2017)
https://www.youtube.com/watch?v=jAP2kertrC8